© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Lettera alla GILDA

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Lettera alla GILDA

Da una attenta lettura, emerge che i 18 punti non sono conferiti solo agli ordinaristi e ai riservatisti, ma a tutti, sissini compresi. Questi ultimi però non possono cumularli ai 30 punti della abilitazione siss, ma possono cumulare i suddetti punti al servizio eventualmente prestato. Questo vuol dire che un sissino con 2 anni di servizio espletati
durante la frequenza del corso potrà aggiungere al punteggio dell’abilitazione punti 18+24, oppure solo i 30 punti di bonus siss. La conseguenza è che il sissino con 2 anni di servizio può nella migliore delle ipotesi pareggiare con un ordinarista. Allo stesso tempo tutti i sissini che hanno meno di due anni di servizio saranno superati dagli ordinaristi.

Tutti quei sissini, poi, che non hanno insegnato durante il corso verranno superati da tutti, sissini con servizio compresi. Le conseguenze sono molteplici: una guerra tra sissini, uno svilimento della siss, maggiore importanza al servizio a discapito della formazione, e, non ultimo, mi pare si vada contro la motivazione del Consiglio di Stato del 16/11/02. La sentenza,
infatti, confermava la legittimità del bonus, ma lo dichiarava non cumulabile con il servizio. Il
Consiglio di Stato parlava di incompatibilità tra l’impegno della scuola di specializzazione “con la contemporanea prestazione di attività di insegnamento, che non si esaurisce nell'impartire le lezioni nelle ore antimeridiane, ma richiede la presenza dei docenti nelle attività collaterali, eppure fondamentali per il corretto espletamento della funzione”.

Adesso improvvisamente il CNPI afferma che si possono conteggiare gli anni del servizio rinunciando al bonus di 30 punti, ma così quell’incompatibilità adesso è diventata, non si capisce bene perché ‘compatibile’, non si capisce bene perché.

Sulle tematiche affrontate il giorno dell’incontro e su queste ultime osservazioni, sarebbe per noi importante sapere quale sia la posizione dell’organizzazione sindacale Gilda.

Prof. Antonio Pistillo

La risposta del Prof. Francesco Zaffuto, sindacalista GILDA

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^