Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Landeck (A) - Brixlegg (A)

2009 Cracovia e Czestochowa (PL)

Landeck (A) - Brixlegg (A) 03/08/2009 Km. 120

In territorio austriaco ho notato, con piacere, che la diffusione del cristianesimo è maggiore rispetto al canton Grigioni svizzero. Numerose sono le chiese che con i loro campanili protesi verso l'alto, si fanno notare da lontano. Sono molte, inoltre le edicole e le immagini sacre disseminate lungo la strada e, soprattutto qui in Tirolo, è molto ricorrente l'immagine sacra di San Cristoforo che salva il Bambino dalle acque. San Cristoforo, detto anche il Santo del fiume, visse nel III secolo, ma fu venerato soprattutto a partire dal secolo XI, quando si fece strada la sua immagine di portatore di Cristo, grazie a una leggenda che lo volle gigante e che si trova un giorno a dover portare sulle spalle, per attraversare le acque di un fiume, proprio Gesù. Da allora è iniziata la caratteristica iconografia del Santo, ritratto sempre come un uomo gigantesco che porta sulle spalle un bambino: Gesù Cristo.
Da allora San Cristoforo è considerato come il protettore dei viandanti, di chi si appresta a compiere un viaggio, e di recente degli automobilisti (allora è protettore anche dei pellegrini in bicicletta !!).

foto: Franco posa davanti ad uno sportello della Banca Raiffaisen e, sulla destra, un'immagine di San Cristoforo intento a salvare il Bambino Gesù dalle acque

I paesini che attraversiamo si presentano puliti, ordinati e, ai balconi delle case, ci sono sempre i gerani fioriti. Peccato che anche oggi il tempo non sia stato clemente; pioggia alla partenza, pioggia dopo la pausa pranzo e per finire una pioggia fitta e fredda ha arrestato la nostra corsa alle ore 17:00, obbligandoci a sostare per la notte in questo piccolo paesino di campagna, mentre la tappa era prevista con sosta nella città  di Worgl. Abbiamo trovato una bella "zimmer frei" dove un'anziana signora ci ha accolto nella sua abitazione tutta di legno, proponendoci una sistemazione decorosa ed economica: camera più colazione 20 €. Franco come al solito anzi, prima del solito, dorme già !!
Domani, tempo permettendo, dovremmo raggiungere Salisburgo.

foto: siamo nella bella città  di Innsbruck, alle nostre spalle il "Goldenes Dachl (il tetto d'oro), una tettoia ricoperta da ben 2.738 tegole di rame dorato


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu