© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > 30 punti

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


I 30 punti per la A043 e A050: la storia infinita
(di Laura Criscione)

In questi giorni i CSA stanno pubblicando le graduatorie provvisorie, avverso le quali ci sono 5 giorni di tempo, dalla data di pubblicazione, per presentare reclamo nel caso ci si imbatta in errori di valutazione della propria situazione o di quella di coloro che ci precedono.
Le e-mail arrivate questa settimana in redazione configurano uno scenario, per certe classi di abilitazioni, poco confortante, soprattutto perchè ci si è accorti che in giro per l'Italia ci sono interpretazioni differenti dello stesso decreto (parliamo naturalmente del DD 17/04/2003 con il quale è stata riattivata la procedura di inserimento e aggiornamento delle GP per l'a.s. 2003/2004).

Il problema: come vengono considerate le abilitazioni conseguite presso la SSIS per l'ambito disciplinare 4, di cui fanno parte le classi A043 e A050?
Dai primi dati risulta che i 30 punti aggiuntivi per l'abilitazione ssis sono stati assegnati in entrambe le classi a Pescara, Chieti, Teramo, mentre saranno attribuiti solo per la A050 a Brescia.

In questi casi è necessario far riferimento alla normativa:il problema si era già presentato lo scorso anno e il ministero si era affrettato ad emanare la circolare n.17 del 19/02/02in cui si leggeva:

"Per quanto riguarda i 30 punti aggiuntivi, vanno assegnati alle sole abilitazioni conseguite, con esclusione, pertanto, delle abilitazioni dichiarate corrispondenti ai sensi della Tab. A/2 allegata al d.m.39/98"

Tale linea di condotta è stata mantenuta anche quest'anno, infatti la tabella valutazione titoli A/1 approvata con d.m. n.40 del 16 aprile 2003 alla nota 2 riporta:

"Tale punteggio ( = 30 punti) va assegnato esclusivamente alle abilitazioni direttamente conseguite presso le SSIS con esclusione di quelle dichiarate corrispondenti, ai sensi della Tabella A/2 del d.m. n.39/1998, alle quali saranno assegnati 18 punti"

L'unica differenza doveva essere l'attribuzione di 18 punti alle abilitazioni corrispondenti.

Invece il problema si è ripresentato, poichè in molti casi, agli allievi ssis che hanno frequentato per due anni le classi A043 e A050 è stato rilasciato un certificato di abilitazione in cui si legge "il sig..... è abilitato per le classi A043 e A050"

Alcuni CSA interpretano questo certificato come una abilitazione legata all'ambito, poichè è stato svolto un unico esame, mentre il D.I. 4 giugno 2001, n.268 attesta che per avere la certificazione di due abilitazioni distinte bisogna svolgere due prove finali separate.

Il ministero è stato allertato di questa situazione, ma la risposta che ne è pervenuta lascia ancora una volta l'amaro in bocca: infatti il 3 giugno 2003 è stata emanata la FAQ 1/2003 nella quale si legge: "Alle abilitazioni effettivamente conseguite in base alla certificazione rilasciata dalla SSIS viene attribuito un incremento di punteggio di 30 punti, mentre alle abiltiazioni non effettivamente conseguite, ma dichiarate corrispondenti ai sensi della TAB. A/2 annessa al D.M. 39/98 e dall'Allegato 2 del D.M. 354/98 viene attribuito un incremento di 18 punti".

Quindi, nessun passo avanti, perchè è palese che a parità di certificazione, queste vangono valutate in maniera diversa dai CSA.

Poniamo che abbiano ragione quei CSA che insistono nell'attribuire 30 punti ad una classe e 18 all'altra; anche questa volta ci si chiede: ci sarà un criterio, una norma, un vincolo ministeriale?

Stavolta no, addirittura qualche impiegato ha risposto che i 30 punti vanno attribuiti nella A043 perchè viene prima nell'indicazione del certificato. Ma a quanto pare i certificati sono tutti uguali; ci chiediamo quindi come fare per avere i 30 punti nella A050.

Bisogna decidere: fare reclamo per l'attribuzione dei 30 punti in entrambe le classi di concorso agli altri o richiedere l'attribuzione dei 30 punti per noi anche nell'altra classe di concorso proprio in nome di questa palese disparità di trattamento?

Io opterei per i 30 punti in tutte le classi indicate sul certificato, a meno di un evidente vincolo giuridico che mi faccia cambiare idea; e mi auguro che insieme a me la cambino anche i valutatori delle nostre domande.

Inoltre che differenza c'è allora per chi per due anni ha frequentato l'ambito 4 (A043 e A050) e avrà in una classe i 18 punti, e chi invece ha seguito solo la A051, trovandosi, per le corripsondenti A043 e A050 18 punti in entrambe, o peggio ancora 30 punti in tutte e tre?

 

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^