Menu principale:
2008 Madonna di Loreto (An)
IL SANTUARIO
Il complesso religioso lauretano si compone principalmente di due grandi strutture: la Basilica della Santa Casa e il Palazzo Apostolico. L'una dedicata al culto e all'accoglienza dei fedeli che la visitano per compiere la loro devozione, e l'altra destinata ad ospitare i pellegrini e le raccolte storiche e d'arte, dono esclusivo di molti fedeli in visita al santuario durante l'arco di tanti secoli.
foto: la facciata del Santuario
La Basilica della Santa Casa è uno dei maggiori monumenti d'Italia. La grandiosa costruzione è stata iniziata nel 1496 in forme gotiche, continuata in forme rinascimentali da una schiera di valenti architetti e terminata verso la meta del settecento con la realizzazione del singolare campanile progettato dal Vanvitelli.
La costruzione si sviluppa per una lunghezza di 95 metri e una larghezza di 69.
foto: l'interno
Il sacello della Santa Casa, come si presenta oggi, è costituito da un vano rettangolare che misura 9,5 mt. per 4, delimitato da quattro mura ricoperte all'esterno da un monumentale rivestimento marmoreo.
Le tre pareti in mattoni sono in pietra arenaria e sono visibili sulla superficie alcuni frammenti di affreschi del tardo medioevo .
La statua della Vergine con il Bambino, ricoperta dalla tradizionale dalmatica finemente decorata e impreziosita da ricami d'oro è in legno nero di cedro, scolpita da Leopoldo Celani. Questa sostituisce l'effige originale andata distrutta in un incendio nell'anno 1921.
foto: l'interno della Santa Casa
Il sacello della Santa casa è ricoperto da un rivestimento marmoreo il cui disegno originario viene attribuito al Bramante.
La realizzazione appare oggi ai nostri occhi un vero e grande capolavoro scultoreo. Nelle storie scolpite nel rivestimento marmoreo sono raffigurati i momenti più importanti della vita della Vergine Maria: la Natività, lo Sposalizio con San Giuseppe, l'Annunciazione dell'Angelo, la Nascita di Gesù, l'Adorazione dei Magi, il Transito della Vergine e la Traslazione della Santa Casa da Nazareth al colle lauretano.
foto: l'esterno della Santa Casa (particolare)