Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Programma

2009 Cracovia e Czestochowa (PL)

Le tappe salienti del nostro pellegrinaggio




Sulle tracce di Giovanni Paolo II

Il primo Papa slavo e, dopo 500 anni, il primo straniero sulla Cattedra di Pietro.Uno dei pontefici più giovani per uno dei pontificati più lunghi della storia della Chiesa. Un Papa di un paese dell'Est, un personaggio che ha contribuito ad abbattere un sistema totalitario cambiando la storia del mondo contemporaneo. Il Papa che ha portato la Chiesa nel terzo millennio e che, con la sua personalità, ha ridato forza e credibilità  al Papato, suscitando stupore e ammirazione anche tra popolazioni non cristiane. Un pontefice che ha rischiato di morire assassinato sullo stesso luogo del martirio di San Pietro. Ma perchè è rimasto nel cuore di tante persone ??
Abbiamo ancora davanti agli occhi le immagini del rito funebre che ha segnato un solco profondo nelle coscienze di tutti noi, anche nella mia.




Santa Faustina Kowalska, l 'Apostola della Divina Misericordia


Dai microfoni di Radio Maria ho iniziato a sentir parlare di questa suora polacca e del suo "Diario". Una figura che ha suscitato in me una profonda curiosità, portandomi ad approfondire la conoscenza della sua vita e del suo messaggio. La visita del Santuario di Cracovia diventa un appuntamento fondamentale del mio pellegrinaggio in bicicletta sulle strade polacche. Ma quanto è grande la "Divina Misericordia"?(Dal Diario di Santa Faustina:)... I più grandi peccatori pongano la loro speranza nella Mia Misericordia. Essi prima degli altri hanno diritto alla fiducia nell'abisso della Mia Misericordia.




L' immagine sacra della Madonna Nera di Jasna Gora

Quando saremo davanti a questa immagine sacra il nostro pellegrinaggio sarà  giunto alla meta. Il tesoro più prezioso di Jasna Gora è il Quadro Miracoloso della Madonna. Ciò che rese in breve tempo Jasna Gora il più famoso santuario del paese non fu dovuto alla tradizione che vuole l' Evangelista Luca autore del quadro, ma è la presenza miracolosa dell'Immagine che ha sempre richiamato pellegrini da tutta la Polonia e dal mondo intero, come attestano i numerosissimi ex-voto.




La barbarie dell' uomo: Auschwitz - Birkenau

Auschwitz è diventato il simbolo del terrore e dell' olocausto soprattutto di Ebrei, Polacchi, Zingari e anche di Italiani. Durante La Seconda Guerra Mondiale i Nazisti hanno ucciso qui più di 1 milione di persone. Esecuzioni di massa si svolgevano nelle camere a gas costruite dai nazisti proprio a questo scopo.Oggi Auschwitz è il più grande cimitero del mondo che ospita il museo della memoria.
Per non dimenticare !!



Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu