Menu principale:
2006 Roma
Domenica 11 giugno 2006
Superato il fiume Po, a Piacenza, sono di nuovo in Lombardia. Sono molto felice perché sento che ormai si avvicina il momento nel quale abbraccerò i miei familiari che in queste due settimane mi sono stati vicini col pensiero e con le preghiere.
Anche la bici sembra più serena e scivola veloce sull’asfalto pianeggiante di questa fertile terra della pianura padana.
A Piacenza ho lasciato anche la “Via Francigena” perchè il percorso di Sigerico continua verso Pavia e Vercelli fino al Passo del Gran San Bernardo in Val d’Aosta.
Sono ritornato a Fidenza, la città di San Donnino martire per vedere il Duomo ancora una volta, ma purtroppo era già chiuso (anche se oggi è domenica !!).
Ne ho approfittato per pranzare proprio nella vicina “Trattoria del Duomo” dove ho degustato piatti della cucina parmense, come la torta fritta che altro non è che frittelle di pane fritto nell’olio. Questa pietanza si accompagna splendidamente con i salumi in genere che qui, neanche a farlo apposta, sono speciali.
In verità anche il prezzo dell’oste era speciale !!
Il mio gruzzolo di euro però è ancora abbondante e poi oggi è già il penultimo giorno di viaggio.
Questa mattina ho ricevuto un bel S.m.s. che recitava così:
“ Il mio primo pensiero della mattinata è dedicato a te con orgoglio, al mio fratello paladino della fede cristiana, ciao fratello Mikj “.
Forse anche per lui, come per qualcun altro l’idea di accompagnarmi è venuta in mente.
Buona notte!!