Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Calcinate (Bs) - Fontaniva (Pd) Km 130

2005 Medjugorje (BiH)

19-05-2005


Calcinate (Bs) - Fontaniva (Pd), vic. Cittadella Km 130


Alle ore 6,00 mi sveglio veramente riposato; subito con lo sguardo alla finestra per vedere il tempo. E’ sereno!! Serenissimo.
Dopo colazione e pagato il conto (veramente un bell’albergo 3 stelle) via subito per Desenzano, Sirmione, Peschiera d/G…
Il lago di Garda è veramente esteso, questa zona sud che ho attraversato è lunghissima e sembra di essere al mare.
A Verona mangio i miei due panini (buonissimi) e mi fermo a parlare con un signore anziano.
All’inizio la conversazione si mantiene sul vago, ma ho notato presto che nei suoi occhi c’era la curiosità di un bambino per conoscere da dove venivo e dove ero diretto, visto che ero a tutti gli effetti “
foresto ” di quella zona.
Si è emozionato quando ha appreso il percorso e soprattutto la mèta. Non terminava più di augurarmi un viaggio sereno e di pregare anche per lui che a Medjugorje c’era già stato due volte; che tenero!!
Poi via, l’asfalto, i pedali, il sole…
Per un caffè mi fermo a Villanova fraz. Di S. Bonifacio, dove sulla provinciale fa bella mostra di sé un’abbazia dell’XI sec. Con un campanile molto bello e curato (prima foto).
Dopo Vicenza la stanchezza si fa sentire e ora ho trovato rifugio in un alberghetto due stelle in riva al fiume Brenta.
La strada fin’ora è stata spesso pianeggiante e questo è confortante, anche se il cambio della bici è sporco e cigola parecchio. Ancora negli ingranaggi c’è la polvere e lo sporco del primo giorno di pioggia.
Domani, dopo circa 90 km. Visiterò il famoso Santuario della Madonna dei Miracoli di Motta di Livenza (Tv) e nel pomeriggio farò visita a mia sorella Loredana e mio cognato Gigi che mi ospiteranno per la cena e il pernottamento.
P.s. Alla televisione, mentre mi sistemavo nella camera d’albergo di Fontaniva, ho assistito alla trasmissione dell’arrivo della tappa del Giro d’Italia, con un bell’arrivo avvincente.
Oggi, inoltre, per tanti chilometri, fino a Gardaland ho percorso la strada mitica della Millemiglia.
Il percorso di andata e ritorno da Brescia a Roma, passando per Ferrara.
E, anche per oggi, Dio sia lodato.







foto: San Bonifacio (VR)


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu