Menu principale:
2008 Madonna di Loreto (An)
Domenica 14 settembre 2008
Montale (Pc) - Como Km. 120
Alle 6:00 la sveglia mi ricorda che è ora !!
C'è la Santa Messa da basso nella cappella. Io sono già in chiesa, basta scendere la rampa di scale e salutare Don Silvio.
Partecipare alla funzione in questo luogo è un'esperienza che ho già sperimentato prorpio sette giorni orsono. Allora come adesso sono pochi i fedeli raccolti in questo piccolo santuario, ma questa volta c'è anche il pellegrino olandese che è arrivato ieri e che è diretto a Roma a piedi.
Per me è come una Messa di ringraziamento, mentre per lui e il francese che ancora dorme di sopra il Signore curerà amorevolmente i loro passi fino alla città eterna.
La "Liturgia della Parola" ci ricorda che il Signore non è venuto a giudicare, ma ha scelto di morire in croce per redimere il mondo.
foto: il bucato ancora steso ad asciugare
Il tempo della preghiera è terminato, dopo i saluti ognuno riprende il suo percorso. La vita di ognuno del resto è già un pellegrinaggio terreno.
Il cielo è triste, sopra di me comincia a piovere; quasi fosse solidale per l'esperienza che si sta per concludere. Raggiungere la mia abitazione è l'obiettivo di questa domenica di settembre che prevedo bagnata.
Non importa, tanto ormai sono come arrivato e il pensiero di riabbracciare i miei familiari mi sprona a continuare.
La letteratura dei viaggiatori è sconfinata, i saggi, i diari di viaggio sono innumerevoli, tutti hanno un inizio e una mèta, ed è bello poter raccontare anche il percorso fatto.
Chissà dove sarò invitato il prossimo anno ??
foto: il ponte sul fiume Po a Piacenza, sono già in Lombardia