CRITICA  LOCALE

LA  LETTERA  DI  RALPH  NADER

( nostra esclusiva la versione italiana )

 [25 giugno 2008]

Distribuitela, grazie.

Ralph Nader Presidente 2008

La campagna di Obama

di Ralph Nader

------------------

Il Senatore Obama ha detto oggi che io non presto attenzione alla sua campagna.

Adesso lo faccio.

Si vede chiaro dalla campagna del Senatore Obama che egli non affronterà la struttura del potere bianco (sia sotto forma della struttura del potere corporativo che sotto forma dei molti super ricchi) che si avvantaggia a scapito di 100 milioni di Americani a basso reddito che stanno soffrendo in povertà o quasi.

Il Senatore Obama si oppone all'assicurazione sanitaria nazionale di tipo canadese. Perché?

Perché favorisce i giganti dell'assicurazione sanitaria rispetto ai milioni di Americani poveri o quasi che non sono assicurati o lo sono in parte.

Diciottomila Americani muoiono ogni anno perché non possono pagare l'assicurazione sanitaria secondo l'Institute of Medicine.

Il Senatore Obama vuole espandere il bilancio militare che è pieno di sprechi, frodi ed abusi (invece di tagliarlo ed investire il dividendo della pace ignorata troppo a lungo nelle nostre città in lavori buoni e pubblici - tra i quali scuole, cliniche e librerie). Perché?

Perché teme e favorisce quelle migliaia di lobbysti a carico del complesso militare industriale allargato contro il quale il Presidente Eisenhower ci aveva avvertito.

Il Senatore Obama si dice a favore del salario minimo. Ma non dice che vorrebbe aumentarlo subito a $10 all'ora che è l'equivalente del salario minimo del 1968 adeguato all'inflazione - perché facendo così offenderebbe le grandi corporazioni che sfruttano il lavoro in posti come Wal-Mart o le catene di fast food.

(Il salario minimo necessita di essere aumentato immediatamente, non a tappe durante i prossimi anni come vorrebbe fare Obama).

Perciò Senatore Obama spieghi chiaramente.

Noi aspettiamo fatti, non (come diceva Shakespeare), parole, parole, solo parole.

La vostra carriera pubblica, che ho seguito, è piena di parole e povera di azioni quando si parla di protezione dei consumatori, di lotta al crimine corporativo, di freno alla violenza del tossico razzismo ambientale, e di forte estensione dei trasporti pubblici a basso costo, tra gli altri temi.

Per questo ti chiedo qui e subito, tre cose:

Uno, perché non sostieni l'assicurazione sanitaria nazionale di tipo canadese che è sostenuta dalla maggioranza dei dottori e degli Americani?

Due, perché sei favorevole all'espansione del bilancio militare che è pieno di sprechi, frodi e abusi?

E tre, perché non vieni fuori e sostieni un incremento immediato del salario minimo a 10 dollari all'ora?

Per quando dobbiamo aspettarci una speranza autentica e il cambiamento?

---------------------------------------------------------------

Dite agli amici di visitare Nader.Org e iscrivetevi a E-Alerts.

Tradotto da F. Allegri il 13/10/2008}}

[June 25 2008]

Please share with others.

Ralph Nader for President 2008

Obama's campaign

by Ralph Nader

---------------------

Senator Obama said earlier today that I haven't been paying attention to his campaign.

Actually, I have.

And it's clear from Senator Obama's campaign that he is not willing to tackle the white power structure (whether in the form of the corporate power structure or many of the super-rich) who are taking advantage of 100 million low income Americans who are suffering in poverty or near poverty.

Senator Obama is opposed to single payer national health insurance. Why?

Because he favors the health insurance giants over the millions of Americans in poverty or near poverty who are uninsured or under-insured.

Eighteen thousand Americans die every year because they cannot afford health insurance, according to the Institute of Medicine.

Senator Obama wants to expand the military budget which is loaded with waste, fraud and abuse (instead of cutting it and investing the long ignored peace dividend in the inner cities with good jobs and public works - including schools, clinics, and libraries). Why?

Because he fears and favors those thousands of lobbyists in charge of enlarging the military industrial complex that President Eisenhower warned us against.

Senator Obama says he favors a living wage. But he doesn't say he would im mediately increase the minimum wage to $10 an hour, which is the equivalent of the 1968 minimum wage adjusted for inflation - because by doing so he would offend the big corporations who exploit labor in places like Wal-Mart and fast food chains.

(The minimum wage needs to be increased immediately, not phased in over a number of years, as Senator Obama would have it.)

So Senator Obama, let's get specific.

We're looking for deeds, not, as Shakespeare put it, words, words, mere words.

Your public career, which I have also been paying attention to, is long on words, and short on action when it comes to consumer protection, cracking down on corporate crime, curbing the violence of toxic environmental racism, and extending clean, affordable public transit, among other issues.

For the purposes of the here and now, three things:

One, why don't you support single payer national health insurance, which is supported by a majority of doctors and the American people?

Two, why do you favor expanding the military budget which is replete with waste, fraud and abuse?

And three, why don't you come out and support an immediate increase of the minimum wage to $10 an hour?

When can we expect the authenticity of hope and change?

---------------------------------------------------------------

Tell your friends to visit Nader.Org and sign up for E-Alerts.

 

LA CAMPAGNA PRESIDENZIALE: selezione degli interventi del team elettorale

22 Maggio 2008 LOTTA ALLA PEDOFILIA

Robert Fellmeth, collaboratore storico di Nader fondò il Children's Advocacy Institute all'Università di San Diego Facoltà di Legge. Il mese scorso l'Istituto ha diffuso un rapporto sorprendente intitolato "Segretezza statale e mortalità infantile negli Stati Uniti". Il rapporto ha scoperto che i bambini abusati stanno morendo sotto un velo di segretezza statale. Esso classifica tutti i 50 stati da A ad F - dieci stati ottengono un F. La maggioranza degli stati americani non riescono a diffondere informazioni adeguate sui casi di abuso sui bambini. La squadra di Nader

11 Giugno 2008 Volete sostenere un candidato presidenziale che chiama le cose come le vede, senza paura o favoritismi? Allora sostenete Ralph Nader. Guardate i giornali di oggi e vedrete che Nader era il sistema d'allarme più vicino. Dalla sicurezza del cibo (i pomodori cattivi), al crollo dei crimini corporativi (crollo finanziario dei sub-prime), all'industria petrolifera ($4 al gallone), all'assicurazione sanitaria (42% degli Americani adulti sono oggi sotto assicurati o senza assistenza), al controllo corporativo dei due maggiori partiti politici (vedi i contributi corporativi alla convenzione del partito democratico che si terrà a Denver), alla guerra in Iraq e ai playoff del NBA.

I playoff del NBA? Si anche quando Ralph denunciò i playoff del NBA aveva ragione. Era il 2002, Ralph stava seduto a casa e guardava gara 6 della sfida tra la grande amica del mercato televisivo Los Angeles lakers e la piccola squadra del mercato televisivo Sacramento Kings. I Kings vincevano 3 gare a 2. Una vittoria e i Kings avrebbero passato il turno. Shaq e Kobe e i Lakers sarebbero stati eliminati. In quella cruciale gara sei di Los Angeles, gli arbitri fischiarono un fallo dietro l'altro contro i Kings. Ma quando Kobe Bryant colpì con un gomito il naso di Mike Bibby, costringendo il giocatore ad uscire dal campo sanguinante, nessun fallo fu fischiato. Fu il fallo peggiore. Michael Wilbon del Washington Post commentò: "Non ho mai visto arbitrare una partita così male come in quella gara 6". I Lakers tirarono 40 tiri liberi in quella gara 6 - 27 nell'ultimo quarto - "vinsero" la gara 106 - 102 e poi eliminarono i Kings, e andarono a battere i Nets per vincere il loro terzo campionato NBA. Ralph Nader vide l'ingiustizia e il 4 giugno 2002 scrisse al Commissario del NBA David Stern chiedendo un'investigazione. Ralph parlò personalmente con lui. Ma questi freddò Ralph. Non prese nessuna iniziativa. Ieri l'ex arbitro del NBA Tom Donaghy, già condannato per aver cospirato con gli speculatori, è stato messo all'indice dai suoi colleghi. L'avvocato di Donaghy, John Lauro dice che i dirigenti del NBA dirigono gli arbitri "nella manipolazione delle partite" per favorire "l'incremento delle vendite di biglietti e le richieste delle televisioni". Secondo Lauro , nella partita cruciale del 2002 Lakers vs Kings che Ralph denunciò a Stern - "Tim apprese dall'arbitro A che l'arbitro A e F vollero allungare la serie fino alla settima gara. Tim conosceva gli arbitri A e F come "uomini associati" che spesso attuavano gli interessi del NBA, e quella notte, fu nell'interesse del NBA che aggiunsero un'altra partita alla serie". Noi diciamo ai nostri figli che quello sport insegna delle lezioni per la vita. La lezione che abbiamo appreso dai playoff NBA del 2002 fu che Ralph aveva ragione.

27 agosto SONDAGGI I sondaggi preannunciano che Nader avrà una percentuale del 8% in New Mexico. Non è stata fatta una campagna pubblicitaria. Time/CNN sostiene che Nader sarà determinante in tre stati. Questi sono i dati: New Mexico, Nader è dato al 8% --- Pennsylvania, Nader è dato al 7% --- Colorado, Nader è dato al 7% Secondo i sondaggi Nader otterrebbe anche il 6% in Nevada. Un sondaggio del giorno 11 settembre attribuisce il 6% a Nader anche in Michigan.

4 Settembre Oggi Nader è a Minneapolis all'Orchestra Hall insieme a Matt Gonzalez, Jesse Ventura ed altri. Jesse Ventura è il governatore indipendente del Minnesota. Il dibattito è intitolato: "la bella e la bestia repubblicana". Ralph attaccherà i corporativi. Attaccherà i candidati della guerra perpetua e proporrà di togliere il potere al Golia corporativo per rimetterlo nelle mani del popolo americano.

9 settembre All'inizio di questa campagna facemmo una promessa: Nader e Gonzalez avrebbero trovate le firme per partecipare ai ballottaggi in 45 stati entrò il 20 settembre. Oggi -- Martedì 9 settembre 2008 -- undici giorni prima del previsto -- noi dichiariamo vittoria. Abbiamo completato la raccolta delle firme e parteciperemo al voto in 45 stati. Sono più stati rispetto al 2000 quando furono 43. Da oggi il popolo americano avrà una scelta. Potrà votare per una campagna elettorale liberata dall'influenza corporativa. Oggi siamo fieri di annunciare il lancio delle nostre otto settimane di tour elettorale per il voto a Nader/Gonzalez. Votate Nader/Gonzalez.

13 settembre: in memoria di Peter Camejo

Peter Miguel Camejo, un capo del movimento per i diritti civili, un pioniere dell'investimento socialmente responsabile e magnanimo cavaliere del terzo partito politico in USA è morto pacificamente Sabato mattina a casa sua a Folsom, California con sua moglie Morella al suo fianco -- da alcuni giorni aveva completato la sua autobiografia. Il sessantottenne vecchio combattente per la giustizia stava affrontando un linfoma e la sua condizione si è rapidamente deteriorata negli ultimi giorni. Peter fu un capo studentesco, un avvocato per i diritti civili, un imprenditore, usò la sua eloquenza, l'intelligenza tagliente e il suo coraggio inesauribile per diffondere l'idea del terzo partito in USA. Fu un candidato del terzo partito alle elezioni statali e federali, partecipò tre volte alle elezioni per la carica di governatore nei Verdi, nel 2002 ottenne il 5,3% dei voti. Nel 2003 affrontò Arnold Schwarzenegger e Gray Davis, e nel 2004 alle Presidenziali fu il mio vice nella nostra proposta indipendente. Tra i tanti ecco alcuni temi che Peter promosse con forza: il salario di sussistenza, l'assistenza sanitaria per tutti e trasformare gli USA nel leader mondiale dell'energia rinnovabile. Fu anche un avvocato appassionato della riforma elettorale, pressò per la rappresentanza proporzionale e per il voto ad eliminazione istantanea. Peter Camejo vivrà grazie a sua moglie Morella, suo padre Daniel, sua figlia Alexandra, suo figlio Victor, i tre fratelli Antonio, Daniel e Danny e i tre nipoti Andrew, Daniel e Oliver. Quando la sua autobiografia ( titolata "Northstar") sarà pubblicata, noi tutti saremo in grado di capire la grandezza di Peter Camejo, una sentinella dei diritti e delle libertà civile. La sua opera ispirerà la politica e il futuro economico per molto tempo.

26 settembre: Primo sondaggio nazionale per Nader

Un nuovo sondaggio ha finalmente rilevato il sostegno che gli USA danno a Ralph Nader a livello nazionale. E' il 5% un dato che un candidato indipendente è riuscito ad ottenere solo nel 1980. Nader ha raccolto 3 milioni di finanziamento. Nel mese di ottobre vuole raccogliere il quarto.

 

Questi sono i siti ufficiali. Si può aggiungere Nader/Gonzalez ai nostri amici visitandoli:

http://myspace.com/votenader08

http://youtube.com/votenader08

http://facebook.com/votenader

Ogni Giovedì alle 21,00 su Rai2 Michele Santoro (e Marco Travaglio) in "ANNOZERO", eccezionale!

Ogni Domenica alle 21,30 su Rai 3 Milena Gabanelli presenta "REPORT", da non perdere!

Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 -26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - 38 - 39 - 40

Sommario delle ultime lettere

40 - Promoviamo le ferrovie (AMTRAK)

39 - Soddisfazione corporativa (sulla diffusione della crisi)

38 - Bische a Wall Street (la crisi Lehman nel mese di giugno 2008)

37 - Gli uomini politici del mentolo (scritto dai sostenitori di Nader)

36 - "Il trucco" dei politici corporativi (scritto dai sostenitori di Nader)

35 - Nader propone il voto a 16 anni

34 - No Nukes (scritto dai sostenitori di Nader)

33 - Fermiamo gli speculatori sul petrolio ... che è abbondante

32 - "Sapere e non fare è non sapere". Su Google e la libertà politica

31 - NHTSA Muri di pietra e gente che muore

30 - La tragedia della sanità in USA

29 - Combattere la scarsità di cibo (no all'etanolo di granturco)

28 Lottare per i diritti dei lavoratori (i sindacati in USA)

27 La sostanza non il suono dei bytes (politica e informazione)

26 Liberare Bonanza (una critica alle speculazioni assistite in USA)

25 baseball, librerie e contribuenti

24 il paese del diritto (i casi di Spitzer e Bush)

23 Gaza sotto assedio + suo programma presidenziale per il medio oriente

22 IL DOPPIO BINARIO (I privilegi dei dominanti in USA)

21 facciamo chiarezza sui contratti (appalti internet e trasparenza)

20 Nessun dibattito. (Il rapporto fra la stampa e i candidati presidenziali)

19 altri otto anni (sulla presidenza Clinton)

18 Quello che i candidati evitano

› Per tornare a "Critica locale" clicca QUI

› Per tornare alla pagina principale clicca QUI

15-10-08 11.50