CRITICA  LOCALE

LA  LETTERA  DI  RALPH  NADER

( nostra esclusiva la versione italiana )

 [12 maggio 2008]

Distribuitela, grazie.

NHTSA Muri di pietra e gente che muore

di Ralph Nader

-------------------

Caro Presidente Bush,

Voi e i vostri aiutanti sedete sulla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) sin dal vostro insediamento del 2001, perciò avete assicurato alle grandi imprese dell'automobile che la NHTSA (impotente sotto Clinton e i predecessori) continuasse a dormire anche allontanandosi dalla tecnologia (quindi dalla vita) - un'agenzia della sicurezza deve essere libera di fronte all'industria che verifica.

La vostra decisione ha provocato decine di migliaia di incidenti mortali e ferite serie che erano evitabili se voi e il Presidente Clinton con semplicità avreste sollecitato NHTSA ad osservare i suoi obblighi legali, definiti dal Congresso, facili da realizzare, sulle tecnologie della sicurezza reale.

Invece, voi truccaste il mazzo con il vostro Capo dei Collaboratori, Andrew Card, ex presidente e CEO della American Automobile Manufacturers Association (AAMA).

La prova, come loro dicono, "è la cronaca".

Oggi NHTSA vuole cambiare il vecchio standard di resistenza allo schiacciamento del tetto del veicolo che è del 1973.

Voi potete continuare a condannare migliaia di Americani a delle morti evitabili permettendo che NHTSA fissi un nuovo standard carente, oppure prendere il comando e cacciare i lobbisti corporativi di Detroit e permettere a NHTSA di fissare il FMVSS 216 - Resistenza allo schiacciamento del tetto con una forza - rispetto al - peso (SWR) di almeno 4 contro l'attuale standard inadeguato di 1,5.

Otto modelli di imprese come Volvo, Saab, Toyota, VW e Honda già arrivano o superano il il valore 4 del SWR.

Notate le nazioni di origine.

Notate l'assenza di prodotti americani.

Il furgone autocarro Dodge Ram e la Ford F - 250 hanno un SWR inferiore a 1,7.

Voi potreste desiderare di istruirvi sull'orribile pedaggio delle autostrade nazionali durante gli ultimi 35 anni dovuto alle strutture caramellose delle tettoie.

Gli Americani morti e quelli seriamente feriti sono di più rispetto al numero di soldati che voi avete portato in Iraq, molti di loro furono inviati senza un'adeguata armatura Humvee e senza quella per il corpo.

Quindi ci sono i quadriplegici, i paraplegici e le migliaia di altri uomini lasciati senza difesa da un'agenzia per la sicurezza automobilistica posta sotto il vostro comando che è stata ferma per anni invece di funzionare come uno strumento capace di rinforzare la legge del Dipartimento dei Trasporto.

Voi dovreste vedere le immagini.

Dovreste vedere le foto degli schiacciamenti, quelle dei veicoli i cui tetti sostituiscono lo "spazio di sopravvivenza" dei guidatori e dei passeggeri.

Dovreste parlare con le famiglie delle vittime che sono il destinatario finale della negligenza criminale e ostinata dei manager delle fabbriche di auto che non permettono ai loro ingegneri di usare tecnologie semplici; anno dopo anno.

Rimuovete i corporativi dall'agenda della Casa Bianca per un giorno e invitate qualcuno dei cittadini che soffrono, le loro famiglie e i loro sostenitori.

Includete i Senatori M. Pryor e T. Coburn che presiederanno un'audizione del Senato su questo tema in Giugno.

Ricordatevi che persino NHTSA, con il suo modo prudente filo - industriale, riuscì a dichiarare l'ovvio nel 2005:

"Infine, l'agenzia crede che ci sia una relazione fra tutti i casi di intrusione del tetto e il rischio di ferirsi per gli occupanti con la cintura allacciata in caso di rovesciamento. Ma l'agenzia imita la resistenza di GM, Ford e Chrysler a ogni test di rovesciamento dinamico che gli avvocati della sicurezza chiedono per assicurare una conformità effettiva".

Un Presidente non è scelto o eletto per chiudere le porte dei tribunali statali alle persone ingiustamente ferite che vogliono dimostrare la responsabilità dei criminali corporativi.

Dovete ritrattare la vostra frase frequente sulla gente responsabile per il loro comportamento e per le azioni (voi fate eccezione) e cessare l'attacco al nostro sistema di giustizia civile.

Quindi, cancellate la clausola di prelazione federale pretesa dai nuovi standard che impediscono ai giudici statali la verifica dell'adeguatezza del prodotto sia nel design che nella costruzione del veicolo.

I vostri giuristi dovrebbero sostenere che nella National Traffic and Motor Vehicle Safety Act del 1966, c'è una norma precisa che dice:

"L'adeguamento agli standard di sicurezza dei veicoli prescritto in questa legge non esenta una persona dagli obblighi della common law".

Queste parole furono messe nella legge per impedire una prelazione federale che NHTSA si prepara a facilitare. Ventisei avvocati generali statali si opposero alla prelazione con una lettera alla NHTSA nel 2005.

Con i vostri ospiti invitati, suggerito sopra, tenete una conferenza stampa alla Casa Bianca.

Ponete l'attenzione sul CEO di Detroit ed esclamate "fatelo".

Ricordate, voi siete con il popolo americano o con i capi della grande auto.

Sinceramente, Ralph Nader

---------------------------------------------------------

Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscriversi a E-Alerts.

Tradotto da F. Allegri il 20/08/2008}}

[ May 12 2008]

Please share with others.

NHTSA Stonewalls, People Die

by Ralph Nader

-----------------

Dear President Bush,

You and your White House have been sitting on the National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) since your arrival in January 2001, thus assuring the giant auto companies that NHTSA (toothless under President Bill Clinton and previous administrations) continues morphing even further away from the technology (forcing, life) - saving regulatory agency it is supposed to be, to an industry consulting firm.

The result has been tens of thousands of American fatalities and serious injuries that could have been prevented had you and President Clinton simply urged NHTSA to follow its statutory obligations, lately under Congressionally mandated deadlines, with readily feasible, practical safety technologies

Instead, you stacked the deck with your Chief of Staff, Andrew Card, former president and CEO of the American Automobile Manufacturers Association (AAMA).

The test, as they say, "is commentary".

NHTSA is now set to replace an obsolete motor vehicle roof crush resistance standard that became effective in 1973.

You can continue to condemn thousands of Americans to preventable deaths by permitting NHTSA to issue a new, deficient standard, or you can take command and smoke out the corporate lobbyists from Detroit and allow NHTSA to issue FMVSS 216 - Roof Crush Resistance at a strength - to - weight (SWR) ratio of at least 4 from the present inadequate standard of 1.5.

Eight models from such companies as Volvo, Saab, Toyota, VW and Honda already meet or exceed the SWR of 4.

Note the countries of origin.

Note the absence of U.S. manufacturers.

The Dodge Ram pickup truck and the Ford F - 250 pick - up truck have a SWR down at 1.7.

You may wish to brief yourself about the horrible toll on our country's highways during the past 35 years due to marshmallow structured roofs.

The American fatalities and serious injuries alone total more than the entire number of soldiers you have driven to Iraq, many of whom were deployed without adequate body and Humvee armor.

Then there are the quadriplegics and the paraplegics and the thousands of other human beings left defenseless by an auto safety agency under your command that has been at a standstill for years instead of functioning as a law enforcement branch in the Department of Transportation.

You need to see the visuals.

You need to see the pictures of the crushed, the pictures of the vehicles whose roofs displaced the "survival space" of the drivers and passengers.

You need to speak to the families of the victims who were on the receiving end of such obstinate, criminal negligence by the auto manufacturers' executives who will not let their own engineers put in the simple technical fixes year after year.

Remove the corporatists from your White House schedule for a day and invite some of these suffering citizens, their families and champions.

Include Senators Mark Pryor and Tom Coburn who will preside over a Senate hearing on this subject in early June.

Keep in mind that even NHTSA, in its industry-indentured cautious fashion, managed to declare the obvious in 2005:

"In sum, the agency believes that there is a relationship between the amount of roof intrusion and the risk of injury to belted occupants in rollover events. But the agency still mimics the resistance of GM, Ford and Chrysler to any dynamic rollover test that safety advocates favor to assure effective compliance".

A President is not selected or elected to close the doors of state courts to wrongfully injured people who want and need to hold their corporate perpetrators accountable.

You must recall your oft-repeated phrase about holding people responsible for their behavior, and actions, with the exception of yourself, and drop your attack on our civil justice system.

Therefore, delete the federal pre-emption clause expected in the forthcoming standards that prevent the state judiciaries from hearing product liability suits in this area of vehicle design and construction.

Your legal advisors should point out that in the National Traffic and Motor Vehicle Safety Act of 1966, there is a specific provision that reads:

"Compliance with a motor vehicle safety standard prescribed under this chapter does not exempt a person from liability at common law".

Those words were put in the law to prevent just such a federal pre-emption as NHTSA now prepares to facilitate. Twenty-six State Attorneys General opposed pre - emption in a letter to NHTSA back in 2005.

With your invited guests, suggested above, hold a White House news conference.

Point to the CEOs in Detroit, and exclaim "Bring 'em on".

Remember, you're either with the American people or you're with the big auto bosses.

Sincerely, Ralph Nader

---------------------------------------------------------

Tell your friends to visit Nader.Org and sign up for E-Alerts.

 

# LA SUA CAMPAGNA PRESIDENZIALE: breve selezione degli interventi del suo team elettorale #

giugno 2008 Ralph Nader for President 2008

Un sondaggio dell'Associated Press di venerdì 6 giugno sostiene: Barack Obama 47% John McCain 43% Ralph Nader 6%. Nader ottiene il 6% senza che la stampa nazionale abbia divulgato la notizia della sua candidatura. Perché è importante questo dato? Quest'anno potremmo avere dei dibattiti presidenziali aperti. Google è disponibile per ospitare alcuni dibattiti. McCain ha proposto di fare 10 dibattiti pubblici in 10 città diverse. In Michigan ci sarebbe oggi un testa a testa tra: McCain 42% Obama 41% Nader 10% Gli indecisi sono al 7%. E Ralph non ha alcun appoggio pubblicitario dei mezzi di informazione. Continua la raccolta delle firme, entro il 15 settembre dovrà raccoglierle in 45 stati.

1 agosto 2008 Due successi per Nader

Anche un sondaggio della CNN ha affermato che Ralph Nader è al 6%. Questo sondaggio è stato diffuso dopo che per mesi i media avevano taciuto la sua candidatura. Nessun candidato indipendente ha mai raggiunto tali livelli. Ross Perot arrivò al 5%. La previsione fatta su Nader risalta la mancanza di una copertura informativa. Il secondo successo di Nader parte dal fatto che nel 2004 egli si presentò solo in 34 stati, non si presentò in Illinois, Pennsylvania, Hawaii, Arizona, Maryland e Massachusetts. In questi stati ha già raccolto le firme! Il 1° agosto ha raggiunto quota 53.000 firme in Pennsylvania. (Ne servivano 25.000).

PROGRAMMA DI NADER: PUNTI PRINCIPALI.

1) Assistenza sanitaria per i contribuenti.

2) Fine dell'occupazione militare in Iraq e ritiro entro 6 mesi dal voto presidenziale. Sovranità agli iracheni.

3) Meno potere alle corporazione da redistribuire fra il popolo americano.

4) Tagliare il bilancio militare.

2 agosto 2008 Il voto in California

Oggi a Sacramento, California la convenzione nazionale del partito Pace e Libertà ha scelta Ralph Nader come suo candidato alla carica di Presidente e Matt Gonzalez come condidato alla Vice Presidenza. Questa scelta permette al professore e al suo vice di evitare la raccolta delle firme in questo stato, basta il voto dei delegati del partito. La California è il 21° stato, Ralph vorrebbe arrivare a trenta ballottaggi entro il 10 agosto e 45 entro il 20 settembre. Questo stato è molto importante, milioni di californiani avranno l'opportunità di votarlo: nel 2000 ricevette 418.707 voti. Fu un risultato lusinghiero!

3 agosto 2008 Inizia un'importante settimana

I collaboratori di Obama hanno comunicato che il candidato democratico farà solo tre dibattiti politici ed incontrerà solo John McCain. Quando si dice democratico ......

13 agosto ultima ora

Nader prganizzerà due grandi manifestazione per la pace e la democrazia: il 27 agosto sarà a Denver e il 4 settembre a Minneapolis. Migliaia di americani ci saranno per protestare contro la guerra corporativa controllata da Democratici e Repubblicani. Nader/Gonzalez si oppongono alle guerre in Iraq e in Afganistan e anche al corporativismo.

Nel frattempo ha anche raccolto le firme in 31 stati!

 

Questi sono i siti ufficiali. Si può aggiungere Nader/Gonzalez ai nostri amici visitandoli:

http://myspace.com/votenader08

http://youtube.com/votenader08

http://facebook.com/votenader

Ogni Giovedì alle 21,00 su Rai2 Michele Santoro (e Marco Travaglio) in "ANNOZERO", eccezionale!

Ogni Domenica alle 21,30 su Rai 3 Milena Gabanelli presenta "REPORT", da non perdere!

Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 -26 - 27 - 28 - 29 - 30

Sommario delle ultime lettere

30 La tragedia della sanità in USA

29 Combattere la scarsità di cibo (no all'etanolo di granturco)

28 Lottare per i diritti dei lavoratori (i sindacati in USA)

27 La sostanza non il suono dei bytes (politica e informazione)

26 Liberare Bonanza (una critica alle speculazioni assistite in USA)

25 baseball, librerie e contribuenti

24 il paese del diritto (i casi di Spitzer e Bush)

23 Gaza sotto assedio + suo programma presidenziale per il medio oriente

22 IL DOPPIO BINARIO (I privilegi dei dominanti in USA)

21 facciamo chiarezza sui contratti (appalti internet e trasparenza)

20 Nessun dibattito. (Il rapporto fra la stampa e i candidati presidenziali)

19 altri otto anni (sulla presidenza Clinton)

18 Quello che i candidati evitano

17 Breve dialogo su Barak Obama

16 Non faranno un passo in più

15 Il prezzo del petrolio

 

› Per tornare a "Critica locale" clicca QUI

› Per tornare alla pagina principale clicca QUI

27-08-08 20.44