Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Settima tappa: Vetralla (VT) – Roma (RM) Km 75

2006 Roma

Lunedì 5 giugno 2006


Dopo sei giorni e mezzo e circa 750 chilometri sono a Roma.
Da molto tempo desideravo giungere qui, nel centro della cristianità. Con caparbietà mi sono impegnato nella preparazione e ho percorso questa via così importante e ora che sono arrivato mi sento come “più sereno”.
Ho già trovato alloggio presso la “Casa del pellegrino” nella Cominità Cenacolo, in via Ambrosio 9. E’ una struttura che ospita ancora una comunità di suore, ma la sua destinazione d’uso è di accoglienza dei numerosi pellegrini che con ogni mezzo raggiungono la città di Roma per visitare le basiliche della cristianità.
Le vocazioni consacrate sono diminuite anche qui e questo luogo nel centro della capitale è diventato un moderno e attrezzato punto di riferimento per tutti quei fedeli che rinunciano al lusso e si accontentano del necessario e della serenità di questo luogo per trascorrere la notte al un prezzo di 25,oo Euro colazione compresa.


Piazza San Pietro : sono arrivato !!

Ho già effettuato una puntatina in Piazza San Pietro e zone limitrofe e devo dire che, malgrado il traffico dei veicoli sia decisamente intenso, girare con la mia bici per queste strade così famose, ricche di storia e di fede, mi fa molto piacere e non mi preoccupa.
La visita della Basilica di S. Pietro:

La prima basilica di S. Pietro fu eretta per volontà dell’ imperatore Costantino, là dove si trovava la tomba dell’apostolo presso il Circo Neroniano nel quale fu martirizzato tra il 64 e il 67. Iniziata nel 315 e fu consacrata da papa Silvestro il 18 novembre 326. A cinque navate divise da colonne, preceduta da un vastissimo atrio a quadriportico, con il "cantharus", vasca per le abluzioni, nel mezzo della quale si riversava l’acqua dalla colossale pigna di bronzo che ora si trova nel cortile della Pigna. Continuamente arricchita nei secoli successivi di mosaici, affreschi delle svariate epoche, di monumenti e tombe di illustri personaggi e dei papi, fu ampliata prima nel 1452 da Niccolò V e in seguito da Giulio II, che decise la ricostruzione totale della basilica . Gli architetti maggiori che vi hanno lavorato sono stati dal Bramante a Giuliano Sangallo, al grandioso Michelangelo per poi terminare con il Bernini e il Maderno.

Piazza San Pietro :la facciata

Lunedì, martedì e, fino all’udienza del Santo Padre di mercoledì alle ore 11,oo, mi tratterrò qui e girerò con la mia bicicletta visitanto i luoghi santi e sostando per la preghiera.
Anch’io come milioni di pellegrini visiterò la città di Cesare e di Cristo, ammirerò i luoghi della memoria e della fede, mi perderò, forse tra chiese e rovine, tra sacro e profano.
Con lo sguardo poi guarderò verso sud e con gli occhi del cuore potrò vedere il mare e il porto di Brindisi e pensare che magari un giorno partirò da lì per arrivare poi in Terrasanta:
il pellegrinaggio perfetto !!

Anche oggi è un giorno che il Signore mi ha regalato, ma al termine del “cammino” mi sarà dato di vedere la “Gerusalemme celeste” ??


Basilica di San Pietro: statua brozea del capo degli Apostoli


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu