Menu principale:
2007 Lourdes (F)
Sabato 19 maggio 2007
St. Gaudens, Montrejeau (Km. 17)
Intanto, mentre aspetto che il tempo migliori, dalla vetrina di questa “Brasserie” (birreria - caffé), mi accorgo che purtroppo accade proprio il contrario: piove a dirotto.
Aspetterò ancora e, se non smetterà la pioggia magari mi fermo qui per la notte.
Pochi minuti prima di rifugiarmi in questo locale ho avuto la fortuna di visitare la “Collegiale de Saint Gaudens”, formata dalla basilica, il chiostro e una sala capitolare. La chiesa è dedicata ai santi Pietro e Gaudens, martiri entrambi per aver difeso strenuamente la fede cristiana. L’edificio risale al XI Sec. ed è stato recentemente restaurato; all’interno numerose statue romaniche sempre databili intorno all’anno 1000, ma sono soprattutto i capitelli della colonne vicino alla tribuna centrale a colpirmi per l’ottima fattura e le scene bibliche rappresentate che si possono osservare. Tante sono le similitudini di questo edificio sacro con la Cattedrale aragonese di Jaca, in Spagna, lungo il grande asse di pellegrinaggio Tolosa – San Giacomo di Compostela dove, nei secoli, tagliatori di pietra, mercanti, ma soprattutto pellegrini sono transitati…e piove!!.
Ho avuto la possibilità, dopo aver mangiato una specie di tagliolini ??, di asciugarmi nel bagno del bar, utilizzando anche l’apparecchio per asciugare le mani.
Ma…ecco che la pioggia per qualche istante sembra aver perso di intensità; decido di ripartire.
Ho indossato il completo di tela cerata impermeabile e sono partito alla volta di Montrejeau, cittadina situata a circa 80 Km. Da Lourdes. E’ lì che desideravo fermarmi per la notte.
La debole pioggia in pochi minuti è diventata insistente e più fredda della mattina, ma ormai ero in bici e a tutti i costi ho deciso di proseguire per la cittadina di Montrejeau dove esiste un albergo che tutti conoscono.
Arrivo all’Hotel ?? bagnatissimo, ma non mi perdo d’animo anche se devo attendere circa un’ora prima che il titolate dell’attività si presenti per riaprire la struttura ricettiva.
L’ambiente e la camera possiamo definirli “spartani”, ma non importa tanto domani, con il sole o con la pioggia sarò a Lourdes.
Il sonno stenta ad arrivare e la foto del corridore comasco è ancora viva nella mia mente.
Bonne route !!
Sul portale della Basilica di St. Gaudens ho trovato scritto: “…voi che avete apprezzato questo bell’ esempio di chiesa romana, se voi siete credenti, entrate di nuovo e pregate per qualche minuto in questo luogo dove, dopo tanti secoli, il Dio di Gesù Cristo non ha mai smesso di ascoltare le gioie, le pene e le speranze dei suoi figli”.
Cartolina dal sud della Francia