Chissà se è l'ultimo
Profeticità e semiserio Il beato martire della graticola
Vota Newsletter e privacy Copia e incolla Ötzi e la profeticità
Il bambacione L'abilitazione degenere Il docente asteriscato
Pitagora e i pitagorici Interpretazioni dell'umanesimo Presocratici, natura e uomo
Nuova sezione foto e nuovi personaggi Illuminismo e Romanticismo
Una news mista Forme di colonialismo Aggiunte e miglioramenti La gita...
Il pitone colorato e... oio a'ere tic [ritmo reggae] Il latino e... il lavoro sul campo
L'idea di Europa fino alla modernità I partiti politici USA e....
L'altra campana e... Nuovi personaggi News rapida
14 Giugno 2001 - Oggetto: Chissà se è l’ultimo
ho costruito un secondo sito: è quello di un amico artista (oltre che insegnante di storia dell'arte).
Di Luigi (Impieri per l'anagrafe) ci sono i dipinti, i disegni, i mobili e i progetti.
Chissà se sarà l'ultimo... L'indirizzo è http://digilander.libero.it/luigiimpieriartpage/
Saluti, Fabio.
P.S. Se interessa puoi visitarlo e farmi sapere.
22 Giugno 2001 - Oggetto: Profeticità e semiserio
sto continuando ad aggiornare la parte semiseria in occasione della nuova maturità...
Il tema oltre che essere semiserio, ne sono sempre più convinto, è profetico.
------
Ora che l’onda sembra si stia allontanando... mi si è ulteriormente profilata la potenza immaginativa delle metafore acquatiche (e la profeticità del semiserio).
Così ho scoperto come si chiama il programma che tutte le Commissioni di maturità sono invitate a usare (e che quest’anno sembra pure funzioni) per dare semplicità alle operazioni e anche maggiore omogeneità: «Conchiglia» - 2001 è ovvio -.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Ho aggiornato anche la home page, ma soprattutto prova un po' a scoprire in quali file si celano le profezie semiserie del semiserio: *, *, *).
24 Giugno 2001 - Oggetto: Il beato maritire della graticola
so che sto continuando a rompere le scatole... Ma c'è un nuovo personaggio, un multi-martire.
------
Ogni proposta di beatificazione, che magari punti alla santificazione, necessita di testimoni, verbali, miracoli certificati e timbrati (senza timbro che miracolo è?). Spesso, se si inizia con un caso di martirio, si è già sulla buona strada.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Se lo si desidera, si può votare il personaggio preferito...
Il voto è libero e si può spedire questa mail in forward agli aventi diritto (proprio tutti).
Le percentuali di voto verranno calcolate dai potenti mezzi dei servizi elettorali USA, mentre l'afflusso alle urne è garantito dal nostro Ministero degli Interni.
Tuttavia, per facilitare il tutto e anticipare perfino le poste inglesi, è possibile un voto via e-mail esprimendo una o due preferenze...
Il voto è libero e segreto, ma se lo si desidera si può lasciare il nome o un nickname. Tutti hanno diritto di voto senza esclusioni di sesso, razza, età, condizione sociale, suocera...
Le percentuali di voto verranno calcolate dai potenti mezzi dei servizi elettorali USA, mentre l'afflusso alle urne è garantito dal nostro Ministero degli Interni.
Tuttavia, per facilitare il tutto e anticipare perfino le poste inglesi, è possibile un voto via web esprimendo una o due preferenze.
Per consentire il maggior numero possibile di votanti è vivamente suggerito il forward di questa mail :-)
Saluti e grazie a tutti, Fabio.
5 luglio 2001 - Oggetto: Newsleter e Privacy
è possibile chiedere l'inserimento nel Data base (come pure la cancellazione, ai sensi della normativa sulla privacy) fornendo il proprio indirizzo e-mail e selezionando l'opzione desiderata.
L'indirizzo fornito verrà usato esclusivamente per l'invio sporadico e occasionale di newsletter relative a questo sito e agli argomenti ivi trattati.
Ma soprattutto per i sensi della normativa sulla privacy consiglio di leggere il personaggio omonimo e magari di esprimere nel segreto virtuale di un'urna elettronica la scelta del proprio personaggio preferito.
I link per il voto e la newsletter si trovano alla mia home page.
------
Gli innominabili, ovvero la Sig.ra Privacy
La privacy non è solo un principio giuridico, è una Signora che lavora attenta e sagace in segreteria, col supporto in solido della Presidenza.
La Sig.ra Privacy impedisce a chiunque ne faccia richiesta di usare qualunque informazione personale su chicchessia, come sancito dal DPR...
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Il beato martire della graticola ha fatto un altro miracolo: sono arrivato al Liceo scientifico di Forlì con i trasferimenti.
11 Luglio 2001 - Oggetto: Copia e Incolla
ecco un nuovo personaggio da votare, ma non vanno dimenticati gli altri!
------
Mr. Efficienza, ovvero Copia e Incolla
La perfezione nelle procedure scolastiche e burocratiche è data dalla loro standardizzazione (questo termine è oggi ancora più obbligatoriamente mutuato dall’ingegneria gestionale e aziendalistica): si tratta comunque di un obiettivo cui il MMPI punta da tempo, senza averlo mai raggiunto.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. E' possibile il copia e incolla di questa mail. Tagliare giammai...
26 Luglio 2001 - Oggetto: Ötzi e la profeticità
una News che è un’ulteriore conferma della profeticità del semiserio.
------ E’ notizia di pochi giorni fa, la TAC e le radiografie hanno rivelato i veri motivi della morte dell’uomo ritrovato sui monti del bolzanino: è assassinio.
<continua...>
10 Agosto 2001 - Oggetto: School connection, ovvero il ‘bambacione®’
ecco un nuovo personaggio da votare, ma non vanno dimenticati gli altri!
------
School connection, ovvero il ‘bambacione®’
No, non è un programma di scambi internazional-virtuali riservato all’aggiornamento dei docenti di lingue con la complicità dell’UE...
E’ una complicità ben più ampia e ramificata, sul modello della Pizza connection o della Piovra 25.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. E' possibile un duplice atteggiamento verso questa mail...
25 Agosto 2001 - Oggetto: L’abilitazione degenere
ecco un nuovo personaggio da votare, ma non vanno dimenticati gli altri!
------
Le normative sono complicate e a volte lacunose. Se c’è chi anela a un’abilitazione, c’è anche chi non sa come fare a liberarsi da una acquisita, perché questa non gli va più bene e deve però togliersela di dosso per poter rendere valida un’altra più soddisfacente.
<continua...>
Saluti, Fabio.
17 Settembre 2001 - Oggetto: Il docente asteriscato
ecco un nuovo personaggio da votare, ma non vanno dimenticati gli altri!
------
In attesa del bollino... l’asterisco. Anche per le scuole la certificazione di qualità passa attraverso il bollino: ISO 9000 e qualcosa. Tuttavia l’autonomia diverge dalla standardizzazione, così nelle scuole non è ancora chiaro chi possa rilasciare bollini e su che cosa; dunque, in base all’autonomia si è proceduto ad una sorta di autocertificazione che passa attraverso l’asterisco e si realizza nei docenti con orario asteriscato o, tout court, nel docente asteriscato.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Mi sono chiesto se fosse il momento adatto per una newsletter come questa, tuttavia sono convinto che ironia e autoironia siano i migliori antidoti ad ogni fanatismo...
30 Settembre 2001 - Oggetto: Pitagora e i pitagorici
stavolta la news riguarda un argomento serio: la propongo perché è un modo per riflettere su razionalità e irrazionalità, scienza e sapere iniziatico, ponendosi il problema dei possibili rapporti fra questi opposti.
------
I pitagorici sono una setta. Pitagora, gran sacerdote, ne è il fondatore.
Come tale egli afferma verità indiscutibili (ipse dixit) e non rivelabili ai non adepti: per noi, oggi, è impossibile sapere quel che egli un tempo ha detto e separarlo da quel che le generazioni successive di sacerdoti o adepti hanno scoperto.
<continua...>
Saluti, Fabio.
30 Ottobre 2001 - Oggetto: Interpretazioni del termine umanesimo
anche questa news è su un argomento serio...
E' un modo per riflettere sulle possibilità che si aprono al cambiamento di un'epoca, ma appunto in quanto 'possibilità' esse appaionno precise solo a posteriori e a volte solo in base a semplificazioni schematiche.
------
Sono riscontrabili interpretazioni contrastanti sia sul piano filosofico sia su quello dell’indagine storica: pur essendo i tratti dell’umanesimo e dell’inizio dell’età moderna chiari nelle loro differenze specifiche rispetto al M.E., essi risultano ad una analisi più precisa sfumati o anche sovrapposti a quelli medievali.
Dunque, soprattutto non è applicabile una schematizzazione rigida; tuttavia si può proporre una separazione fra un primo e un secondo umanesimo, ricordando Petrarca come primo umanista, e considerare il Rinascimento in senso stretto come una matura espressione delle istanze umaniste nel XVI secolo.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Voglio anche ricordare che il voto sui personaggi semiseri è apertissimo e l'urna virtuale, non so quanto languidamente, langue.
15 Novembre 2001 - Oggetto: presocratici, natura e uomo
questa volta la proposta di riflessione riguarda soprattutto la possibilità di diverse ipotesi intorno alla natura, ma non infinite: evoluzionismo, meccanicismo, matematica.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Finalmente sono disponibili i grafici delle percentuali di voto. Tuttavia i votanti sono ancora pochi, dunque possono bastare anche uno o due voti per cambiare i risultati.
Vai alla pagina http://digilander.libero.it/fabioutili/zpervoto.html
3 Dicembre 2001 - Oggetto: Nuova sezione foto e nuovi personaggi
è attiva la sezione con le foto di paesaggi gardesani, tedeschi e fiamminghi. Sono circa 200 scatti fatti attraverso gli anni...
Ci sono poi anche quattro nuovi personaggi semiseri, ma non van dimenticati gli altri.
<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Tanti auguri di buon Natale e buon anno.
30 Dicembre 2001 - Oggetto: Iluminismo e Romanticismo
inizio l'anno con una news seria, basata sull'idea che il nuovo non è altro che una trasformazione (forma nuova) del pre-esistente...
------
Relazioni fra Illuminismo e Romanticismo <continua...>
Felice anno, Fabio.
P.S. Sono disponibili i grafici delle percentuali di voto. Ma i votanti sono ancora pochi, dunque possono bastare anche uno o due voti per cambiare i risultati nel 2002, l'anno che si legge sempre uguale (anche dalla fine).
2 Febbraio 2002 - Oggetto: Una news mista
stavolta la news è mista: ci sono due nuovi personaggi (o figure...) e un'informazione (da una mail ricevuta) che penso sia utile per tutti...
-------------
Una specie di rivincita se vi rubano il vostro telefonino: per ottenere il numero di serie del vostro telefono, battete i tasti: *#06#
Un codice a 15 cifre apparirà sullo schermo: è lo stesso che si può ricavare anche aprendo il cellulare e guardando il n. scritto dentro. Questo codice è unico. Scrivetelo e conservatelo preziosamente.
Se vi rubano il telefono, telefonate al vostro operatore e dategli questo codice: in base a una notizia di alcuni giorni fa i vari gestori si sono finalmente accordati per fare un elenco unico dei codici da bloccare, elenco che dovrebbe essere pronto e operativo entro l'estate prossima.
Il telefonino potrà, dunque, essere completamente bloccato, anche se il ladro cambia la scheda SIM e cambia gestore. Non recupererete probabilmente il vostro cellulare, ma siete almeno sicuri che nessuno potrà usarlo.
------
Foto-copia e foto-incolla <continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Interessante notizia: il Regno Unito fa esperimenti per le votazioni politiche on-line. L'idea sarebbe quella di invogliare più persone sotto i 40 anni a votare: in Inghilterra il voto è un diritto e non un obbligo.
Ugualmente un diritto è il voto su personaggi o percorsi...
12 Febbraio 2002 - Oggetto: Forme di colonialismo
questa news riguarda sinteticamente un argomento storico da tener presente quando si parla di civiltà (insieme di culture e economie, dice Braudel) e mondializzazione...
Prima una tabella per gli stati, le aree geografiche interessate e il tipo di colonialismo, nella loro successione storica. <continua...>
Saluti, Fabio.
25 marzo 2002 - Oggetto: Migliorie e aggiunte
lo so, è un po' che non mi faccio vivo...
Ho migliorato la sezione di voto: ora è possibile votare da qualunque postazione e appare un messaggio che conferma l'invio, ma per vederlo occorre votare!
Ci sono poi delle aggiunte alla pagina dedicata a Aristotele e due nuovi personaggi, eccoli...
------
-| Le tappe del Calvario <continua...>
-| La Scuola nel buco <continua...>
Saluti, Fabio.
14 aprile 2002 - Oggetto: La gita...
della gita mi sono rimasti i pomoli (non d'ottone) e i negativi...
------
-| Le gite, il cameriere e i pomoli di materiale imprecisato
All’agenzia era stato chiesto un albergo in centro e a tre stelle [...] In realtà l’hotel è la dependance di un motel costruita dietro al magazzino di un supermercato di periferia, solo la reception si trova davanti in uno stile autentico loft camuffato. <continua...>
Saluti, Fabio.
8 giugno 2002 - Oggetto: Il pitone colorato e le rivoluzioni industriali
la newsletter ha cambiato pelle, come i serpenti... in inglese si dice restyling o lifting (ma forse, a pensarci, non è il termine preferito dai serpenti).
È un po' che non mi faccio vivo, ma la muta richiede il suo tempo.
La verità è che non sapevo bene se continuare e l'occasione per questa nuova uscita in una veste colorata (come un pitone in technicolor) è venuta dalla scoperta casuale di un programmino che faceva alla bisogna.
Già da diverso tempo, infatti, erano in sospeso alcune newsletter che non ho spedito...
- La I Rivoluzione industriale e l’età dell’egemonia europea -
La rivoluzione industriale, che si attua in Inghilterra, vede una prima fase dal 1750 agli anni ‘80 <continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. L'argomento si collega a quello delle colonie (news di Febbraio), ma con un'ottica diversa: quella dei punti di forza dell'Occidente, o che almeno si sono rivelati tali nella storia, nell'economia, nella politica internazionale.
In questo caso, però, quel che mi preme sottolineare come spunto di riflessione sono i legami fra scienza e tecnica, fra tecnologia e capitali. Quindi, da un lato, la necessità della standardizzazione, dall'altro la sempre maggiore difficoltà di controllo e lettura dei processi da parte della maggioranza, dunque la loro solo apparente democraticità.
4 luglio 2002 - Oggetto: oio a'ere tic [ritmo reggae]
in primo luogo una comunicazione, tutte le pagine su 'digilander.iol.it/...' sono state cambiate in 'digilander.libero.it/...' dunque anche quelle del mio sito: il vecchio indirizzo funziona ma con un reindirizzamento sarebbe perciò oppurtuno aggiornarlo al nuovo, anche se non ci sono particolari problemi col vecchio.
La news stavolta è semiseria e riguarda tre nuovi personaggi (così in tutto sono 35: non avrei mai pensato di arrivare a tanti!).
Questa volta il tema che li unisce è la modernità, o meglio, lo stress che la caratterizza con i suoi tic.
------
-| Asterisco: cifra della scuola del nuovo millennio <continua...>
-| Gli intercalari e lo spirito dei tempi <continua...>
-| La griglia del crociato di paternità incerta <continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. I - Emergenze dell'asterisco e dei tic
Ti invito, se hai osservato o hai notizia seppure indiretta di altre forme dell'asterisco, o di altri tic tipici della scuola del nuovo millennio, a farmeli conoscere al più presto.
P.S. II - Metti alla prova le tue TIC
Come dice dottamente l'ordinanza ministeriale, prima di ogni nuova forma di tic occorre mettere alla prova quel che già si possiede: ho dunque predisposto su internet un esercizio all'uopo e la relativa griglia di autocorrezione (in termini ministeriali si tratta di un esempio di e-learning con autovalutazione).
L'esercizio consiste nell'ottenere un giro reggae sulle parole: «oio a'ere tic» («voglio avere tic», con cadenza simil-99Posse)
Scarica il file
(è un file musicale .mid e sulle parole 'scarica file' c'è un semplice link)
--- Ed ecco la griglia ---
a) Se non ti accorgi che il file musicale non è un reggae, se non lo riesci ad ascoltare, se non sai come fare a scaricarlo salvandolo su HD, fai parte dei docenti tipo 1 [tic-analfabeta].
b) Se disponi delle abilità di cui al punto a), ma pensi che per far diventare un reggae il file (che però hai trovato e correttamente salvato su HD) occorra cambiare nome al file, fai parte dei docenti tipo 2 [tic-non-didattico].
c) Se non pensi di cambiare nome al file, ma ritieni opportuno salvare il documento per poi usarlo in qualche altra occasione, magari per spiegare cosa è un file MIDI o cosa è un minuetto, oppure..., fai parte dei docenti tipo 3 [tic-didattico].
d) Se ti viene voglia di trasformare un minuetto in un reggae e pensi pure di cercare su internet un sequencer MIDI che ti consenta di modificare note, strumenti e ritmo, fai parte dei docenti tipo 4 [tic-specialista].
e) Se pensi di cercare un reggae da qualche altra parte e spacciarlo per l'esercizio fatto, fai parte di un tipo di docenti non registrato dall'ordinanza, [tic-furbastro].
6 Settembre 2002 - Oggetto: Il latino e... il lavoro sul campo
la parte seria della news riguarda la filosofia e i suoi limiti, come limiti dell'uomo e della teologia. Ma anche i limiti possono essere superati grazie al semiserio e alla geniale burocrazia ministeriale...
Così mi sono accorto anche di un insospettato elemento comune e strumento di analisi: la lingua latina.
Il secondo personaggio semiserio (nel secondo post scriptum), riguarda invece un problema comune: il ritorno al lavoro dopo le vacanze...
-| San Tommaso d'Aquino (1225-1274)
I gradi della conoscenza di Dio sono: 1) ragione; 2) rivelazione; 3) visione. <continua...>
-| Ubi, ubi ubi (ubique), ubiquitatem Ubi è l’avverbio latino di stato in luogo che ammette un raddoppio, ubi ubi, il ‘dove (più ampio) del dove (specifico)’, cioè qualunque luogo <continua...>
Saluti, Fabio. P.S. I Mi rimane solo una preoccupazione: sappiamo come Tommaso considera i propri scritti al 'confronto' con la trascendenza, ma come andrebbero considerate le circolari (scritti ministeriali, ndr) al confronto dell'ubiquità o, ancora peggio, l'ubiquità al confronto delle circolari visto che queste la sanciscono.
P.S. II E così pure io sono tornato al lavoro, puntando però a un sano campo di lavoro...
-| Il gruppo e il suo lavoro nel campo -
Contenuto a data 2 settembre della circolare n. 3 di anno appena iniziato domenica 1 sono gli impegni per i prossimi giorni <continua...>
13 Ottobre 2002 - Oggetto: L'idea di Europa fino alla modernità
la news riguarda l'Europa in età antica, medievale e agli inizi di quella moderna, dunque è ben strana per essere una news...
1. Cosa è l’Europa prima dell’Europa
Un luogo geografico, per quanto legato a uno spazio fisico, è comunque una immagine dello stesso conosciuta e interpretata1. «L’Europa non è un dato di fatto geografico e naturale, bensì un prodotto della storia» (Koschaker2, L’Europa e il diritto romano, ed. Sansoni 1962, p. 9).<continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Mi scuso per le lunghe note e citazioni, ma penso che siano indispensabili se si vuole dare all'idea di Europa un significato storico più ampio rispetto ad accordi economico-politici fatti per sopravvivere nella contesa della globalizzazione, pur storicamente importanti come tali.
17 Novembre 2002 - Oggetto: I partiti politici USA e... il servire
la news questa volta è di carattere storico-politico: alcune caratteristiche dei partiti e della politica negli USA vanno pur tenute presente quando si ascolta il Tiggì (o fors'anche quando ascoltandolo vien voglia di cambiar canale...).
|- I partiti politici negli USA -
I due grandi partiti (National Republican Party e Democratic Party) che si alternano negli USA da metà ‘800 non si differenziano tanto per le ideologie, quanto piuttosto per le diverse soluzioni ai vari problemi concreti e i diversi interessi dei gruppi (lobby)* di cui sono portavoce. <continua...>
Nella storia degli Stati Uniti sono, secondo me, importanti alcuni concetti chiave: frontiera e self made man.
Saluti, Fabio.
P.S. Invito al voto elettronico e a lasciare un commento nel guestbook (sono particolarmente gradite le critiche costruttive, anche se non disdegno complimenti, cioccolatini, oboli e lobbying varie...).
P.S. II - L'ultimo personaggio semiserio: visto che la politica dovrebbe anche essere servizio... Il circolatiere, ovvero delle gerarchie serventi
Fra gli esseri serventi la prima che viene in mente è Ebe, la coppiera degli Dei, più importante di qualunque maggiordomo, quand’anche fosse di casa reale. <continua...>
17 Marzo 2003 - Oggetto: L'altra campana e le forme giuridiche
sono diversi mesi che non mi faccio vivo con una newsletter: impegni, problemi, scarsa motivazione. Quest'ultimo forse è il motivo vero: ora però non voglio deludere quelli (pochissimi) che si sono iscritti in questi due mesi...
- L'altra campana -
Mi è capitato di assistere a una serata organizzata dal Centro per la pace di Forlì e dall'associazione Italia-Iraq «Un ponte per...» sulla situazione in quel paese.
Ricordavo che gli Stati Uniti nel 1991 si erano fermati poco lontano da Baghdad (circa 30 Km) dopo aver completamente sconfitto l'esercito iracheno, ma non sapevo che avessero permesso ai corpi scelti del Rais di usare gli elicotteri contro il suo popolo che gli si stava ribellando, anche perché aveva iniziato a credere un poco nelle dichiarazioni occidentali di libertà e giustizia: come se nella II guerra mondiale, invece che aiutare i partigiani, si fosse deciso di favorire Mussolini nel timore che poi fossero le Brigate Garibaldi a prendere il potere.
Agli occidentali allora (come ora) interessava il petrolio e uno stato iracheno governato da qualcuno che ne consentisse l'afflusso dalla nostra parte del mondo, non tanto la liberazione di un popolo da un dittatore pure criminale.
Nei dieci anni dopo la 'tempesta nel deserto' c'è stato l'embargo, solo un poco attenuato dal principio 'oil for food': in Iraq si può parlare anche di malnutrizione e continuano a mancare le medicine; infatti si muore di tumori prima sconosciuti (c'è chi sostiene dipenda dall'uranio impoverito dei proiettili usati nel conflitto e lasciati nel deserto, ma c'è anche chi sostiene che questo non faccia nulla se non assunto in quantità eccessive...).
Al Rais, naturalmente, non manca nulla... come è superfluo ricordare che, se lui ha pensato di usare armi di distruzione di massa, lo ha fatto perché quelle gli sono state fornite da quei paesi i cui vertici politici pensano al bene dei popoli e che 'non ce l'hanno col popolo iracheno'.
Ci vuole poco per averne il sospetto, ma non è sempre così facile rendersi effettivamente conto di quanto l'informazione e gli interessi della politica (ossequiosa alle multinazionali più che ai popoli) possano distorcere la realtà.
Certo le situazioni possono variare e fra loro sono varie, come varie sono le azioni e le responsabilità, ma tante volte ascoltare l'altra campana può aiutare a capire.
- Schema storico di alcune forme giuridiche -
Le precise forme giuridiche e le particolari posizioni di filosofia del diritto o di filosofia politica sono ovviamente più articolate di questo schema. Basta ricordare come il Diritto, rappresentato da un insieme di regole, possa essere di volta in volta fondato sul riconoscimento sociale, sulla forza o l’autorità, sulla natura, spesso definiti in modo diverso, e come per molti temi (stato, giustizia, cittadinanza...) la filosofia del diritto si intersechi e si confonda con quella politica. <continua...>
Saluti, Fabio.
P.S. Invito al voto elettronico e a lasciare un commento nel guestbook (sono particolarmente gradite le critiche costruttive, anche se non disdegno complimenti, cioccolatini, oboli vari...).
10 Maggio 2003 - Oggetto: Nuovi personaggi
anche questa volta la news arriva dopo un bel po' che non mi faccio vivo e riguarda alcuni personaggi quasi nuovi.
Sì, anche quest'anno la scuola si è avviata lungo il suo ultimo mese, maturità a parte; dunque l'ultimo giorno intarsiato sui calendari circolari dai miei studenti è sicuramente pre-maturo...
Scherzi a parte, il tema che dà un minimo di coesione fra le righe di questi personaggi è l'attualità storico-politica: basta cercarla.
Saluti, Fabio.
P.S. Invito, fortemente invito, al voto elettronico o anche a lasciare un commento nel guestbook.
20 Maggio 2003 - Oggetto: News rapida
una news rapida motivata da due avvenimenti.
1. Webscuola.it (segnalazione a cura di Massimo Cannizzaro)
Il suo sito sarà citato nella sezione «I protagonisti» e per una settimana [19-25 Maggio 2003] nella home page di Webscuola.
2. Per il secondo anno di fila Google (sì proprio lui, il grande Gooogle) mi riserva una soddisfazione ancora maggiore delle segnalzioni sui portali della scuola (da distinguere bene rispetto ai portoni).
Per saper di che si tratta, da insegnante propongo un esercizio:
digitare queste due parole chiave (termini di ricerca): conchiglia maturità
cliccare su 'mi sento fortunato'
Nota esplicativa.
'Conchiglia' è il programma del ministero per i verbali, statistiche e tutti gli adempimenti burocratici inerenti alla maturità che tutte le commissioni d'Italia sono invitate a usare.
Sul motore di ricerca Google, se si vuole passare direttamente al primo risultato della ricerca proposta (senza neanche vedere l'elenco dei risultati) si clicca su 'mi sento fortunato'.
- Vademecum nuova maturità - (con un pizzico di nostalgia per la vecchia)
Non voglio dilungarmi. Ma, se avete fatto l'esercizio e il risultato vi è piaciuto, si può approfondire la propria preparazione al nuovo esame di maturità seguendo i link qua sotto per vari file semiseri...
Della formula del giudizio dell'elaborato sufficiente nella maturità old stile.
Testo semiserio sui giudizi delle prove scritte.
Il «caso di necessità» e la nuova maturità: Madonna birichina, m'han tolto il «caso di necessità».
Il semiserio si relazione alla burocrazia e alla nuova maturità.
Saluti, Fabio.
P.S. In epoca di referendum e politica fatta più coi media che coi contenuti invito al voto elettronico...
Mi scuso per il doppio invio, ma nell'altra mail c'erano i link sbgliati... Capita -(.
Questa pagina è attiva dal Luglio 2001
E' possibile contattarmi all'indirizzo: