Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Almuna (Luarca) - Vilalba

2011 Santuario di Fatima (P)

30 maggio 2011 Almùna (Luarca)- Vilalba Km. 125


Oggi scrivo da Vilalba, e più precisamente dall' "
Albergue de peregrinos de Vilalba". Una struttura nuova e accogliente, inaugurata in occasione dell'anno giubilare dello scorso anno. Si presenta molto confortevole e, paragonato alla struttura di ieri, sembra un vero Hotel a 5 stelle.
Mancano sono 100 chilometri a Santiago de Compostela e mi sembra già di sentire il profumo di incenso del "botafumeiro" che, nella cattedrale galiziana, inonda i pellegrini giunti per rendere omaggio all' Apostolo.
La tappa di oggi è stata caratterizzata dal maltempo; la pioggia è iniziata già al mattino e, al km. 10 abbiamo fatto una sosta obbligata per consentirci di ripararci con le mantelline, idossare i guanti e ricoprire con cura il bagaglio trasportato.
Le precipitazioni piovose erano a tratti anche di forte intensità e abbiamo deciso di consumare il nostro pranzo, a base di panini, pedalando senza interruzione a causa del freddo.
Il problema di quando si pedala sotto la pioggia si presenta alla ripartenza perchè, quando si ritorna a pedalare, dopo una pausa prolungata, il freddo ti blocca ed è difficile continuare.
In due minuti abbiamo comprato il necessario (boccadillo maxi)e via !!

Foto: Siamo già in Galizia, provincia di Lugo, e...piove !

Solo in tarda serata, alla TV spagnola, abbiamo appreso dei violenti nubifragi che hanno colpito il centro della Spagna con una forte grandinata nella città di Vailladolid.
Lungo il percorso, anche oggi, abbiamo incontrato numerosi pellegrini che, a piedi e anche in bicicletta, desiderano raggiungere il vicino Santuario dove sono custodite le spoglie dell'Apostolo San Giacomo.
Ad ogni incontro un saluto, un sorriso e... "
Buen Camino".
Domani confido nel bel tempo e nell'aiuto del vento a favore; il vento che soffia e spinge i pellegrini stanchi è lo "
Spirito di San Giacomo" (dicono !).
Buona notte.


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu