Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Oviedo - Almuna (Luarca)

2011 Santuario di Fatima (P)

29 maggio 2011 Oviedo - Almùna (Luarca) Km. 120


E' ancora buio quando iniziamo le operazioni di carico delle borse sulle bici e in pochi minuti siamo pronti per iniziare la nuova giornata.
Sono felice che ieri abbiamo avuto la possibilità di visitare, anche se per poco tempo, la splendida cattedrale e il suo museo con le reliquie della Passione di Cristo.
Dice un proverbio locale che "...chi visita Santiago e non Oviedo, visita il Figlio (S. Giacomo apostolo) e non il Padre (Gesù Cristo)"; noi perciò siamo in regola !
Siamo rientrati nel percorso originario, dopo aver deviato per poter visitare la città di Oviedo che non si trova lungo il sentiero del "
Camino del norte". Tutti gli altri pellegrini che hanno trascorso la notte nel nostro rifugio, iniziavano proprio oggi la prima tappa del "Camino primitivo", che parte da Oviedo e in circa 13 giorni di cammino porta i pellegrini alla tomba dell'Apostolo San Giacomo.
La pioggia e la stanchezza hanno avuto il sopravvento un pò in anticipo rispetto alla tabella di marcia e ci siamo arresi al temporale che si stava scatenando, trovando rifugio in questa struttura di accoglienza che non è proprio il massimo per due pellegrini stanchi e bagnati.
Non importa perchè abbiamo imparato a convivere accettando tutto quello che ci viene presentato e ci adattiamo senza molte difficoltà.
Il paesino di Almùna è a circa 2 chilometri da Luarca, una cittadina sul mare che ci è stata descritta come molto graziosa e meritevole di una visita. Adesso piove con intensità e contiamo di raggiungere il centro della cittadina per la cena. Anche gli ospiti con i quali condividiamo gli spazi della struttura sono alquanto strani, ma anche questo fa parte della molteplice varietà di pellegrini che si incontrano lungo il cammino.
Noi contiamo di essere a Santiago tra due giorni !!


Foto: il rifugio dei pellegrini di Almùna


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu