Menu principale:
2010 Santuario di Caravaggio (BG)
2 giugno 2010
Festa della Repubblica Italiana:
PELLEGRINAGGIO IN BICICLETTA AL SANTUARIO DI
SANTA MARIA DEL FONTE CARAVAGGIO (BERGAMO)
foto: veduta del Santuario di Caravaggio
Era il tardo pomeriggio del 26 maggio 1432 e Giovannetta, o Giannetta, 32 anni, sposa poco felice di Francesco Varoli, contadino o forse soldato, si rivolse come era solito fare a Dio e alla Madre di suo Figlio con fiducia per trovare conforto alle umiliazioni e ai maltrattamenti cui il marito continuamente la sottoponeva."Ecco davanti ai suoi occhi una Signora bellissima e ammirabile, di alta statura, dal viso grazioso e dall'aspetto venerando, di un atteggiamento ineffabile, vestita di color viola e il capo coperto di un bianco velo". E' questa la traduzione dal latino di una pergamena, il più antico racconto del fatto miracoloso, l'apparizione della Madonna ad una giovane donna di Caravaggio.
"Ascolta bene e ricorda le mie parole.- disse Maria - Mio Figlio Onnipotente voleva distruggere la terra tutta per la cattiveria degli uomini che continuano a compiere sempre nuove scellerataggini e peccati. Ma io l'ho pregato per sette anni perchè ciò non facesse. Voglio che tu dica a tutti che digiunino a pane e acqua il venerdì in onore di Mio Figlio e che celebrino il sabato dopo il vespro per devozione a Me. Alzati e non temere. Riferisci ciò che ti ho comandato e quanto dirai sarà comprovato da tali meraviglie che nessuno dubiterà della verità delle tue parole".
Comincia da qui il pellegrinaggio che mi porta a Caravaggio per capire come mai dopo oltre cinque secoli ancora tanti fedeli accorrono al Sacro Fonte. Caravaggio non è solo uno dei più importanti templi mariani d'Italia, con una storia centenaria ed una sua ricca spiritualità; è anche uno scrigno d'arte. Il 31 luglio 1432, a soli due mesi dall'apparizione, il vescovo di Cremona concedeva la facoltà di "porre in luogo la prima pietra della chiesa".
Seguitemi in questa affascinante visita.