CRITICA  LOCALE

LA  LETTERA  DI  RALPH  NADER

( nostra esclusiva la versione italiana )

 [03 agosto 2009]

Distribuitela, grazie.

Le privatizzazioni in USA*

Di Ralph Nader

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Ogni settimana, M. Carroll raccoglie esempi di privatizzazione (che è "un'aziendalizzazione" dei beni delle persone).

Se guardate il suo sito, privatizationwatch.org, vi farete una risata senza difese e vi ribollirà il sangue.

La "riduzione generalizzata" dei prezzi base già vantaggiosi per i beni che gli Americani possiedono supera l'immaginazione.

Le ultime fughe dal governo responsabile sono dette "public - private partnerships" e sono fatte per aiutare quelli come Morgan Stanley e Goldman Sachs a controllare le autostrade, i tassametri, e le costruzioni pubbliche con affari che sono appesantiti con vantaggi fiscali complessi per gli investitori.

Ecco due delle loro ultime vittorie.

I legislatori dell'Arizona e il governatore Jan Brewer, per riempire un passivo di bilancio da $3,4 miliardi venderanno gli edifici statali.

Questi includono non solo le prigioni, ma anche gli edifici della Camera e del Senato.

E' il corpo legislativo statale, amici americani!

La metafora diviene realtà!

La vendita proposta ha un supporto bipartisan e richiederà un contratto di affitto con l'acquirente che darà ai legislatori il diritto di riacquistare gli immobili entro venti anni.

"L'Arizona Republic" riferisce che l'affare (include 32 proprietà statali) renderà $ 735 milioni subito e implicherà pagamenti per affitti statali pari a $ 60 - 70 milioni all'anno.

"Ci serve il denaro", dice Linda Lopez Capo gruppo di minoranza e democratica di Tuscon, e aggiunge, "Vanno trovati da qualche parte".

Bene, perché non affittare le schiene dei legislatori statali ai loro finanziatori corporativi favoriti? Almeno il pubblico otterrebbe la piena rivelazione della proprietà.

"Io considero questo come il fare un'ipoteca" disse al Wall Street Journal l'esperto leader di maggioranza della camera dell'Arizona il repubblicano John McCormish.

Il secondo articolo arriva dal Denver Post, il quale riferisce che il consorzio straniero, Auto-estradas de Portugal (Brisa), negoziando un affitto di 99 anni della autostrada a pedaggio del Northwest Parkway, si è opposto alle migliorie di una strada pubblica vicina.

Nel complesso contratto di affitto, l'impresa potrebbe ritenere il miglioramento "un'azione avversa" che ridurrebbe le entrate a pedaggio e il numero di veicoli sul parkway.

Questa azione presumibilmente darebbe diritto a tale impresa straniera a una riparazione fatta dai contribuenti del Colorado.

L'anno scorso, il governatore della Pennsylvania Ed Rendell cercò di spingere in parlamento un complesso affitto di 75 anni della storica Pennsylvania Turnpike per $ 12.8 miliardi.

Ogni tipo di sgravio fiscale e ogni botola per le evasioni riempiono le 686 pagine dell'affitto.

Il Governatore era pronto, ad esempio, a un accordo per pagare il consorzio degli investitori stranieri se nuove misure di sicurezza o veicoli di emergenza fossero entrati nella strada a pedaggio e avessero danneggiato il flusso del traffico.

Fortunatamente, il parlamento si ribellò e bloccò l'affare.

La Indiana Toll Road fu ceduta ad imprese private nel 2006.

L'affitto di 75 anni fu per $ 3,8 miliardi, che è poco più di quanto costa il riparare il ponte Woodrow Wilson sul fiume Potomac fra la Virginia e Washington, DC.

I pedaggi sulle Indiana Toll Road sono già raddoppiati e si ritiene che raddoppieranno ancora entro dieci anni, secondo il Dallas Morning News.

L'anno scorso, il sindaco R. Daley di Chicago privatizzò i contatori dei parcheggi cittadini.

L'ispettore generale di Chicago concluse che i contatori erano valutabili quasi il doppio per la città dei $ 1,15 miliardi che essa ricevette con un accordo affrettato in consiglio comunale senza un entrata civica.

Quest'anno un incremento quadruplo nelle tariffe dei contatori ha spinto gli automobilisti in cerca di parcheggi gratuiti verso le zone residenziali.

L'Indiana, un modello nel ritirarsi dalle funzioni statali a favore di imprese private, girò il servizio del programma del welfare statale a IBM.

Secondo l'Indianapolis Star, le tariffe sbagliate dalla liberalizzazione sono aumentate del 17,5% lo scorso novembre e del 21,4% in dicembre.

Il mito che la liberalizzazione è "migliore, più veloce e meno costoso" sta cadendo a pezzi.

Quest'anno, l'IRS ha annunciato che terminerà l'uso di esattori fiscali privati dopo che i consumatori hanno dimostrato che i contribuenti erano soggetti dagli esattori privati alle domande di pronto pagamento mentre i dipendenti IRS offrivano ai cittadini una serie di opzioni per aiutarli a saldare il debito.

Poi ci sono i sistemi idrici privatizzati dove le imprese offrono un servizio più povero a un costo più alto.

Fin dal 19° secolo, la privatizzazione delle funzioni pubbliche ha aperto le porte alle tangenti, al prezzo fissato e alle offerte collusive.

Di recente nuove profondità di corruzione sono state raggiunte in Pennsylvania quando 2 giudici statali hanno dichiarato reato il fare donazioni per mandare i giovani in prigioni private.

Dopo aver letto tanti rapporti sulle frodi e gli abusi immensi, assolutamente squallidi causati dai contractor privati del Pentagono in Iraq, perché i lettori dovrebbero sorprendersi di questa scena domestica per la quale i contribuenti pagano caro le imprese che li governano?

Per questo, voi non siete sorpresi.

Ma siete indignati?

Siete pronti ad assicurare ai politici che vi ascoltano con parole chiare che devono fermare questa avventatezza e ristabilire il controllo pubblico sulle infrastrutture pubbliche sotto un governo responsabile?

Se i politici statali cercassero di svicolare alle domande, chiedete audizioni pubbliche con esami complessi dei contratti o affitti proposti.

Ancora meglio, in stati come Arizona o Colorado, richiedete che ogni proposta passi per un voto referendario aperto, statale e completo.

Le liberalizzazioni come quelle citate daranno ai nostri figli gli oneri che la nostra generazione avrebbe dovuto pagare essa stessa per far agire il governo con i suoi mezzi fondati sulla giusta tassazione.

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*La mail originale era senza titolo.

Tradotto da F. Allegri il 07/09/2009

[August 03 2009]

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(senza titolo)

By Ralph Nader

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Every week, Marcia Carroll collects examples of privatization (that is, corporatization of the peoples' assets).

Looking at her website, privatizationwatch.org, will either make you laugh helplessly or make your blood boil.

The "off the wall" giveaways at bargain-basement prices of what you and other Americans own eclipses imagination.

The latest escapes from responsible government are called "public - private partnerships" and are designed to enable the likes of Morgan Stanley and Goldman Sachs to take over highways, meter-collecting, and public buildings in deals that are loaded with complex tax advantages for the investors.

Here are two of her latest entries.

Arizona lawmakers and Governor Jan Brewer are moving to fill a $3.4 billion budget shortfall by selling state-owned buildings.

These include not only prisons, but also the House and Senate buildings.

That's the state legislature, fellow Americans!

Metaphor becomes reality!

The proposed sale has bipartisan support and will require a leaseback by the buying corporation to the lawmakers with the right to repurchase the premises within twenty years.

The Arizona Republic reports that the deal, which includes 32 state properties, would bring in $735 million in upfront money and entail state lease payments totaling $60-70 million a year.

"We need the money", State Minority Whip Linda Lopez, a Tuscon Democrat said, adding, "You've got to find it somewhere".

Well, why not rent out the backs of the state legislators to their favorite corporate funders? At least the public would get full disclosure of ownership.

"I look at it as taking out a mortgage", practical Arizona House Majority Leader John McCormish, a Republican, told the Wall Street Journal.

The second item comes from the Denver Post, which reports that the foreign consortium, auto-estradas de Portugal (Brisa), operating the toll road Northwest Parkway under a 99-year lease, objected to improvements on a nearby public road.

Under the complex leasing contract, the company could cite the improvements as an "adverse action" reducing toll revenue and the number of vehicles using the parkway.

This action would presumably entitle this foreign company to compensation from Colorado taxpayers.

Last year, Pennsylvania Governor Ed Rendell tried to push through the legislature a complex, 75-year lease of the storied Pennsylvania Turnpike in exchange for $12.8 billion up front.

All kinds of tax breaks and trap-door evasions filled the 686 page lease.

The Governor was prepared, for example, to agree to pay the consortium of foreign investors if new safety measures or emergency vehicles entered the toll road and affected the flow of traffic.

Fortunately, the legislature rebelled and blocked the deal.

The Indiana Toll Road was turned over to private companies in 2006.

The 75-year lease was for $3.8 billion, which is a little more than the cost to repair the Woodrow Wilson bridge over the Potomac River between Virginia and Washington, DC.

Tolls on the Indiana Toll Road have already doubled and are expected to double again within ten years, according to the Dallas Morning News.

Last year, Mayor Richard Daley of Chicago privatized the city's parking meters.

Chicago's inspector general concluded that the meters were worth nearly twice as much to the city as the $1.15 billion that the city received under an agreement rushed through the City Council with no civic input.

A fourfold increase in meter rates this year has driven many motorists to residential neighborhoods in search of free parking spaces.

Indiana, a leader in outsourcing governmental functions to private corporations, gave the servicing of the state's welfare program to IBM.

According to the Indianapolis Star, error rates since corporatization have risen 17.5 percent last November and 21.4 percent in December.

The myth that corporatization is "better, faster, and cheaper" is falling apart.

This year, the IRS announced that it will end the use of private tax collectors after consumer groups argued that taxpayers were subjected to immediate payment demands by private collectors while IRS employees would offer citizens an array of options to help pay their tax debt.

Then there are the corporatized water systems where the companies deliver poorer service at higher cost.

Since the 19th century, privatizing public functions has opened the doors to kickbacks, price fixing, and collusive bidding.

New depths of corruption were reached in Pennsylvania recently when two state judges pleaded guilty to taking bribes in return for sending youths to privately-owned jails.

After reading report after report about the vast, relentless waste, fraud, and abuse arising out of corporate contractors to the Pentagon in Iraq, why should readers be surprised at this domestic scene whereby taxpayers pay through the nose for corporations to govern them?

So, you're not surprised.

But are you indignant?

Are you ready to make sure the politicians hear from you in no uncertain terms, hear from you to stop this recklessness and restore public control of the public infrastructure under accountable government?

If the state politicos try to pull a fast one, demand public hearings with thorough reviews of the proposed contracts or leasebacks.

Better yet, in states like Arizona or Colorado, require any such proposals go through the open, state-wide referendum voting process.

Corporatizations such as the above just pass on to our children the burdens that our generation should have assumed itself to run government within its means funded by fair taxation.

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