Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Terza tappa: Aulla (MS) – Altopascio (LU) Km 100

2006 Roma

Giovedì 1 giugno 2006

Mi trovo in questo momento ad Altopascio, in provincia di Lucca, tappa obbligata sulla Via Francigena. Il paese nasce intorno ad un “Ospitale” dei Cavalieri di S. Jacopo e conserva tuttora un centro medioevale con scorci di notevole fascino.
Ho già saldato il conto della camera (€ 25,00) e mi sto rilassando dopo le fatiche di oggi e soprattutto di ieri.
Dopo le cave di marmo di Carrara punto diritto per la città di Lucca dove prevedo di fermarmi per visitare il duomo e pregare davanti al tanto venerato
“Volto Santo” (monumentale crocifisso ligneo custodito nella cattedrale).


Lungo il percorso c'è sempre la Madonna
Lei un sorriso, io una preghiera

Ma, andiamo con ordine. Prima riferisco del pranzo, veramente luculliano, consumato in una trattoria per camionisti sulla statale.
Ho mangiato molto bene, sia come quantità che come qualità, spendendo ben € 9,20.
Giunto nella città di Lucca raggiungo il duomo perché desidero rendere omaggio
(“visitandum est”) al crocifisso di legno che, secondo la tradizione, fu scolpito da Nicodemo, discepolo di Cristo e giunto fino alla città toscana prima su di una barca sospinta da angeli fino al porto della città di Luni (vedi Lunigiana) e poi su un carro trascinato da due buoi selvatici fino a Lucca.
L’immagine è davvero suggestiva e si trova in un elegante tempietto ottagonale in marmo, collocato nella navata sinistra del duomo.
Sul portico della facciata del duomo di San Martino, inoltre, fa bella mostra di se e si può toccare con le dita, il famoso labirinto scolpito su pietra: altro simbolo del pellegrinaggio.
In alto sulla facciata, finemente scolpita, si può ammirare una scultura di San Martino che, come vuole la tradizione, divide il mantello con un viandante.
Domani spero di giungere a Siena, città molto interessante che desidero visitare un po’ approfonditamente.
Due anni fa come oggi ero giunto a Santiago de Compostela, l’anno scorso proprio il 1 giugno arrivavo a Medjugorje e quest’anno sono ad Altopascio, ma tra ¾ gg. Se Dio vuole, sarò a Roma.
“Qua via vis procedere?”…. ( quale sarà la strada per Roma ?…)


Facciata del Duomo di Lucca



Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu