Guida alle supplenze: tutto ciò che occorre sapere
(di Lalla)
Vi
presentiamo una guida da leggere in vista delle prossime
convocazioni per le supplenze a tempo determinato)
Trovate
delle indicazioni per il completamento dell'orario,
cosa accade se rifiutate una proposta di nomina,
come comportarvi se non potete essere presenti il giorno
delle convocazioni.
Tenetevi
informati
Campagna
di tesseramento ANADOSS
2002/200
Per
associarvi all'Associazione Nazionale Docenti Specializzati
e Specializzandi seguite le istruzione sul sito
http://web.tiscali.it/anadoss
oppure scrivete a anadoss@lycos.it
Campagna
di tesseramento ANIEF
Le
iscrizioni 2002/03 all'ANIEF-Associazione Nazionale
Insegnanti ed Educatori in Formazione- sono sempre
aperte andate sul sito Http//digilander.libero.it/ANIEF
oppure scrivete a anief2003@libero.it
I
precari della scuola e laffannosa ricerca di una
vittima sacrificale
(On.
Mario Mauro Responsabile Dipartimento Scuola
& Università di Forza Italia. Documento apparso
su diesse.org)
Accuse
gravi quelle contenute nel documento (Movimento Interregionale
Insegnanti Precari)... occorrono risposte che non siano
semplicemente delle smentite. Forse varrebbe la pena
che gli estensori del documento dessero unocchiata
alla storia della scuola italiana (almeno quella
del dopoguerra, ma anche la più recente), prima
di arrivare a formulare accuse così pesanti.
Non credo labbiano fatto almeno spero che
sia così
!
A
settembre una legge sul precariato. Invito al dialogo
Entro
il 28 agosto verrà redatto un disegno di legge
che sconvolgerà l'attuale sistema di reclutamento
per l'insegnamento.
Si
parla ancora di "bonus" aggiuntivi, ma soprattuto
di eliminare le graduatorie permanenti e i contratti
a tempo indeterminato.
A farne le spese saranno tutte le "categorie"
di precari. È necessario il dialogo per un fronte
comune.
Specializzati
SSIS - Presidi: il protocollo d'intesa
L'ANIEF-
Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione-
rende noto che in data 26/07/03 è stato firmato
un importante protocollo di intesa tra la suddetta associazione,
rappresentata dal delegato del Collegio Nazionale di
Presidenza, Marcello Pacifico, e l'Anp- Associazione
nazionale dirigenti e alte professionalità della
scuola-, rappresentata dal Presidente nazionale Giorgio
Rembado.
28
luglio 2003
Sulla questione dei punteggi degli
specializzati SSIS, l'Anp invia una lettera al Ministro.
No a provvedimenti legislativi che contraddicano il
TAR
Individuiamo
nei docenti supervisori, negli specializzandi e negli
specializzati presso queste scuole, una parte importante
di quelle alte professionalità docenti della
scuola di cui abbiamo assunto la rappresentanza e la
tutela degli interessi a seguito del nostro VI Congresso
Nazionale, ribadendone funzione e importanza nel "Manifesto
delle alte professionalità della scuola"
presentato lo scorso 7 maggio a Roma
Contro
la ventilata ipotesi di ripristinare ope legis l'ingiustizia
appena cancellata
E-mail
inviata ad un sindacalista COBAS
Invito al dialogo
(enzo arte)
Io
chiedo a tutti di usare la testa e superare la guerra
che ormai non è più tra poveri ma tra
stupidi. Possiamo superare questa fase cercando
di lottare insieme per le cose veramente essenziali,
a cominciare dalle nomine in ruolo. Però dobbiamo
deciderci innanzitutto a rispettare le regole e le
leggi.
E-mail
in redazione
Una commissione
consultiva per risolvere il precariato
(Fabio Falco)
Proponiamo
l'istituzione di una Commissione consultiva che
"prepari" la Legge..
...è giusto che siano rappresentate tutte
le componenti del nostro "universo".
E-mail
in redazione
La vera storia di una precaria
SSIS vista dagli occhi del consorte
Esame
d'ammissione, 16 esami o giù di lì, 2
tesi, 2 diari di bordo, 4 MB di pagine in word 6 di
solo testo, millecinquecento e più ore di corso,
centinaia di ore di studio anche notturno, tirocinio
pratico, tesi finale, esame finale, esame di stato.
Finisce la ssi nel 2001 e alla fine c'è successo:
che oggi 2003 lei è ancora precaria.
Test
d'ammissione SSIS
Per gli aspiranti docenti del V ciclo linkiamo dal sito
dell'università di Venezia gli esempi di test
d'ammissione alle scuole di specializzazione degli scorsi
anni
Bandi
per l'ammissione in soprannumero
Università
di Venezia:
http://helios.unive.it/~corc_sis/sitossis/quintociclo/documenti/bandobis2peraggiuntaabilitazioni.doc
Università
Calabria:
http://ssis.unical.it/Bandi/bando
dm 26 Novembre 2002.rtf
Trento
- polo di Rovereto:
http://www.form.unitn.it/ssis/bandi/bando_ammissione_DM_26-11-02_2003-2004.pdf
Università
di Pavia:
http://www-silsis.unipv.it/iscr/
Università
di Torino:
http://sis.polito.it/2004/SIS-II-Sito03-04.pdf
In
alcune città come Torino e Milanosono già
state effettuate alcune nomine, ottenute grazie al computo
dei 18 punti, in classi di concorso interessate dalla
Sentena del Tar Lazio.
(Massimiliano Biagi) Sono illegittime anche se
conferite prima della nota MIUR del 23 luglio, in quanto
sono comunque successive alle sentenze TAR.
In tal caso l'unica cosa da fare è spedire una
diffida al CSA nella quale si dica che...
I
30 punti SSIS e le fasce delle graduatorie permanenti.
Questa la verità
(di Massimiliano Biagi)
L'unificazione
delle fasce e il decreto legge Moratti n. 255/2001.
E necessario chiarire un aspetto sul quale
vengono diffuse notizie volutamente distorte da
coloro che strumentalmente denigrano il percorso di
specializzazione universitaria della Ssis. Un
esame dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale
specifica.
Comunicato
congiunto
Il buon senso e
gli in-credibili sindacati
In riferimento alle recenti e plurime sentenze del TAR
Lazio che hanno annullato il D.M. n. 40 del 16 aprile
u.s., i docenti precari specializzati e specializzandi
SSIS esprimono sconcerto per le posizioni assunte dalle
organizzazioni sindacali della nostra scuola.
La
trave nell'occhio
(di Alessandro Citro)
Per
sua definizione il sindacato dovrebbe tutelare gli
interessi delle intere categorie da esso rappresentate
e non una parte che invece viene dipinta come la causa
del fallimento di una politica in atto. Il caso SSIS
Formazione
iniziale degli insegnanti: riforme fatte, riforme da
fare
(inviato
da Alex Citro)
Da
un articolo di Giunio Luzzato: Qualche riferimento al
quadro internazionale, L'attuale sistema italiano, L'attuazione,
L'evoluzione (o involuzione?) prossima ventura
Torniamo
sulla risoluzione dell'on. Santulli (n. 8-00051) relativa
ai docenti di sostegno
(di Massimiliano Biagi)
Si
tratta di un atto di indirizzo che non prevede immissioni
in ruolo in favore esclusivo di tale categoria,
come paventato da alcuni, ma che impegna il Governo
a riconsiderare per legge la materia dell'accesso alle
graduatorie permanenti da parte dei docenti specializzati
ma sprovvisti di abilitazione.
E-mail
in redazione
Polemiche post-sentenza
(Antonio Pittalà)
Appare
strana londata di accese polemiche da parte
dei movimenti dei precari (MIIP, CIP, COBAS, etc. )
per la recente sentenza del TAR Lazio.
Per
una corretta informazione sul reale impatto delle abilitazione
Ssis nel mondo della scuola, a risposta delle polemiche
da parte dei precari, forniamo una serie di dati
che sarà il lettore a interpretare.
E-mail
in redazione: L'Appello
sono una specializzata SSIS Toscana che ha fatto domanda
di inserimento nelle graduatorie permanenti di Trento
per le classi A043, A050 e A051. Per la classe A043
non mi sono stati riconosciuti i 30 punti ma solo 18,
perché la Sovraintendenza ha considerato questa
abilitazione non specifica, nonostante il reclamo che
ho inviato entro i cinque giorni dalla pubblicazione
delle graduatorie provvisorie. Vorrei sapere se l'unica
strada che mi rimane è solo quella del ricorso,
visto che le graduatorie definitive sono state già
pubblicate; invito le persone che si trovano nella mia
stessa assurda condizione a contattarmi via telefono
o e-mail per poter fissare insieme un appuntamento dall'avvocato.
Grazie, Ilaria
e-mail: tindari@inwind.it
A.I.S.S.
- A.Na.Do.S.S. - A.N.I.E.F. - C.N.S.S.
Comunicato
congiunto
Rettifica
delle Graduatorie Permanenti
Ri-assegnazione
degli eventuali incarichi annuali già affidati
con le Graduatorie annullate dalle recenti sentenze
del TAR del Lazio
Rinuncia
all'appello di fronte al Consiglio di Stato.
Nota
del 23 luglio 2003 prot. n. 1981/DIP/UO2
La
nota con la quale il MIUR accoglie la sentenza dei ricorsi
prodotti avverso l'attribuzione del punteggio aggiuntivo
(punti 18) ai docenti non in possesso di specializzazione
conseguita nei corsi Ssis
Milano:
convocazioni da rifare
L'ufficio
scolastico per la Lombardia annulla le convocazioni
per contratti a tempo determinato per effetto della
sentenza T.A.R. Lazio 63371/03.
Le
classi di concorso interessate sono: A043, A049,
A038, A245, A246, A545, A546
Nei
giorni precedenti si era dato inizio alle assegnazioni
provvisorie per alcune classi di concorso interessate
dalla sentenza: A059, A060. Per queste classi l'ufficio
scolastico per la Lombardia, nè il MIUR hanno
pubblicato segnalazioni.
Le
reazioni dei sindacati all'accoglimento da parte del
MIUR delle sentenze del TAR Lazio
CGIL:
Precari: rifacimento delle graduatorie permanenti. Colpo
di scena!
CISL:
E incredibile! Il MIUR esegue le sentenze del
TAR sulle graduatorie permanenti
SNALS-CONFSAL:
A rischio la continuita di servizio e la stabilita
dei precari
Diffida
ai CSA, ecco il modulo
Andate
dallufficiale giudiziario con il modello
compilato in triplice copia. Consegnate le copie e chiedete
la ricevuta. Con la ricevuta si torna dopo qualche giorno
per sapere se il tutto è stato notificato a CSA
e USR.
Chi non è molto rigoroso può fare delle
semplici raccomandate o consegne a mano eliminando,
a questo punto, dal documento la parte relativa alla
notifica, cioè cancellando tutto ciò che
c'è dalla scritta "RELATA DI NOTIFICA"
in poi.
Una
seconda senteza del TAR Lazio conferma l'illegittimità
dei 18 punti
Una
nuova sentenza del TAR Lazio conferma l'assenza di
motivazioni logiche e legali per l'attribuzione
dei 18 punti ai non abilitati SSIS. Aspettiamo
le iniziative del Ministero per rimettere ordine nelle
graduatorie.
Comunicato
congiunto
A.Na.Do.S.S. Associazione Nazionale Docenti Specializzati
e Specializzandi
A.I.S.S. Associazione Insegnanti Specializzati
e Specializzandi
A.N.I.E.F. Associazione Nazionale Insegnanti
ed Educatori in Formazione
C.N.S.S. Coordinamento Nazionale Specializzati
e Specializzandi SSIS
Sentenza
Tar Lazio
La
Pubblica Amministrazione deve dare esecuzione immediata
all'ordine del Giudice Amministrativo, obbligo che
non viene a cadere anche in caso di appello al Consiglio
di Stato. I docenti specializzati e specializzandi auspicano
che il MIUR impartisca tempestivamente le necessarie
istruzioni ai CSA
Sentenza
del TAR Lazio: un commento
(di
Paolo Damanti e Laura Criscione)
La sentenza del TAR Lazio, dichiarati
illegittimi i 18 punti, evidenzia il ruolo che in questi
anni ha avuto il sindacalizzato CNPI. Inoltre
esprime un forte richiamo alla Autorità governativa,
che non può "riequilibrare" situazioni
volute dal legislatore.
Alcune
indicazioni del MIUR per l’avvio dell’a.s. 2003/2004
(di
Laura Criscione)
La
circolare ministeriale n. 58 del 9 luglio 2003 contiene
delle indicazioni interessanti circa l’avvio dell’a.s.
2003/2004. Molte
le questioni affrontate, ci soffermiamo in particolare
sul conferimento delle supplenze.
Risoluzione
Santulli: è solo un falso allarme?
(di Natya Migliori)
Giovedì
17 Luglio una falsa notizia ha messo in allarme
il mondo dei docenti precari.
Un testo approvato dal Governo, proposto dall'on. Paolo
Santulli, Sembrava
prevedere una massiccia immissione in ruolo per il
2004 degli insegnanti di sostegno specializzati ma ancora
privi di abilitazione. Si
tratta di una falsa interpretazione. Sebbene
Insegnanti
di religione e stato giuridico
(di Paolo Damanti)
Giorno
15 luglio 2003 con 252 voti favorevoli e 115 contrari
la Camera ha approvato il Disegno di legge sullo stato
giuridico degli insegnanti di religione. Vediamo
insieme i punti salienti del provvedimento:
Accesso ai ruoli, mobilità, copertura
finanziaria....
Costume
e Società
L'approfondimento.
Il docente di sesso maschile: una specie in via d'estinzione?
(di Lucy Lo Russo)
Un'inchiesta
svolta a Milano per sviscerare un tema proposto sul
sito. Vi proponiamo l'approfondimento.
Lettera
aperta
(Fracesco Gianino, Antonio Pittalà)
La
notizia, per tanti di noi doverosa e attesa, della sentenza
del 14 luglio che ha giudicato illegittima l'attribuzione
del punteggio aggiuntivo agli abilitati non siss, ci
ha fornito l'occasione per qualche riflessione a margine
su questioni di più generale rilevanza.
E-mail
in redazione
Riaperte
le graduatorie si riaprono le guerre
(inviato da livorno178@[...])
Personalmente
credo che i sindacati abbiano fatto azioni miopi,
politicamente parlando. debbo molto al diritto allo
studio per la mia formazione, e nessuno dei precari
sa che c'è il diritto alla studio per chi vuol
fare la SSIS.
E-mail
in redazione
L'indirizzo fisico informatico dell'Università
degli studi di Catania:
la beffa
(inviato da Valenti Giuseppina)
Oggetto:
La grande beffa del III ciclo SISSIS indirizzo
"fisico matematico informatico dell'Università
degli studi di Catania in relazione all'inserimento
nelle graduatorie permanenti, ai sensi del D.M. n. 40
del 16/04/2003 e del Decreto Dirigenziale del 17/04/2003.
Tutta colpa del coordinatore Russo.
E-mail
in redazione
Leggende metropolitane
(inviato da Fabio Falco)
In questo periodo di fermento può sembrare "inutile
e saccente" proseguire a fare il "polemista
distaccato" e a preoccuparsi di "smontare"
alcune tesi (le famose "leggende metropolitane").
Questo è, comunque, il contributo che mi sento
di dare.
E-mail
in redazione
Scrivono "i precari veri"
del MIIP:
(Fabio Falco)
"Si
assiste all'incredibile paradosso che la volontà
parlamentare e governativa sia annullata dai giudici
amministrativi."
Sanno,
Lor Signori, che la "volontà Parlamentare"
(e comunque quando si fa Legge: e quindi non nel caso
del quale si parla) è comunque soggetta,
in ultima analisi, alle decisioni della Suprema Corte
(Costituzionale) e quella governativa, tra l'altro,
ai giudizi di legittimità dei Tribunali Amministrativi?
Emanata
la sentenza del TAR lazio: i 18 punti ai non abilitati
SSIS sono illegittimi
(di Paolo Damanti)
Una
sentenza che rimette equilibrio tra le varie
forme di abilitazione e rimette ordine nel marasma
di falsità scagliate contro gli abilitati e abilitandi
accusati di pagare le proprie abilitazioni e di avere
sopravvalutato il proprio percorso formativo.
Una
differenza di 3 punti tra le diverse abilitazioni
non giustifica l'assegnazione di ben 18 punti, corrispondenti
a una anno e mezzo di servizio.
Il
TAR Lazio toglie il bonus di 18 punti. Graduatorie sospese
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
Con
l'ordinanza n.
3476/2003 il TAR Lazio ha sospeso le Graduatorie
permanenti.
Le
graduatorie sono da rifare, mancano poche settimane
alle nomine annuali, il MIUR ha poco tempo per decidere.
La
scuola è nel caos. Di chi la colpa?
Bandi
per il V ciclo SSIS
Aggiornata
la pagina dedicata ai bandi per il V ciclo SSIS. Per
segnalazioni scrivete a Kius
mail
La
formazione non va in vacanza
(inviato
da Alex Citro)
SSIS
Veneto. Osimo: Summer School
La
Scuola Estiva è nata la scorsa estate con l'intento
di agevolare gli studenti lavoratori consentendo loro
di recuperare corsi non frequentati durante il calendario
didattico ovvero di anticipare le frequenze di alcuni
corsi relativi al secondo anno allo scopo di facilitare
il lavoro di elaborazione delle tesi di specializzazione.
Modulo
della delega per il conferimento di incarichi annuali
Nel
caso non possiate presentarvi al CSA per il conferimento
della nomina annuale del Provveditore secondo la vostra
posizione in graduatoria, potete delegare una persona
di fiducia che scelga per voi la sede.
Ecco a voi il modulo.
Nuovi
corsi riservati. Valditara prova con un disegno di legge
(di Massimiliano Biagi)
Il senatore Valditara (AN) ha presentato
un disegno di legge, il n.
2310, nel quale è prevista la predisposizione
di nuovi corsi abilitanti per l'a.a. 2003-2004.
Comunicato
stampa congiunto
A.Na.Do.S.S. (Associazione Nazionale Docenti Specializzati
e Specializzandi)
A.I.S.S. (Associazione Insegnanti Specializzati e Specializzandi)
C.N.S.S. (Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi
SSIS)
Le
scuole di specializzazione e gli specializzati SSIS
sono vittime di continua mistificazione operata
da chi è animato più dalla forza del numero
e da meri interessi di bottega che da principi di razionalità
e coerenza. Anche
quest'opera di disinformazione ha fatto sì che
in prestigiose sedi istituzionali si sia prestata fede
a "leggende metropolitane". Colpevoli:
il Movimento Interregionale Insegnanti Precari,
ma anche un importante sindacato come i COBAS
Palermo
apre agli insegnanti di sostegno non abilitati. Vai
al bando
Come
Bari anche Palermo ha dato seguito al DM
26-11-2002 che permette l'inserimento
in soprannumero al 2° anno di quanti sono in possesso
del diploma di sostegno.
Avevamo
già espresso il nostro punto di vista qualche
settimana fa in
un articolo di Paolo Damanti
Pubblichiamo
l'e-mail del Dott. Mario
Sciacca, insegnante di sostegno non abilitato,
che commenta l'articolo apparso su questo sito il 29
giugno 2003 sulla richiesta di questa categoria di insegnanti
di un corso abilitante: Anche
gli insegnanti di sostegno non abilitati contro le SSIS
Segue
la risposta dell'autrice
dell'articolo in questione, Laura Criscione.
Chiarimenti
sull'articolo di Natya Migliori: Riforma e formazione:
il destino delle Ssis
L'articolo
apparso la scorsa settimana ha suscitato notevole interesse,
ma anche qualche preoccupazione. L'autrice chiarisce
alcuni passaggi.
Omaggio
a Giuseppe Pontiggia
(di Alessandro Citro)
E'
scomparso Giuseppe Pontiggia, una delle voci più
alte della letteratura contemporanea. Per anni, e in
una maniera deliziosamente marginale, ha condotto una
instancabile e indomabile sperimentazione sui modi del
narrare, offrendo a suoi lettori un sapiente impasto
di amarezza, divertita indagine e umorismo.
A
richiesta, dal sito del Ministero, i Moduli per le domande
nelle graduatorie di istituto.
Li trovate nella sezione Modulistica
Scadenza
il 21 Luglio ;-) In bocca al lupo!
Anche
gli insegnanti di sostegno non abilitati contro le SSIS
(di
Laura Criscione)
Gli
insegnanti di sostegno non abilitati chiedono l'indizione
di un corso abilitante. Il prossimo anno infatti non
lavoreranno. Ma smettiamo di dare la colpa agli specializzati
SSIS. È il Governo che decide i tagli, e lascia
tutti a casa.
Moratti
mani di forbice. Il consiglio Regionale Abruzzo chiede
al Ministro di ravvedersi
(di Paolo Damanti)
Il
Consiglio regionale Abruzzo dice no ai tagli e chiede
al Presidente della Giunta di intervenire sul Governo
Nazionale e sul Ministro della Istruzione.
Un
segnale importante, che si affianca alle molte proteste
che si levano dal mondo della scuola.
Riforma
e formazione: il destino delle Ssis
(di Natya Migliori)
Formazione
docenti: ecco cosa prevede l'art. 5 della
Riforma Moratti.
Gli insegnanti specializzati d'Italia
finiscono in fondo alle graduatorie.
E rischiano di rimanervi.
Esami
orali in reparto ostetricia
(di Lucy Lo Russo)
A
Milano, una Commissione d'Esame di Licenza Media
di un Centro Territoriale Permanente, si sposta al
reparto ostetricia.
L'insolito Esame Pluridisciplinare di una puerpera.
Graduatorie
di circolo e di istituto: le novità di quest'anno
( di Laura Criscione)
Graduatorie
di istituto di II e III fascia: il termine per
la presentazione delle domande è il 21
luglio 2003.
Analizziamo
le novità
I
30 punti per la A043 e A050: la storia infinita
(di
Laura Criscione)
Le
abilitazioni conseguite nell'ambito discplinare 4 (A043-A050)
sono valutate in maniera differente dai vari CSA.
La normativa non è chiara, ma cerchiamo
un criterio.
Altrimenti quale sarebbe la differenza con chi si è
abilitato nella A051?
La
SSIS Liguria aumenta i posti disponibili per il V ciclo
Non
saranno più 184, ma 224 gli abilitati che
usciranno dal V ciclo dell'Università di Genova
Quanto ha sancito il Decreto
ministeriale del 29 maggio 2003 che modifica
il Decreto ministeriale del 17 aprile 2003
L'incremento
è giustificato con l'attivazione di due nuovi
corsi.
E-mail
in redazione
Vuoi
insegnare in una paritaria? Paga!
(inviato da Alessandro Leotta)
530
milioni di euro la somma annuale stanziata dallo
Stato per le scuole private. Soldi sottratti
alle scuole pubbliche.
Nelle
scuole pubbliche intanto si taglia: meno cattedre, precarizzazione
degli insegnanti.
Che
fine faremo noi insegnanti: dall'esperienza di Alessandro,
pagheremo per insegnare.
E-mail
in redazione
Le difficoltà
dei laureati in scienze della formazione primaria
(inviato da Rosella)
Dopo quattro anni di università i laureati
in scienze della formazione primaria non trovano nelle
tabelle di valutazione un giusto compenso alle loro
fatiche.
E-mail
in redazione
Passaggi
di cattedra dalle elementari alle medie e superiori,
un danno per la didattica
(inviato da Raffaella)
L'esperienza di Raffaella: il sistema favorisce
chi è già di ruolo, ma non la didattica
"Ho sostituito una maestra che dalle
elementari era passata direttamente ad un liceo con
sperimentazione Brocca: contestata dai ragazzi e dalle
famiglie, la collega si è messa in malattia fino
alla fine dell'anno scolastico: è giusto consentire
tutto ciò?"
Comunicato
stampa
Finalità dell'associazione
A.Na.Do.S.S.
L'A.Na.Do.S.S. nasce con il fermo intento di
valorizzare adeguatamente la dignità giuridica
e professionale dei docenti specializzati e di
rendere la formazione iniziale dei docenti non
un optional, ma una condizione sufficiente e necessaria
per l'inserimento nel mondo della Scuola.
Graduatorie
d'istituto, SSIS, sindacati a colloquio con il MIUR
La
prossima settimana il nuovo Decreto, alcuni cambiamenti
in vista.
Per
la CGIL sono troppi i posti messi a disposizione per
le "abilitazioni nelle Università"
21.000
nuove assunzioni: tutti insegnanti di religione
(di
Paolo Damanti)
Con
il DDL n° 1877 approvato dal Senato verranno
assunti 21.000 insegnanti di religione. Una legge che
mette regole sullo status giuridico di questa categoria
di docenti, ma che lascia molti dubbi sulle modalità.
18 ore: se ne parlerà sotto l'ombrellone
(di
Laura Criscione)
La
finanziaria 2003 riporta a 18 ore le cattedre
con orario inferiore, un risparmio che avrà delle
conseguenze sulla gestione didattica nelle scuole.
Lettera
aperta del Collegio Docenti del Liceo Scientifico Statale
Paolo Giovio di Como
(postata da Alessandro Citro)
Inviata
a Ministero, organi di stampa, sindacati, esprime
preoccupazione e dissenso per il recente decreto,
che "porta in modo scriteriato
ed indiscriminato la saturazione a 18 ore delle cattedre".
Un grave attacco alla qalità della scuola.
La
redazione si è montata la testa: cerca nuovi
collaboratori
(Paolo
Damanti, il Web content del sito)
Il
successo di questi mesi ci ha spinti a pensare al nostro
futuro. Cerchiamo collaboratori per ampliare
gli argomenti trattati, ma anche un Web master.
Se sei interessato scrivi alla redazione inviando un
breve curriculum, ma prima ... leggi
tutto l'annuncio.
Anomalie
nelle Graduatorie Permanenti
(di Laura Criscione)
I
CSA stanno provvedendo ad un'operazione di pulizia,
propedeutica all'aggiornamento delle GP.
Gli interessati sono per lo più abilitati di
I e II fascia, i casi di anomalie sono numerosi, alcuni
insospettabili.
Punteggi
aggiuntivi e titoli di accesso
(di
Laura Criscione)
Il
"chiarimento" del ministero sull'opzione 30
punti meno servizio e 18 più servizio, ha generato
confusione tra gli abilitati SSIS.La
mia interpretazione
La
Puglia raddoppia gli abilitati in un solo anno: un altro
D. M. che penalizza gli specializzati SSIS
(di
Paolo Damanti)
BARI
- 1400 gli abilitati del IV ciclo anzicchè
800. L'Università di Bari ha dato seguito al
DM
26-11-2002 che permette l'inserimento in soprannumero
al 2° anno di quanti sono in possesso del diploma
di sostegno.
Un
provvedimento già oggetto di critiche da parte
di questa redazione e della stessa CODISSIS, nonchè
oggetto di ricorso da parte dell'ANIEF: ad essere violata
sarebbe la legge 264/99 che prevede il numero programmato
di abilitati secondo il fabbisogno nazionale.
Il
docente di sesso maschile: una specie in via di estinzione?
Le ricadute sulla costruzione del ruolo e dell'immagine
maschile in adolescenza e pre-adolescenza
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
L'ODG
di cui si legge nell'articolo
allegato può far gridare allo scandalo
e può apparire delirante, ma a mio avviso mette
in luce, forse in modo maldestro, un problema esistente.
Ricorsi
sulla tabella di valutazione titoli per le graduatorie
permanenti: attesa
per il 14 luglio la sentenza sul merito
(di Massimiliano Biagi)
Il
26 maggio il Tar del Lazio ha ordinato lintegrazione
del contraddittorio e ha fissato la prossima udienza
di merito per la data del 14 luglio. Leggi i particolari
Ferie
pagate per i docenti a tempo determinato
(di Paolo Damanti)
Se
non avete usufruito delle ferie richiedete il pagamento
del compenso sostitutivo.
Rivolgetevi alla segreteria della vostra scuola.
Siamo
su SuperEva
(la redazione)
Il
quarto portale in Italia con più di 3milioni
di contatti mensili ci ha chiesto una case history
del sito.
www.kius.it.tt si riconferma come il sito più
completo e informativo sul mondo degli specializzati
e specializzandi SSIS.
Graduatorie
permanenti: istruzioni per l'uso
Nuova ondata di ricorsi
(di
Laura Criscione)
Alla
pubblicazione delle nuove graduatorie permanenti, nuovi
motivi di ricorso.
Vi
dico quali e come agire! Eccovi
il modulo
Ferie
pagate per i docenti a tempo determinato
(di Paolo Damanti)
Se
non avete usufruito delle ferie richiedete il pagamento
del compenso sostitutivo.
Rivolgetevi alla segreteria della vostra scuola.
"Patto
per la Scuola, L'universita, la Ricerca"
(segnalato da territorioscuola.it)
Puoi aderire anche tu:
Leggi il "Manifesto"
e se ne condividi i contenuti segnala il tuo assenso
su Non
uno di meno
Il
Ministero chiarisce: l'opzione 18 + servizio solo per
chi ha due abilitazioni per la stessa classe
(di
P. D.)
Una
nota del 16 maggio 2003 toglie la possibilità
agli specializzati SSIS di optare per il punteggio migliore
tra 18 + servizio e il punteggio aggiuntivo di 30 punti.
18
punti a tutti, tranne agli specializzati
CNPI
e sindacati chiedono di togliere la possibilità
per gli specializzati SSIS di optare tra 18+servizio
e 30 punti. Una
nuova moda, una nuova vessazione.
È
l'ennesima beffa
(di Natya Migliori)
L'Università di Bergamo decide
di dare la possibilità anche ai precari
di conseguire l'abilitazione per il sostegno entro
i termini previsti dal DDG 17/04/03.
E
le ottocento ore diventano quattrocento
I
Ds presentano un testo di legge per riformare il reclutamento
9 mag 2003
Ufficio Stampa Ds - Commissione Cultura Camera
Ricoprire
ogni anno il 70 per cento dei posti vacanti;
l'introdurre una riserva del 50 per cento dei posti
messi a concorso ordinario per chi si abilita attraverso
la formazione universitaria (SSIS);
le scuole di specializzazione devono diventare
il sistema di reclutamento,
sono alcuni dei punti affrontati nel testo di legge.
I
"Presidi" preferiscono gli abilitati SSIS
(inviato
da Marcella La Monica)
Il
documento ufficiale dell'ANP, Associazione Nazionale
Presidi, con il quale si deplora la politica contraria
agli specializzati e specializzandi attuata da Ministero
e sindacati.
I presidi puntano sul personale specializzato:
conveniente per
la nuova gestione organizzativa e didattica della scuola.
Tar
Lazio: Udienza prorogata
(di Natya Migliori)
È
stata aggiornata a giorno diciannove l'udienza
del Tar Lazio
inerente il ricorso della ssis contro
il decreto-scandalo sulle graduatorie.
È tempo di ricorrere: presentate i ricorsi
entro giorno 19
Primi
ricorsi
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sono stati depositati i primi ricorsi degli Specializzati
e Specilizzandi SSIS contro la tabella di Valutazione
dei titoli.
5
Maggio un primo pronunciamento del Tar del Lazio
Posti
disponibili per il V ciclo
(inviato da Massimiliano Biagi)
11.669 posti disponibili a livello nazionale.
Approvato lo stesso giorno del DD di riapertura
delle Graduatorie permanenti e pubblicato in Gazzetta
Ufficiale il DM relativo al numero di posti disponibili
nelle diverse SSIS.
Gazzetta Ufficiale N. 96 del 26 Aprile 2003
Università:
parte la riforma del 3+2
(di Alessandro Citro)
"Più
flessibilità, più qualità e più
opportunità di sbocchi professionali"
Sono
questi i motivi che hanno indotto il ministro Moratti
a definire il testo che riorganizza i percorsi di studio.
Modello
a Y, Laurea
magistralis, Laurea
doctoralis.
Equilibrio
o equilibrismo
(inviato e commentato da Lucy Lo Russo)
Con
i 18 punti la Moratti mette una pezza alla mancanza
di regole chiare in materia di reclutamento. Forse altri
ricorsi, altro stress, altre spese legali, altra
guerra tra poveri, mentre si taglieggiano le cattedre
(con lapplicazione dellultima finanziaria
stanno sparendo 750 cattedre nelle scuole superiori
della sola Lombardia).
Una lettera alla GILDA di Milano di un
docente SSIS e una risposta:
Un
ricorso per ogni sede SSIS,
istruzioni per l'uso
(di Paolo Damanti)
Vi diremo come fare.
Se
volete le coordinate legali inviate una e-mail
specificando nome, cognome, ssis di appartenenza,
ciclo, classe di concorso, e numero di telefono.
"Permanenti"
e titoli di specializzazione
Cgil, Cisl e Uil
Scuola protestano per la decisione di vietare
linserimento in graduatoria a coloro che conseguiranno
il titolo di specializzazione (SSIS e sostegno)
successivamente alla scadenza di presentazione delle
domande 23-04-2003
Lettera
di richiesta di una convocazione straordinaria del Consiglio
(della Giunta)
della SSIS
(inviato
da Marcello Pacifico dell'ANIEF)
La
richiesta per l'approvazione di un calendario di
esami finali dei corsi del III ciclo SSIS e del corso
di sostegno SSIS di 400 ore che preveda l'espletamento
degli stessi entro la data di presentazione delle
domande di inserimento nelle graduatorie permanenti,
ai sensi del D.M. n. 40 del 16/04/2003 e del Decreto
Dirigenziale del 17/04/2003.
Incontro
alla GILDA - Milano
(di
Antonio Pistillo)
Questione
reclutamento, incontro all'interno di una serie di meeting
organizzati dalla Gilda sulla riforma della scuola.
L'incontro aveva come scopo un confronto tra le posizioni
degli ordinaristi e riservatisti e quelle degli specializzati
SSIS.
On
line, sul sito del Ministero il DD e le nuove tabelle
di valutazione titoli per la riapertura delle Graduatorie
Permanenti
Scadenza
per le domande 17 maggio
Nessuna riserva per III ciclo e per specializzandi sostegno.
18 punti a pioggia per ordinaristi, riservisti e sissini.
Il
Decreto per la riapertura delle GP: un primo commento
Il
Ministero ha pubblicato il DD
per l'apertura delle graduatorie . I trenta giorni
per presentare la domanda decorrono da oggi 18 aprile
con la pubblicazione sul sito, scadenza il 17 maggio.
Non aspettate la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.
Le
tabelle dello scandalo
(la
redazione)
Nel
decreto è contenuta la
tabella di valutazione titoli, definita Allegato
A/1, valida per chi si deve inserire in III fascia.
Una
tabella che annulla il percorso formativo ssis e mostra
scarso interesse per la formazione dei docenti.
In
attesa del DM per la riapertura delle graduatorie permanenti:
alcune riflessioni
(di
Paolo Damanti)
Secondo
un articolo pubblicato sul Sole 24 ore sarebbe
in dubbio anche l'immissione nelle graduatorie degli
abilitati del III ciclo SSIS
Il bersaglio? Le Università.
ANP
- Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità
della scuola
Manifestazione
nazionale
(postato da Alessandro Citro)
Roma,
mercoledì 7 maggio 2003 - ore 16
Centro congressi Frentani
Via dei Frentani 4 (zona Università "La
Sapienza", piazzale Aldo Moro)
Nasce
il movimento delle alte professionalità della
scuola.
Docenti e dirigenti uniti all'interno di un nuovo soggetto
politico e sindacale, in difesa della scuola dei cittadini,
per garantirne la qualità e lo sviluppo.
18
politico
(di
Laura Criscione)
CNPI.
Perchè
oltre 40.000 docenti italiani hanno scelto di abilitarsi
con un corso di 1200 ore piuttosto che con uno di 120?
Forse perchè non sapevano ancora del premio
finale!
A.P.E.F.
Associazione Professionale di Insegnanti
Con
il parere del CNPI, lItalia torna indietro rispetto
lEuropa sulla formazione iniziale degli insegnanti
(link esterno)
(postato da Alessandro Citro)
Abbiamo
letto numerosi pareri negativi espressi da varie
associazioni di docenti sul parere del CNPI.
Vi sottoponiamo quello di un'associazione, l'APEF, che
ha sempre mostrato particolare sensibilità sul
problema della formazione docenti.
Lettere
di protesta giunte in redazione
(postato da Lalla)
Sono
molte le e-mail di protesta giunte al KIUS dopo l'8
aprile.
Abbiamo deciso di pubblicare le meno offensive per i
membri del CNPI
La
riforma della scuola e i futuri docenti
(postato da Lucy)
Il
documento dei supervisori della SILSIS Milano
inviato a: Presidente della Repubblica Carlo Azeglio
Ciampi, Presidente del Consiglio dei Ministri on. Silvio
Berlusconi, Ministro dell'Istruzione, Università
e Ricerca on. Letizia Moratti, Presidente del Senato
prof. Marcello Pera, Presidente della Camera dei Deputati
on. Pier Ferdinando Casini
Lettera
aperta dell'ANIEF sulla revisione della tabella
valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle
graduatorie permanenti del personale docente per l'a.s.
2003/04
...
siano rispettate le norme previste dalle leggi
e dalle sentenze, consentendo così il corretto
avvio del nuovo anno scolastico ed evitando un nuovo
contenzioso giuridico inevitabile vista la palese
illegittimità della proposta in oggetto.
Il
parere del CNPI
Il
documento dell'8 aprile stilato dal CNPI che
accoglie la proposta del ministero sull'assegnazione
dei 18 punti alle abilitazioni non-ssis.
Il testo affronta anche altri argomenti: nei prossimi
giorni il nostro commento.
Comunicato
stampa CRUI
Il
testo inviato giorno 8 aprile dalla Conferenza dei
Rettori delle Università Italiane al CNPI
e al Ministero.
Dal
sito del MIIP
La
risposta dei precari al regalo dei 18 punti da parte
del Ministero e del CNPI.
No comment
Sempre
dal sito del MIIP
Una
"lucida" analisi sull'affare precariato
del Movimento Interregionale Insegnanti Precari.
Docenza italiana! No comment
Confermati
i 18 punti ai precari
(la
redazione)
Oggi
8 aprile, il CNPI ha espresso il suo parere sulle tabelle
di valutazione per l'apertura delle nuove graduatorie
permanenti. La proposta del ministero di assegnare fino
ad un massimo di 18 punti alle abilitazioni non-ssis
è stata liberamente interpretata dai membri del
CNPI assegnando interamente i 18 punti. Tali
disposizioni sarebbero state giustificate da una presunta
disparità di trattamento tra le tre forme di
abilitazione. Nei prossimi giorni tutti i particolari.
Quanto
vale la Ssis ?
Le opinioni di un legale
(di
Natya Migliori)
Le
nuove tabelle di valutazione vedranno il valore
della Ssis decurtato, depauperato, deriso, ridicolizzato.
Proporre un' interpretazione parlamentare, ricorrere
al TAR, ricorrere al CDS e alla Corte Europea.
Ultime
dal Governo. Piovono proposte
(di Natya Migliori e Paolo Malerba)
Sembra
risalire al primo di Aprile l'ennesima proposta-scandalo
che attribuirebbe 18 punti aggiuntivi agli idonei
al concorso e agli abilitati nei corsi riservati.
Il
MIUR ha corretto l'elenco delle graduatorie esaurite
(link esterno)
Finalmente
disponibile sul sito del Ministero l'elenco delle
classi di concorso e delle province in cui le graduatorie
risultano esaurite. Se avete intenzione di scegliere
una di queste province accertatevi dell'effettiva disponibilità
telefondando ai CSA di competenza.
In
partenza il V ciclo SSIS (link esterno)
Il MIUR ha pubblicato il bando di attivazione
del V ciclo SSIS; già on line le date dei
test di selezione e la valutazione dei titoli.
Una
petizione dell'Associazione DIESSE per un contratto
separato
(abstract di Lucia Tiziana Lo Russo)
DIESSE è un'Assocaizione di insegnanti
di cui potete avere informazioni al sito www.diesse.org
Sarebbe interessante monitorare come Specializzati e
Specializzandi SSIS questa e altre associazioni simili
come www.apefassociazione.it
(che include all'interno anche supervisori di tirocinio
e che si è già espressa a favore della
formazione SSIS).
A mio avviso, anche se su tempi che non si sa
quali possano essere, questa sembra l'unica via possibile
per nobilitare una categoria che ha perso credibilità
sociale e a cui è stata tolta la dignità
tramite il conferimento di uno stipendio medio inadeguato
al ruolo che svolge.
SSIS
on line (link esterno)
La
SSIS si conferma all'avanguardia nella formazione dei
futuri docenti.
Vi proponiamo un documento sulla sperimentazione e-learning
presso l'Università di Venezia.
Al
senato la decisione sugli insegnanti di religione
L'agenzia
di stampa ANDKRONOS, giorno 2 aprile, ha dato
notizia del via libera della commissione Cultura di
Palazzo Madama alle norme sullo stato giuridico e sul
reclutamento degli insegnanti di religione cattolica
Un
forum sulla professione docente
Molte
associazioni di docenti hanno inviato al Ministro Moratti
un invito per istituire un Forum delle associazioni
professionali degli insegnanti. L'obiettivo è
quello di relazionarsi con il MIUR al fine di approfondire
le tematiche delle professionalità docente.
Non possiamo che auspicare l'accoglimento della richiesta.
Gli
insegnanti specializzati e specializzandi SSIS
Il nostro punto di vista
Noi
insegnanti specializzati e specializzandi SSIS riteniamo
che oggi il sistema di reclutamento della scuola sia
in uno stato quantomeno confusionale. La
confusione è eredità di ciò che
è avvenuto negli ultimi anni quando sono stati
introdotti tre percorsi abilitanti enormemente diversi
luno dallaltro. Ma è anche frutto
della insensata politica di ingrossare le fila del precariato
^^
torna ^^
[1]
- [2]>>>
|