Ultimo aggiornamento: mercoledì, 18 maggio 2011
Questo sito è nato un po' per caso, con l'idea di inserirci il mio curriculum e alcuni testi di vario tipo...
I materiali sono man mano aumentati, quindi ho dovuto organizzarli. Ora sto cercando di tenerli aggiornati.
Per facilitare la «navigazione interna», la struttura del sito permette di passare da un file a qualunque altro, utilizzando la barra dei percorsi commentati e i menù espandibili posti sulla sinistra: i file vengono visualizzati nella parte centrale dello schermo; mentre i link che appaiono in questa parte si aprono a finestra intera.
È anche possibile accedere direttamente a quel che interessa inserendo una o più parole nella finestra di ricerca in alto.
Da diverso tempo non ho fatto particolari modifiche e aggiunte; un po' è mancato il tempo, un po' ho avuto altro cui pensare...
Version history
Da fine 1999 a tutto il 2000 ci sono «gli inizi»: tante prove e... tanti errori. Ma anche costanti ampliamenti e aggiornamenti.
Dal luglio 2001 si può richiedere la newsletter che sporadicamente informa sulle novità del sito, allo stesso modo è possibile consultare l'archivio delle newsletter.
Esiste anche la possibilità di esprimere la propria preferenza (voto elettronico) sui personaggi del percorso semiserio o di esprimerla anche con un commento sui diversi percorsi. Infine, le percentuali di voto elaborate con potenti mezzi sono finalmente disponibili.
Dal dicembre 2001 è attiva la sezione con le mie foto di paesaggi gardesani, del Pollino, dell'isola di Ventotene, poi anche fiamminghi, tedeschi e provenzali. Le serie più recenti sono quelle su Strasburgo, Malta, Caserta, Paestum (2005).
Del 2002 sono le modifiche «dietro le quinte», soprattutto nel codice HTML e nel CSS per ottimizzarli, oltre ad aggiunte e aggiornamenti.
Nel 2003 ho fatto alcune modifiche «minori» per la grafica con un po' di HTML dinamico, poi aggiunte e aggiornamenti.
Nel 2004 ho iniziato a tener conto delle caratteristiche di accessibilità dei siti, anche se in modo molto parziale. Proseguono di tanto in tanto le aggiunte e gli aggiornamenti.
Dopo il 2004 il lavoro di aggiornamento e ampliamento si è molto ridotto. In effetti già dal 2003 la Newsletter è sospesa; tuttavia si può comunque lasciare il proprio indirizzo mail nel caso dovessi decidere di farla ripartire.
Finalmente nel 2007 ho cambiato macchina fotografica: le ultime serie (alberi, cachi, scardavilla, rosso e nero) sono fatte senza cavalletto e con una digitale, ma anche con un poco più di riguardo per i dettagli.
Altre foto aggiunte nel 2008: Botticella, la rana, il ruscello, la tomba di Piero.
Note sui contenuti
In generale i materiali per Filosofia, Storia e Italiano sono nati come testi da dare in fotocopia ai miei studenti o come appunti personali per le lezioni, lo stesso vale per quelli sulle ricerche e i siti internet. Mentre la sezione Didattica è prevalentemente legata a situazioni o esigenze «istituzionali», pur riflettendo concrete esperienze.
I materiali semiseri hanno origini varie... Ma sono sempre legati alle situazioni della scuola.
Le note legali sul copyright sono disponibili in un file a parte.
FAQ e note tecniche
- Non ci sono riassunti o test effettuati, né ho intenzione di renderli disponibili...
- Probabilmente la sezione dedicata ai materiali di Italiano non avrà futuri aggiornamenti.
- Qualunque risoluzione video è sufficiente, già con 256 colori e 640x480 pixel (ma consiglio migliaia di colori con 800x600 pixel).
- Le pagine sono in «html 4.01 transitional» con alcuni (pochi) script Java e non è necessario avviare Java Virtual Machine. Quindi quasi qualunque browser dovrebbe essere in grado di visualizzarle, anche se l'impaginazione può risultare diversa.
- Tutti i file sono stati testati per il funzionamento anche con Explorer versioni 4.x; di conseguenza non ci sono problemi a usare versioni superiori (comunque consigliabili). Ho tenuto conto anche di Netscape (è consigliabile la recente versione 7), Opera, Mozilla, iCab.
- Ciascuna pagina è piuttosto semplice e relativamente veloce da caricare; a volte ci sono dei momenti di attesa dovuti al tempo impiegato dal server per aprire i file e io non posso farci nulla... :-)
- L'effetto javascript sugli elementi H1 è usato gratutitamente dal sito TwinHelix, che ringrazio.
Note sulle scelte grafiche
Nei limiti del possibile e delle mie capacità, ho cercato di legare le gif o i colori di sfondo ai contenuti.
Il restyling con i pulsanti e i fogli di stile è del luglio 2001: dato che questi ultimi contengono solo istruzioni di impaginazione è possibile che alcuni browser visualizzino le pagine in modo diverso, non eseguendo sempre correttamente le istruzioni dei fogli '.css'; tuttavia, al di là della diversa veste grafica, ogni pagina è comunque leggibile.
Gli sfondi sono spesso «continui» per facilitare la lettura, mentre alle gif (o agli elementi di colore) ho riservato una piccola parte a lato.
I link non visitati hanno il solito colore blu sottolineato (al passaggio del mouse si trasformano in un pulsante); i link esterni si aprono in una finestra nuova.
Tutte le pagine hanno in alto dei "coriandoli" colorati portati dal vento... a indicare il contenuto di note sparse che caratterizza il sito. |