Pellegrino in bicicletta


Vai ai contenuti

Menu principale:


Montale (Pc) - Castelfranco Emilia (Mo)

2008 Madonna di Loreto (An)

Domenica 7 settembre 2008
Montale (Pc) - Castelfranco Emilia (Mo) km. 125

In questo giorno, ricorrenza del compleanno di Rita, ho fatto una bella pedalata sempre lungo la "Via Emilia" S.s. n. 9.
Ora mi trovo in un modesto albergo dove mi sono già lavato e ho anche familiarizzato con il titolare della struttura, amante anch'egli della "due ruote".
Alla partenza questa mattina ho rivisto luoghi e immagini che mi hanno ricordato il precedente pellegrinaggio a Roma. mi sono fernato, come allora, a Fidenza (Pr) dove ho potuto rivedere e raccogliermi in preghiera nella cripta del duomo, dove sono conservate le spoglie di San Donnino. Santo al quale anch'io sono molto devoto anche per la presenza della chiesa a lui dedicata proprio vicino a casa.
La facciata di questo monumento cristiano è mlto bella e numerosi sono i richiami al pellegrinaggio verso la città eterna.

foto: la facciata del Duomo di Fidenza (Pr). La statua sopra di me indica la strada per Roma, ma per Loreto devo andare di la !!


foto: la statua del Santo ci chiarisce il metodo usato per il martirio


Lasciata la bella città di Fidenza ho incontrato un compagno di viaggio: un ciclista di Busto Arsizio in vacanza alle terme di Montecatini e, in questa domenica di settembre, intento a pedalare lungo la "Via Emilia" con la sua bici da corsa.
Con lui ho conversato a lungo, tanto che il percorso fino a Parma mi è sembrato brevissimo. Era molto curioso sulla mia esperienza di pellegrino in bicicletta e, dopo aver degustato un buon caffè nel centro di Parma lui è ritornato indietro e io ho proseguito lungo questo asse che attraversa la regione Emilia Romagna con destinazione Rimini e quindi Loreto.

foto: grazie della compagnia e del caffè !!


Il tempo era oggi nuvoloso e il vento contrario mi ha accompagnato per molti chilometri.
Ma che pellegrinaggio è se non si fa un pò di fatica ??
Ho parlato come ogni sera anche con i miei familiari che si trovavano al ristorante per festeggiare le nozze di Andrea e un pò sono dispiaciuto di non essere anch'io la con loro, visto che tra le varie portate appetitose c'erano anche ostriche e champagne.
Ora mi attende una bella dormita perchè sono stanco.
La sveglia è già puntata alle ore 6:15 e domani, se Dio vuole, arriverò in zona Rimini.
Buona notte a tutti !!


Oggi è sono le | silenolessi@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu