LA VERA STORIA DI UNA PRECARIA SSIS VISTA DAGLI OCCHI DEL
CONSORTE
UN
CARO SALUTO A TUTTI
MI CHIAMO EMILIO E SONO MARITO DI UNA SPECIALIZZATA SSIS,
ISCRITTASI
AL PRIMO ANNO DI ISTITUZIONE E CHE DAL 1996 LAVORA IN SCUOLE
PUBBLICHE E PRIVATE
SI
INIZIA DA ALLORA,
ISCRIZIONE
ALLA SSIS:
ESAME
DI AMMISSIONE. SI STUDIA E SI STUDIA, ALL'ESAME MOLTI SONO
SEGATI TRA CUI UNA SUA CARA AMICA.
LEI
PASSA
SON
FUORI I CALENDARI DEI PRIMI ESAMI, CI SI PROCURA IL MATERIALE,
SI RIINIZIA LO STUDIO.
E' DURA MA NE VALE LA PENA PERCHÉ LEI PENSA CHE:
INSEGNARE
E' UN'ARTE E PER APPLICARE UN'ARTE NON SERVE SOLO CONOSCERE
MOLTO BENE LA MATERIA INSEGNATA MA ANCHE IL MONDO A CUI TU
VAI AD INSEGNARLA E COME INSEGNARLA
RIPORTO UNA CITAZIONE MEMORABILE (SIAMO NEGLI ANNI '50):
"SPESSO GLI AMICI MI CHIEDONO COME FACCIO A SCUOLA E
COME FACCIO AD AVERLA PIENA. INSISTONO PERCHÉ IO SCRIVA
PER LORO UN METODO, CHE IO PRECISI I PROGRAMMI, LE MATERIE,
LA TECNICA DIDATTICA.
SBAGLIANO LA DOMANDA, NON DOVREBBERO PREOCCUPARSI DI COME
BISOGNA FARE PER FARE SCUOLA, MA SOLO COME BISOGNA ESSERE
PER POTER FAR SCUOLA".
(LORENZO MILANI, ESPERIENZE PASTORALI)
ED
OGGI IL MONDO A CUI TU VAI AD INSEGNARE LA TUA MATERIA NON
E' UN MONDO SEMPLICE.
LEI
AVEVA VISTO NELLA SUA ESPERIENZA ANTERIORE LA SSIS MOLTI EPISODI
DI RAGAZZI "FUORI DI TESTA" E INSEGNANTI SFATTI,
ISTERIA, URLI, DUREZZA INAUDITA, DEPRESSIONI ANCHE GRAVI,
OSSESSIVITÀ, ANSIA MIO DIO QUANTA ANSIA E PANICO (A
VOLTE ESPRESSE E A VOLTE TENUTE DENTRO), COLLEGHI CHE NON
RENDENDOSI CONTO CERCAVANO DI APPLICARE REGOLE, DECISIONI
E STRATEGIE , ATTI SULLA CLASSE, PER TENTARE DI ARGINARE L'ABISSO,
LA NON COMUNICAZIONE VERA, MA NON AVEVANO STRUMENTI E QUINDI
SI MUOVEVANO COME FANNO I GENITORI D'OGGI SPESSO SENZA LA
CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI ADEGUATI SPESSO PERCHÉ ANCORA
NESSUNO GLI ELI HA DATI.
ANCHE MIA MOGLIE E' PASSATA PER QUESTA STRADA FINO AD ARRIVARE
A CASA PINGENDO O PIENA DI RABBIA DOPO UNA LEZIONE IN UNA
CLASSE DIFFICILE. MA CON L'ALTRO COLLEGA TUTTO FILAVA LISCIO
MI DICEVA. TEMPO DOPO PERO' SI VERIFICAVA CHE QUALCHE STUDENTE
IGNOTO GLI RIGAVA CON UN CHIODO L'AUTO NUOVA, AL COLLEGA......
CON
I RAPPORTI DI FORZA SI VINCE? SI, MA A BREVE, BISOGNA FARE
I CONTI A LUNGO TERMINE
LEI
INTUIVA CHE C'ERA QUALCHCOSA CHE NON ANDAVA, IN LEI
E NELLA SCUOLA E QUESTO QUALCHCOSA IN LEI ERA LA MANCANZA
DI FORMAZIONE IN QUEL SETTORE TANTO FONDAMENTALE QUAL'E' QUELLO
DI COME BISOGNA ESSERE E IN CHE MODO INSEGNARE LE COSE CHE
SI SA'
L'ADOLESCENTE,
IL RAGAZZO SUPERIORE SONO MONDI COMPLESSI, IN FORTE EVOLUZIONE.
LEI
ERA CONSAPEVOLE CHE ERA DI VITALE IMPORTANZA CONOSCERE QUESTI
MONDI E TROVARE STRATEGIE CHE L'UNIVERSITÀ FATTA PRIMA
O ALTRI CORSI NON LI AVEVANO ANCORA FORNITO, CON L'OBIETTIVO
DI POTER TROVARE STRUMENTI NUOVI PER L'INSEGNAMENTO E PER
POTER COMUNICARE ED INTERAGIRE AL MEGLIO CON I RAGAZZI.
QUESTA
SSIS INSEGNAVA QUESTO E RESPONSABILMENTE DECISE CHE ERA BUONA
COSA FARLA ALDILÀ DELL'OPPORTUNITÀ MERITATA
ALLA FINE DI AVERE UN'ABILITAZIONE E DELLE POSSIBILITÀ
DI LAVORO STABILI.
DECISE DI FORMARSI SPENDENDO SOLDI, NON FECE VACANZE , RISPARMIO',
LAVORO' COME SUPPLENZE A SPEZZONI, QUEI SOLDI RISPARMIATI
E GUADAGNATI LI INVESTI' NELLA SSIS.
ALTRO
TEMPO E DENARO L'HA INVESTITO POI NEL PERFEZIONARE ULTERIORMENTE
LA SUA FORMAZIONE SOCIOAFFETTIVA CON UN PERCORSO STRAORDINARIO
DAL TITOLO "IL TEMPO DELLASCOLTO IN GRUPPO PER
DIVENTARE GRUPPO".
HA
LAVORATO PRIMA DI TUTTO PER SE', PER CRESCERE ED ESSERE IN
GRADO DI POSSEDERE COMPETENZE E CONOSCENZE NUOVE NEL CAMPO
DELLA RELAZIONE CON L'ALTRO (STUDENTE, COLLEGA ECC.) PER APPRENDERE
STRATEGIE NUOVE DINSEGNAMENTO
MA
BANDO ALLE CHIACCHIERE ED ECCO IL CONSUNTIVO SSIS:
ESAME D'AMMISSIONE
16
ESAMI O GIÙ DI LI
2 TESI
2 DIARI DI BORDO
4 MB di pagine in word 6 di solo testo (provate a scriverle
e contate le pagine)
MILLECINQUECENTO E PIÙ ORE (approssimative) DI CORSO
CENTINAIA DI ORE DI STUDIO ANCHE NOTTURNO
TIROCINIO PRATICO
TESI FINALE
ESAME FINALE
ESAME DI STATO
FINISCE
LA SSIS NEL 2001
E
ALLA FINE COS'E' SUCCESSO: CHE OGGI 2003 LEI E' ANCORA PRECARIA
L'ANNO SCORSO ERA AL 5° POSTO NELLE PERMANENTI
QUEST'ANNO (PRIMA DELLA SENTENZA TAR) AL 10° POSTO PUR
AVENDO LAVORATO UN ALTRO ANNO INTERO, COME PRIMA DELLA SSIS
INAUDITO!
E LA STORIA DI MIA MOGLIE E LA STORIA DI MOLTI MOLTISSIMI
ALTRI COLLEGHI DI CORSO
CORSO
ABBANDONATO PER DIFFICOLTÀ DA MOLTI.
UNO
SI CHIEDE: MA CHE COSA DEVE FARE IN ITALIA UNO PER POTER FARE
L'INSEGNANTE?
COME
SI SA' SOLO L'ESPERIENZA DIRETTA DI VITA SI INTEGRA REALMENTE
NEL PROFONDO DI UNA PERSONA ED E' INUTILE PARLARE A CHI NON
HA FREQUENTATO E SPERIMENTATO PERCHÉ CIO' NON PUÒ
AVERLO INTEGRATO, PERCHÉ NON L'HA PERSONALMENTE SPERIMENTATO.
IO
NON POSSO GIUDICARE LE RAGIONI DEI PRECARI NON SSIS IN QUANTO
NON HO SPERIMENTATO PERSONALMENTE E REALMENTE LA LORO VITA
E LA LORO STORIA. PARLO DELLA MIA ESPERIENZA
COME
FACCIO IO MI CHIEDERETE A PARLARE DELLA SSIS NON AVENDOLA
FATTA?
NON
L'HO FATTA MA SENTITA VISSUTA SOFFERTA E GIOITA SI, SOSTENENDO
MIA MOGLIE ED AIUTANDOLA DURANTE QUESTO DIFFICOLTOSO PERCORSO
QUANDO ME LO CHIEDEVA. ASCOLTANDO. LA MIA E' UN'ESPERIENZA
PROBABILMENTE SIMILE A QUELLA DI ALTRI CONSORTI DI FREQUENTANTI
SSIS.
NON
E MIA INTENZIONE FAR LEZIONI DI VITA, IO PENSO COSI'
E COMUNQUE SONO ANCORA GIOVANE, E LEZIONI DI VITA SI POSSONO
FARE SOLO IN TARDA ETA'.
LAVORANDO
DAL 1979, ERO ORMAI LONTANO DAL MONDO STUDENTESCO MA CON L'ESPERIENZA
DI MIA MOGLIE, PRIMA, CON LA LAUREA POI CON LA SSIS, CI SONO
TORNATO ASSAI VICINO.
HO
VISTO ASCOLTATO E VISSUTO LA SUA STORIA E QUELLA DI ALTRE
COLLEGHE/I SSIS, COME LA STO VEDENDO ASCOLTANDO E VIVENDO
ORA : COME INDIVIDUO, (ALLA RILKE.)
"...QUESTO
PROGRESSO TRASFORMERÀ (DA PRINCIPIO CONTRO LA VOLONTÀ
DEI MASCHI SORPASSATI) L'ESPERIENZA DELL'AMORE, CHE ORA È
PIENA D'ERRORE, LA MUTERÀ DAL FONDO, LA RIPLASMERÀ
IN UNA RELAZIONE INTENSA DA UOMO AD UOMO, NON PIÙ DA
MASCHIO A FEMMINA. E QUESTO PIÙ UMANO AMORE (CHE SI
COMPIRÀ INFINITAMENTE ATTENTO E SOMMERSO, E BUONO E
CHIARO NEL LEGARE E NELLO SCIOGLIERE) SOMIGLIERÀ A
QUELLO CHE NOI CON LOTTA FATICOSA PREPARIAMO, ALL'AMORE CHE
IN QUESTO CONSISTE, CHE DUE SOLITUDINI SI CUSTODISCANO, DELIMITINO
E SALUTINO A VICENDA. ..."
TRATTO
DA: LETTERE A UN GIOVANE POETA DI RAINER MARIA RILKE
A
VOLTE SENTO MOLTO ODIO E RANCORE E RABBIA NEGLI SCRITTI CHE
PASSANO SU QUESTO TEMA DEI PRECARI SSIS O NON SSIS.
SENTO
FORTE NEGLI SCRITTI UN AGIRE UMANO ANCORA ARCAICO NON EVOLUTO,
NON ADULTO, E MI DISPIACE PERCHÉ NON E' IN QUESTO MODO
CHE SI COSTRUISCONO SOCIETÀ NUOVE. MA SI SA', L'ADULTITA'
NON SI SVILUPPA COSI' STRADA FACENDO MA SI CONQUISTA CON UN
PERCORSO CONSAPEVOLE INDIVIDUALE ED INTERIORE.
QUANDO
UN ESSERE PARLA SOLO DI UN ALTRO CON RABBIA ODIO DISPREZZO
FALLOISCE IL SUO DESIDERIO PIÙ PROFONDO CHE E' QUELLO
DI PARLARE, DEI SUOI SENTIMENTI, DI QUELLO CHE SENTE DENTRO.
ELEMENTO BASE QUESTO PER DIVENTARE ADULTI (E QUANTI adulti
GIRANO CHE NON SONO ADULTI!). SONO TANTI ANCORA COLORO CHE
NON HANNO RICEVUTO STRUMENTI ADEGUATI ALLO SCOPO O CHE NON
LI VOGLIONO CERCARE.
QUESTO
E' QUELLO CHE VOLEVO DIRE, E POI OGNUNO, SSIS O NON SSIS,
FARÀ A TEMPO DEBITO I SUOI CONTI IN BASE AL PROPRIO
COMPORTAMENTO, SAPENDO CHE IL PROPRIO MARCIO NON GLI PORTERÀ
MAI SANITÀ. NON CI RESTA QUINDI DI OCCUPARCI DI NOI,
NELL' ESSERE PIÙ SANI POSSIBILE. CHI E' SENZA PECCATO
SCAGLI LA PRIMA PIETRA...
PER
FINIRE E' CHIARO COMUNQUE CHE LA STORIA CHE VI HO RACCONTATO
HA COME SCOPO LA RICHIESTA DI GIUSTIZIA E DI RISPETTO DEI
DIRITTI, ANCHE A NOME DI TUTTE QUELLE CHE STANNO VIVENDO LA
STESSA ESPERIENZA; RINGRAZIANDO FIN D'ORA CHI, A VARI LIVELLI,
HA CONTRIBUITO E CONTRIBUIRÀ NEL RAGGIUNGIMENTO DI
TALI OBIETTIVI NEL RISPETTO, DELLA LEGALITÀ.
EMILIO
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|