Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Dugi Rat (HR) – Medjugorje (BiE) Km 107

2005 Medjugorje (BiH)

26-05-2005


Dugi Rat (HR) – Medjugorje (BiE) Km 107


Per tanti chilometri ho pensato alla Chiesa così famosa di Medjugorje , ai suoi due campanili, ai due monti, alla Madonna.
Oggi verso alle ore 17,00 sono arrivato a destinazione; stanco, sudato e stremato dalla fatica.


foto: sono arrivato !!!

Per un lungo tratto della tappa ho pensato di non farcela perché il tracciato era molto impegnativo. La salita di Makarska, per esempio era lunga 16 km e si snodava lungo il costone della roccia della montagna, a strapiombo e con vista mare.
L’attraversamento della frontiera Croazia/ Bosnia- Erzegovina mi ha dato, però, la forza necessaria per stringere i denti, in quanto sapevo che, dalla dogana alla parrocchia c’erano solo 25 km.
Ho ringraziato la “Gospa” (Madonna in croato) per avermi prima invitato e poi aiutato in questo lungo pellegrinaggio.
Ho già trovato alloggio presso una casa privata trasformata in pensione per i numerosi pellegrini adatta ad ospitare piccole comitive che ogni giorno dell’anno arrivano in questa terra santa e maledetta allo stesso tempo.
In questo sperduto angolo a pochi km dal Mediterraneo, dove regna la miseria e ancora visibili sono le ferite della recente guerra civile, in questo colle formato da pietre e arbusti, sbattuti dal vento, qui ha deciso di manifestarsi la Madonna.
Da oltre 25 anni, la Regina della Pace appare ad alcuni giovani del posto e lascia loro dei messaggi che vengono poi inviati a quanti credono a queste apparizioni.


foto: la processione serale col Santissimo

Alle 18,00 in Chiesa avviene la recita delle due corone del S. Rosario, poi a seguire la S. Messa recitata in lingua croata, in una Chiesa gremita di fedeli che hanno avuto la fortuna di poter entrare, mentre tantissimi altri seguono la funzione all’esterno, sul sagrato e sulla spianata dietro l’edificio.
Dopo la funzione c’è la processione con il Santissimo Sacramento che sfila per le vie del paesino reso famoso nel mondo per questi eventi prodigiosi. Non si può contare quanti fedeli accompagnano l’ostensorio e la numerosa rappresentanza di sacerdoti che diligentemente partecipa orante alla funzione.
Non sono riuscito a contarli i concelebranti, ma penso superassero le trenta unità.
Si!! Questo è il villaggio, questa è la parrocchia, questi i fedeli che sono stati scelti dalla Regina della Pace per ricordare a tutti i desideri del Signore: la preghiera, la pace tra i popoli, la conversione, il digiuno, la penitenza e la riconciliazione.
Sono stanchissimo !!
Buona notte.



Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu