Menu principale:
2008 Ghiaie di Bonate (Bg)
Il mio pellegrinaggio in bicicletta
Sono le 7: 30 di domenica 8 giugno e mi preparo a partire con la mia bici per visitare a Ghiaie di Bonate, in provincia di Bergamo, i luoghi dove è apparsa la Madonna.
In questo paesino Adelaide Roncalli, che adesso ha l'età di mia mamma e vive a Milano, ha avuto la visita della Vergine Maria per tredici volte: siamo in piena seconda Guerra Mondiale e la piccola veggente parla solo il dialetto bergamasco.
Ma perchè la Madonna ha scelto di apparire ad una bambina di sette anni ?...perchè si è rivolta a lei in dialetto bergamasco ?... perchè ha permesso che l'esistenza della veggente fosse tanto travagliata in tutti questi anni ?... perchè l'allora vescovo locale non ha riconosciuto attendibili le dichiarazioni di Adelaide e la Chiesa in questi anni non ha ritenuto utile riaprire la discussione sulla veridicità delle apparizioni ?... perchè in questi anni numerosi sono gli episodi miracolosi legati alle apparizioni di Ghiaie ?
Sono tanti gli interrogativi che emergono legati a questo luogo, ma una cosa è certa: durante tutti questi anni non si è mai interrotto l'afflusso di pellegrini che sostano in preghiera alla cappellina eretta sul luogo delle apparizioni.
Anch'io ho desiderato visitare questo luogo per pregare.
Dove appare la Madonna si respira un'aria speciale.
Alla partenza da Como
Alla meta
Dopo la recita del Santo Rosario in questa domenica speciale decido di proseguire l'itinerario su due ruote che in pochi chilometri mi conduce ad un'altra località della "bergamasca" famosa per avere dato i natali a Papa Giovanni XXIII : Sotto il Monte.