img
home page | percorso
filosofia
| percorso
storia
| percorso
didattica
| percorso
italiano
| percorso
semiserio
| oltre il sito
img

La periodizzazione tradizionale








La periodizzazione tradizionale (e convenzionale) della storia vuole farla iniziare attorno al 3000 a. C. quando, in avanzata età neolitica, viene scoperta la scrittura, si hanno così:

EVO ANTICO con la civiltà dell’antico oriente dal IV millennio alla conquista di Alessandro nel 330 a. C.;
la civiltà greca, dopo il Medio Evo ellenico, dall’VIII al II sec. a. C. con la conquista romana;
la civiltà romana dalla mitica fondazione nel 753 a. C. alla fine dell’impero d’Occidente nel 476 d. C.
EVO MEDIO: dal 476 al 1492 d. C. col 1000 che separa alto e basso Medio Evo, ma già tutto il XV sec. è età umanistica;
EVO MODERNO: dal 1492 al 1914;
ETA’ CONTEMPORANEA: dal 1914 a oggi.

L’individuazione di date fisse, per quanto relative ad avvenimenti fondamentali, nella periodizzazione storica è sicuramente convenzionale e non sempre completamente soddisfacente sotto tutti gli aspetti.
Il 476 d.C. non è colto da chi lo vive come la fine di una grande epoca, semplicemente si assiste all’invio delle insegne imperiali a Bisanzio, dunque poteva essere un altro periodo di vacanza...
Solo alla fine del V secolo ci si rende conto che l’impero è finito e i Regni romano-barbarici assumono caratteri più spiccatamente autonomi. Tuttavia, se si afferma che l’impero romano finisce sia per le debolezze interne sia per la pressione esterna delle popolazioni germaniche, queste debolezze, i primi sfondamenti del limes, nonché la formazione di regni romano-barbarici sono già iniziati nel IV secolo (330 circa).
Anche l’anno 1000 ha aspetti convenzionali: se il basso medio evo è un’età di ripresa demografica e economica, questa ripresa risulta più precisa e evidente solo dal XII secolo (anche se i primi comuni italiani sorgono poco prima dell’anno 1000): allora una data ugualmente importante è il 1122 (Worms).
Ancor più il 1492 viene a includere tutta l’età umanistica nel Medio Evo e da questo punto di vista sarebbe opportuna una anticipazione della fine dell’età di mezzo; fermo restando che si può parlare di un lungo autunno del Medio Evo...

Domenica, 17 dicembre 2000

backindietro alla home page |  up
torna all'inizio
 |  continua questo percorsogo on