Menu principale:
2011 Santuario di Fatima (P)
23 maggio 2011 St. Gaudens - Lourdes Km. 80
Oggi tappa più breve del solito per consentirci di visitare il Santuario di Lourdes, con la sua grotta, le piscine, le tre basiliche sovrapposte e i luoghi che hanno visto protagonista la veggente dei Pirenei: Bernadette Soubirous.
Il profilo altimetrico della breve tappa era impegnativo, ma non ci siamo impauriti ed abbiamo pedalato in scioltezza, contenti di poter raggiungere il primo dei tre santuari di questo nostro pellegrinaggio che si concluderà a Fatima.
La prima sosta ci ha consentito di visitare la bella Abbazia cistercense di l' "Escaladieu".
La credenziale del pellegrino ci permette di entrare gratuitamente e di visitare il grande complesso monastico fondato dai monaci seguaci di San Benedetto intorno all'anno 1200.
Ora non è più abitata dai monaci, ma rimane ben conservata per la visita delle scolaresche e di tutti quei pellegrini che desiderano visitare i luoghi di preghiera che ricordano le nostre radici cristiane.
In rapida sequenza possiamo passare per la chiesa, la sacrestia, la grande Sala Capitolare, il parlatorio e.. riprendere le bici e continuare a pedalare.
Foto: la chiesa abbaziale edificata nel 1140, notevole per armonia e proporzioni
Dopo aver consumato un pasto frugale a Bagnerre de Bigorre, rinomata stazione termale ai piedi dei Pirenei, ci siamo fiondati verso Lourdes, che abbiamo raggiunto alle ore 14:00.
Foto: Lourdes, in primo piano le tante croci piantate sull'erba
Le foto di rito, un pò di emozione e poi la "provvidenza" mette sulla nostra strada il signor "Jean" che, dietro un versamento di un donativo, ci accoglie nella sua bella casa. Pulita, ordinata ed accogliente per i pellegrini diretti a Santiago e che chiedono ospitalità.
Ci chiede di scegliere tra 9 letti il nostro posto per la notte e ci invita, insieme ad altri 3 pellegrini che nel frattempo sono arrivati, per la cena che sarà ricca e gustosa; naturalmente le conversazioni sono tutte sulla figura e sul "Camino de Santiago de Compostela".
La processione con i flambeaux la possiamo osservare ed ascoltare dal balcone della sua bella abitazione, perchè ancora la cena non è terminata.
Tutto molto bello, grazie anche a Jean.