Menu principale:
2010 Santuario di Caravaggio (BG)
Il messaggio di Caravaggio
Ci sono numerose analogie che accomunano le apparizioni mariane. Appare subito evidente, per esempio, come la veggente bergamasca, Giannetta, descrive la Vergine (..una Signora bellissima..) con le stesse parole con le quali alcuni secoli dopo la veggente di Lourdes, Bernadette, descrive la Madonna; per non parlare poi della descrizione che hanno fatto, molto più recentemente, i veggenti di Medjugorje. E ancora, l'invito al digiuno (.. digiuno a pane e acqua il venerdì..) che sale come un accorato appello di Maria Santissima a Giannetta, come a Bernadette e ai veggenti in terra di Bosnia. Come si può vedere la Madonna non si stanca mai di ripetere sempre gli stessi inviti: la preghiera, il digiuno, la conversione. Un altro aspetto che accomuna molti luoghi dove si è rivelata Maria è la presenza dell'acqua sul luogo dell'apparizione. Medjugorje, stranamente, è l'eccezione che conferma la regola, se così si può dire; ma si rafforza in me la convinzione che "presto" anche nella cittadina bosniaca vedremo scorrere l'acqua. Forse il tempo dei dieci segreti ci dirà qualcosa. Con l'acqua il pellegrino può compiere i gesti simbolici:
* fare il segno di Croce dicendo: " Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, Amen".
* Bere un sorso, dicendo: " L'anima mia ha sete del Dio vivente; quando vedrò il Suo volto" ?
* Bagnarsi il viso dicendo: " Lavami, Signore, da ogni colpa e purificami da ogni mio peccato".
* Portarne alle persone che non possono venire al Santuario, tenendo presente che non conta la quantità prelevata, ma la qualità del gesto; un gesto di Fede.
foto: lascio il Santuario, sono le 15:30
Lasciando il Santuario un'ultima invocazione alla Vergine Maria affinchè protegga i miei familiari, le persone sofferenti e in particolare una persona che porto nel mio cuore.
Una spendida giornata di Fede su due ruote.
Se hai sete di un'acqua che ti disseta veramente, consiglio anche a te di recarti a Caravaggio.