|
Invito al dialogo
(enzo arte)
Caro
Giacomo,
mi permetto di risponderti mandando in copia al "bar"
sperando e credendo di non farti alcun torto nel rendere pubblico
il nostro recente scambio di mail. anzi sperando che questo
sia utile e costruttivo per tutti noi, anche se qualche tono
polemico mi scapperà.
Innanzitutto ti dico che siamo più che d'accordo sul
fatto che dovremmo trovare una linea comune per combattere
i veri problemi del precariato ma a questo non giovano sicuro
gli "allarmismi" creati spesso contro i docenti
specializzati ssis.
Sinceramente non trovo affatto scandaloso che dei docenti
(tra l'altro pochi) con tre anni di precariato ed una specializzazione
biennale conseguita col massimo dei voti stiano decentemente
posizionati in graduatoria, come succede a Palermo.
Che bisognerebbe dire allora di chi, neolaureato e senza un
giorno di servizio entra in ruolo grazie all'ordinario? Quelli
sono o no scavalcamenti, anche ai danni di chi lavora come
precario da 15 anni? Però nessuno naturalmente ha mai
avuto nulla da ridire su questo.
Sai bene che invece 6 anni di servizio nella stessa classe
di concorso fanno 72 punti solo per il servizio e che quindi
nessun "sissino" senza servizio può arrivarci.
So benissimo che c'è chi ha il servizio spezzettato
ma chi ad esempio ha 8 anni di precariato spezzettato in 3
diverse classi di concorso sta dietro un "pivello"
(non sissino) con 3 anni nella stessa classe. Questo perché
le regole sono regole ed una di queste dice che solo il servizio
specifico viene conteggiato. Fatto sta che non ho mai sentito
nessuno gridare allo scandalo perché un pivello precario
da soli 3 anni sta davanti ad uno che è precario da
8 anni. Lo scandalo è sempre e solo se si ha l'abilitazione
ssis...Pazienza!
Chiaramente se invece ci sono errori da parte dei csa è
chiaro che quelli vanno condannati e va fatta ripristinare
la correttezza nei punteggi, però senza chiedere di
invalidare i 30 punti in tutta italia perché alcuni
csa non sanno applicare le regole del gioco.
Io chiedo a tutti di usare la testa e superare la guerra che
ormai non è più tra poveri ma tra stupidi. Possiamo
superare questa fase cercando di lottare insieme per le cose
veramente essenziali, a cominciare dalle nomine in ruolo.
Però dobbiamo deciderci innanzitutto a rispettare le
regole e le leggi. Quelle regole e quelle leggi che tra le
altre cose stabiliscono che l'abilitazione ssis attribuisce
30 punti aggiuntivi rispetto alle altre abilitazioni. Una
regola come sai affermata per la prima volta nel DM del '98,
passata poi per la Legge 306 del 2000, per il DI del 2001
che ha quantificato il punteggio, ma soprattutto una regola
confermata da decine di sentenze tar e tre del consiglio di
stato. Bastano più di 5 anni e di 40 sentenze per arrendersi
ad una cosa anche se non fa piacere?
Posso chiedere educatamente e cortesemente quando cazzo la
finiremo? Quando si dirà finalmente che forse i 30
punti sono giusti? Quando si ammetterà che se i tribunali
danno ragione a quattro gatti contro la forza di tutti i sindacati
e praticamente di tutti i partiti politici, forse c'è
un motivo, forse c'è una ragione "normativa e
logica" per usare il linguaggio del tar?
Quando riusciremo ad ammettere che forse bisogna riconsiderare
alcune cose? Forse bisogna ripensare alle ssis non più
come "corsi a pagamento per ottenere 30 punti" ma
come scuole di specializzazione che formano insegnanti di
cui la scuola italiana ha bisogno. Forse bisogna ammettere
che se da più di 10 anni si chiede da tutte le parti
una formazione specifica degli insegnanti, quando questa si
attiva non si può dire "non ce n'era bisogno,
gli insegnanti sono già preparati, non hanno bisogno
di formazione". Tutti gli insegnanti sono capaci e degni
di insegnare ma se alcuni laureati vengono formati per due
anni solo per l'insegnamento forse poi una possibilità
di insegnare è loro dovuta.
Come si fa a chiedere al ministero di non rispettare la sentenza
di un tribunale? Se il tribunale stabilisce che i 30 punti
sono un DIRITTO (e lo stabilisce, ripeto, non per chissà
quale potere dei sissini che non hanno alcun angelo protettore),
ti sembra corretto nei confronti dei colleghi chiedere la
cancellazione dei loro diritti?
Quando c'è un contenzioso si chiama un arbitro ed un
tribunale forse è più indicato di un miip per
stabilire quale sia il diritto, o no?
Come si fa a chiedere al ministero un decreto legge che ripristini
i 18 punti? Il tar ha appena detto che sono privi di basi
"normative e logiche". Da più parti si dice:
"se mancano le basi normative allora facciamo un decreto
legge che dia quelle basi". E la logica? Ci si dimentica
che mancano le basi logiche per un punteggio aggiuntivo che
non siano i 30 punti ssis!!!
Insomma - torno al punto - cerchiamo di superare questa fase
e, se vogliamo essere seri, accettiamo la legge attuale oppure
proponiamo una riforma dell'intero reclutamento che sia organica
e logica. Ma soprattutto chiediamo le assunzioni in ruolo
ed una serie di altre cose che per fortuna i cobas hanno ben
presente.
Chiedo quindi a te ed ai cobas ed al cip ed al miip ed a tutti
di smetterla di gridare allo scandalo per dieci abilitati
ssis precari da anni che grazie ai loro titoli ed al loro
precariato sono ben piazzati in graduatoria. E' una cosa accettabilissima
e che forse semmai toglie qualcosa a chi lavora da anni per
lo stato ed in più ha superato un accesso a numero
chiuso ed ha impiegato due anni per prendere un'abilitazione
che avrebbe dovuto garantirgli direttamente una cattedra visto
che ha concorso su un numero di posti programmato in base
al fabbisogno di docenti.
Come fa un sindacato a non capire che chi ha preso l'abilitazione
ssis è stato beffato dallo stato ed andrebbe protetto
e non combattuto, esattamente come si è cercato di
proteggere i precari facendo loro conseguire l'abilitazione
riservata?
Un sindacato serio dovrebbe difendere tutte le categorie dei
docenti dai soprusi dello stato e non mettere i docenti l'uno
contro l'altro!
Ti saluto sperando che si possa da oggi iniziare un percorso
costruttivo insieme.
enzo
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|