Menu principale:
2011 Santuario di Fatima (P)
29 maggio 2011 Oviedo - Almùna (Luarca) Km. 120
E' ancora buio quando iniziamo le operazioni di carico delle borse sulle bici e in pochi minuti siamo pronti per iniziare la nuova giornata.
Sono felice che ieri abbiamo avuto la possibilità di visitare, anche se per poco tempo, la splendida cattedrale e il suo museo con le reliquie della Passione di Cristo.
Dice un proverbio locale che "...chi visita Santiago e non Oviedo, visita il Figlio (S. Giacomo apostolo) e non il Padre (Gesù Cristo)"; noi perciò siamo in regola !
Siamo rientrati nel percorso originario, dopo aver deviato per poter visitare la città di Oviedo che non si trova lungo il sentiero del "Camino del norte". Tutti gli altri pellegrini che hanno trascorso la notte nel nostro rifugio, iniziavano proprio oggi la prima tappa del "Camino primitivo", che parte da Oviedo e in circa 13 giorni di cammino porta i pellegrini alla tomba dell'Apostolo San Giacomo.
La pioggia e la stanchezza hanno avuto il sopravvento un pò in anticipo rispetto alla tabella di marcia e ci siamo arresi al temporale che si stava scatenando, trovando rifugio in questa struttura di accoglienza che non è proprio il massimo per due pellegrini stanchi e bagnati.
Non importa perchè abbiamo imparato a convivere accettando tutto quello che ci viene presentato e ci adattiamo senza molte difficoltà.
Il paesino di Almùna è a circa 2 chilometri da Luarca, una cittadina sul mare che ci è stata descritta come molto graziosa e meritevole di una visita. Adesso piove con intensità e contiamo di raggiungere il centro della cittadina per la cena. Anche gli ospiti con i quali condividiamo gli spazi della struttura sono alquanto strani, ma anche questo fa parte della molteplice varietà di pellegrini che si incontrano lungo il cammino.
Noi contiamo di essere a Santiago tra due giorni !!
Foto: il rifugio dei pellegrini di Almùna