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Premessa Leggere attentamente il titolo ed individuare gli argomenti (nuclei tematici) richiesti, o proposti dal materiale di documentazione fornito. Occorre focalizzare la richiesta della traccia, se presente, e il punto di vista proposto (l’enunciato è un’affermazione e posso essere d’accordo o no: se lo sono inizio affermando con le mie parole l’enunciato stesso, se no, ne formulo un altro e lo dimostro). E’ possibile ricorre ad una analisi sintattico-grammaticale della traccia, o fonica per i testi poetici. Occorre aggiungere che nel Nuovo esame di Stato non si parla più di tema. Tuttavia, il testo argomentativo è comunque rappresentato sia dalla forma del saggio breve, che anzi rispetto al vecchio tema si propone competenze ed analisi tematiche specifiche (che erano richieste nel tema di argometno letterario o storico...), sia dalla eventuale scelta per un articolo su una rivista specialistica che richiede ovviamente uno sviluppo analitico e di tipo argomentativo.
2) Fare una scaletta: - elenco degli argomenti da affrontare, che deve essere il più completo* e preciso possibile; - suddividere ogni argomento in tesi ed eventuali esempi (per concretizzare): posso cercare i «perché» (causa o fine) di quanto affermato nella traccia, o le conseguenze; - valutare la coerenza* delle tesi sostenute (eventuali scarti di tesi contraddittorie); - ordinare la scaletta, ovvero strutturare l’argomentazione in forma logica: ° valutare la consequenzialità degli argomenti trattati, esponendoli dal generale al particolare o in alternanza di piani; ° valutare se strutturare in forma introduzione-corpo-conclusione, o proponendo generalizzazioni, anche lungo il tema, in cui dall’argomento particolare della traccia si risale a una analisi generale; ° evitare ripetizioni concettuali. 3) Seguendo lo schema della scaletta, scrivere il tema. 4) Dopo aver scritto il tema: a) controllare che i periodi rispettino la coesione*, cioè abbiano senso compiuto a livello contenutistico all’interno di ciascun paragrafo (evitare periodi sospesi), e a livello morfosintattico: ° controllare la punteggiatura, le concordanze di numero e genere e nella correlazione dei tempi verbali; ° controllare l’uso dei connettivi, cioè congiunzioni, avverbi e preposizioni, per legare e porre correttamente in rapporto le varie parti del testo, verificando anche l’uso dei pronomi per evitare le ripetizioni; b) verificare la consequenzialità (rapporto di causa-effetto o di «prima e dopo») e non contraddittorietà delle argomentazioni (coerenza); c) verificare che alcuni argomenti non siano più sviluppati di altri (o addirittura fuori tema), in rapporto alle richieste del titolo; d) controllare eventuali parole di grafia incerta*; e) controllare l’uso del lessico*, cioè l’uso appropriato dei termini, evitando sia le ripetizioni di singole parole o proposizioni, sia l’uso di «frasi fatte». BELLA COPIA 1) Strutturare l’impaginazione, rispettando gli opportuni «a capo».2) Rileggere il testo con particolare attenzione alla punteggiatura e alla grafia delle parole. 3) Come eventuale controllo finale si può consigliare quello della «paragrafazione». |
Sabato, 11 dicembre 1999