Menu principale:
2004 Santiago de Compostela (E)
LA CREDENCIAL e LA COMPOSTELA
Di tutto il materiale contenuto nelle borse legate alla bici, la credencial è la cosa più curata e gelosamente custodita.
Guardata con compiacimento ogni volta che viene sottoposta a una nuova timbratura e riposta con attenzione nella sua custodia in attesa del prossimo sello. E’ il documento ufficiale che consente, se regolarmente vidimato, di essere ospitati gratuitamente, o per pochi Euro, presso le numerose strutture che si trovano lungo il percorso.
Con la stessa meticolosità con la quale da bambino collezionavo figurine ho a volte cercato gli ostelli, gli uffici parrocchiali o comunali autorizzati ad apporre i timbri sulla credencial, essendo questo l’unico documento riconosciuto a Santiago per il rilascio della Compostela, che attesta la correttezza del pellegrinaggio compiuto.
E, come un bambino che aspetta la pagella alla fine dell’anno scolastico, anch’io ho atteso con apprensione che l’incaricato dell’ufficio dei pellegrini mi rilasciasse il diploma.
Sono poi sceso in strada come un ragazzino trionfante e orgoglioso con la mia Compostela, facendo di tutto affinché i passanti la vedessero.
…Da tanto tempo non sono più un ragazzino !!!
foto in alto a sinistra: la Credenziale con i timbri
foto sopra: la Compostela
foto a lato: la credenziale come una carta d'identità
…non ho mai chiesto a nessuno, lungo il sentiero, perché avesse intrapreso il viaggio per Santiago, né nessuno lo ha chiesto a me………
…per tutti è qualcosa di intimo e di profondo……
....buen camino.