© copyright 2002 - 03
Home page > Chiedilo a Lalla

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
Chiedilo a Lalla
E-mail di Lalla
Archivio: [1]-[2]-[3]-[4]


Lalla si è trasferita, insieme alla redazione su

www.orizzontescuola.it

Il nuovo sito dedicato agli specializzati e specializzandi

 

Le risposte per Giovanni, Francesco, Alfonso, Fausta, Monica, Elisa, Valeria, Fabio, Daniela, Manuela, Valentina, Stefania, Annamaria, Carmine, Stefania ’74, Barbara, Massimo, Grazia, Maria Giovanna, Maria, Giorgia, Katia, GESSeRRAN, Luca, Annamaria, Monica C., Mari, Fiammetta, Pierpaci, Caterina, Manu, Carlo, Giusy, Lorena, Filippo, Lucia, Tania, Monica, Stella, Giusi, Anna Maria, Paolo, Simone, Valentina Crisci, Anna, Maria Cld.

Giovanni: Ho accettato una supplenza annuale con scadenza 30-06-2003 tipo di cattedra COE (18 ore), ho come punteggio sempre 12 punti o più di 12?
I 12 punti sono attribuiti anche se presto servizio solo per 180 ore oppure il punteggio è dato per ogni mese di servizio (A quanto corrisponde)?
L' ultima domanda, con il contratto T.D. per la cattedra di tipo COE (18 ore) se presto servizio solo per 4 mesi, i 12 punti li ottengo lo stesso considerando che 4 mesi corrispondono a 288 ore di servizio?


Lalla: caro Giovanni, il riferimento normativo che ti serve per chiarirti le idee è il dm n. 40 del 16 aprile 2003 Allegato A/1.
Il punteggio massimo acquisibile in un anno è di 12 punti; è vero che la cattedra COE comprende almeno due scuole, ma questo non è importante ai fini del punteggio, così come non conta il numero di ore ma i giorni di servizio, o meglio la durata del contratto, infatti sono valutabili o 12 punti per anno (indipendentemente dal numero di ore) o 2 punti per mese o frazione di mese superiore a 15 giorni (per le scuole statali e paritarie).

Francesco: Ho conseguito una abilitazione “riservata” per la classe A047 – matematica. Successivamente, con i corsi SISS mi sono abilitato anche per le classi A038 ed A049. Posso far valere il miglior punteggio conseguito in queste ultime abilitazioni per migliorare il punteggio di abilitazione a suo tempo dichiarato per la A047? In caso affermativo l’abilitazione per la A047 come sarebbe considerata? Conseguita attraverso i corsi SISS o ancora “riservata”? – Grazie

Lalla: caro Francesco, non è possibile fare come pensi, infatti il tuo titolo di accesso per la classe A047 è il riservato e come tale vieni inserito con il punteggio conseguito in quell’occasione (capisco che possa essere inferiore perchè il max punteggio senza servizio è 24, laddove per concorso ordinario e ssis è di 36). Tuttavia non mi specifiche se hai frequentato il corso ssis per ambito o solo per le classi che mi hai citato, infatti se ti sei abilitato per l’ambito 8 secondo il dm 354/98, puoi far valere il punteggio dell’abilitazione in tutte le classi di concorso per le quali risulti abilitato.

Alfonso: Sono specializzato ssis nella 17/A (economia aziendale) e volevo sapere una volta conseguita l'abilitazione nel sostegno in quale graduatoria verro' inserito tra ::

AD 01 - scientifico

AD 02 - umanistico - lingiustico - musicale

AD 03 >tecnico - professionale - artistico

Lalla: caro Alfonso, la classe A017 rientra nell’area AD03, cioè nell’area tecnica.

Fausta: laureata in scienze dell'educazione indirizzo:insegnanti di scuola secondaria superiore non abilitata. Volevo sapere se posso lavorare come educatrice nelle scuole materne private o paritarie.

Lalla: sì, anche se le scuole sono tenute a chiamare prima personale abilitato. Iscrivendoti al corso di Laurea in scienze della Formazione Primaria potresti ottenere anche tu l’abilitazione.

Monica: ho due quesiti da porti:

1) Accettando un incarico sul sostegno dal provveditorato, si può scegliere su quale classe far valere il punteggio? Ad esempio: sono abilitata ssis sulle 345a (inglese alle medie) e sulle 346a (inglese alle superiori). Se svolgo servizio sul sostegno in una scuola media, posso scegliere di far valere i punti sulla graduatoria delle superiori o viceversa?

Lalla: Puoi far valere il punteggio di servizio svolto sul sostegno a scelta su una delle classi di concorso rientranti nell’area per cui hai svolto sostegno e per cui risulti abilitata e quindi iscritta in GP. Non si può fare quindi tra scuola media (area AD00 per il sostegno) e scuola superiore (area AD02 per inglese)

2) Avendo ricevuto un incarico annuale dal csa sul sostegno, per uno spezzone di 10 ore, si ha diritto al completamento cattedra. Quali criteri vengono utilizzati per completare le ore? Ad esempio: ho abilitazione ssis sulla 345a e sulla 346a; grazie alla mia buona posizione sulla graduatorie delle medie, il csa mi affida 10 ore di sostegno su una scuola media. In graduatoria per le superiori sono 30a; per completare la mia cattedra e arrivare a 18 ore ho precedenza sulla persona in 29a posizione che non ha ancora ottenuto nulla (e che aspetta ore!) solo in virtù del fatto che io ho già uno spezzone?

Lalla: No, tu hai diritto al completamento, sia per la stessa classe di concorso che per altra classe, anche in scuole non statali, con il limite di poter svolgere servizio in tre sedi scolastiche e due comuni, ma per quanto riguarda la graduatoria, sia di istituto che permanente, chi ti precede ha lo stesso diritto ad essere chiamato.

Elisa: già abilitata SSIS nella A047 matematica, se mi abilito anche nel sostegno in quali graduatorie posso entrare? Come sono suddivise le graduatorie per il sostegno?

Lalla: cara Elisa, ti riporto innanzitutto, anche se in forma parziale la parte del DD 17 aprile 2003 relativa agli elenchi di sostegno per le scuole secondarie:

“[...]Per tutti gli insegnamenti della scuola media è predisposto un unico elenco relativo al sostegno, articolato in fasce. In detto elenco ciascun aspirante è incluso in base alla migliore collocazione di fascia e all’inserimento, nell’ambito di tale fascia, in una qualsiasi graduatoria permanente di scuola media, col punteggio correlato a tale graduatoria. [...]

Per gli insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado sono predisposti elenchi di sostegno, articolati in fasce, relativamente a ciascuna area disciplinare, secondo la suddivisione prevista dal DM 25 maggio 1995, n.170; gli aspiranti sono inclusi in ciascun elenco in base alla migliore collocazione di fascia e all’inserimento, nell’ambito di tale fascia, in una qualsiasi graduatoria permanente di scuola secondaria di secondo grado, riferita al medesimo elenco e col punteggio correlato a tale graduatoria.

Gli aspiranti forniti del titolo di specializzazione monovalente figurano negli elenchi del sostegno con l’indicazione della loro specializzazione e possono accedere solo a posti di sostegno per alunni portatori del corrispondente handicap”.

Le aree individuate nel citato decreto sono : AD00 scuola media

AD01 Area Scientifica

AD02 Area Psicomotoria

AD03 Area Tecnica

La classe A047 rientra nell’area AD01.

Valeria: 1) se una persona che è assunta a tempo indeterminato in una scuola paritaria, può accettare uno spezzone dal CSA, senza incorrere in una situazione di incompatibilità. Se sì, qual è la procedura da seguire? Ti sarei grata se potessi darmi qualche riferimento normativo;

Lalla: cara Valeria, nel Regolamento delle supplenze art. 4 è specificato che il completamento d’orario può avvenire, per il personale non di ruolo, con più contratti a tempo determinato anche in scuole non statali. Dovrei conoscere meglio il tipo di contratto che ti hanno sottoposto per poterti rispondere.

2) se le convocazioni del CSA sono fatte in base alla graduatoria per le immissioni in ruolo, quella per le supplenze che funzione ha?

Lalla: 2) le convocazioni per le nomine annuali e fino al termine delle attività didattiche sono fatte seguendo la graduatoria per le supplenze, non quelle per il ruolo, avrai notato infatti che accanto alla tua posizione è indicata una S, che indica la tua richiesta di attribuzione di supplenze a tempo determinato.

La posizione per il ruolo e per le supplenze può essere diversa, poichè non tutti gli aspiranti richiedono la stipula di contratti a tempo determinato.

Fabio: Abilitato presso la SSIS dopo i termini di scadenza per l'inserimento nelle graduatorie permanenti, e quindi inserito in coda nella II fascia per le graduatorie d'istituto, non mi vengono valutati dalla scuola polo do ve ho prodotto la domanda, i trenta punti aggiuntivi. Ha ragione la scuola a non volerli inserire o io che insisto per l'inserimento, anche in ragione alla sentenza del tar dello scorso anno che dichiarava più che legittimi i trenta punti degli abilitati SSIS?

Lalla: caro Fabio, ha ragione la scuola, infatti i 30 punti non sono inseriti nella tabella di valutazione titoli per le graduatorie di istituto, ma valgono solo per le GP.

Daniela: sono abilitata SSIS. Quest'anno vorrei provare la selezione per la classe A061. Come mi ha già indicato lei in una precedente risposta, per poter essere ammessi alla selezione in questa classe di abilitazione, sono richiesti due esami (0 4 semestrali) di storia dell'arte. Io mi sono laureata in lettere classiche nel 1997 e ho sostenuto nel mio piano di studi due esami annuali: il primo si chiama "Archeologia e storia dell'arte greca", il secondo "Archeologia e storia dell'arte romana". Il
mio dubbio è se questi due esami siano equivalenti a esami di storia dell'arte o no, dal momento che la dicitura è diversa. Non vorrei sostenere la prova e poi non essere ammessa al corso...


Lalla: cara Daniela, la cosa migliore da fare in questo caso è chiedere informazioni in segreteria o ancor meglio al coordinatore di indirizzo.

Manuela: quest'anno frequenterò il corso S.S.I.S a Milano sia per la classe di concorso A029 che per la classe di concorso A030. Le due classi di concorso risultano dello stesso ambito disciplinare, infatti sono riferite all'insegnamento dell'Educazione fisica negli Istituti di primo e secondo grado, secondo te, mi spettano i tre punti di diritto per la seconda abilitazione dal momento che farò domanda di inclusione nelle GP?

Lalla: cara Manuela, secondo me no, infatti i 3 punti vengono attribuiti “per altra procedura abilitante”; se tu frequenti il corso per l’ambito, sia che svolgi uno o due esami finali, non hai diritto ai 3 punti aggiuntivi. Lo ha stabilito la FAQ ministeriale n.4 dello scorso agosto.

Valentina: Vorrei sapere, nel caso di una supplenza su una determinata classe di concorso, qual'è il numero minimo di ore settimanali per maturare punteggio su quella classe di concorso.

Lalla: cara Valentina, per la valutazione del servizio si prescinde dal numero di ore settimanali. Infatti insegnando nelle scuole statali o paritarie è possibile acquisire max 12 punti per anno o 2 punti per mese o frazione di mese superiore a 15 giorni. L’indicazione la trovi nella tabella A/1 allegata al dm n.40 del 16 aprile 2003, con il quale nel maggio 2003 sono state riaperte ed aggiornate le graduatorie.

Stefania: mi sono abilitata a maggio 2003 nelle classi di concorso 245 - 246 presso l'Università di Macerata sostenendo 2 esami distinti e separati sia per quanto riguarda la prova scritta che per quanto riguarda la prova orale scrivendo e sostenendo 2 tesine per l'esame finale (una per le medie ed una per le superiori). Ho ottenuto cosi 2 punteggi diversi: 75 per la 245 e 77 per la 246. Se il provveditorato di Macerata e tutte le Marche hanno dato alle mie colleghe i 3 punti aggiuntivi in quanto doppia abilitazione, a nulla é servito farseli riconoscere a Chieti dove mi sono iscritta nelle graduatorie permanenti essendo abruzzese. Mi hanno solo accordato il voto più alto per entrambe le classi di concorso sostenendo che le prove separate non sono servite a niente. Sto pensando così di fare ricorso al Presidente della Repubblica per una disparità di trattamento evitando di rivolgermi al tar per non avere altri esborsi economici. Riesci a darmi una normativa o una spiegazione di tutto questo? Sono state superflue le 2 prove? Ho possibilità di farcela con un ricorso?

Lalla: cara Stefania, il caso dell’ambito di Lingue è forse il più singolare in tutta la vicenda ssis, infatti la nota ministeriale del 16 maggio 2003 ha chiarito che per Lingue i 3 punti per altra procedura abilitante non vanno assegnati poichè l’abilitazione si consegue con un’unica prova finale. In molte università invece sono state svolte due distinte prove finali, come nel tuo caso, e quindi dovresti avere diritto ai 3 punti.

Purtroppo non c’è stato accordo tra ministero e università, non saprei nemmeno dirti chi ha ragione e se sia il caso di tentare il ricorso, anche perchè è accaduto che in molti csa i 3 punti, prima accordati, siano stati poi eliminati nel rifacimento delle graduatorie.

Vorrei poi chiederti quanti punti dà il Progetto Lingue 2000 avendo accettato un incarico di 6 ore curricolari (2 classi) per l'insegnamento del francese nelle scuole medie.

Lalla: questa settimana ho risposto su questo argomento, ti prego di considerare anche per te la risposta data a Mari.

Annamaria: sono abilitata Ssis per le classi A038/47/48/49 (Matematica e Fisica per le superiori); attualmente sono al quarto mese di gravidanza (il parto è previsto per il Febbrario 2004) ed i miei interrogativi sono i seguenti:
1) Qual'è la normativa che regola la maternità e l'eventuale interdizione per quanto riguarda le supplenze o gli incarichi a tempo determinato nella scuola pubblica?
2) Si devono produrre certificazioni di sana e robusta costituzione e con quali modalità se non è possibile eseguire radiografie o scintigrafie?

3) Le scuole paritarie possono rifiutarsi di assumere un'insegnante gravida?

Lalla: i riferimenti normativi che mi chiedi sono: Il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e di sostegno della maternità e paternità, a norma dell’art. 15 della Legge 8 marzo 2000 n.53; il Decreto Legislativo n.151 del 26 marzo 2001; il CCNL del 24 luglio 2003 art.12.

In particolare le insegnanti in attesa di un bimbo possono richiedere permessi retribuiti per visite mediche specialistiche o analisi cliniche se queste debbano essere effettuate durante l’orario di servizio.

Se dovessero intervenire complicanze nella gestazione, hai diritto all’intera retribuzione, poichè vieni collocata a riposo (interdizione dal lavoro) secondo le indicazioni dell’ispettorato del lavoro. Questo può avvenire, secondo le circostanze, per uno o più periodi, fino alla data di inizio dell’astensione obbligatoria.

L’astensione obbligatoria può essere richiesta: due mesi prima della data presunta del parto, oppure quattro mesi dopo il parto.

Se l’astensione obbligatoria ricade in un periodo in cui hai un contratto di lavoro, hai diritto alla retribuzione intera per tutto il periodo, anche dopo la scadenza del contratto.

Inoltre, la docente non di ruolo che non può assumere servizio perchè in astensione obbligatoria ha diritto alla retribuzione spettante. In tal modo il rapporto d’impiego si instaura non con l’assunzione in servizio, ma per effetto della semplice accettazione della nomina.

2) quando si viene assunti con contratto a tempo determinato, bisogna presentare un semplice certificato di idoneità all’impiego, senza sottoporsi ad alcuna radiografia o simili.

3) Purtroppo non so aiutarti!

Carmine: Sono una laureata in Lingue e Letterature Straniere, ho provato la SSIS,ma non ero tra i 30 "eletti". Riproverò quest'anno, se non dovessi farcela, ho altre alternative per entrare nel mondo della scuola? Per insegnare alle elementari cosa devo fare?E' sufficiente la 2°Laurea in S.d. Formazione primaria o bisogna avere comunque l'abilitazione????

Lalla: la laurea in scienze della formazione primaria è già abilitante all’insegnamento nelle scuole elementari. Lo ha stabilito la legge n.53 del 28 marzo 2003.

E' giusto che l'inglese sia insegnato da docenti non laureati in lingue nelle elementari???

Lalla: non saprei dirti se è giusto oppure no, considera comunque che una decina d’anni fa i docenti di ruolo hanno seguito dei corsi di specializzazione per l’insegnamento delle lingue nelle scuole elementari e proprio tali insegnanti saranno chiamati a gestire l’ingresso della lingua inglese nella prima classe delle scuole elementari.

Stefania ‘74: ti ringrazio per le risposte sempre precise e sollecite. Vorrei solo chiederti due precisazioni in merito alla licenza matrimoniale che, come mi hai detto tu, può essere chiesta anche dai docenti a tempo determinato:

- tale diritto vale per tutti i tipi di docenza a tempo determinato? (fino al 31/8, fino al termine delle attività didattiche, supplenze brevi per aspettative, maternità, malattie). Insomma, se la data del matrimonio è fissata, anche se la supplenza è breve e di recente nomina il Ds deve concederla?

- in secondo luogo un chiarimento in merito ai 15 giorni previsti: sono consecutivi, si possono iniziare anche prima la data del matrimonio, sono 15 giorni lavorativi o effettivi (di fatto due settimane?).

Lalla: cara Stefania, il permesso per il matrimonio ha la durata di 15 giorni consecutivi (2 settimane) e spetta anche ai docenti a tempo determinato, come ti avevo detto, ma entro i limiti della durata del contratto. [CCNL 4.8.1995 art.25 comma 14]. Non ha importanza che la nomina sia recente, ma non puoi chiedere 15 giorni se sei nominata per 10!

Nel periodo di permesso deve essere necessariamente incluso il giorno del matrimonio(!), ma non ci sono altre limitazioni, lo puoi richiedere qualche giorno prima o dal giorno della cerimonia in poi, a tua scelta. Durante il permesso il docente ha diritto alla retribuzione intera.

Il permesso viene concesso solo una volta, anche se per es. si contragga matrimonio civile e matrimonio religioso in periodi diversi.

Auguri!

Barbara: A maggio ho ottenuto l'abilitazione SSIS e sono potuta entrare quindi di diritto in G.P. In questi giorni sono stata contattata da diverse scuole e desideravo sapere se, dal momento in cui ipoteticamente- ma non tanto-firmerò il contratto ed entrerò in servizio, continuerò ad essere contattata telefonicamente da altre scuole (trovandomi in una posizione discreta nelle varie graduatorie d'istituto) per altri incarichi -che ovviamente rifiuterò- oppure se le scuole possono consultare una banca dati dei contratti e quindi depennarmi sino alla scadenza del contratto.

Lalla: cara Barbara, non puoi essere depennata, anche perchè le graduatorie di istituto vengono gestite dalle singole scuole, ognuna delle quali non sa qual è la tua posizione lavorativa fino a quando non ti contatta per una supplenza. Inoltre non potrebbero depennarti anche perchè mentre sei in servizio in una scuola potresti ricevere una supplenza più vantaggiosa dal punto di vista economico, cioè una supplenza fino al termine delle attività didattiche. In questo caso, e solo in questo caso, potresti anche decidere di abbandonare la prima supplenza per la seconda.

Massimo: Ti faccio pervenire codesta missiva per sapere come mi devo comportare con l'istituzione scolastica (scuola media) presso cui ho lavorato nel corrente anno scolastico prestando servizio per 18 ore settimanali su sostegno (stipendio regolare ogni mese) e in più per tre ore settimanali riguardante l'insegnamento della lingua francese nell'ambito del PROGETTO LINGUA 2000. Nonostante una mia missiva di sollecito per la liquidazione del relativo compenso solo per il PROGETTO, ad oggi non ho avuto nessuna risposta. Come mi devo comportare? Che azioni legali posso intraprendere e inoltre posso chiedere gli interessi per il ritardo accumulato visto che le lezioni del suddetto progetto sono terminate a fine maggio? Grazie e buon lavoro.

Lalla: caro Massimo, se non ricevi risposta al sollecito, puoi rivolgerti al giudice del lavoro o al csa per avviare una pratica di conciliazione con la scuola suddetta. Loro sapranno spiegarti se hai diritto o meno agli arretrati.

ho presentato domanda di ammissione al corso di sostegno di 800 ore, qualora conseguissi il titolo posso inserirmi nelle Graduatorie permanenti per il sostegno aggiornate per l'anno scolastico 2004/2005 anche se l'esame finale è previsto tra novembre e dicembre 2004? E posso altresì utilizzare tale titolo per le graduatorie di merito dell'ultimo concorso ordinario (1999/2000) per eventuale immissione in ruolo?

Lalla: caro massimo, mi è impossibile risponderti in questo momento, bisogna attendere il dm di riapertura delle graduatorie: è possibile che ci sia una riserva per chi sta conseguendo la specializzazione per il sostegno, così come è possibile che non venga considerata. Per il 2003 non è stata prevista alcun tipo di riserva; la riserva invece è stata concessa per le graduatorie di istituto, infatti avranno la possibilità di inserirsi anche coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione per le attività didattiche di sostegno entro il 31 ottobre 2003. Inoltre non penso sia ormai possibile aggiornare la graduatoria di merito, non avrebbe senso. Considera infatti che in questo momento dovrebbe essere già esaurita!

Per l'anno scolastico 2002/2003 oltre ad avere prestato servizio in una scuola media per il sostegno ho anche effettuato su incarico del preside tre ore aggiuntive attinenti al Progetto lingua 2000. Nell'ultimo aggiornamento delle Graduatorie permanenti per l'anno scolastico 2003/2004 mi è stato valutato solo il servizio sul sostegno (12 punti) ma sfortunatamente non ho dichiarato il servizio prestato sul suddetto Progetto. Per il prossimo aggiornamento posso dichiarare tale servizio e quale punteggio mi spetta dato che le lezioni del progetto sono iniziate il 13.12.2003 e si sono concluse il 31.05.2003 per un impegno di 3 ore settimanali.

Lalla: caro Massimo, non mi specifichi su quale classe di concorso ti è stato valutato il servizio svolto nel sostegno, infatti se è la stessa su cui conti di far valutare i giorni di servizio del Progetto Lingue, non penso sia possibile, poichè se hai avuto un incarico annuale hai già acquisito i 12 punti max assegnabili per ciascun anno di servizio.

Grazia: Mi sto preparando per il test silsis. In questi giorni ho letto cose abbastanza allucinanti relativamente alle modifiche che molto probabilmente verranno apportate: secondo voi, quali sono le ipotesi più papabili? E' davvero possibile che vengano chiuse le graduatorie e che quindi la silsis non serva più a nulla?

Lalla: cara Grazia, trovi i commenti della redazione negli articoli pubblicati in queste ultime settimane. Nulla di quanto è trapelato è stato ancora confermato, quindi non ci resta che attendere notizie più sicure.

Maria Giovanna: Sono una sissina abilitata nella A052 che quest’anno ha ricevuto un incarico annuale di 18 0re (quindi cattedra intera) dal CSA della provincia di Palermo, per la A043, contemporaneamente mi è stata fatta una proposta di assunzione da parte di una scuola paritaria della provincia di Trapani, per la classe di concorso A051; mi domando e ti chiedo se, trovando una compatibilità negli orari di lezione, è lecito accettare entrambe le proposte di lavoro senza incorrere in sanzioni di qualche tipo

Lalla: cara Maria Giovanna, sei una mia attenta lettrice e quindi avrai capito qual è la mia idea circa la possibilità, per i docenti non di ruolo, di superare l’orario delle 18 ore. Secondo me si viola il Regolamento delle Supplenze.

Naturalmente tu sei libera di scegliere ciò che ritieni meglio per il tuo futuro lavorativo.

Maria: Sono una insegnante precaria specializzata SSIS. Vorrei chiederti: se il ministero decidesse di fare immissioni in ruolo, con quale criterio avverrebbe la scelta ? E in particolare, se faccio domanda nella graduatoria di una provincia in cui vi sono cattedre vacanti nell'organico di diritto, ho maggiori possibilità di passare di ruolo rispetto ad una provincia che non ha cattedre vacanti in organico?

Lalla: cara Maria, il criterio finora valido per le assunzioni in ruolo, che peraltro non ci sono da due anni, è quello di reclutare i docenti per il 50% dalla graduatoria di merito, in cui sono collocati gli idonei del concorso a cattedre del 1999 e per il 50% dalle Graduatorie permanenti, in cui ci sono oltre gli idonei del concorso a cattedre, gli abilitati con i corsi riservati e gli specializzati ssis.

Per quanto riguarda la possibilità di presentare la domanda in province in cui ci siano posti vacanti nell’organico di diritto, la questione è complessa, perchè se questi posti dovessero risultare disponibili, ipotizziamo a maggio, potrebbero non esserlo in conseguenza delle operazioni di mobilità (trasferimenti, passaggi di cattedra e di ruolo, assegnazione provvisoria, utilizzazione del personale di ruolo). Come vedi le variabili da considerare sono tante... a te la scelta della provincia!

Giorgia: mi sono abilitata A060 Presso la SSIS Lazio a Maggio. L'abilitazione aggiuntiva A059 che farò a partire da Ottobre comporterà la frequenza di un anno di lezioni, fino a Giugno 2004, o è previsto dalla normativa SSIS che la durata del corso sia inferiore e permetta l'abilitazione a Maggio?

Lalla: cara Giorgia, la normativa di riferimento è la stessa del corso ssis biennale, ossia è necessario espletare tutte le ore di lezione e le altre attività prima di poter svolgere gli esami finali. Quindi non c’è alcun vincolo per la chiusura del corso a maggio o giugno. Inoltre non è certa neppure la pubblicazione del decreto di riapertura delle GP, quindi non è possibile fare alcuna ipotesi.


Katia: sono una "specializzata SSIS", scrivo per chiedere qualche notizia circa le intenzioni del ministro in merito di formulazione del punteggio; ho letto di una possibile assegnazione di 6 punti aggiuntivi ai vincitori di concorsi ordinari, in aggiunta ad una sorta di riparametrizzazione (4-12) del voto di abilitazione dei sissini; la mia domanda:è possibile cambiare il punteggio a chi ha già svolto gli esami con delle regole diverse??? Questa formula sarà adottata solo nei prossimi cicli??
Gradirei comunque un breve quadro di come si stanno evolvendo le cose.

Lalla: cara Katia, abbiamo cercato di dare tutte le informazioni in nostro possesso tramite gli articoli. Ti basterà leggere quelli per avere una quadro di quella che è la situazione, posso solo dirti che si attende la presentazione del disegno di legge al consiglio dei ministri. Appena avremo notizie vi informeremo in modo tempestivo.


GeSeRRAN:
Sono una sissina del IV ciclo, classe di concorso A052. Vorrei sapere dove trovare le graduatorie della mia classe per poi poter decidere la provincia in cui farò domanda. Mi risulta che l'unico modo sia consultare gli uffici scolastici provinciali. Credo, sinceramente, che sia un modo assurdo e spero che ve ne sia uno più umano.

Lalla: ti indico il link ai csa d’italia forniti di sito internet; magari sarà più facile e comodo orientarsi. www.bennyweb.it/Scuola/provveditorati.htm

Luca : il 24 settembre parteciperò alla prima prova per l'iscrizione al SSISdi Roma, sono laureato in lettere e grazie alla combinazione delle graduatorie posso partecipare ai quiz per le graduatorie 5 e 7 (la prima riguardante le classi di concorso 43 e il 50 e la seconda la 51 ovvero anche l'insegnamento del latino, licei e istituti mag.).La mia domanda è la seguente: come si svolgeranno i quiz, prima quelli per la graduatoria 5 e poi quelli della 7o insieme indistintamente....? In parole povere vorrei sapere se dovrò affrontare i quiz riguardanti la classe di concorso 51 (ovvero comprendenti il latino) unitamente a quelli delle classi 43 e 50 o distintamente,o.....?

Lalla: caro Luca, svolgerai tante prove quante sono state le tue domande di ammissione alla ssis. Naturalmente non è possibile svolgere insieme i test per A043-A50 e A051, magari vi faranno fare prima A043-A050 e poi A051, oppure viceversa, ma non contemporaneamente.

Annamaria: ho conseguito le abilitazioni siss per matematica e matematica applicata ed l'abilitazione A042 con corso abilitante.

Vorrei iscrivermi alla siss a042 e mi è stato detto che posso seguire un solo anno. Vorrei avere maggiori informazioni a riguardo.

Devo fare il test di ammissione?

Lalla: cara Annamaria, io ritengo tu debba fare il test di ammissione, ma le modalità cambiano in ogni ateneo, quindi controlla il regolamento didattico del tuo o chiedi ulteriori informazioni presso la segreteria ssis. Ottenuta una abilitazione ssis con percorso biennale, è possibile iscriversi ad un semestre aggiuntivo per un’ulteriore abilitazione in un’altra classe di concorso; la durata è annuale poichè le lezioni e le attività dell’ambito comune sono già state svolte.

Monica C: ho abilitazione ssis sulla 45/a e sulla 46/a e ho due quesiti da porti :

1) Ho ricevuto incarico di 18 ore dal csa, per una supplenza annuale su una scuola media statale. Un'istituto privato superiore paritario (igea) mi ha offerto 6 ore sul sostegno. Io vorrei accettarle per poter far valere i punti sulla 46/a: posso accettare l'incarico che mi porterebbe a 24 ore? Considera che lo stipendio per le 6 ore sarebbe erogato dalla scuola stessa, che mi offre un contratto simile al vecchio co.co.co.

Lalla: cara Monica, secondo me non è possibile, per il docente non di ruolo, superare le 18 ore di insegnamento. Infatti nel regolamento delle supplenze viene chiarito che, per completare l’orario è possibile accettare incarichi anche per altre classi di concorso, e anche in scuole non statali, ma restando sempre nell’ambito dell’orario obbligatorio di insegnamento.

Mari: sono iscritta in graduatoria d'istituto terza fascia. Mi è stato proposto un contratto di prestazione d'opera di 500 ore (circa 15 ore settimanali) per insegnare lingua tedesca in una scuola media statale. Si parla di insegnamento facoltativo secondo il progetto "Lingue 2000". Come avviene il calcolo del punteggio? So che valgono i SOLI GIORNI EFFETTIVI di servizio.

La mia domanda è: insegnando per 5 mesi e 16 giorni a quanti punti avrei diritto? 12

Mi puoi dare indicazioni su un'eventuale normativa in merito?

Lalla: cara Mari, posso indicarti la Faq ministeriale n.15/2002, essa riporta: “premesso che sono valutabili, alle condizioni previste dalla tabella di valutazione dei titoli, tutti gli insegnamenti definiti come curricolari nel POF di ciascuna scuola, che siano riferibili a posto di insegnamento o a classe di concorso, se il servizio è stato attribuito mediante contratto d’opera, la valutazione del servizio è limitata ai giorni di effettivo servizio e non all’intero periodo indicato nel contratto.

Se il servizio d’insegnamento è stato prestato mediante contratto di collaborazione coordinata e continuativa nelle scuole non statali, il servizio stesso può essere autocertificato e quindi valutato solo se sia stata assolta la prestazione contributiva prevista dalle disposizioni vigenti in materia, per la forma contrattuale in questione”.

Quindi, se insegni per 5 mesi e 16 giorni hai diritto a 12 punti, ma con un contratto d’opera devono essere 5 mesi e 16 giorni di servizio effettivo.

Fiammetta: un dubbio mi tormenta. Mi sono abilitata con la sis nella A051 lo scorso maggio. Negli intervalli tra lezioni e appelli ho prestato servizio nella A043 (per quale ho conseguito l’abilitazione in passato, con l’ordinario). Quest’anno, frequentando un semestre aggiuntivo, ho intenzione di ri-abilitarmi nella A043 con la sis. Domanda: i tre punti di servizio cumulati lo scorso anno mi saranno attribuiti o no? Una collega mi ha spiegato che, sebbene di ulteriore abilitazione si tratti, il servizio, nella classe in cui ci si abilita con la sis, deve essere decurtato per la durata di un biennio, ergo, il punteggio eventualmente cumulato nel corrente anno e nell’anno appena passato, non va conteggiato. Grazie per la disponibilità

Lalla: cara fiammetta, quello che mi chiedo è perché non li hai dichiarato questo servizio quest’anno in occasione della riapertura delle GP. Infatti la non cumulabilità del servizio con i 30 punti riguarda solo la classe di concorso per la quale ci si sta abilitando, non le altre, per le quali si è liberi di poter svolgere periodi di insegnamento anche durante la frequenza del corso ssis.

Inoltre la spiegazione che ti ha dato la collega, nonostante sia stata adottata da alcuni csa, non trova riscontro in alcuna normativa, tanto meno nella sentenza del CdS del 30/12/2002, che non si è pronunciato sul semestre aggiuntivo.
io trovo assurdo che venga decurtato il punteggio acquisito in un periodo in cui, forse non pensavi nemmeno di iscriverti al semestre aggiuntivo.

Pierpaci: sono uno specializzato SSIS e lavoro nella provincia di Pesaro-Urbino. Sono in possesso dell'abilitazione nelle classi A043, A050, A051, A052 dell'indirizzo Linguistico-letterario conseguite presso l'Università di Chieti. Per avere tali abilitazioni ho dovuto sostenere ore di frequenza ed esami aggiuntivi ed ho presentato diverse relazioni di tirocinio, cosa che ha determinato l'assegnazione di un differente punteggio per ciascuna classe di concorso. Fino al momento precedente all'uscita dell'ultima graduatoria aggiornata a seguito della sentenza del TAR, il mio CSA mi aveva assegnato 3 punti aggiuntivi per ciascuna abilitazione in mio possesso. Successivamente ha ritenuto di non assegnare più detti punti agli specializzati SSIS dal momento che le abilitazioni sono state conseguite in un unica prova d'esame (ma, aggiungo io, con diverse prove abilitanti, seppur tenutesi nella stessa giornata). Io ed altri colleghi nella mia stessa situazione abbiamo fatto un ricorso interno che ha avuto esito negativo. Ci sono margini per riottenere i punti tolti e se sì quali sono i termini per un eventuale ricorso? Grazie

Lalla: ti invito a leggere la faq ministeriale n.4, secondo la quale, se le abilitazioni sono state conseguite per ambito, sia se si sono svolte più prove finali, sia se è stata svolta un’unica prova, non si ha diritto all’assegnazione dei 3 punti. La spiegazione è che, comunque, si tratta di un’unica procedura abilitante.

Caterina: Sono un insegnante di sostegno senza titolo di specializzazione è insegno da due anni nelle scuole superiori con nomine del preside di istituto. Vorrei fare il corso per il sostegno ma non posso perché non sono abilitata in nessuna materia. Vorrei abilitarmi nella materia ma non ci sono corsi abilitanti per trattamento testi. Mi potrebbe indicare se c'è la possibilità di entrare in qualsiasi corso abilitante o magari in quello del sostegno che sembra dovrebbe partire in quest'anno?

Lalla: cara Caterina, purtroppo in questo momento l’unico canale per l’abilitazione è la ssis, ma si tratta di un corso post-lauream e come tale non aperto ai diplomati. Tuttavia esiste una Proposta di Legge dell’on.Angela Napoli presentata nel dicembre 2001 che prevede per i docenti di stenodattilografia e tecnico pratici che prestano servizio in istituti di istruzione secondaria di secondo grado l’assunzione in ruolo.. La discussione in Parlamento partirà a breve.


Manu: sono laureata in Fisica e parteciperò alle prove di selezione per l'ammissione al corso per l'abilitazione all'insegnamento di matematica e fisica. Volevo sapere se c'era la possibilità di effettuare delle supplenze durante il primo anno (non sono iscritta a nessuna lista in merito) e se la
frequenza del corso è obbligatoria. Infine, una curiosità per la quale non so proprio a chi chiedere.
Le liste di precari, abilitati, aspiranti insegnanti nella classe di Matematica e Matematica e Fisica sono molto folte in Lombardia? Quanta speranza ho di insegnare nell'immediato futuro?

Lalla: cara Manu, la frequenza del corso ssis è obbligatoria, fermo restando un margine di assenze, fissato dal regolamento didattico dell’ateneo in cui ti iscriverai. Da quello che mi dici capisco che non ti sei potuta inserire nella III fascia delle Graduatorie di istituto entro il 21 luglio 2003. Puoi comunque presentare domanda di assunzione pressi una scuola privata, infatti queste scuole, in molti casi, assumono anche se non si è iscritti in graduatoria e non si è in possesso di abilitazione.

Ricorda comunque che durante i due anni della frequenza ssis non ti verrà riconosciuto il punteggio del servizio svolto nella stessa classe di concorso per la quale ti stai abilitando (sentenza del CdS del 30/12/02).

Ti invio il link di alcuni csa della lombardia, così potrai renderti conto tu stessa della situazione alla quale vai incontro. www.bennyweb.it/Scuola/provveditorati.htm

Carlo: specializzato per il sostegno (da luglio 2003) ed inserito in I fascia - 2° raggruppamento, ti chiedo:

posso essere convocato per eventuali incarichi sul sostegno solo dalle 30 scuole che ho indicato nel mod. 3 per l'aggiornamento delle G.P. o anche dalle altre scuole che non ho scelto?

Può una scuola assegnare una supplenza sul sostegno ad un collega non specializzato in presenza di docenti specializzati che non hanno scelto, nel mod. 3, quella scuola?

Cosa sono esattamente le graduatorie permanenti incrociate? Come e quando vengono utilizzate?

Lalla: caro Carlo, ti riporto quanto indicato dal Ministero nella nota del 23.07.2003, sperando di poter fare un po’ di chiarezza: In prima istanza vengono seguite le GP assegnando gli incarichi secondo le disponibilità nelle scuole in cui si viene a creare la disponibilità; poi vengono seguite le graduatorie di istituto, secondo la sequenza indicata nell’art.2 della cm n.53 del 20 giugno 2003. Le scuole che nelle proprie graduatorie abbiano esaurito gli aspiranti forniti di titolo utilizzano quelle altre istituzioni scolastiche, secondo il criterio della viciniorità.

Quando si renda necessario individuare aspiranti privi di titolo di specializzazione, i dirigenti scolastici individueranno gli interessati tramite lo scorrimento incrociato delle graduatorie di istituto; il modo in cui tale “scorrimento incrociato” viene individuato è spiegato nell’art.11 del dm 14 giugno 2001, n.103.

Quindi non c sono GP incrociate, ma si tratta delle graduatorie di istituto.

Giusy: Sono una specializzanda SSIS del IV ciclo. Prima di iniziare il corso SSIS ho conseguito un master universitario post lauream di I livello: al momento dell'inserimento in GP, potrò utilizzarlo in qualche modo per ottenere un punteggio aggiuntivo?

Lalla: cara Giusy, ne sapremo di più quando sarà emanato il decreto di riapertura per le GP; infatti se leggi attentamente la bozza del ddl ormai prossimo ti renderai conto che la valutazione dei master è ancora oggetto di discussione. Attendiamo notizie più certe.

Lorena: Vorrei sapere se posso fare le messe a disposizione alle scuole in una qualsiasi provincia pur essendo inserita nelle graduatorie permanenti a Bologna e nelle graduatorie d'istituto, come
abilitata, a Salerno.

Lalla: sì, non esistono limitazioni.

Filippo: sono un docente di ed. tecnica.
ti scrivo per ricevere delucidazioni riguardo il possibile completamento di orario presso vari istituti.ed in particolare sul D.M. 25/05/2000 n.201, art.4 .2,in cui si sostiene che fino al raggiungimento delle 18 ore, si possono accettare incarichi presso più istituti, le cui sedi debbono essere però situate per un numero massimo di due comuni.
domanda:
Prendendo una nomina presso un istituto comprensivo, il quale divide le ore da svolgere, in classi che si trovano in due plessi differenti, situati in comuni diversi (ma appartenenti allo stesso istituto comprensivo), è possibile accettare un'eventuale nomina da parte di un'altro istituto, appartenente ad un comune diverso?In altre parole, le Sedi citate nel decreto, appartengono al luogo dove si devono svolgere le lezioni, oppure alla sede centrale dell'istituto?

Lalla: caro Filippo, il criterio incluso nel Regolamento delle supplenze da te citato è quello della facile raggiungibilità. Io ritengo che le sedi appartenenti all’istituto comprensivo siano da considerare un unica istituzione scolastica, infatti la situazione potrebbe essere anche più complicata, ci sono scuole che hanno anche tre sedi distaccate!

Lucia: Sono una specializzata ssis che ha frequentato il I ciclo per le classi A043-A050, sostenendo un esame per ogni singola classe di concorso, e successivamente il III ciclo conseguendo l'abilitazione nelle classi A051 e A052, sempre con esami separati.

Fino al 29 luglio 2003, il csa della mia provincia, Macerata, aveva riconosciuto 3 punti per ognuna di queste abilitazioni come "altro titolo", ma poi in quella data le graduatorie sono state variate e mi sono stati attribuiti 3 punti per la A043 e A050 e 3 punti per la A051 e A052. Qual è il motivo di tale accorpamento? La faq n.4 di luglio? E se queste nuove disposizioni potevano riguardare i nuovi titoli comunicati quest'anno (relativi appunto alle cc A051-A052), era giusto che il csa intervenisse sul punteggio pregresso della graduatoria dell'anno scorso, già definitiva da tempo?

Lalla: cara Lucia, il motivo è proprio la FAQ ministeriale da te citata, secondo la quale viene ribadita la nota 5 del dm n.40 del 16 aprile 2003 secondo la quale i 3 punti vengono attribuiti per altra procedura abilitante. Quindi anche se le abilitazioni sono state conseguite con prove finali diverse, non danno luogo all’attribuzione dei 3 punti perchè conseguite comunque nella stessa procedura. La scelta operata dal csa potrebbe essere considerata corretta solo se tutti i csa d’Italia avessero mantenuto lo stesso comportamento; nel caso contrario la disparità di trattamento potrebbe generare dei giustificati ricorsi.

Tania: ho saputo che se ci si abilita con la SSis nella A051, automaticamente ci si abilita nella A043/50. Ma la domanda è questa:se ci si abilita nella classe A051, si ha poi diritto ad avere 30 punti (oltre al punteggio di abilitazione) anche nella A O43/50 ? Oppure si ha solo diritto a tre punti nella A043/50? O neppure quello?

Lalla: cara Tania, i 30 punti spettano per la classe o classi di concorso per le quali si è frequentato il corso e debitamente certificate dalla ssis; da quello che mi scrivi capisco che tu stai frequentando il corso solo per la A051, quindi è in questa classe che ti verranno assegnati i 30 punti.

I 3 punti vengono attribuiti per altra procedura abilitante, quindi non spettano se l’abilitazione per la A043 e A050 la acquisisci a cascata all’interno dell’ambito 9, di cui A043, A050 e A051 fanno parte.

Monica: potresti darmi il link ad un sito in cui si indichi come deve essere articolato un curriculum di un insegnante? Ho molti dubbi... devono essere indicate le esperienze in ordine cronologico o meno? Quali sono le corrette denominazioni da indicare?

Lalla: cara Monica, ti invio un link molto interessante www.comuniconline.it/scrivere.html; il libro scaricabile gratuitamente è “Scrivere.Una fatica nera”; al cap.11 troverai come scrivere un curriculum www.comuniconline.it/scrivere/cap-11.pdf

Stella: mi piacerebbe poter sapere il numero dei nominati dal Provveditore (fino a che posto della graduatoria e rispetto ai convocati) nella classe di concorso che mi interessa; per capire cioè se l’anno prossimo, quando avrò il titolo ssis, devo fare domanda a Bari oppure altrove. Pensi che a Bari questi dati siano su qualche sito? Sotto quale link?

Lalla: ti invio il link http://digilander.libero.it/provvba/

Giusi: se dovessi cambiare provincia d'inserimento per la graduatoria permanente come mi classificherei nell'altra sempre con lo stesso punteggio o in coda?

Lalla: cara Giusi, secondo le indicazioni del DD 17 aprile 2003 l’aspirante già incluso in GP per una provincia, che chiede il trasferimento per altra provincia, verrà classificato nella posizione che gli spetta in base al punteggio maturato. A parità di punteggio, l’aspirante trasferito precede chi è già iscritto in graduatoria.

Prof.ssa Anna Maria : sono una docente che nel lontano 1984 in seguito ad un concorso a cattedra, lettere per la Scuola Media di primo grado, sono stata inserita nella graduatoria di merito, in seguito con la creazione degli ambiti ho fatto il passaggio alle Superiori, con mio grande disappunto per la graduatoria interna d'istituto non mi sono stati riconosciuti i 12 punti perchè acquisiti prima del 1999, ciò mi sembra ingiusto perchè quel concorso l'ho sudato!!! Poi quando la normativa fa riferimento..."di livello pari o superiore..." mi chiedo " quando ero nella scuola media ero al settimo livello così come adesso che sono alle superiori!!!". Cosa ne pensi?

Lalla: cara Anna Maria, ai docenti che insegnano materie negli ambiti da 1 a 5 e ottengono il passaggio di ruolo alla scuola media superiore non è riconosciuto, nelle graduatorie interne di istituto il punteggio del concorso ordinario superato nella scuola media inferiore, in quanto riferito a livello inferiore. Il servizio nella scuola media viene valutato 3 punti per ogni anno.

Paolo: Una scuola privata mi ha contattato e mi offre una cattedra intera (18ore) per la classe di concorso 28A attraverso un contratto denominato AGIDAE. Questo tipo di contratto mi assicura di accumulare punti per le graduatorie ?

Lalla: caro Paolo, purtroppo non conosco questo tipo di contratto, o almeno la sigla non mi fa pensare a nulla di mia conoscenza. Potresti darmi qualche indicazione in più?

Simone: sono un laureando in Giurisprudenza all'Università di Perugia, dovrei laurearmi entro aprile 2004, vorrei sapere quali sono le procedure da seguire e per l'iscrizione alla ssis, dove devo rivolgermi per avere informazioni e relativa documentazione.

Lalla: caro Simone, innanzitutto auguri per il tuo ormai prossimo traguardo. Per l’iscrizione alla ssis devi necessariamente attendere il relativo bando, che viene emesso di solito a giugno. Ad ottobre 2003 sarà attivato il V ciclo, ma per il prossimo anno le notizie non sono ancora certe. Continua a seguirci, ci occuperemo della formazione iniziale degli insegnanti, seguendo gli sviluppi della Riforma Moratti. Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti anche alla segreteria ssis dell’università, o consultare il sito internet (se ne sono provvisti).

Valentina Crisci: vorrei sapere se al termine della ssis posso insegnare per le 3 classi per cui mi sono abilitata (A043, A050, A051) o devo scegliere? Quanti punti avrei alla fine? Ed è sicuro insegnare con il diploma ssis?

Lalla: cara Valentina, potrai iscriverti in graduatoria permanente per tutte le classi di concorso per cui ti sarai abilitata e potrai insegnare in tutte e tre, o piuttosto per la classe di concorso per la quale sarai chiamata o dal Provveditore o dai dirigenti scolastici. Non saprei dirti se è sicuro che con il diploma ssis insegnerai, penso tu abbia seguito le polemiche di questi ultimi mesi (anni) tra i docenti abilitati con il concorso ordinario o i corsi riservati e gli specializzati ssis, questa guerra la dice lunga sulle effettive possibilità di insegnamento, per tutti. Considera inoltre che non è possibile fare un’ipotesi sicura in vista degli ulteriori tagli all’organico dei docenti che il Ministro Moratti si appresta a fare per l’anno scolastico 2004/2005.

Per quanto riguarda i punti che avrai alla fine, essi scaturiranno dal voto finale di abilitazione più il punteggio aggiuntivo ssis (30 punti) per la classe o classi per cui ti spetta. Per calcolare come il punteggio dell’esame finale ssis viene considerato in graduatoria, ti rimando alle risposte date la scorsa settimana ai tuoi colleghi.

Anna: Presento la mia situazione attuale: mi sono abilitata a maggio di quest'anno alla classe A043/A050 con 72/80 ho avuto l'incarico annuale ad Enna nella A050 (orario serale) grazie alla riserva in quanto orfana. ho saputo che sono stata ammessa al corso di sostegno riservato ai sissini e purtroppo gli orari delle lezioni del corso coincidono con quelli che servizio scolastico.
Non vorrei rinunciare al servizio per non perdere il punteggio ma sono costretta a scegliere Cosa mi conviene? Quali possono essere le possibilità che offre la specializzazione al sostegno?

Lalla: cara Anna, non saprei dirti se ci siano maggiori possibilità lavorative con l’abilitazione curricolare o con la specializzazione per il sostegno, però posso suggerirti di avvalerti della possibilità di chiedere le 150 di permessi per il diritto allo studio. Il modulo lo trovi sul nostro sito, nella sezione Modulistica: va presentato entro il 15 Novembre al dirigente scolastico.

Maria Cld: Cara Lalla puoi darmi delucidazioni su quanto si legge nel dm.201/2000 art. 8 comma 3 e 5

* 3. Il personale che non sia già in servizio per supplenze di durata sino al termine delle lezioni od oltre ha facoltà, nel periodo dell'anno scolastico che va fino al 30 di aprile, di risolvere anticipatamente il proprio rapporto di lavoro per accettarne un altro di durata sino al termine delle lezioni od oltre.
* 5. Le sanzioni di cui ai commi 1 e 2 non si applicano in caso di mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuti a giustificato motivo, che risulti da documentata richiesta dell'interessato.

Quali sono i "giustificati motivi" ? posso abbandonare una supplenza di un mese o due ?

Lalla: cara Maria, ciò che hai riportato significa che, entro il 30 aprile di ogni anno, il docente con contratto a tempo determinato può abbandonare una supplenza breve, qualora la seconda sia economicamente più conveniente, ossia solo se fino al termine delle lezioni (30 giugno) o oltre (31 agosto).

In generale le sanzioni previste dall’art.8 non vengono applicate, è stato specificato nella nota del 24.07.2003, sulla base del fatto che gli aggiornamenti delle graduatorie permanenti sono annuali. Ciò significa che se destinataria di una proposta di nomina, puoi rinunciarvi prima della firma del contratto senza incorrere in sanzioni. Nella nota non vengono specificati i “giustificati motivi”; in generale essi non vengono richiesti.

Bacioni

 

Le risposte per Annamaria, Flavia, Cristiana, Ilaria, Isabella, Valentina, Daniela, Stefania, Francesca, Margaret, Giorgia, Viviano, Amalia, Fortunata, Massimo, Monica C., Carlo, Nick, Diego, Enzo, Antonio, Gino, Rita, Francesca, Maria, Simona, Sabrina, Rosa, Paolo, Gianluca, Monica, Silvia, Pie.2, Barbara, Valentina, Sefania '74, Lucia, Daniela, Daniela e Marco, Monica, Broccolucci, Luca, Gianluca Orlando, Mauro, Angela, Margherita, Germana, Viviana, Giovanni, Erika, Adele.

Annamaria: Mi sono abilitata quest'anno presso la SSIS della Toscana nelle classi A047 e A048. Vorrei affrontare il corso per il sostegno, ma avrei bisogno di alcune informazioni: a) la specializzazione per il sostegno comporta i 30 punti aggiuntivi sulla AD01?
b) se svolgo una supplenza per il sostegno i punti mi valgono solo per la graduatoria del sostegno o posso farli valere anche sulle classi 47 e 48?
c) la specializzazione per il sostegno comporta un punteggio aggiuntivo (i 3 punti per altra abilitazione) anche sulle altre graduatorie?
d) posso insegnare solo alle scuole superiori, vale lo stesso anche per il sostegno?
Lalla: cara Annamaria, la specializzazione per il sostegno non dà luogo a punteggio aggiuntivo, neanche ai 3 punti previsti per "altri titoli"; se svolgi una supplenza su sostegno puoi mettere i punti in una delle classi di concorso per cui sei abilitata ed iscritta in GP, a tua scelta. Questo significa che per maturare punteggio, queste supplenze potranno essere svolte solo nelle scuole superiori, vista la tua abilitazione, ma puoi accettare incarichi anche nella scuola media se vuoi usufruire della retribuzione economica.

Ho svolto supplenze su incarico del Preside sia nel 2002 (18 ore) che nel 2003 (16 ore). Vorrei sapere se ho diritto ad avere gli arretrati. Mi hanno detto di sì, ma che devo presentare domanda alle scuole. E' così? In tal caso esiste una specie di "modello" da presentare e a quanto ammontano tali aumenti?

Lalla: hai diritto agli arretrati. Non occorre presentare domanda, infatti nella nota del 12/08/03 si legge: "con emissione speciale verranno liquidati gli arretrati del contratto a tutto il personale che non è stato oggetto di emissione ordinaria di stipendio ad agosto per cessazione dal servizio (anche personale a tempo determinato al 30/06/03), part time verticale e congedo senza assegni. Tale emissione sarà probabilmente effettuata entro la fine di agosto '03".
Ad oggi però, nessuno di costoro ha ancora ricevuto gli arretrati.

Flavia: A)ho la possibilità di ottenere una supplenza in sostituzione di maternità sin dall'inizio delle lezioni in una scuola media nelle cui graduatorie, grazie all'abilitazione conseguita lo scorso maggio, sono in prima fascia. la segreteria, però, mi ha detto che, poichè le nuove graduatorie di istituto non sono pronte, le nomine dovrebbero essere fatte seguendo le graduatorie dello scorso anno, in cui io sono in terza fascia (all'epoca non avevo l'abilitazione). ora mi chiedo: hanno ragione? io posso far valere le mie ragioni anche se loro non hanno ancora completato il semplice lavoro di inserimento dati della prima fascia? in questo caso, se fossi successivamente nominata come avente diritto, potrei avere i punti per quel servizio che non avrei prestato per colpa del loro ritardo? la sostituzione di una maternità non dura fino alla fine dell'anno, e pochi giorni potrebbero valere punti preziosi.
B) se le nuove graduatorie d'istituto non sono pronte, su che base saranno operate le nomine dei dirigenti dal prossimo otto settembre?
C)al momento delle convocazione per le nomine io non ho accettato lo spezzone di nove ore rimasto perchè distante più di ottanta km da casa, quindi poco conveniente, l'incaricato mi ha fatto firmare una dichiarazione secondo la quale rinunciavo alle proposte del csa per quell'anno in quella classe di concorso. ma se si presentasse uno spezzone da dieci o più ore o addirittura una cattedra completa, io non avrei più diritto ad essere chiamata? e chi, furbescamente, non è entrato pur essendo presente nel luogo delle convocazioni, quindi non ha firmato, ha più diritti di me? secondo l'incaricato la rinuncia e l'assenza sono la stessa cosa, ma in questo mare di notizie non so più di chi fidarmi.

Lalla: cara Flavia, a partire dall'8 settembre i dirigenti scolastici sono tenuti a nominare dalla I fascia delle graduatorie di istituto; tutto il resto è illegale, la nota del 24/07/03 è chiara su tale punto.
Per quanto riguarda la rinuncia al trattamento cattedra e l'assenza al momento della nomina, ha ragione il csa, si è considerati rinunciatari a proposte di nomina dallo scorrimento delle GP. Resta invece il diritto ad essere chiamati dalle graduatorie di istituto, sia per gli uni che per gli altri.

Cristiana: mi sai dare informazioni sulle convocazioni dei dirigenti scolastici delle scuole superiori? Quanto tempo ho per decidere se accettare o meno la supplenza? Nel caso in cui accetto quando mi devo presentare a scuola? In questo caso posso utilizzare la delega se sono assente?

Lalla: cara Cristiana, nel caso di chiamata per le supplenze brevi la segreteria della scuola ti telefona direttamente a casa o ti manda un telegramma per supplenze superiori ai 30 giorni; la risposta deve essere immediata; di solito nel telegramma è indicata la data in cui presentarsi a scuola (1 o 2 giorni dopo); se si è lontani viene concesso un giorno per il viaggio. In questi casi non è contemplata la modalità della delega, poiché il dirigente scolastico ti propone di firmare subito il contratto, non la proposta di assunzione.


Ilaria: avrei bisogno di alcune informazioni urgentissime ma nessuno è in grado di darmele.....spero che almeno tu ci riesca..... La questione è la seguente:Al CSA di Prato dove sono in graduatoria permanente sulla 37/A abilitata ssis da un anno mi hanno detto che per gli incarichi sul sostegno possono chiamarmi SOLO dalle scuole che io ho nominato nel modello 3 relativo appunto all'iscrizione nelle graduatorie permanenti;tale
elenco era composto solo da LICEI perchè sempre al CSA mi avevano detto di inserire solo le scuole per cui avevo l'abilitazione(COSA POI NON VERA?????)...quindi ne deduco che ho qualche possibilità solo per incarichi sul sostegno nei licei??? Nel caso fortunoso che chiamino dalle graduatorie
permanenti incrociate e che mi chiamino da un istituto tecnico(peraltro non inserito nel mod.3) o dalle scuole medie, posso accettare l'incarico? se posso accettarlo i punti del servizio dove li metto???

Lalla: cara Ilaria, ormai possono chiamarti solo dalle graduatorie di istituto, quindi dalle 30 scuole che hai indicato. Se dovessero utilizzare le graduatorie incrociate e dovessi insegnare in un istituto tecnico, potresti comunque usufruire della retribuzione economica.



Isabella: Ho avuto nomina dal CSA per 12 ore settimanali. Per il completamento dovrò attendere le disponibilità dai Dirigenti Scolastici. Ho un arco di tempo( es. 24-48 ore) dalla loro chiamata per decidere se accettare o rifiutare?

Lalla: cara Isabella, non esiste al riguardo un regolamento; ti sarà comunicato al momento della chiamata o tramite telegramma quando dovrai presentarti a scuola. E'chiaro che se hai prodotto domanda in una provincia lontana dal tuo luogo di residenza, avrai un giorno di tempo per il viaggio.

Valentina: vorrei avere alcuni chiarimenti su due questioni:
1) Ho avuto un incarico dal CSA fino al 30/6. Comporta qualche differenza (computo dei giorni, punteggio, ecc.), a parte quella retributiva, rispetto a quello fino al 31/8? Perché alcune cattedre vengono assegnate fino al 30/6 ed altre fino al 31/8? In che cosa differiscono le due tipologie?

Lalla: cara Valentina, alcune cattedre sono assegnate fino al 31/08 perchè vacanti nell'organico di diritto, quindi disponibili anche per le immissioni in ruolo, quelle fino al 30 giugno sono le cattedre occupate da altri insegnanti che per quell'anno scolastico si spostano (assegnazione provvisoria, utilizzazione, distaccamento al sindacato e altro) per cui il posto si rende disponibile fino al termine delle attività didattiche. La differenza sta naturalmente nel numero dei giorni del contratto. Una differenza notevole quando furono istituiti i corsi abilitanti riservati, per accedere ai quali ci volevano 365 giorni di servizio.


2) Vorrei riscattare ai fini pensionistici gli anni in cui ho frequentato l'università: presso quale ente previdenziale devo informarmi? Secondo te, conviene farlo?


Lalla: la ricostruzione di carriera può essere richiesta solo dal personale docente a tempo indeterminato.


Daniela: sono iscritta nelle gp e in quelle d'istituto nella provincia di Ravenna. Posso inviare "messe a disposizione" in altre scuole di province diverse? quando usciranno le graduatorie d'istituto?
mi dai qualche riferimento legislativo in materia di supplenze?


Lalla: cara Daniela, già la scorsa settimana avevo sottolineato che il Regolamento delle supplenze non contempla la "messa a disposizione", anche perché per alcune classi di concorso le graduatorie sono veramente intasate. Comunque, allo stesso tempo nulla vieta di poterlo fare.
Le graduatorie di istituto I fascia, dovrebbero essere disponibili a giorni poiché dall'8 settembre i Dirigenti scolastici devono reclutare proprio da quelle i docenti per le supplenze brevi.
I riferimenti legislativi che mi chiedi sono: dm n.201 del 25/05/00 e la nota del 24/07/03.

Stefania: Ho un contratto, in una scuola superiore, a tempo determinato di 18 ore settimanali fino al 31 agosto 2004. Nonostante il Ds abbia espresso parere positivo in merito, la segreteria non ammette che mi vengano "offerte" ore eccedenti le 18 settimanali in quanto "il computer, SIMPI (?) non accetta contratti per docenti precari superiori alle 18 ore settimanali", mentre ciò è possibile solo ai docenti DI RUOLO...". Così dice la segretaria della scuola! Dice che il SIMPI (?) "non permette di inserire contratti con 19 o 20 o...24 ore ai docenti non di ruolo". Ha ragione la segretaria???? Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Lalla: cara Stefania, il SIMPI e il Sistema Informatico del Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso il quale vengono gestiti i contratti dei docenti.
La risposta della segreteria secondo me è esatta, più volte nelle precedenti risposte avevo sottolineato l'impossibilità di poter accettare incarichi eccedenti le 18 ore settimanali, a meno che non si tratti di ore resisi disponibili nella stessa scuola in cui si è in servizio.

Francesca: sono una specializzanda del IV ciclo, nella classe 43-50. Potresti essere così gentile da spiegarmi come vengono calcolati i punteggi delle GP in base all'abilitazione? Ho letto sul vostro sito che se il mio risultato finale sarà tra i 77 e 80, mi verranno attribuiti 36 punti; a questi vanno sommati i 30 punti SSIS? e se finisco sotto i 77?

Lalla: cara Francesca, il risultato finale dell'esame ssis è in ottantesimi, da un minimo di 56/80 a un max di 80/80. questo risultato, per l'iscrizione nelle Graduatorie Permanenti va rapportato a 100, così per esempio se consegui l'abilitazione con 63/80, devi fare la proporzione 63:80 = x:100
Il valore di x poi va letto secondo una tabella allegata al dm di riapertura delle graduatorie, così si può conseguire un punteggio da un minimo di 12 a un massimo di 36, secondo fasce stabilite, tra cui una è quella da citate, cioè se il valore di x è compreso nella fascia più alta (tra 96 e 100) in GP ti spetterà il punteggio di 36, per i punteggi tra 91 e 95 avrai 33 punti, da 86 a 90 invece 30 punti e così via.
Secondo indiscrezioni trapelate in questi ultimi giorni tale tabella potrebbe però essere oggetto di revisione nel ddl che il ministero sta per proporre al Consiglio dei ministri; attendiamo quindi ulteriori sviluppi.



Margaret: ho conseguito due abilitazioni distinte, A043 ed A051, discutendo due tesi di specializzazione, ma il Provveditorato, dopo avermi riconosciuto i 3 punti come altra abilitazione al momento dell'inserimento in graduatoria, me li ha tolti in seguito alla faq 4 di agosto.
Vale la pena fare ricorso?

Lalla: cara Margaret, io ritengo di sì, infatti la faq 4 ha chiarito che nal caso di abilitazioni incluse nello stesso ambito disciplinare, sia che l'esame finale si sia svolto con un'unica prova o in prove separate, non vengono attribuiti i 3 punti, ma la A043 e la A051 non fanno parte dello stesso ambito disciplinare.


Giorgia: ci sono stati recenti provvedimenti legislativi o amministrativi che hanno esteso l'insegnamento dell'economia e del diritto (classe di concorso A019) a un maggior numero di scuole?

Lalla: cara Giorgia, ti riporto l'elenco degli istituti presso i quali è possibile insegnare nella classe A019 e le relative materie; l'elenco è aggiornato al 21 luglio 2003.
- negli istituti tecnici aeronautici: diritto e trasporti aerei
- Negli istituti tecnici commerciali: economia politica, scienze delle finanze, statistica economica, diritto.
- Nell'istituto tecnico per periti aziendali e corrispondenti in lingue estere: economia politica, scienze delle finanze e diritto.
- Nell'istituto tecnico per geometri: elementi di diritto
- Negli istituti tecnici femminili: legislazione e servizi sociali, elementi di diritto, economia e sociologia,
- Negli istituti tecnici industriali: diritto ed economia, economia industriale
- Negli istituti tecnici nautici: diritto
- Negli istituti tecnici per il turismo: diritto e legislazione turistica, economia politica, statistica e scienze delle finanze
- Negli istituti professionali: elementi di diritto e legislazione sociale, elementi di economia politica, diritto e legislazione sociale, economia politica e scienze delle finanze, legislazione turistica, doganale,cinematografica, sociale e tributaria, elementi di pratica commerciale, diritto marittimo e contabilità di bordo
- Negli istituti d'arte: elementi di economia e sociologia
- Per i non vedenti: elementi di economia e sociologia.
Viviano: Ho il diploma di perito in elettronica industriale. Mi piacerebbe insegnare. Ho delle possibilità? E qual è la strada da seguire?
Lalla: caro Viviano, puoi iscriverti nella III fascia delle graduatorie di istituto, accedendo alle classi: 27/C Laboratorio di elettronica, 28/C Laboratorio di elettrotecnica, 29/C laboratorio di fisica atomica nucleare e strumentazione.
purtroppo però devi attendere giugno 2004, poiché le ultime domande sono scadute il 21 luglio 2003.

Amalia: 1) è possibile fare domande di messa a disposizione ai presidi di scuole paritare di province diverse da quelle in cui si è inscritti nella graduatoria permanente senza correrre il rischio di essere depennati dalla graduatoria?
2) a settembre convocheranno i presidi: attingeranno dalla graduatoria d' istituto o dalla graduatorie provinciale?
Lalla: cara Amalia, 1) questa possibilità non è prevista nel regolamento delle supplenze, però nulla lo vieta.
2) a partire dall'8 settembre dalle graduatorie di istituto.


Fortunata: le scrivo perchè leggendo la sua risposta mi sono venuti ulteriori dubbi e interrogativi.
Premettendo che, quando ho parlato di "attesa dell'attività didattica", non intendevo riferirmi a periodi lunghi che provocassero danni all'attività scolastica (che so bene cosa possano significare in termini didattici), ma ad un rinvio sostenibile dalla scuola (a volte i/le presidi ci contattano con un certo anticipo...); rivolgo un ulteriore quesito alla sua risposta: supplenze fino al 30 giugno possono essere assegnate anche dai presidi?
Io lo scorso anno ho ricevuto proposte dagli Istituti Scolastici fino al 7 di giugno e solo nel caso del sostegno mi era stata offerta una supplenza che si protraeva fino al 30 (giugno).
Dunque, se ho ben capito, fermo restando che qualche scuola Superiore mi contattasse per una supplenza fino al trenta giugno, e insegnassi in una scuola dove avessi un contratto che dovesse scadere il 7 giugno (ammesso, naturalmente che a quel punto avessi il coraggio di un tale atto), potrei, senza subire alcun danno, in termini di sanzione o esclusione, lasciare una scuola per l'altra? Anche per scuole dello stesso grado? O solo per scuole di grado differente? (per esempio, lasciare un scuola Media per una Superiore).
Chiedo di scusare la mia "lungaggine" ma sono ancora alle prime armi nella comprensione degli intricati meandri delle istituzioni scolastiche.

Lalla: cara Fortunata, ben vengano i tuoi dubbi! Ti dico subito che il tuo ragionamento è corretto, e che puoi lasciare un incarico della scuola media inferiore per uno nella superiore, se si venissero a creare le condizioni di cui sopra. Però, se hai già scelto un incarico fino al 30 giugno, non puoi cambiare, anche se uno è nella scuola media e l'altro nelle superiori.
Infatti i Dirigenti scolastici utilizzano le graduatorie di circolo e di istituto per le supplenze annuali e temporanee fino al termine delle attività didattiche che non è stato possibile coprire con gli inclusi nelle GP e per la sostituzione del personale temporaneamente assente per la copertura di posti resisi disponibili, per qualsiasi causa, dopo il 31 dicembre di ogni anno.
Ricorda però che i Dirigenti scolastici sono autorizzati a ricorrere alle supplenze brevi e saltuarie solo per i tempi strettamente necessari ad assicurare il servizio scolastici, al fine di economizzare i costi.
Quest'anno le graduatorie di circolo e di istituto possono essere utilizzate dall'8 settembre.

Massimo. Vorrei chiederti il metodo di calcolo per l'attribuzione del punteggio finale a seguito della conclusione del ciclo SISS e in quale fascia delle graduatorie si viene inseriti.

Lalla: caro Massimo, gli abilitati ssis sono inseriti nella III fascia delle GP. In questi giorni dovrebbe essere presentato al consiglio dei ministri un ddl che potrebbe rivedere alcune regole per l'attribuzione dei punteggi. Continua quindi seguirci per avere ulteriori informazioni.
L'attribuzione del punteggio fianel ssis è invece regolato dal D.I.n.268 4 giugno 2001 secondo cui supera l'esame il candidato che consegua un punteggio minio di 56/80. Alle prove d'esame sono attribuiti complessivamente 40 punti così suddivisi:
- 20 punti per la discussione della relazione sulle attività di tirocinio e di laboratorio didattico;
- 20 punti per l'illustrazione della progettazione realizzata dal candidato in sede di prova scritta
Superano ciascuna prova i candidati che abbiano riportato non meno di quattordici ventesimi.
Al candidato viene attribuito un ulteriore punteggio in base all'esito delle prove di valutazione superate durante il Corso di specializzazione. Il punteggio attribuito al curriculum è espresso in quarantesimi.
Il voto finale di abilitazione in ottantesimi è dato dalla somma dei punteggi ottenuti nelle prove d'esame e di quello attribuito per il curriculum.

Monica C.:presentando ai Dirigenti scolastici il modulo con la richiesta per il diritto allo studio per frequentare il semestre per il sostegno, si ottengono 150 ore. Come possono essere utilizzate? Per esempio se devo preparare delle tesine e ho delle scadenze in un determinato periodo, posso assentarmi da scuola anche per tre, quattro giorni consecutivi? Inoltre una domanda che mi preme molto: tali ore sono retribuite o no?

Lalla: cara Monica, le 150 ore di permessi sono retribuite, ma non penso possano essere utilizzate per la preparazione delle tesine, poiché si tratta di un lavoro che puoi svolgere a casa. Invece ogni volta che ti assenti da scuola con il permesso per il diritto allo studio, devi presentare un modulo firmato dal prof. Universitario che attesti la tua presenza al corso. Per quanto riguarda la possibilità di assentarti da scuola per 3-4 giorni consecutivi, la materia non è regolata; devi considerare che contemporaneamente alla frequenza del corso stai insegnando in una classe nei confronti della quale hai delle responsabilità.

Carlo: io mi sono laureato quest'estate in ingegneria informatica, precisamente il 22/7, un giorno dopo il termine per presentare le domande di supplenza. Per presentarle ora come mi devo comportare? Devo inserire comunque al massimo 30 istituti? Esiste un modulo prestampato per questo tipo di domanda?

Lalla: caro Carlo, in questo momento non è possibile inserirsi nelle graduatorie di istituto. Bisogna attendere giugno 2004. Nel frattempo però puoi presentare domanda per insegnare c/o gli istituti privati, laici o religiosi.


Nick: vorrei sapere quale documentazione devo presentare alla scuola presso la quale firmerò il contratto a tempo determinato alla quale sono stato assegnato.
Lalla: caro Nick, sarà la segreteria stessa a darti le informazioni necessarie, infatti i documenti sono diversi a seconda che tu richieda l'attribuzione dello stipendio su conto corrente postale o bancario o la modalità di riscossione in contanti (!). Dovrai inoltre presentare un certificato dell'ASL comprovante il tuo stato di salute. Gli altri documenti sono autocertificabili tramite il modello C1 che ti fornirà al segreteria.

Diego: io ho fatto il concorso ordinario, che non è per niente una cazzata, visto che molti si sono iscritti al SSIS proprio perché non erano riusciti a superare quel concorso e dal SSIS (lo ricordo bene) tutto quello che si auguravano era di conseguire l'abilitazione, non certo di oltrepassare coloro che nel concorso avevano saputo fare meglio di loro. Secondo te è giusto che ora io sia superato in graduatoria da costoro?

Lalla: caro Diego, comprendo il tuo rammarico per non aver vinto un concorso nel quale avevi riposto le tue speranze, ma aver ottenuto, attraverso il suo espletamento, solo l'abilitazione.
quella stessa abilitazione che, preparandosi sugli stessi argomenti sui quali sei stato valutato tu, conseguono gli abilitati delle scuole di specializzazione. Non puoi prendertela con le parole di chi si è iscritto alla ssis perché non ha superato il concorso, ma forse apprezzare lo sforzo di chi ha continuato a studiare per due anni.
Allo stato dei fatti tu e un collega abilitato alla ssis siete nella stessa condizione: possedete l'abilitazione per la classe di concorso per la quale desiderate insegnare.
Se sei stato superato in graduatoria dagli specializzati ssis che con te hanno partecipato al concorso ordinario, vuol dire che in questi due anni loro hanno continuato il loro percorso formativo, sottoponendosi ad esami universitari, tirocinio ed esame finale abilitante, ottenendo alla fine 30 punti (12+12+6).
tu nello stesso periodo avresti potuto insegnare (se non lo hai fatto la colpa non è certo degli specializzati ssis che in quei due anni non erano ancora in graduatoria), ottenendo 24 punti di servizio.
vi separano quindi 6 punti di servizio: lascio giudicare a te se essi siano effettivamente eccessivi.

Enzo: Si invita codesta redazione a voler far chiarezza sull'attribuzione o meno dei diciotti punti per quanto riguarda gli insegnanti delle scuole materne ed elementari.

Lalla: gent.mo Enzo la nota del Miur del 23/07/03 era indirizzata a tutti i csa, affinché provvedessero alla decurtazione dei 18 punti attribuiti agli abilitati non ssis. I 18 punti infatti. Come sottolineato da molte sentenze del tar, non avevano legittimità logica e normativa quindi non possono essere mantenuti in alcuna graduatoria.

Antonio: Ho accettato un incarico del Provveditore, il 29.08, il 30 ho firmato il pre-contratto, ma per gravi motivi non ho potuto prendere servizio effettivo. Dal CSA mi dicono che posso lavorare con gli incarichi dei presidi, però il CSA da cui ho avuto il contratto afferma diversamente. Ho in due diverse province Circolo e Istituto e Permanenti. Cosa succederà? Potrò lavorare e se sì farò punteggio effettivo?

Lalla: caro Antonio, se il contratto non era stato ancora perfezionato (lo si fa il 1 settembre), non incorri nelle sanzioni previste dall'art. 8 del dm. N.201 del 25/05/00. e quindi non vieni depennato dalle GP. Hai solo rinunciato alla proposta di assunzione, e quindi mantieni il diritto ad essere chiamato dalle graduatorie di istituto, maturando punteggio.

Gino: sono uno studente laureando in lettere, vecchio ordinamento, penso di finire il prossimo anno nella sessione estiva, e mi sto chiedendo come fare per abilitarmi alla classe di concorso A043 e A050, so che dovrebbero istituire le lauree specialistiche e che ancora l'art.5 relativo alla questione non è stato ancora discusso, ma vorrei tanto poter seguire l'avanzamento dei lavori in commissione o in qualsiasi altra sede adibita, sa come posso fare per tenermi aggiornato !????

Lalla: caro Gino, la redazione del kius vi terrà informati dei lavori parlamentari che riguarderanno l'art. 5 della legge delega n.53 del 28/03/03. Finora le uniche novità apportate da tale riforma sono state l'introduzione della lingua inglese e dell'alfabetizzazione informatica nelle prime due classi delle scuole elementari

Rita: sono abilitata nella A545 e A546 ma quest'anno non ho avuto incarichi dal Provveditorato, così ho pensato di presentare una domanda informale nelle scuole che non hanno ancora nominato gli insegnanti di sostegno, che sono poi le scuole che avevo scelto tra le 30 sedi nel MOD. 3 allegato alla domanda per le G.P. In alcune scuole però mi hanno detto che per il fatto che la mia materia non viene insegnata nel loro istituto, non mi potranno mai chiamare. In definitiva le scuole ricevono dai CSA i nominativi di coloro che le hanno scelte, ma poi vengono formulate delle graduatorie dalle quali sono esclusi coloro la cui materia non viene insegnata nel loro istituto. E' il caso della mia materia (tedesco) che nella maggior parte delle scuole medie non è curricolare.come mi devo regolare? E' vero che non mi possono chiamare?

Lalla: cara rita, io ritengo sia vero. Altrimenti non avrebbe senso la scelta delle 30 scuole, che di fatto per alcune classi di concorso in alcune province, non esistono. Ossia vi sono abilitazioni con le quali si può insegnare solo in alcune scuole, ma per altre classi di concorso invece lo spazio di 30 scuole non è neppure sufficiente. In un modo o nell'altro bisognava regolare la materia.

Francesca: sono una specializzata ssis e mi è toccata una supplenza annuale. Se passasse il progetto della Moratti di ripristinare le fasce, noi ssissini, andando in fondo, potremo perdere la supplenza e verrebbero rifatte le graduatorie, oppure il governo aspetterebbe il prossimo anno scolastico?

Lalla: cara Francesca, come annunciato nei nostri articoli il disegno di legge potrebbe essere presentato al consiglio dei ministri intorno al 15 settembre, assegnandogli una procedura d'urgenza, ma potrebbero trascorrere anche 4 o 5 mesi prima che la legge sia pronta. E' presumibile quindi che le nuove condizioni per l'aggiornamento delle GP siano valide dal 2004/05.

Maria: Vorrei saper se per i prossimi anni scolastici (a partire dal 2004/05) sarà sempre possibile far valere il servizio prestato sul sostegno anche sulla propria classe di concorso, qualora il sostegno riguardi appunto un ordine di scuola o una materia per i quali si è in possesso di abilitazione: in sostanza, ci sono sorprese in vista per i prossimi aggiornamenti in graduatorie permanenti?

Lalla: cara Maria, non ci sono notizie certe, solo voci secondo le quali si pensa di far valere ils servizio sul sostegno solo sul relativo elenco. Non saprei dirti di più.

Simona: vorrei sapere quale è il riferimento preciso riguardo al non poter abbandonare una nomina del CSA sul sostegno per un'altra su una classe di concorso con un miglior trattamento economico quando nominano i presidi delle scuole polo, in quanto non ho trovato la norma ministeriale del 24/7/03, come tu suggerivi nelle risposte alle altre e-mail (quella del 23/7/03 non ne parla). In questi giorni a Latina stanno nominando le scuole polo, se il giorno prima si è accettata una proposta sulla classe di concorso A246, il giorno dopo si può abbandonarla per una migliore sulla A245?

Lalla: cara Simona, ti confermo che il riferimento normativo che avevo dato era esatto, cioè la nota del 24 luglio 2003 (avvio dell'a.s. 2003/04 conferimento delle supplenze al personale docente).
Nella parte che riguarda le modalità di assegnazione della proposta di assunzione si legge: "qualora ad un aspirante presente in più graduatorie e già destinatario di una proposta di assunzione accettata, venga offerto un posto più favorevole, non sarà possibile registrare la successiva proposta di nomina se prima non sia stata annullata la precedente proposta. tale criterio non vale per le nomine su sostegno che, per la particolare categoria di alunni a cui si rivolgono, non possono essere annullate".

Sabrina: vorrei sapere da quale legislazione viene definito il "diritto al completamento" rispetto ad un incarico inferiore alle 18 ore di cui ho soltanto sentito parlare senza riferimenti precisi.

Lalla: cara Sabrina, si tratta del dm n.201 del 25/05/00 (regolamento delle supplenze), in particolare l'art.4


Rosa: vorrei sapere quando usciranno le graduatorie d'istituto e se sono visionabili sul sito www.istruzione.it .

Lalla: cara Rosa, la propria posizione sarà sicuramente visionabile sul sito del ministero. Molte scuole hanno già pubblicato all'albo le graduatorie di istituto per la I fascia dal 4 settembre, infatti dall'8 settembre i dirigenti scolastici possono conferire le supplenze brevi proprio da quelle.

Paolo: sono un Dott.Commercialista neo abilitato mi piacerebbe avere maggiori informazioni circa la possibilità di frequentare dei corsi per l'insegnamento.

Lalla: caro Paolo, è possibile conseguire l'abilitazione all'insegnamento tramite i corsi di specializzazione per l'insegnamento secondario (SSIS). Per maggiori informazioni ti rimando alla risposta data a Daniela e Marco,

Gianluca: Ho accettato uno spezzone a Vasto di 9 ore (Scuola statale) ed uno di 2 ore a Pescara (Scuola privata) dove risiedo. Posso accettare anche uno spezzone di 4 ore a Chieti (Scuola statale)?

Lalla: caro Gianluca, secondo me sì, infatti il Regolamento delle supplenze pone come limite 3 scuole in due comuni, ma si riferisce alle scuole statali.


Monica:
sono abilitata ssis nella A345 e nella A346 (inglese medie e superiori). Voglio abilitarmi anche sul sostegno con il semestre aggiuntivo. Sarà considerata come altra procedura abilitante e quindi riceverà i 3 punti aggiuntivi sulle mie classi di abilitazione in inglese?


Lalla: cara Monica, secondo il dm n.40 del 16 aprile 2003 all. A/1 con il quale sono state aggiornate e riaperte le GP, no. Infatti il corso di 400 ore è un corso di specializzazione per le attività didattiche di sostegno, non è un'abilitazione quindi non dà diritto ai 3 punti per "altri titoli"


Silvia: sono una specializzata SSIS del 2° ciclo sede di Bari interessata a frequentare il corso di sostegno di 400 ore. Desidererei sapere se quest'anno partirà o se, come si dice, non è prevista la pubblicazione del decreto. Non riesco inoltre ad avere informazioni sulla pubblicazione delle graduatorie di istituto aggiornate: è prevista la loro uscita prima dell'inizio delle scuole?

Lalla: cara Silvia, non ho notizie in merito all'università di Bari, ti conviene chiedere in segreteria.
per le graduatorie di istituto, la I fascia sarà utilizzata dall'8 settembre, per II e III fascia bisogna attendere ancora un po'.


PIE.2: DESIDERAVO SAPERE QUANDO USCIRANNO LE G.I. RELATIVE AL 2003-2004.

Lalla: a giorni, molte scuole hanno già pubblicato le graduatorie. I dirigenti scolastici cominceranno a chiamare dalla I fascia a partire dall'8 settembre.


Barbara: sono di Torino e abilitata sis nel 2003, sono stata contattata da una scuola paritaria per 11 ore e mi sono chiesta se con le nomine di settembre conferite dai dirigenti scolastici posso completare l'orario!! Se invece arrivasse una nomina di 18 ore potrei lasciare la scuola privata subito dopo aver avuto la nomina? Nella scuola paritaria non mi farebbero un contratto, ma è gestita come una cooperativa.

Lalla: cara Barbara, se puoi lasciare il tuo posto di lavoro per un altro devi chiederlo ai gestori della scuola. Io ritengo che nel tuo caso il problema potrebbe essere solo etico, visto che non hai un vero contratto (!), anche se spero potrai usufruire della retribuzione economica.

Valentina: Vorrei gentilmente sapere, se non supero il test di ammissione alla siss, posso comunque insegnare e accumulare punteggio? C'è un altro modo per abilitarsi?Poi, è vero che questo è l'ultimo biennio delle siss? se è vero, cosa ci sarà dopo?

Lalla: cara Valentina, spero tu ti sia iscritta nella III fascia delle graduatorie di istituto. Puoi anche presentare domanda per insegnare negli istituti privati.
In atto ci si può abilitare solo tramite la ssis; non si sa ancora quali saranno le modalità per il reclutamento dei docenti in futuro.


Stefania '74:
ho accettato una supplenza annuale (fino al 31/8) alle scuole medie inferiori. Ho due quesiti:
- vorrei sapere se anche i docenti a tempo determinato possono usufruire della licenza matrimoniale (15 giorni) e quali sono le modalità di richiesta ed eventuali limitazioni previste;
- in secondo luogo, quest'anno sarò iscritta alla SSIS per conseguire un'ulteriore abilitazione e vorrei sapere se i docenti a tempo determinato possono usufruire delle 150 ore per diritto allo studio e quali sono i termini e le modalità della richiesta.

Lalla: cara Stefania, i docenti con contratto a tempo determinato hanno il diritto al permesso studio nella misura massima di 150 ore annue, in relazione alle prestazioni lavorative rese (150 ore per un contratto di 18 ore). Bisogna produrre domanda al Dirigente scolastico entro il 15 novembre, specificando il corso che seguirai, mentre di volta in volta al corso ti farai rilasciare un foglio che certifichi la tua presenza per il numero di ore richiesto a scuola.
Il modello della domanda lo trovi sul nostro sito, nella sezione modulistica.
Puoi inoltre usufruire, come docente a tempo determinato, della licenza matrimoniale, senza alcuna limitazione.

In sede di aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti della mia provincia ho dichiarato, tra l'altro, il servizio prestato nella classe A043 per il periodo dal 17/9/2001 al 31/10/2001. Il 1/11/2001 è infatti iniziato l'anno accademico della SSIS, alla quale mi sono iscritta per conseguire l'abilitazione nelle classi A043/A050. Su suggerimento della Segreteria Amministrativa della SSIS ho pertanto dichiarato un periodo di servizio antecedente a qualsiasi iscrizione alla SSIS e formalmente antecedente anche alla data di inizio dell'anno accademico. Ciò nonostante, questo servizio mi è stato contestato e non è stato calcolato. Purtroppo, ad altre persone della mia stessa provincia questo identico servizio è stato calcolato, evidentemente perché le domande sono state controllate da persone diverse.
cosa posso fare? secondo te ho diritto al punteggio relativo a quel servizio oppure no? Mi conviene fare ricorso al consiglio di stato o magari posso dichiarare nuovamente quel periodo di servizio in sede di prossimo aggiornamento delle GP?

Lalla: la tua situazione a mio parere è diversa, ossia hanno sbagliato coloro che hanno valutato le domande dei tuoi colleghi, poiché la sentenza del CdS del 30/12/02 ha sancito la non cumulabilità tra i 30 punti e i punti di servizio nella stessa classe di concorso, durante il biennio ssis, calcolabile in termini di anno accademico, ovvero di anno scolastico.
Quindi è il servizio prestato relativo a 2 interi anni scolastici (1 settembre - 30 giugno) quello che non può essere cumulato.
In tal modo la sentenza del CdS ha annullato la cm n.69 del 14/06/02 che permetteva agli specializzati ssis di usufruire del punteggio di servizio acquisito nei periodi in cui non si frequentava la ssis (perché, in termini pratici, il corso non era iniziato).
Sulla base di quanto ti ho detto, valuta tu cosa fare.


Lucia: Sono iscritta alla SSIS (IV ciclo) per la classe A345 e da ottobre inizierò l'ultimo anno di corso. Pochi giorni fa sono stata contattata - per un incarico annuale e per la stessa classe di concorso - dal dirigente di una scuola media paritaria. Benché sia consapevole di non poter utilizzare il punteggio derivante dal servizio ho deciso accettare comunque in considerazione di una possibile continuità didattica per l'anno scolastico successivo.
Il problema è che il dirigente mi ha informata che nel mese di ottobre - e per due settimane complessive - si terranno dei corsi di aggiornamento pomeridiani a scuola. La mia domanda, dunque, è la seguente: posso essere esonerata dalla frequenza dei corsi di aggiornamento proprio perché frequento la SSIS? Esiste una normativa cui fare riferimento? Gradirei avere presto una risposta perché qualora fossi costretta a rinunciare all'incarico (non ho ancora firmato il contratto) dovrei darne pronta comunicazione al dirigente.

Lalla: cara Lucia, non riesco a fornirti un riferimento normativo, valuta tu, insieme al dirigente, la possibilità o meno di dover partecipare a questo corso. Considera infatti che sei ancora in corso di abilitazione e non puoi certo derogare dagli impegni della ssis.

Daniela: Sono abilitata SSIS. Quest'anno mi sono iscritta per la selezione nella classe A061 (storia dell'arte). In questi giorni,però,è sorto un dubbio.
Per accedere alle selezioni ed essere ammessi a questa classe di abilitazione,c'è scritto nel regolamento che bisogna aver sostenuto nel proprio
piano di studi di laurea un esame di storia dell'arte. Io ho sostenuto gli esami di Archeologia e storia dell'arte greca e romana. Sono equivalenti o no? non vorrei rischiare di sostenere la prova e poi non essere ammessa al corso. Purtroppo all'Università nessuno sa dirmi niente.

Lalla: cara Daniela, veramente se vai sul sito del ministero troverai che per accedere ala classe A061 occorrono due corsi annuali (o 4 semestrali) di storia dell'arte.


Daniela e Marco: siamo due laureati in economia ed ingegneria ocuupati, ma che
Desidereremmo capire come è possibile diventare insegnanti. Abbiamo sentito parlare di una scuola di specializzazione di due anni, vorremmo
sapere se è obbligatorio frequentarla per poter insegnare nelle scuole superiori.ti saremmo grati se potessi fornirci informazioni a riguardo o
indicarci presso chi rivolgerci per avere delucidazioni.

Lalla: cari Daniela e Marco, al momento l'unico canale di reclutamento dei docenti è la ssis, scuola di specializzazione per l'insegnamento secondario. Si tratta di un corso teorico- pratico di circa 1200 ore, suddivise in semestri, da svolgere all'università e nelle scuole secondarie c/o cui si pratica il tirocinio. La frequenza è obbligatoria; vi si accede tramite una selezione iniziale, le cui prove per il prossimo biennio (V ciclo) 2003-2005 si svolgeranno nei prossimi giorni.
Non è ancora certo che possa essere avviato il VI ciclo, poiché nel marzo 2003 è stata approvata la legge delega n.53 (la cosiddetta riforma Moratti), la quale prevede l'istituzione di lauree specialistiche abilitanti all'insegnamento. Ho usato la probabilità poiché i decreti di attuazione della legge non sono ancora pronti, per cui non sono ancora chiare le modalità con cui si svolgerà il reclutamento degli insegnanti nei prossimi anni. Per coloro che non sono riusciti ad iscriversi quest'anno alla selezione per la ssis, o nella III fascia delle graduatorie di istituto, l'unico consiglio che posso dare, è quello di produrre domanda c/o gli istituti privati paritari.


Monica: al Provveditorato di Milano stanno per uscire, se ho ben capito,
delle nuove convocazioni per le cattedre rimaste, cioè non assegnate in
luglio. Io sono un'abilitata Silsis (2003) nelle classi A043 e A050 che
a luglio non ha potuto prendere nulla perché le pochissime cattedre delle medie
rimaste al momento in cui potevo scegliere, erano in sedi per me irraggiungibili. Ho quindi rinunciato. Mi chiedo adesso: io ho diritto a scegliere qualcosa ora oppure no?
Cioè sono tagliata fuori da queste convocazioni per il fatto di non aver
preso nulla a luglio nonostante ci fosse ancora qualche disponibilità sebbene per me impossibile da accettare? Oppure sarò convocata? E se sì, potrò eventualmente scegliere le superiori, qualora ci fosse rimasto qualcosa? Queste convocazioni c'entrano qualcosa con quelle dei presidi o sono una cosa del tutto diversa?

Lalla: cara Monica, io non penso possa essere il Csa di Milano a convocare per le assegnazioni delle supplenze, infatti dopo il 31 luglio la competenza per tali operazioni è passata ai dirigenti scolastici che già dal 25 agosto stanno provvedendo a nominare gli aspiranti, a partire dall'ultimo nominato dalla graduatoria provinciale.
A partire dall'8 settembre invece i Dirigenti scolastici utilizzeranno le graduatorie di istituto di I fascia per assegnare le supplenze brevi e temporanee.
Non ho ben capito se hai firmato una rinuncia al trattamento cattedra, visto che erano ancora disponibili delle sedi, comunque rimane il tuo diritto ad essere chiamata dalle graduatorie di istituto, secondo le disponibilità che si verranno a determinare e secondo la posizione che occupi nelle graduatorie di ognuno dei 30 istituti che hai scelto al momento della presentazione della domanda, quindi la possibilità di essere chiamata anche dalle scuole superiori dipende da quali istituti tu stessa hai scelto.

Broccolucci: Mi sono inserita in graduatoria di istituto l'anno scorso. Questo anno ho intenzione di affrontare la SISS; mi hanno detto che però è l'ultimo anno di SISS. Se non riesco ad accedervi oppure (volendo un figlio) la congelo che cosa mi succede?

Lalla: cara Broccolucci, puoi chiedere notizie più dettagliate c/o la segreteria ssis, infatti nessuno allo stato attuale può dire che il V ciclo sia l'ultimo.


Luca: mi sono abilitato tramite SSIS nella classe A037 (filosofia e storia). Quest'anno mi hanno attribuito una supplenza annuale per la A037 e contemporaneamente volevo iscrivermi di nuovo alla SSIS per abilitarmi nella A050. Volevo cortesemente sapere se avrò i punti di servizio che maturerò quest'anno per la A037 o invece mi verranno tolti in quanto iscritto alla SSIS per la A050.

Lalla: caro Luca, puoi tranquillamente iscriverti alla ssis per la A050 poiché il CdS ha sancito che non è possibile cumulare, nello stesso biennio, il punteggio aggiuntivo di 30 punti con il punteggio derivante dal servizio della classe di concorso per cui si sta frequentando la ssis. Non ci sono quindi problemi nel tuo caso.


Gianluca Orlando:
ti chiedo lumi circa una mia amica, laureata in Lettere che a Salerno sosterrà le prove SICSI per la classe A043 e A050.
Mi sapresti dire dove potrebbe recuperare i quiz dell'anno scorso per prepararsi e sapere almeno che tipo di domande faranno? All'universita' ci hanno detto che sono pubblicati su internet (sic!) ma forse hanno idea della sua vastita'? Io in questo mare non ho trovato cio' che cercavo. Forse tu sai dove gettare la rete?

Lalla: caro Gianluca, sul sito abbiamo pubblicato molti test per la classi A043-A050; magari non ci sono proprio quelli della sicsi, ma sono orientativi e potranno servire alla tua amica per la sua preparazione. In bocca al lupo!

Mauro: sono un abilitato ssis e ho presentato domanda nella permanente a Trento e nella graduatoria di Circolo ed Istituto a Savona. A Trento ho ottenuto uno spezzone di 9 ore; ci sarebbero altre 5 ore di "completamento", ma la segreteria della scuola in cui lavoro mi dice che non ne ho diritto perché prima deve scorrere la grad. di Circolo e Ist. (dove ovviamente non sono presente): ha ragione la segreteria?

Lalla: caro Mauro, concordo con la segreteria, bisogna scorrere la graduatoria di istituto, a partire dall'8 settembre. Leggi a proposito l'art.4 del dm n.201 del 25/05/00. Poiché hai presentato domanda per le graduatorie di istituto in provincia diversa, perdi il diritto al completamento.

Angela: Sono laureanda in economia e commercio e vorrei saperne del mondo dell'insegnamento,in quanto vorrei intraprendere questa strada. Mi interesserebbe,in particolare,avere maggiori informazioni sui corsi ssis.vorrei sapere dove sono attivati quelli inerenti le materie che posso insegnare con la mia laurea,se sono a numero chiuso o se ci sono vincoli per l'ammissione,se sono a frequenza obbligatoria,come sono strutturati(lezioni,esami,etc),e se sono vantaggiosi.
Lalla: cara Angela, ti invito a leggere l'articolo "Appunti per orientarsi nella nebulosa normativa" e la risposta data questa settimana a Daniela e Marco.

Margherita: ho fatto domanda d'ammissione al test SSIS per le classi di concorso 43/a, 50/A , 51/A. Per caso,poi, ho letto che per le prime due classi di concorso sarebbe necessario un esame di linguistica generale, ma io non ho mai avuto questo esame nel mio piano di studi; come posso ovviare al problema? Potrei legittimamente sperare che mi venga considerato come debito formativo da assolvere all'interno stesso di una SSIS nel caso superassi i test di ammissione, o dovrei proprio rinunciare a farlo? Altrimenti dovrei riiscrivermi all'università quest'anno?

Lalla: cara Margherita, di solito all'atto dell'immatricolazione viene presentato il piano di studi; al giunta ti assegnerà quindi il debito, cioè dovrai sostenere l'esame universitario di linguistica. Controlla però il Regolamento didattico del tuo ateneo, infatti alcune università non ammettono agli esami di selezione chi non ha un piano studi conforme al dm. N.39 del 30/01/98 e successive modifiche.


Germana: ti scrivo per chiederti conferma o meno sulla legislazione che regolamenta la durata massima di frequenza di una SSIS: cioè di 4 anni, al termine dei quali si decade dalla scuola. Ti spiego la mia situazione: mi sono iscritta al I° ciclo 99/2000 ma poi ho chiesto la sospensione di 3 anni dopo aver frequentato e dato gli esami del primo anno perché ho vinto un dottorato di ricerca. Adesso a dottorato finito, oltre al fatto che il mio indirizzo di abilitazione non attiva per il corrente a.a. un insegnamento che dovrei frequentare- la qual cosa mi costringe a chiedere la frequenza in un'altra università oppure ad aspettarne l'attivazione per il sett.2004- ho saputo che sarei tenuta a specializzarmi entro febbraio 2004. Ti risulta? Considera anche che nel caso in cui fossi obbligata a seguire quell'insegnamento nell'autunno, l'esame di abilitazione dovrei sostenerlo nella sessione straordinaria del febbraio 2005.
Lalla: cara Germana, le indicazioni che ti hanno fornito sono esatte, la durata legale max del corso ssis è di 4 anni; per sicurezza puoi controllare nel Regolamento didattico del tuo ateneo. Chiedi ulteriori informazioni in segreteria, ma credo che se tu riprendi il corso a settembre 2003, abbia la possibilità poi di prolungarlo fino a febbraio 2005, iscrivendoti come ripetente.

Viviana: Ciao...Da buona matematica mi è sorto un piccolo dilemma....
Il 23 settembre sosterrò l'esame scritto di ammissione alla ssis presso l'università degli studi di Catania per quanto riguarda le classi di concorso: 38/A, 42/A, 47/A, 48/A, 49/A, 59/A.
Esso consta di 50 quesiti di cui 20 si riferiscono all' indirizzo prescelto e 30 alla classe per la quale è richiesta l'abilitazione. Per quanto riguarda i criteri di valutazione so che 1 è il punteggio assegnato per ogni risposta esatta, 0.25 il punteggio detratto per ogni risposta errata e 0 il punteggio per ogni domanda non svolta; in questo modo se tutte le risposte fossero esatte si raggiungerebbe un punteggio massimo di 50 mentre nel bando al punto "6. Criteri di valutazione per titoli e prove" viene riportato che 40 sono i punti riservati alla prova scritta.
Come devo regolarmi allora riguardo al punteggio assegnato alle risposte esatte, errate o non svolte??

Lalla: cara Viviana, purtroppo per me la matematica rimane una bella opinione, nell'ambito della quale io non posso esprimere la mia idea.
Scherzi a parte, non conosco il criterio di valutazione dei quesiti, infatti nel bando è detto che nell'ambito dei 100 punti max assegnabili tra prova scritta, orale e titoli, alla prima prova sono riservati 40 punti. Nulla di più; magari se provi a fare i calcolo diversamente riuscirai a trovare una soluzione; posso invece dirti che i quesiti vengono corretti tramite un lettore ottico, che quindi dovrebbe garantire la massima precisione. Ciao e in bocca al lupo per l'esame!


Giovanni. sono un docente neoabilitato, ho presentato per l'a.s. 2003/2004:
1. entro il 17/05/2003 al CSA di Bologna, ai sensi del D.D. del 17/04/2003, il modello 2 per l'iscrizione nelle graduatorie permanenti;
2. entro il 17/05/2003 al CSA di Milano, ai sensi del D.D. del 17/04/2003, il modello 3 per l'iscrizione nelle graduatorie di istituto di Milano;
Nelle graduatorie permanenti mi hanno inscritto regolarmente, in quelle di istituto no, anzi risulto inserito nella Grad. Istituto della provincia dove due anni fa ho fatto domanda di inserimento da non abilitato; inoltre il CSA ha detto che adesso non posso fare niente, e solo il prossimo anno posso inserirmi a Milano. Io mi chiedo, poiché ho mandato le domande di inserimento nei modi e nei tempi previsti, perché non debbono INSERIRE in graduatoria di istituto a Milano??


Lalla: caro Giovanni, posso solo consigliarti di insistere e portare avanti le tue ragioni c/o i responsabili del Csa. Infatti no esiste vizio di forma nella presentazione delle domande.
Ho avuto modo di appurare il tuo stesso problema, ma in questi casi il csa era consapevole del fatto che l'iscritto non era ancora stato cancellato dalla provincia di provenienza e quindi si aspettava questa formalità per inserirlo in modo corretto, ma non si può depennare qualcuno per un errore che non ha commesso.

Erika: tra tesine per l'area trasversale per passare al secondo anno e arrabbiature causatemi dalla lettura di articoli pro-precari, ho visitato finalmente il nostro sito. Vorrei sapere come fare per conoscere le graduatorie provinciali, per avere un'idea del numero di persone presenti in graduatoria per le classi A037 e A036 delle province della Toscana

Lalla: cara Erika, ti invio il link ai provveditorati di italia che sono forniti di sito internet. Puoi così renderti conto personalmente delle graduatorie permanenti valide per l'anno scolastico 2003/2004.www.scuola aperta.it/elenco_provveditorati.htm

Adele: sono laureata in materie letterarie ad indirizzo psico pedagogico per le scuole materne ed elementari in seguito al superamento del concorsi sono inclusa nelle graduatorie provinciali.
Allo stato attuale come è possibile insegnare per il sostegno alle materne ed elementari?

Lalla: cara Adele, purtroppo al momento, per conseguire la specializzazione per il sostegno nelle scuole elementari e materne bisogna frequentare il corso di laurea in scienze della formazione primaria. Con la tua laurea però puoi usufruire di numerosi crediti.

Baci
_____________

 

Baci