Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Konczye Wielkie (PL) - Oswiecim (PL)

2009 Cracovia e Czestochowa (PL)

Konczyce Wilkie (PL) - Oswiecim (PL) 11/08/2009 Km. 62

"Auschwitz è il simbolo della follia della barbarie nazista" (P. Levi)


Il nostro programma di oggi prevedeva di continuare fino a Wadowice, ma le cattive condizioni del tempo ci hanno bloccato qui a Oswiecim. Questo è il nome polacco della cittadina che i nazisti avevano rinominato in Auschwitz. A tre Km. dal campo principale di Auschwitz denominato con il numero 1, sorse ben presto il campo di Birkenau (Auschwitz 2) e, poichè lo spazio era diventato insufficiente per le "molteplici attività", fu creato Monowitz (Auschwitz 3). La visita di Birkenau sotto la pioggia incessante non mi ha permesso di avere una visione globale della barbarie alla quale sono stati costretti i deportati, ma il campo di Auschwitz 1 ha reso fin troppo bene l'idea delle modalità  alle quali erano assoggettati i deportati.

foto: Arbeit macht frei (il lavoro rende liberi)


Queste strutture hanno ingoiato in pochi anni interi convogli ferroviari di Ebrei, zingari e anche criminali comuni provenienti da Germania, Polonia, Francia, Ungheria, Belgio, Grecia e anche Italia.Treni e treni di uomini, donne e bambini stipati in carri bestiame venivano avviati alle finte docce che in realtà era un gas letale che li uccideva. Poi venivano bruciati eliminando il corpo.E qualcuno ancora oggi sostiene che l'Olocausto non è mai esistito !!

foto: senza parole


foto: le foto dei mille volti (terrorizzati)


Il 27 gennaio 1945 è il giorno della liberazione di questo luogo e non oso immaginare quello che hanno visto i soldati russi che per primi sono entrati qui. Anche questo è l'uomo !!
Domani spero di riprendere con vigore il pellegrinaggio che oggi abbiamo interrotto a causa della pioggia e del freddo, ma quello che più mi ha fatto soffrire è la visita al campo di comcentramento.


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu