Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Passo del Maloja (CH) - Landeck (A)

2009 Cracovia e Czestochowa (PL)

Passo del Maloja - Landeck (A) 02/08/2009 Km. 135

Attendevo l' alba con un bel sole ed invece nel cuore della notte arriva il temporale. Sotto il piumone dell' ostello della gioventù era bello sentire i tuoni e la pioggia che cadeva con intensità. E' il 2 di agosto e i termosifoni sono accesi, ma che importa: dopo il temporale arriva sempre il sereno !!
Verso le 8:30 si parte e un timido sole stenta a fare capolino tra le nuvole ancora scure e minacciose. Tutto quello che abbiamo portato di pesante e impermeabile lo infiliamo e¦via!! La temperatura è scesa notevolmente rispetto a ieri, confidiamo che la strada, sempre in leggera discesa, si possa asciugare in fretta. Pedalare con l' asfalto viscido è sempre pericoloso, soprattutto quando si ha un bel bagaglio appresso. In un baleno raggiungiamo la bella città  di San Moritz, alberghi eleganti, turisti in procinto di fare escursioni lungo i numerosi sentieri in un paesaggio sempre incantevole. Per un po' di chilometri pedaliamo in compagnia del trenino rosso che raggiunge la città  di Tirano, cittadina della Valtellina in provincia di Sondrio che ospita il bel
Santuario dedicato all'apparizione mariana.

foto: San Moritz

Oggi è domenica e il traffico della cantonale non ci spaventa anche perchè, in Svizzera, gli automobilisti sono prudenti con i cicloturisti. A Martina, località  di confine tra Svizzera ed Austria, una discesa lunga e per niente pericolosa ci catapulta qui a Landeck, giusto in tempo per evitare l'ennesimo temporale che in pochi minuti si è scatenato. Mentre scrivo questi appunti la pioggia ha ripreso intensità, ma si sa... domani è un altro giorno!!
Accendendo il cellulare ho potuto leggere numerosi messaggi di auguri per il mio pellegrinaggio, soprattutto dai miei fratelli che hanno letto l'articolo apparso sul quotidiano "La Provincia" di Como corredato anche da una bella foto che mi ritrae, assieme a Franco, davanti alla bella Basilica di Piazza San Fedele a Como, che è anche la mia Parrocchia. Anche Rita, mia moglie, era contenta al telefono e mi ha riferito che numerosi amici hanno letto la notizia del giornale e si sono complimentati. Adesso però è ora di dormire, il mio compagno di viaggio si è già  assopito e sembra chiedermi: "...ma non è ora di spegnere la luce ??.... Sì, è ora !!.... Buona notte.


foto: Stiamo entrando in Austria... e piove !!


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu