CRITICA LOCALE
LA LETTERA DI RALPH NADER ( nostra esclusiva la versione italiana ) |
[06 agosto 2008] Distribuitela, grazie. Volare in economia di Ralph Nader ------------------ Le due filosofie dell'allargamento del servizio passeggeri si contrastano tra loro ogni giorno. Una dichiara che è necessario far pagare ai viaggiatori aerei quasi tutto salvo la frequentazione e l'uso delle toilette. Contate quasi tutte le principali linee aree, inclusa Jet Blue in questa categoria. L'altro approccio è della Southwest Airlines la quale considera le spese aggiunte, le penalità e le spese unilaterali nei contratti stampati con cura e offerti ai loro clienti. Perché dovreste essere sorpresi quando apprendete che Southwest ha le tariffe migliori di tutti, il servizio abbastanza gradevole, risponde subito alle telefonate e con fare umano, registra più profitti (negli ultimi 8 anni rispetto a tutti gli altri maggiori vettori combinati) e paga il suo CEO e il Presidente molto meno dei CEO dei competitori? Trattare i clienti come se fossero sempre importanti significa non trattarli come fa ATM. Questo significa che con Southwest tu non paghi $15 o più per depositare i bagagli, non paghi $25 o più per usare i tuoi crediti "gratuiti" per un viaggiatore frequente, non paghi $150 per cambiare i tuoi biglietti. Le linee aeree USA cominciano a far pagare $2 per una bottiglia d'acqua e analcolici. Southwest no. Le grandi linee aere fanno pagare ai genitori $100 per far viaggiare un bambino non accompagnato. Southwest no. Jet Blue fa come le altre linee aeree facendo pagare per un posto riservato a gente alta. Southwest no. Ricordate quando un passeggero più alto compra un biglietto i suoi ginocchi fanno parte dell'affare? Jet Blue, che iniziò come un clone di Southwest, ha lanciato la spugna e adotta una strategia di imitazione protettiva di Delta, American Airlines, Northwest e United Airlines. Jet Blue vende perfino i cuscini e le coperte. Gli alti prezzi del carburante e l'eccessiva capacità sono le 2 ragioni per far pagare le spese - come per le merendine confezionate - o gli acquisti di biglietti di altre linee. Di erto, l'irritazione dei clienti, il cattivo servizio e le abitudini del povero dipendente portano al risultato di più sedie vuote. Tuttavia, la lobby dell'aeronautica ha atteso molto prima di premere direttamente e apertamente sui petrolieri e sugli speculatori di Wall Street. Nella prospettiva dei consumatori, è sorprendente come questi "gotcha capitalists" (per usare il titolo del recente libro di Bob Sullivan sulla crisi) lavorano sempre, con i loro capi settore, per alienare i loro passeggeri. Calcolano i loro redditi da tali compensi senza considerare nessuna perdita dal patronato del passeggero. S'immaginano che la gente non abbia scelta se tutti le altre linee fanno gli stessi errori. Southwest è rimasta sola fra le compagnie, è una magnifica dissidente fedele alle idee dell'amato fondatore H. Kelleher che si è ritirato da poco insieme all'ex presidente C. Barrett. I costi più alti sono considerati nella tariffa complessiva. Gary Collins, il nuovo CEO di Southwest, sosterrà le stesse tradizioni di successo? Soltanto se i suoi passeggeri vigileranno su ogni scivolone. Per ora lo slogan di Southwest è "LUV è libero da spese". Fine -------------------------------------------------------------- Dite agli amici di visitare Nader.Org ed iscriversi a E-Alerts. Tradotto da F. Allegri il 13/11/2008}} |
Please share with others. Frugal Flying by Ralph Nader --------------------- Two widening passenger service philosophies are contrasting themselves daily. One declares that it is necessary to charge airline travelers for just about everything but breathing and using the restrooms. Count nearly all the major airlines, including Jet Blue in this category. The other approach is championed by Southwest Airlines, which avoids the added charges, penalties and unilateral charges in fine-print agreements with their customers. Why should you be surprised when you learn that Southwest has the overall best fares, most pleasant service, answers phones promptly with human beings, records more profits during the past eight years than all other major carriers combined and pays its CEO, and President the least of their CEO competitors? Treating their customers as if they matter all the time means not treating them as ATM machines. This means that at Southwest you do not get charged $15 or more for checking bags, do not get charged $25 or more for using your "free" frequent-flier credits, do not get charged $150 for changing your tickets. U.S. Airways has started charging $2 for bottled water and soft drinks. Not Southwest. The major airlines charge parents $100 one way for an unaccompanied child. Not Southwest. Jet Blue is joining other airlines by charging for extra legroom. Not Southwest. Remember when a taller passenger bought a ticket, and his or her knees were part of the deal? Jet Blue, which started out as a Southwest clone, has thrown in the towel and is adopting a strategy of protective imitation of Delta, American Airlines, Northwest and United Airlines. Jet Blue is even selling pillows and blankets. High fuel prices and excess capacity are given as the two reasons for the barrage of charges - as for packaged snacks - or charging you more for buying tickets offline. Of course, irritating customers, bad service and poor employee practices do tend to result in more empty seats. Moreover, the airline industry lobby took too long before it began directly and openly taking on the oil companies and Wall Street speculators. From a consumer perspective, I find it astonishing how these "gotcha capitalists" (to use the title of Bob Sullivan's recent book on the fee feasts) work overtime, with their bean counters, to alienate their passengers. They calculate their revenues from such fees without considering any loss of passenger patronage. They figure that people have no choice if all their competitors commit the same gouges. Southwest stands alone among the majors as the marvelous maverick in the spirit of its beloved founder, Herb Kelleher, who just retired along with his ex-president Colleen Barrett. Higher costs are folded into the overall fare structure. Will Gary Collins, the successor CEO of Southwest, uphold the same traditions of success? Only if his passengers stay alert to any slide. For now, Southwest's slogan is "LUV is freedom from fees". End. -------------------------------------------------------------- Tell your friends to visit Nader.Org and sign up for E-Alerts. |
LA CAMPAGNA PRESIDENZIALE: selezione degli interventi del team elettorale
9 settembre All'inizio di questa campagna facemmo una promessa: Nader e Gonzalez avrebbero trovate le firme per partecipare ai ballottaggi in 45 stati entrò il 20 settembre. Oggi -- Martedì 9 settembre 2008 -- undici giorni prima del previsto -- noi dichiariamo vittoria. Abbiamo completato la raccolta delle firme e parteciperemo al voto in 45 stati.
13 settembre: in memoria di Peter Camejo
Peter Miguel Camejo, un capo del movimento per i diritti civili, un pioniere dell'investimento socialmente responsabile e magnanimo cavaliere del terzo partito politico in USA è morto pacificamente Sabato mattina a casa sua a Folsom, California con sua moglie Morella al suo fianco. Il sessantottenne vecchio combattente per la giustizia stava affrontando un linfoma e la sua condizione si è rapidamente deteriorata negli ultimi giorni. Peter fu un capo studentesco, un avvocato per i diritti civili, un imprenditore, usò la sua eloquenza, l'intelligenza tagliente e il suo coraggio inesauribile per diffondere l'idea del terzo partito in USA. Si candidò alle elezioni statali e federali, partecipò tre volte alle elezioni per la carica di governatore, nel 2002 ottenne il 5,3% dei voti. Nel 2003 affrontò Arnold Schwarzenegger e Gray Davis. Peter Camejo vivrà grazie a sua moglie Morella, suo padre Daniel, sua figlia Alexandra, suo figlio Victor, i tre fratelli Antonio, Daniel e Danny e i tre nipoti Andrew, Daniel e Oliver. Quando la sua autobiografia ( titolata "Northstar") sarà pubblicata, noi tutti capiremo la grandezza di Peter, una sentinella dei diritti e delle libertà civili.
26 settembre: Primo sondaggio nazionale per Nader Un nuovo sondaggio ha finalmente rilevato il sostegno che gli USA danno a Ralph Nader a livello nazionale. E' il 5% un dato che un candidato indipendente è riuscito ad ottenere solo nel 1980. Nader ha raccolto 3 milioni di finanziamento. Nel mese di ottobre vuole raccogliere il quarto, è arrivato a 3.800.000 dollari.
29 ottobre 2008 Ralph Nader Presidente
E' il dibattito della settimana. Ralph Nader apparirà domani (Giovedì 30 ottobre 2008 alle 16:30) ad un dibattito sul terzo partito al City Club di Cleveland. Il candidato Libertarian Bob Barr e il candidato del constitution Party Chuck Baldwin parteciperanno al dibattito.Gli altri tre candidati alla presidenza attivi sono stati invitati.
Inoltre Domenica 2 novembre 2008 Matt Gonzalez apparirà al dibattito tra i candidati della terza via alla vice presidenza: tale dibattito si terrà a Las Vegas e parteciperanno i candidati del Constitution e del Libertarian Party. Quel dibattito sarà sponsorizzata da "Free & Equal".
31 ottobre Ralph Nader Presidente
Ralph Nader raccoglie il quattro per cento fra i votanti iscritti secondo l'ultimo sondaggio della CNN negli stati più incerti.
4% in Arizona. 4% in Nevada. 4% in Ohio. 4% in Pennsylvania.
Se la predizione fosse giusta e votassero 130 milioni di americani accadrebbe che 5 milioni di persone voterebbero per Nader/Gonzalez e rifiuterebbero la proposta del corporativismo. Questo danneggerebbe lo stato corporativo perché nascerebbe un'opposizione in USA.
4 novembre I risultati delle elezioni presidenziali
Barack Obama 53% 64,043,290
John McCain 46% 56,497,501
Ralph Nader 1% 660,661
Bob Barr 0% 490,659
Chuck Baldwin 0% 175,720
Cynthia McKinney 0% 143,612
Alan Keyes 0% 35,108
Ron Paul 0% 19,852
Gloria La Riva 0% 7,583
Roger Calero 0% 7,184
Brian Moore 0% 6,393
None Of These Candidates 0% 6,251
Richard Duncan 0% 3,677
James Harris tab 0% 2,431
Charles Jay 0% 2,311
John Joseph Polachek 0% 1,223
5 novembre Ralph Nader Presidente: RINGRAZIAMENTI
Contro tutte le ingiustizie. Noi prevalemmo.
Con 4 milioni di dollari in tutto -- quello che Obama raccolse in un giorno. Nader/Gonzalez superarono gli ostacoli per accedere al ballottaggio.
Noi portammo la nostra agenda politica in 45 ballottaggi statali.
Noi stabilimmo il record mondiale di comizi tenuti in un giorno parlando in 21 fra metropoli e città in un giorno durante la nostra maratona del Massachusetts. Noi presentammo Obama e Biden come quei politici corporativi che sono.
(E oggi, ABC News ha sostenuto che Obama vuole il militarista reazionario Rahm Emanuel come capo del suo staff.)
Noi indicammo la linea. E insieme scegliemmo di fare una scelta insieme ad alcune centinaia di migliaia di Americani.
Contro la macchina militarista e corporativa.
Le nostre coscienze sono chiare. Le nostre mani sono pulite.
Facemmo una scelta morale.
La storia guarderà indietro e dirà - Quegli Americani del 2008 che sostennero Nader/Gonzalez - avevano ragione.
Perciò grazie ai compagni di viaggio. Grazie per le vostre donazioni. E il vostro lavoro duro.
E' stata una gioia - lottare insieme a voi. Combattere per la giustizia. Avanti.
Questi sono i siti ufficiali. Si può aggiungere Nader/Gonzalez ai nostri amici visitandoli:
http://myspace.com/votenader08
http://youtube.com/votenader08
Ogni Giovedì alle 21,00 su Rai2 Michele Santoro (e Marco Travaglio) in "ANNOZERO", eccezionale!
Ogni Domenica alle 21,30 su Rai 3 Milena Gabanelli presenta "REPORT", da non perdere!
Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 -26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - 44 - 45 - 46 - 47
Sommario delle ultime lettere
47 - Rosa Parks un'acclamazione per te (Elogio di movimenti e leaders)
46 - La TV per i cani
45 - Socialismo per speculatori (banche Fannie Mae e Freddie Mac)
44 - La legge sulle comunicazioni
43 - Il giorno dell'indipendenza
42 - Amministratori strapagati
41 - La campagna di Obama (tre domande)
40 - Promoviamo le ferrovie (AMTRAK)
39 - Soddisfazione corporativa (sulla diffusione della crisi)
38 - Bische a Wall Street (la crisi Lehman nel mese di giugno 2008)
37 - Gli uomini politici del mentolo (scritto dal team di Nader)
36 - "Il trucco" dei politici corporativi (scritto dal team di Nader)
35 - Nader propone il voto a 16 anni
34 - No Nukes (scritto dai sostenitori di Nader)
33 - Fermiamo gli speculatori sul petrolio ... che è abbondante
32 - "Sapere e non fare è non sapere". Su Google e la libertà politica
31 - NHTSA Muri di pietra e gente che muore
30 - La tragedia della sanità in USA
29 - Combattere la scarsità di cibo (no all'etanolo di granturco)
28 Lottare per i diritti dei lavoratori (i sindacati in USA)
27 La sostanza non il suono dei bytes (politica e informazione)
26 Liberare Bonanza (una critica alle speculazioni assistite in USA)
25 baseball, librerie e contribuenti
24 il paese del diritto (i casi di Spitzer e Bush)
23 Gaza sotto assedio + suo programma per il medio oriente
Per tornare a "Critica locale" clicca QUI
Per tornare alla pagina principale clicca QUI
14-11-08 16.31