© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Esami in ostetricia

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Esami orali in reparto ostetricia
(di Lucy Lo Russo)

La signora Regina Célia Theodoro de Souza in Musu è una corsista del Centro Territoriale Permanente di Via Heine a Milano  – precisamente della sede aggregata di Via De Nicola 40 – e vuole conseguire la licenza media.

Regina Célia, che ha 36 anni, in effetti ha già un diploma di Pianoforte in Brasile e lo Stato italiano le ha già riconosciuto un’equipollenza di Diploma Superiore Linguistico. Regina Célia, tirocinante presso l’Ospedale San Paolo di Milano al corso per Infermiere Professionale non vuole farsi mancare nulla: vuole conseguire anche la media – non si sa mai nella vita!

Così si è  iscritta per l’anno scolastico 2002/2003  al CTP , una struttura che eroga corsi finalizzati all’educazione in età adulta. Regina Célia frequenta i corsi serali di Inglese, Matematica e Scienze, Italiano, Storia e Geografia ma scopre presto di essere in stato interessante. Frequenta – con qualche interruzione dovuta alle nausee di prammatica – le cosiddette “150 ore” e arriva a sostenere gli scritti col pancione,  al nono mese di gravidanza. Però, il giorno prima dell’agognato colloquio pluridisciplinare Regina comincia a…sentire qualche dolorino: sono iniziate le doglie. Il 16 Giugno, alle 10, 29 nasce Federico, primogenito, 2 chili e 980 grammi di peso.

Regina è ovviamente “assente giustificata” ma come fare per non farle perdere l’anno? Niente di più ovvio e legalmente possibile: la commissione esaminatrice – su delibera del Presidente – si sposta Venerdì 21 alle 15.30 al reparto pediatria dell’Ospedale San Giuseppe, in Via San Vittore , nella stanza della puerpera.

Dopo una necessaria visita alla nursery per salutare in neonato, ha inizio l’esame: il Prof. Palopoli di Scienze non può lasciarsi sfuggire una domanda sul parto e le diverse tipologie di anestesia, la Prof. ssa Caldera di Storia e Geografia incalza su nozioni di carattere generale nonché sul clima in America del Sud – Brasile in testa, la Prof. ssa Salone chiede alcune riflessioni sull’ autobiografia di Florence Nightingale, fondatrice della  Croce Rossa, e autrice feticcio della candidata,  la Prof.ssa  di Inglese si limita ad alcune  domande di Grammatica.

Dopo il commento alle prove scritte e il giudizio di orientamento post-diploma la Commissione conclude la prova suppletiva degli esami orali di Licenza Media nell’insolita sede

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^