Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Leòn – Rabanal del Camino - km 72

2004 Santiago de Compostela (E)

29-05-2004 – IX Tappa - sabato
Leòn – Astorga – Rabanal del Camino - km 72


Mi trovo per trascorrere la notte e riposarmi in un paesino che ha fatto la storia del cammino per Santiago:
Rabanal del Camino.
Dopo una salita infinita il piccolo paese accoglie i pellegrini con simpatia. Solo 70 abitanti, ma tre strutture atte ad ospitare i numerosi pellegrini che decidono di sostare qui, a quasi 1.200 mt. di altezza in questa ridente località.
Io sono nel rifugio municipale, proprio nella piazzetta all’ingresso dell’abitato; o forse sarebbe meglio dire disabitato paesino di Rabanal. Sembra un po’ come Popetto (Ms), in Lunigiana.
Come dicevo l’ospitalità offerta ai pellegrini è sempre molto buona; anche perché l’economia di questi piccoli paesini ruota e si nutre del pellegrino.
La differenza, un po’ paradossale, tra l’
albergue e l’hostal è solo economica, o di tariffa: l’albergue è sempre economico e a volte richiede solo una donazione, mentre l’hostal è tipo una nostra pensioncina economica e può costare anche il doppio rispetto al primo.
Fin’ora ho sempre alloggiato negli albergues; questo di Rabanal, dove mi trovo, offre da dormire, doccia calda e uso cucina per € 3,50…E sono soldi !!


foto: a sinistra il genio di Gaudì a Leon.
A destra il Palazzo vescovile di Astorga, sempre opera del geniale architetto. In piccolo, ma ci sono anch'io.



Anche qui, come ieri sera, c’è una funzione alla quale partecipano tutti i pellegrini. Nella chiesetta del convento, alla luce delle sole candele, i cinque frati tedeschi del vicino convento accompagnano la
oraciòn (preghiera) intonando magnifici canti gregoriani prima di impartire la benedizione. in un attimo mi ritrovo calato nell’atmosfera medioevale di un film, ma non è finzione, è realtà.
Voy a Santiago para hacer una peregrinaciòn (vado a Santiago per fare un pellegrinaggio), dico tra me e me…
Questa sera la temperatura è piuttosto bassa e prima di prendere posto nel giaciglio che mi è stato assegnato, vicino a compagni di viaggio che già dormono o russano, raccolgo una pietra che porterò domani in cima alla vetta, in un'altra tappa fondamentale del camino:
la cruz de Hierro (la croce di ferrro).
Ola !!


foto: il sentiero che sale, sale fino a Rabanal del Camino


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu