© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Occhi del consorte

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


LA VERA STORIA DI UNA PRECARIA SSIS VISTA DAGLI OCCHI DEL CONSORTE

UN CARO SALUTO A TUTTI
MI CHIAMO EMILIO E SONO MARITO DI UNA SPECIALIZZATA SSIS,

ISCRITTASI AL PRIMO ANNO DI ISTITUZIONE E CHE DAL 1996 LAVORA IN SCUOLE PUBBLICHE E PRIVATE

SI INIZIA DA ALLORA,

ISCRIZIONE ALLA SSIS:

ESAME DI AMMISSIONE. SI STUDIA E SI STUDIA, ALL'ESAME MOLTI SONO SEGATI TRA CUI UNA SUA CARA AMICA.

LEI PASSA

SON FUORI I CALENDARI DEI PRIMI ESAMI, CI SI PROCURA IL MATERIALE, SI RIINIZIA LO STUDIO.
E' DURA MA NE VALE LA PENA PERCHÉ LEI PENSA CHE:

INSEGNARE E' UN'ARTE E PER APPLICARE UN'ARTE NON SERVE SOLO CONOSCERE MOLTO BENE LA MATERIA INSEGNATA MA ANCHE IL MONDO A CUI TU VAI AD INSEGNARLA E COME INSEGNARLA
RIPORTO UNA CITAZIONE MEMORABILE (SIAMO NEGLI ANNI '50):
"SPESSO GLI AMICI MI CHIEDONO COME FACCIO A SCUOLA E COME FACCIO AD AVERLA PIENA. INSISTONO PERCHÉ IO SCRIVA PER LORO UN METODO, CHE IO PRECISI I PROGRAMMI, LE MATERIE, LA TECNICA DIDATTICA.
SBAGLIANO LA DOMANDA, NON DOVREBBERO PREOCCUPARSI DI COME BISOGNA FARE PER FARE SCUOLA, MA SOLO COME BISOGNA ESSERE PER POTER FAR SCUOLA".
(LORENZO MILANI, ESPERIENZE PASTORALI)

ED OGGI IL MONDO A CUI TU VAI AD INSEGNARE LA TUA MATERIA NON E' UN MONDO SEMPLICE.

LEI AVEVA VISTO NELLA SUA ESPERIENZA ANTERIORE LA SSIS MOLTI EPISODI DI RAGAZZI "FUORI DI TESTA" E INSEGNANTI SFATTI, ISTERIA, URLI, DUREZZA INAUDITA, DEPRESSIONI ANCHE GRAVI, OSSESSIVITÀ, ANSIA MIO DIO QUANTA ANSIA E PANICO (A VOLTE ESPRESSE E A VOLTE TENUTE DENTRO), COLLEGHI CHE NON RENDENDOSI CONTO CERCAVANO DI APPLICARE REGOLE, DECISIONI E STRATEGIE , ATTI SULLA CLASSE, PER TENTARE DI ARGINARE L'ABISSO, LA NON COMUNICAZIONE VERA, MA NON AVEVANO STRUMENTI E QUINDI SI MUOVEVANO COME FANNO I GENITORI D'OGGI SPESSO SENZA LA CONOSCENZA DEGLI STRUMENTI ADEGUATI SPESSO PERCHÉ ANCORA NESSUNO GLI ELI HA DATI.


ANCHE MIA MOGLIE E' PASSATA PER QUESTA STRADA FINO AD ARRIVARE A CASA PINGENDO O PIENA DI RABBIA DOPO UNA LEZIONE IN UNA CLASSE DIFFICILE. MA CON L'ALTRO COLLEGA TUTTO FILAVA LISCIO MI DICEVA. TEMPO DOPO PERO' SI VERIFICAVA CHE QUALCHE STUDENTE IGNOTO GLI RIGAVA CON UN CHIODO L'AUTO NUOVA, AL COLLEGA......

CON I RAPPORTI DI FORZA SI VINCE? SI, MA A BREVE, BISOGNA FARE I CONTI A LUNGO TERMINE…

LEI INTUIVA CHE C'ERA QUALCH’COSA CHE NON ANDAVA, IN LEI E NELLA SCUOLA E QUESTO QUALCH’COSA IN LEI ERA LA MANCANZA DI FORMAZIONE IN QUEL SETTORE TANTO FONDAMENTALE QUAL'E' QUELLO DI COME BISOGNA ESSERE E IN CHE MODO INSEGNARE LE COSE CHE SI SA'

L'ADOLESCENTE, IL RAGAZZO SUPERIORE SONO MONDI COMPLESSI, IN FORTE EVOLUZIONE.

LEI ERA CONSAPEVOLE CHE ERA DI VITALE IMPORTANZA CONOSCERE QUESTI MONDI E TROVARE STRATEGIE CHE L'UNIVERSITÀ FATTA PRIMA O ALTRI CORSI NON LI AVEVANO ANCORA FORNITO, CON L'OBIETTIVO DI POTER TROVARE STRUMENTI NUOVI PER L'INSEGNAMENTO E PER POTER COMUNICARE ED INTERAGIRE AL MEGLIO CON I RAGAZZI.

QUESTA SSIS INSEGNAVA QUESTO E RESPONSABILMENTE DECISE CHE ERA BUONA COSA FARLA ALDILÀ DELL'OPPORTUNITÀ MERITATA ALLA FINE DI AVERE UN'ABILITAZIONE E DELLE POSSIBILITÀ DI LAVORO STABILI.
DECISE DI FORMARSI SPENDENDO SOLDI, NON FECE VACANZE , RISPARMIO', LAVORO' COME SUPPLENZE A SPEZZONI, QUEI SOLDI RISPARMIATI E GUADAGNATI LI INVESTI' NELLA SSIS.

ALTRO TEMPO E DENARO L'HA INVESTITO POI NEL PERFEZIONARE ULTERIORMENTE LA SUA FORMAZIONE SOCIOAFFETTIVA CON UN PERCORSO STRAORDINARIO DAL TITOLO "IL TEMPO DELL’ASCOLTO IN GRUPPO PER DIVENTARE GRUPPO".

HA LAVORATO PRIMA DI TUTTO PER SE', PER CRESCERE ED ESSERE IN GRADO DI POSSEDERE COMPETENZE E CONOSCENZE NUOVE NEL CAMPO DELLA RELAZIONE CON L'ALTRO (STUDENTE, COLLEGA ECC.) PER APPRENDERE STRATEGIE NUOVE D’INSEGNAMENTO

MA BANDO ALLE CHIACCHIERE ED ECCO IL CONSUNTIVO SSIS:
ESAME D'AMMISSIONE

16 ESAMI O GIÙ DI LI’
2 TESI
2 DIARI DI BORDO
4 MB di pagine in word 6 di solo testo (provate a scriverle e contate le pagine)
MILLECINQUECENTO E PIÙ ORE (approssimative) DI CORSO
CENTINAIA DI ORE DI STUDIO ANCHE NOTTURNO
TIROCINIO PRATICO
TESI FINALE
ESAME FINALE
ESAME DI STATO

FINISCE LA SSIS NEL 2001

E ALLA FINE COS'E' SUCCESSO: CHE OGGI 2003 LEI E' ANCORA PRECARIA


L'ANNO SCORSO ERA AL 5° POSTO NELLE PERMANENTI
QUEST'ANNO (PRIMA DELLA SENTENZA TAR) AL 10° POSTO PUR AVENDO LAVORATO UN ALTRO ANNO INTERO, COME PRIMA DELLA SSIS INAUDITO!
E LA STORIA DI MIA MOGLIE E’ LA STORIA DI MOLTI MOLTISSIMI ALTRI COLLEGHI DI CORSO

CORSO ABBANDONATO PER DIFFICOLTÀ DA MOLTI.

UNO SI CHIEDE: MA CHE COSA DEVE FARE IN ITALIA UNO PER POTER FARE L'INSEGNANTE?

COME SI SA' SOLO L'ESPERIENZA DIRETTA DI VITA SI INTEGRA REALMENTE NEL PROFONDO DI UNA PERSONA ED E' INUTILE PARLARE A CHI NON HA FREQUENTATO E SPERIMENTATO PERCHÉ CIO' NON PUÒ AVERLO INTEGRATO, PERCHÉ NON L'HA PERSONALMENTE SPERIMENTATO.

IO NON POSSO GIUDICARE LE RAGIONI DEI PRECARI NON SSIS IN QUANTO NON HO SPERIMENTATO PERSONALMENTE E REALMENTE LA LORO VITA E LA LORO STORIA. PARLO DELLA MIA ESPERIENZA

COME FACCIO IO MI CHIEDERETE A PARLARE DELLA SSIS NON AVENDOLA FATTA?

NON L'HO FATTA MA SENTITA VISSUTA SOFFERTA E GIOITA SI, SOSTENENDO MIA MOGLIE ED AIUTANDOLA DURANTE QUESTO DIFFICOLTOSO PERCORSO QUANDO ME LO CHIEDEVA. ASCOLTANDO. LA MIA E' UN'ESPERIENZA PROBABILMENTE SIMILE A QUELLA DI ALTRI CONSORTI DI FREQUENTANTI SSIS.

NON E’ MIA INTENZIONE FAR LEZIONI DI VITA, IO PENSO COSI' E COMUNQUE SONO ANCORA GIOVANE, E LEZIONI DI VITA SI POSSONO FARE SOLO IN TARDA ETA'.

LAVORANDO DAL 1979, ERO ORMAI LONTANO DAL MONDO STUDENTESCO MA CON L'ESPERIENZA DI MIA MOGLIE, PRIMA, CON LA LAUREA POI CON LA SSIS, CI SONO TORNATO ASSAI VICINO.

HO VISTO ASCOLTATO E VISSUTO LA SUA STORIA E QUELLA DI ALTRE COLLEGHE/I SSIS, COME LA STO VEDENDO ASCOLTANDO E VIVENDO ORA : COME INDIVIDUO, (ALLA RILKE.)

"...QUESTO PROGRESSO TRASFORMERÀ (DA PRINCIPIO CONTRO LA VOLONTÀ DEI MASCHI SORPASSATI) L'ESPERIENZA DELL'AMORE, CHE ORA È PIENA D'ERRORE, LA MUTERÀ DAL FONDO, LA RIPLASMERÀ IN UNA RELAZIONE INTENSA DA UOMO AD UOMO, NON PIÙ DA MASCHIO A FEMMINA. E QUESTO PIÙ UMANO AMORE (CHE SI COMPIRÀ INFINITAMENTE ATTENTO E SOMMERSO, E BUONO E CHIARO NEL LEGARE E NELLO SCIOGLIERE) SOMIGLIERÀ A QUELLO CHE NOI CON LOTTA FATICOSA PREPARIAMO, ALL'AMORE CHE IN QUESTO CONSISTE, CHE DUE SOLITUDINI SI CUSTODISCANO, DELIMITINO E SALUTINO A VICENDA. ..."

TRATTO DA: LETTERE A UN GIOVANE POETA DI RAINER MARIA RILKE

A VOLTE SENTO MOLTO ODIO E RANCORE E RABBIA NEGLI SCRITTI CHE PASSANO SU QUESTO TEMA DEI PRECARI SSIS O NON SSIS.

SENTO FORTE NEGLI SCRITTI UN AGIRE UMANO ANCORA ARCAICO NON EVOLUTO, NON ADULTO, E MI DISPIACE PERCHÉ NON E' IN QUESTO MODO CHE SI COSTRUISCONO SOCIETÀ NUOVE. MA SI SA', L'ADULTITA' NON SI SVILUPPA COSI' STRADA FACENDO MA SI CONQUISTA CON UN PERCORSO CONSAPEVOLE INDIVIDUALE ED INTERIORE.

QUANDO UN ESSERE PARLA SOLO DI UN ALTRO CON RABBIA ODIO DISPREZZO FALLOISCE IL SUO DESIDERIO PIÙ PROFONDO CHE E' QUELLO DI PARLARE, DEI SUOI SENTIMENTI, DI QUELLO CHE SENTE DENTRO. ELEMENTO BASE QUESTO PER DIVENTARE ADULTI (E QUANTI adulti GIRANO CHE NON SONO ADULTI!). SONO TANTI ANCORA COLORO CHE NON HANNO RICEVUTO STRUMENTI ADEGUATI ALLO SCOPO O CHE NON LI VOGLIONO CERCARE.

QUESTO E' QUELLO CHE VOLEVO DIRE, E POI OGNUNO, SSIS O NON SSIS, FARÀ A TEMPO DEBITO I SUOI CONTI IN BASE AL PROPRIO COMPORTAMENTO, SAPENDO CHE IL PROPRIO MARCIO NON GLI PORTERÀ MAI SANITÀ. NON CI RESTA QUINDI DI OCCUPARCI DI NOI, NELL' ESSERE PIÙ SANI POSSIBILE. CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA...

PER FINIRE E' CHIARO COMUNQUE CHE LA STORIA CHE VI HO RACCONTATO HA COME SCOPO LA RICHIESTA DI GIUSTIZIA E DI RISPETTO DEI DIRITTI, ANCHE A NOME DI TUTTE QUELLE CHE STANNO VIVENDO LA STESSA ESPERIENZA; RINGRAZIANDO FIN D'ORA CHI, A VARI LIVELLI, HA CONTRIBUITO E CONTRIBUIRÀ NEL RAGGIUNGIMENTO DI TALI OBIETTIVI NEL RISPETTO, DELLA LEGALITÀ.

EMILIO

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^