Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Como -Calcinate (Bs) Km 130

2005 Medjugorje (BiH)

18-05-2005


Como -Calcinate (Bs) Km 130


Si parte!! Dopo una notte un po' agitata, anche a causa della pioggia insistente e dopo aver salutato ed abbracciato Sara, Alberto e Rita.....si parte!! Quello che temevo, purtroppo si avvera e parto sotto la pioggia. Non è forte, ma continua, fredda e fastidiosa.
Il segno di croce per iniziare e via !! affido il mio viaggio nelle mani della Regina della pace. E' lì che voglio arrivare ed è per questo che mi sono preparato per tanti giorni.
Piove e durante la salita verso Lipomo dalla bocca in affanno esce un respiro caldo che mi riporta agli allenamenti svolti nei ritagli di tempo, quando il freddo della primavera inoltrata producevano questo strano effetto.
Malgrado la pioggia, comunque, tutto è iniziato bene.
Ripercorro con la mente il percorso che conosco fino al paesino di Brivio e poi sarà tutta una scoperta.
L'acqua della ruota anteriore mi schizza dritta negli occhi e devo piegare un pò la testa per non restare accecato.
Il carico sulla bicicletta è stato sistemato in modo equilibrato e, malgrado penso già di avere troppo carico, procedo abbastanza speditamente.
A Pontida, nella patria di Umberto Bossi, decido di fare la prima sosta per bere un cappuccino e riscaldarmi un po'. Forse la pioggia concede una tregua e quindi, malgrado le nuvole ancora minacciose sopra di me, decido di togliere almeno i pantaloni impermeabile e quelle "coperture artigianali" alle scarpe.
Dopo aver ripreso la strada una signora in macchina mi suona e mi fa segno di accostare e fermarmi. "Cosa vuole?." Questa mi chiede "Signore, guardi che forse ha dimenticato lo zaino al bar di Pontida..".
In effetti, senza il peso dello zaino (o "
mochila" in lingua spagnola..), mi ero già allontanato velocemente dal posto della prima sosta. Ritorno sui miei passi e trovo il barista che mi aspetta con lo zaino in mano e con un sorriso.
Dopo questa curiosa dimenticanza mi accorgo di essere già arrivato alla periferia di Bergamo, e poi a Brescia, non senza difficoltà per individuare la strada provinciale
Bergamo - Brescia.
Ora mi trovo in un bell'albergo di Calcinate (Bs), a circa 15 Km da Desenzano. Il prezzo della camera è elevato, ma per oggi va bene così!!
Acqua ne ho presa tanta oggi, praticamente tutto il giorno.
Dopo la doccia e il lavaggio dei panni bagnati e sporchi mi rendo conto, qui, e in questo momento, di sentire la mancanza dei miei cari che solo stamattina ho lasciato.
Ciao!!





foto: Il ciclopellegrino solitario


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu