© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Nota di chiarimento

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Punteggi aggiuntivi e titoli di accesso: chiarimenti sulla nota prot.n.1178

(di Laura Criscione)

Una e mail, firmata da Maria, giunta alla posta di Lalla, sottolinea un argomento importante per molti abilitati che, consegnato il modulo di domanda di inserimento o aggiornamento nelle GP, attendono gli esiti della valutazione dei punteggi da parte del CSA.
il problema riguarda l'interpretazione della nota di "chiarimento", prot. n. 1178 del 16 maggio 2003, diramata su rete intranet il 19 maggio 2003. In essa si legge: "gli abilitati ssis, solo nel caso in cui siano in possesso anche di altra abilitazione per la medesima classe di concorso, possono optare per "il punteggio complessivo più favorevole" tra le due abiltazioni (o valutazione dell'abilitazione ssis più i 30 punti - che escludono la valutazione dei servizi prestati contemporaneamente alla durata convenzionale del corso di specializzazione - o il bonus di 18 punti congiunto alla valutazione degli eventuali servizi).

Questo "chiarimento" genera però un'ulteriore confusione se si guarda il modello di domanda 1 e 2, laddove si poteva scegliere come titolo di accesso: concorso ordinario, corso riservato, ssis specifica + 18 punti +servizio, ssis specifica + 30 punti.
Infatti dal modello di domanda risulta chiaro che l'abilitato ssis potesse scegliere il "punteggio complessivo più favorevole".

Inoltre la nota citata ha emanato una errata corrige alla tabella di valutazione titoli A/1 alla nota 2, che deve quindi risultare come segue: "gli abilitati ssis, in alternativa al bonus di 30 punti, con le limitazioni alla valutazione dei servizi di insegnamento di cui alla successiva nota 3), integrati dalla valutazione del relativo punteggio dell'abilitazione, possono optare, se complessivamente più favorevole, per il punteggio derivante dall'attribuzione di 18 punti sommati alla valutazione del servizio prestato durante il periodo convenzionale del corso di specializzazione integrati dalla valutazione del relativo punteggio di abilitazione"

Conclusione: il 19 maggio il Miur ha emanato una nota che da un lato accoglie il parere del CNPI (opzione di scelta solo per gli abilitati ssis in possesso di altra abilitazione per la medesima classe di concorso) e quindi scredita il modello di domanda utilizzato per le GP 2003/2004 già confezionato in altro modo, dall'altro lo riconferma nella sua forma originale attraverso un'errata corrige che chiarisce quella parte che si voleva eliminare.
Quindi ci troviamo di fronte non ad un chiarimento ma ad un vero e proprio cambiamento delle regole previste per l'attribuzione dei punteggi nelle GP, da parte di un Ministero ostaggio dei precari e dei sindacati.

Altra questione: questa nota di chiarimento dovrebbe forse servire a permettere agli abilitati ssis con altra abilitazione di scegliere il punteggio di accesso migliore + 18 punti + servizio?

Molti CSA non sanno dare risposta al quesito, a nostro parere la risposta è negativa; infatti il nodo della questione è nell'espressione "punteggio complessivo più favorevole", cioè il punteggio che si acquisisce tramite il titolo di accesso + i relativi punteggi aggiuntivi ad esso correlati. Non si può certo scegliere un titolo di accesso e poi il punteggio aggiuntivo migliore, altrimenti potremmo anche guardare cosa prevede la tabella di valutazione titoli per gli ATA, magari a loro danno un punteggio superiore!

Citiamo qui di seguito una considerazione di S.C. redattore di La Tecnica della Scuola(N.20 5 giugno 2003 pag.5): "Il chiarimento comporterà ulteriore contenzioso, infatti a parità di anni di insegnamento in istituzini scolastiche statali o paritarie prestati nel corrispondente periodo di durata convenzionale del corso di specializzazione, riferendoci solo al punteggio si verrà a creare una nuova disparità di trattamento in quanto agli abilitati (non in possesso di altra abilitazione per la medesima classe di concorso) verranno accreditati solo i 30 punti aggiuntivi mentre agli altri abililtati dei concorsi ordinari e dei corsi riservati oltre al bonus di punti 18 verranno valutati i due anni di servizio di insegnamento pari a punti 24, per un totale di punti 42".

A voi il commento!

 

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^