© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Bari: D. M. 26-11-2002

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


La Puglia raddoppia gli abilitati in un solo anno: un altro D. M. che penalizza gli specializzati SSIS
(di Paolo Damanti)

La SSIS Puglia ha emanato un bando che ha dato seguito al DM 26-11-2002 con il quale potrà avere accesso in sovrannumero al 2° anno della Scuola di Specializzazione chiunque abbia il diploma biennale per le attività di sostegno nella scuola secondaria di 1° e 2° grado. 600 nuovi abilitati si aggiungeranno agli 800 previsti per il IV ciclo.

In breve, il decreto prevede:

  • un accesso senza selezione iniziale e
  • una riduzione del 50% del percorso formativo SSIS (600 ore).

La vicenda era stata oggetto di critiche da parte della redazione con due articoli che mettevano in evidenza l'iniquità nell'attribuzione delle abilitazioni a discapito di quanti hanno frequentato il normale corso formativo SSIS: Sconti alle SSIS: un anno per due abilitazioni e Sul D.M. 26 Novembre 2002

Alle nostre critiche era seguito il documento della CODISSIS che si esprimeva negativamente nei confronti del provvedimento perchè " si rischierebbe di produrre un tipo anomalo di abilitazione SSIS, del tutto inadeguato rispetto agli standards di qualità che hanno segnato la nostra attività fino a questo momento", inoltre " è facile prevedere conflitti difficilmente sanabili tra gruppi e categorie di abilitati che otterrebbero lo stesso punteggio al termine di percorsi formativi sostanzialmente diversi e di peso impari"

Sempre dal documento della CODISSIS " ...sembrerebbe invevitabile che anche a questi "abilitati" siano attribuiti i trenta punti aggiuntivi per l'accesso alle graduatorie. Questo provocherebbe certamente ingorghi per l'attribuzione delle precedenze, tanto più che molti degli appartenenti alle categorie interessate al nuovo bando figurano già tra gli iscritti alla SSIS "normale", ossia hanno regolarmente superato il corso di accesso al IV ciclo."

Questo non ha interessato l'Università di Bari, alla quale ricordo che il DM sanatoria in questione è oggetto di ricorso da parte dell'ANIEF (Associazione Nazionale Insegnanti e
Formatori
), perchè, leggo dal comunicato stampa "in palese violazione della legge 264/99 che prevede il numero programmato a livello nazionale"

L'unico numero programmato rispettato sembra essere quello della disoccupazione; o meglio, l'unico numero è quello di una categoria programmata di disoccupati.

Infatti coloro che accederanno ai corsi "compatti" per l'abilitazione in soprannumero (600 ore) potranno contare sul punteggio di numerosi anni di insegnamento maturati nel sostegno, scavalcando quanti hanno seguito un corso SSIS di 1200 ore in due anni che:

  • non possono contare su due anni di insegnamento (causa sentenza CDS) e
  • sono già stati fortemente penalizzati per l'assegnazione del "bonus" di 18 punti ai non abilitati SSIS.

Una vicenda che stride paragonandola alle parole della Ministra Moratti che, rispondendo nel "Question Time" ad un'interrogazione di Piera Capitani del gruppo Ds-Ulivo, riguardanti gli strumenti che il governo utilizzera' per permettere un corretto inizio dell'anno scolastico, ha risposto: "Il nostro governo si e' posto l'obiettivo di ricondurre il rapporto alunni-docenti ai parametri europei. Le leggi finanziarie 2002 e 2003 hanno previsto una riduzione dell'organico, peraltro contenuta, e hanno destinato tutti i risparmi alla valorizzazione del personale docente..."

"Parametri europei ... valorizzazione del personale docente", relegare i docenti che hanno creduto in una formazione seria e complessa, secondo gli standard europei, nel fondo delle graduatorie, mi permetto di aggiungere.

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^