Menu principale:
2011 Santuario di Fatima (P)
20 maggio 2011 Aigues Mortes - Capestang Km. 137
Al risveglio, dopo una notte passata nel sacco a pelo sopra i cartoni, il parroco di Aigues Mortes, alle 7:30 come concordato, ci ha portato la colazione: caffè, pane, burro e marmellata di arance di sua produzione.
"...ne produco circa 18 Kg. di confettura, ed è un solo albero !!..." dice con una punta di orgoglio il presbitero.
Poi insieme recitiamo le orazioni nella piccola cappella privata dedicata a Santa Teresa del Bambin Gesù e, con il "Cantico di Zaccaria" che lui aveva preparato sul libretto in lingua italiana, abbiamo ricevuto la sua benedizione e...via!!
Foto: le mura di cinta della cittadella fortificata di Aigues Mortes
La figura di questo sacerdote che ci ha ospitato ieri è nel mio cuore per tutto il giorno.
Il suo abbraccio dopo la benedizione è stato un gesto che mi ha trasmesso una forte carica e si vedeva che nasceva spontaneo. Anche Franco non dimenticherà questo sacerdote, anche perchè prima di partire ci ha consegnato una busta che solo adesso, a 137 chilometri di distanza abbiamo aperto.
Il testo del biglietto che contenuto è il seguente: "+ Aigues Mortes - Francia 20.05.2011, città di San Luigi,
buon pellegrinaggio su la strada di Compostella, con la mia orazione. Coraggio!! " Don Pietro Lombardo, parroco di Aigues - Mortes.
(Al suo interno troviamo anche € 20,00)
Franco ed io ci siano guardati negli occhi e non abbiamo proferito verbo !
Ora ci troviamo, per trascorrere la notte, in una tipica struttura ricettiva adottata dai numerosi turisti che visitano questo stupendo territorio; in Francia si chiamano: chambre d' hotes.
Mancano circa 50 chilometri a Carcassonne e tutto procede bene.
Anche la giornata odierna è stata caratterizzata dal caldo, da paesaggi incantevoli e, per l'ultima volta abbiamo visto il mare; la prossima distesa di acqua si chiamerà Oceano Atlantico.
Per concludere in bellezza abbiamo ricevuto anche il lavaggio della divisa da ciclista.
Bonne Nuit !!