Menu principale:
2011 Santuario di Fatima (P)
24 maggio 2011 Lourdes - Bayonne Km. 148
Lasciare Lourdes è stato un pò triste, anche perchè avrei voluto recitare ancora qualche preghiera, ma dopo un'ottima ed abbondante colazione preparata da Jean - Louis via, si parte!!
Foto: la partenza da Lourdes con la pioggia, salutati da Jean - Louis
La destinazione odierna ancora non la conosciamo, ma l'obiettivo è di avvicinarci al confine spagnolo, e lì iniziare a pedalare sul "Camino del Norte".
Una giornata sempre nuvolosa, a tratti un pò di pioggia, ci ricorda che siamo ancora a maggio ed è giusto così.
Siamo nei Paesi Baschi francesi e la vegetazione è notevolmente cambiata; le grandi montagne si vanno riducendo progressivamente e i campi presentano altri tipi di coltivazione: mais, girasoli e alberi da frutta.
Dopo circa 150 chilometri siamo a Bayonne, una città francese di 40.000 abitanti situata nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione dell'Aquitania a 28 km dal confine spagnolo di Irun.
La Cattedrale cittadina ci è stata segnalata come la sede di informazioni per i pellegrini diretti a Santiago, ed infatti una gentile signora sembra attenderci ad un tavolino posizionato in fondo alla navata principale.
Ci viene indicato il nome di una famiglia che accoglie i pellegrini diretti a Santiago e subito ci rechiamo nel vicino appartamento.
Veronique e Lucy, la figlia, hanno messo a nostra disposizione il grande soggiorno della loro abitazione e, al costo di € 24, passiamo la notte dopo aver cenato con loro e avremo anche la petit - dejeuner domani mattina.
Foto: il fiume Adour a Bayonne e la passeggiata al tramonto
La figlia dell' "hospitalera " proprio oggi compie gli anni e ci hanno fatto partecipare alla semplice e graziosa festicciola, offrendoci anche dei dolcetti prelibati.
Nella casa è giunta anche un'altra pellegrina francese, Yvette, piuttosto anziana che, tutta sola, vuole raggiungere la città dell'Apostolo Giacomo il Maggiore.
Il pensiero della giornata di oggi, e le preghiere che spesso mi trovo a recitare mentalmente, sono state dedicate alle numerose vittime della strada, che anche qui in Francia sono numerose.
Franco dorme già e quindi anche per me è giunta l'ora.
Non è difficile addormentarsi quando si è stanchi e sereni.
Ciao e bonne nuit anche a Rita e Sara. Baci.