Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Il luogo e gli eventi storici

2008 Ghiaie di Bonate (Bg)

Il luogo e gli eventi storici

Ghiaie di Bonate è un piccolo paese a circa dieci chilometri da Bergamo, frazione del comune di Bonate Sopra.
“Ghiaie” trae il nome dalla ghiaia poiché giace sul greto di un antico laghetto, ora prosciugato, ed è bagnata ad est dal fiume Brembo.
All’epoca dei fatti la frazione era composta da un gruppo di case coloniche e una Chiesa parrocchiale dedicata alla Sacra Famiglia, inaugurata nel settembre del 1899 ed è proprio in un cascinale della contrada del “Torchio” (edificio adibito alla spremitura di cereali) che il 23 aprile 1937 nasce Adelaide Roncalli, quinta di otto figli. Lei è la bimba alla quale Maria Santissima confiderà i suoi messaggi destinati alla famiglia e al mondo intero.
Siamo nel mese di maggio del 1944. L’Italia è al quarto anno di guerra, la gente è sfinita, gli uomini sono al fronte, molti di loro non torneranno più, e il mondo intero è prostrato da una guerra che conterà alla fine oltre sessanta milioni di morti.
E’ la guerra che la Madonna a Fatima, il 13 luglio 1917 aveva preannunciato ai tre pastorelli se il Mondo non si fosse convertito. “…
la guerra sta per finire, - aveva detto allora Nostra Signora del Rosario – ma se non cessano di offendere il Signore, nel pontificato di Pio XI, ne scoppierà un’altra peggiore…”.
A Roma, intanto, Hitler impone ad un suo fedelissimo generale delle S.S. di rapire il Santo Padre per deportarlo in Germania.
E’ dunque proprio in questi anni che Maria, scendendo dal cielo con il suo sposo dirà alla piccola Adelaide:
“… prega pure per il Santo Padre che passa momenti brutti; da tanti è maltrattato e molti attentano alla sua vita. Io lo proteggerò ed egli non uscirà dal Vaticano”.
Solo la Madre del Cielo, che tutto vede da lassù, avrebbe potuto conoscere quei segreti; terribili piani di un capo di Stato che già aveva ordinato di ammazzare oltre sei milioni di innocenti nei suoi lager.




La meta è già raggiunta


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu