Tabella
incrociata
Una
nuova, schematica tabella che mette a confronto i tre
tipi di abilitazione.
Ancora una volta viene dimostrata l'assoluta inesistenza
di disparità di trattamento a favore degli
abilitati SSIS
Immissioni
in ruolo
Disparità
di trattamento?
Noi specializzati SSIS siamo chiaramente penalizzati
per le immissioni in ruolo.
Infatti non possiamo accedere nella graduatoria di merito
riservata ai vincitori di concorso.
Ogni tre assunzioni solo una andrà a favore degli
abilitati SSIS
Aggiornamento
della Tabella Sinottica di Comparazione tra Abilitazioni
(Lucia Tiziana Lo Russo)
Gentili Lettori,
alla luce della proposta di legge De Laurentiis e del
relativo ordine del giorno approvato alla Camera in
sede di discussione, vi proponiamo nuovamente
- con degli aggiornamenti - la tabella sinottica
che mette a confronto i percorsi di abilitazione (concorso
ordinario, corso riservato, ssis).
E' stata "fotografata" la situazione
del punteggio su due anni in modo che sia chiaro
che - a punteggio massimo di abilitazione - il disavanzo
tra ordinario, riservato e ssis è di soli 6 punti.
E' stata riportata ancora la propiezione - nefasta
per i "sissini" - che era stata prospettata
dall' ODG del 16/10/02 in Commissione Cultura sull'equiparazione
tra abilitazioni.
Quella , nella sua genericità preoccupante ,
aveva spinto gli Specializzati e Specializzandi SSIS
a manifestare in Novembre a Roma e a livello locale.
E' stata aggiunta la nuova propiezione, nel dettaglio,
che scaturirebbe a seguito del progetto di legge De
Laurentiis de questo posse accolto integralmente.
La "legenda" è stata ampliata,
una nuova sezione include le fonti normative, una parte
discorsiva che espone il "disegno" di svalorizzazione
del titolo ssis.
Lettera
al ministro Moratti inviata dal delegato CRUI (Conferenza
dei Rettori delle Università Italiane)
Con
questa lettera la CRUI chiede l'"attivazione
di una sede specifica di confronto e di dibattito tra
il MIUR e la CRUI" e mette in guardia
dai pericoli dell'accoglimento dell'odg De Laurentiis
che vorrebbe equipare "di
fatto il complesso ed articolato percorso formativo
dei diplomati e diplomandi delle SSIS ad altri itinera
di accesso all'insegnamento del tutto privi di strutturazione
organica e di attenzione alle tematiche psicopedagogiche
ed alla ricerca disciplinare"
Graduatorie
permanenti esaurite
Il Ministero ha pubblicato l'elenco delle
graduatorie permanenti esaurite nelle varie province.
Nei primi giorni di aprile l'apertura
delle stesse GP!
Le
scuole di specializzazione nell'insegnamento secondario
(Ssis)
Storia, problemi, prospettive
(di Luca Curti, presidente Codissis)
Molta
la carne sul fuoco è stata messa da Luca Curti,
presidente della Codissis, in questo lungo documento.
Come si è arrivati alle SSIS, cosa sono, quale
sarà la loro fine, cosa si dovrà cogliere
da tale esprienza?
Al
centro della riflessione resta sempre il problema della
futura formazione del docente.
Marzo
2003: al via la riforma Moratti
(di Natya Migliori)
Il 12 Marzo è stata approvata in via
definitiva dal Senato
l' ormai famigerata legge Moratti.
Istruzione dell'alunno, formazione del docente,
innalzamento dell' obbligo scolastico a 18 anni,
alternanza scuola/lavoro, i punti nodali della riforma.
Lo
scrutatore dei venti: in
ricordo di Sandro Gigliotti
( di Alessandro Citro)
Scompare
Sandro Gigliotti. Insieme a lui scompare una vita
dèdita alla valorizzazione della professione
docente e al potenziamento e miglioramento del ruolo
della scuola nella società attuale.
Gigliotti
fu uno dei pochi, se non lunico esponente del
mondo scolastico, a prendere apertamente le difese nei
confronti della ssis.
Lettera
aperta ai colleghi delle SSIS
(inviata da Davide Mammano, AIP: Associazione Italiana
Precari)
Abbiamo
ritenuto doveroso, questa settimana, pubblicare una
mail giunta in redazione da parte dell'Aip. Altrettanto
doverosa la risposta della redazione.
La
risposta della redazione alla
lettera aperta inviata dall'AIP
Nonostante
i toni distesi della tenzone i punti di vista
rimangono inconciliabili.
Alla base una scarsa conoscenza della realtà
SSIS da parte dei maggiori oppositori.
La
Lettera del Prof. Luca Curti - Presidente CODISSIS -
al Ministro Letizia Moratti in data 11.03.03
"Ella,
Signor Ministro, si è impegnata ad accogliere
un ordine del giorno che in pratica disconosce
la netta specificità del percorso di formazione
seguito dagli allievi delle SSIS e annulla i loro due
anni di lavoro"
"...metterebbe
in discussione laffidabilità dei responsabili
delle SSIS nei confronti dei loro allievi, e renderebbe
sostanzialmente ingiustificata una scelta di rigore
e serietà per ogni futuro programma di formazione.
Ssis
e sindacati.
Catania: a colloquio con Snals e Uil
(di
Natya Migliori)
In
questi giorni alcuni rappresentanti del II, III e IV
ciclo della Ssis Catania
sono stati ricevuti dallo Snals e dalla Uil.
Diversi i punti di vista e le prospettive poste dai
due referenti.
La UIL ignora l'ODG De Laurenttis.
Sollevata
dal TAR Emilia Romagna una questione di legittimità
costituzionale relativa al D.L. 255/2001.
(di
Massimiliano Biagi)
Il TAR bolognese ha emesso un'ordinanza con cui
sospende un giudizio relativo alle graduatorie permanenti
e ha rimesso gli atti alla Corte costituzionale affinché
questa decida sulla legittimità costituzionale
del decreto legge n. 255 del 2001 convertito nella legge
n. 333 del 2001. Qualche considerazione di carattere
tecnico.
Approvato
l'ordine del giorno 0/1306-B/1/7 del Sen Asciutti: Sanatorie
in vista
(di Massimiliano Biagi)
Accolto
dal Governo lo scorso 4 marzo un altro ordine del
giorno di iniziativa del presidente della VII Commissione
del Senato.
Previste sanatorie abilitanti per coloro che abbiano
svolto 360 giorni di servizio dinsegnamento o
dispongano della specializzazione sul sostegno. Viene
così disattesa la necessità, da
più parti evidenziata, di una formazione iniziale
di qualità per il personale docente.
Intervista
al Sottosegretario del ministro dell'istruzione On.
Valentina Aprea
(inviato
da Fabiola Santopietro)
Pescara,
8 marzo, durante
un convegno di F.I sulla riforma scolastica l'Onorevole
Valentina Aprea si è dimostrata disponibile
a rispondere ad alcune nostre domande.
Notificato
il ricorso in Cassazione in appello alle sentenze del
Consiglio di Stato
(di
Lucia Tiziana Lo Russo)
E'
stavo avviato il ricorso in Cassazione contro le
Sentenze del Consiglio di Stato che sanciscono il principio
della non cumulabilità del punteggio di servizio
in concomitanza alla frequenza dei Corsi di Specializzazione
S.S.I.S.
Formazione
e reclutamento dei docenti
(un
articolo su "La tecnica della scuola" - Abstract
di Paolo Damanti)
"Una
serie di O.d.g. presentati durante il dibattito alla
Camera riguarda il nuovo sistema di assunzione del personale.
Incognite sul futuro delle Ssis e sugli insegnanti di
sostegno. "
Alcuni
passi scelti dalla redazione
Catania
insorge: No alla formazione-bidone
(di
Natya Migliori)
Più
di 400 sissini hanno manifestato giovedì
6 marzo davanti al Csa di Catania per
l'nviolabilità dei trenta punti aggiuntivi
alle abilitazioni Ssis e l'iniquità dell'o.d.g.
De Laurentiis.
Due documenti rivendicativi e più
di mille firme sono stati consegnati al responsabile
del Csa.
Graduatorie
permanenti: il MIUR, il CNPI e la patata bollente
(di
Laura Criscione)
Il
CNPI ha rifiutato di esprimere il proprio obbligatorio
parere sulle proposte del ministero per l'aggiornamento
delle graduatorie permanenti.
La
patata bollente ritorna al MIUR.
Tagli
all'organico: questo passa il Governo...
(di
Natya Migliori)
Mentre
"sissini" e "precari" continuano
ad accanirsi in una triste guerra fra poveri,
il ministero provvede al taglio dell'organico.
La
verità è che siamo gli ospiti d'onore
di una mensa degna di "Miseria e nobiltà".
Lo
scorso anno scolastico ha contato 4.119 posti in
meno.
Cosa
succederà il prossimo anno?
Ecco quanto prospetta la Bozza del Decreto Ministeriale
sugli ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L'ANNO SCOLASTICO
2003/2004.
Documento
precari
(di Laura Criscione, Paolo Damanti)
Sul sito www.aipcatania.com è apparso
un documento sul quale ci sembra opportuno soffermarci.
Vorremmo chiarire qualche passaggio.
Under
attack
Un nuovo documento è stato inviato in massa
a Ministro, politici e sindacati.
Se anche tu vuoi inviare scrivici
Intanto,
la VII Commissione Cultura discute
L'intervento
del senatore Monticone per le SSIS.
Roma,
500 specializzati e specializzandi
(inviato da Accardo)
Una delegazione è riuscita a farsi accogliere
alla Camera.
Incontrati firmatari dell'odg: "pare
che gli stessi firmatari dellO.d.G. De Laurentiis
non sapessero bene di cosa si trattasse".
Catania, 26
Febbraio: cosa succede in città
(di Natya Migliori)
Il 26 febbraio in tutta Italia la Ssis
si è mossa contro l' odg De Laurentiis,
accolto dal ministro Moratti.
Ottimo
l'esito a Catania, dove 400 sissini di
tutti e quattro i cicli, hanno dato vita ad una costruttiva
assemblea generale in piazza Università.
Indetta
una manifestazione davanti al CSA per giorno 6 Marzo.
SSIS
Cagliari: stato di agitazione
(inviato da Fabio)
Massiccia
manifestazione di protesta degli insegnanti specializzati
di fronte al CSA.
Dichiarato lo STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE.
Una
domanda per il Ministro
(inviato da Adamo Olivieri)
In occasione dell'inaugurazione del salone TED
una delegazione di specializzati e specializzandi ha
posto una domanda al Ministro Moratti sulle questioni
che ci riguardano.
La domanda e il sunto della risposta.
Una
domanda per il sottosegretario Aprea
(inviato da Marcello Pacifico)
In
occasione degli Stati generali della Scuola in Sicilia
tenuti a Palermo nei gg. 27 e 28 febbraio 2003 una delegazione
di specializzati e specializzandi SSIS ha posto una
domanda al Sottosegretario Valentia Aprea.
La domanda e il sunto della risposta.
A
Venezia uniti e invincibili
(inviato
da Antonio Pittalà e Selene Zanette)
Inviato
fax al ministero dal Csa, bruciate in diretta le abilitazioni
SSIS.
Notizie
della manifestazione fiorentina
(inviato da Raffaella Lasagni)
Davanti
al provveditorato fiorentino.
Abbiamo
fatto protocollare un documento da noi redatto.
A
Potenza
Davanti
al provveditorato si manifesta contro De Laurentiis.
Se l'odg venisse accolto verrebbe "a mancare
il principio per cui le SSIS nacquero, cioè di
insegnare ad insegnare"
Udine
e Trieste
(inviato da Selene Zanette)
Molti
professori friulani a Trieste alla manifestazione: "Docente
formato docente truffato"
Articoli tratti dalla stampa locale
RIVA
DE BIASIO La protesta di una cinquantina di insegnanti
"defraudati" dei punteggi legati ai corsi
(inviato da Selene Zanette)
Sit - in davanti all'ex Provveditorato
Contestata la decisione del ministro Moratti di assegnare
punti a tutti i precari abilitati
Tratto dalla stampa locale
SCUOLA
Sit-in degli specializzati
Protesta degli insegnanti per l'assegnazione dei punteggi
Tratto da lanuova.it
VENEZIA
Anche
in Sardegna
(inviato
da Lucy)
Manifestazione
di protesta, davanti al provveditorato di Elmas, di
chi ha frequentato le scuole di specialiazzione Ssis
Insegnamento, per gli specializzandi è un miraggio
"Nuova
Sardegna" 27/02/03
La
protesta dei corsisti Sissis Contro l'attacco alla loro
scuola
il 6 in piazza davanti al Csa
"La Sicilia" 27/02/03
Il
Governo ha accettato l'ordine del giorno proposto dall'On.
De Laurentis n° 9/3387/8
Il
suddetto Impegna il Governo a valutare positivamente
l'equiparazione dei tre titoli di abilitazione (Corsi
Riservati, di cui alle O.M. 153/99, 33/2000 e 1/2001,
Concorso Ordinario e di abilitazione SSIS)
attualmente valutabili all'atto di inserimento in graduatoria
permanente e, per ovviare alla mancata attuazione di
una norma transitoria, impegna ad attribuire per
ogni percorso abilitante un punteggio aggiuntivo pari
a 24 punti e ad attribuire ai soggetti in possessori
dell'abilitazione SSIS un ulteriore bonus di 6 punti
in accordo e nel rispetto dell'articolo 3 del D.M. 24/11/98
ed un bonus di 3 punti per i soggetti in possessori
dell'abilitazione conseguita con il Concorso Ordinario,
previo parere positivo del CNPI e, comunque, senza compromettere
l'inizio dell'anno scolastico 2003-2004.
In
questi giorni vi daremo informazioni sulle manifestazioni
da intraprendere a livello nazionale e sui ricorsi
nel caso l'odg avesse un seguito.
Dalla
Camera
continue vessazioni per gli Specializzati
e Specializzandi
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
In
data 16 Gennaio 2003 è stato presentato un
progetto di legge C3549, De Laurentiis.
Tale
proposta di legge vedrebbe gli Specializzati e Specializzandi
S.S.I.S. in una graduatoria separata a cui attingere
solo quando la graduatoria di altri abilitati fosse
esaurita
Comunicato
stampa ANADOSS
L'ANADOSS
prende atto che la posizione espressa dal Ministro Moratti
in sede di discussione dell'O.D.G. De Laurentiis n°
9/3387/8 in merito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi
a percorsi di abilitazione all'insegnamento diversi
dalla S.S.I.S.
Equiparare
i tre percorsi abilitanti, potrà solo dare inizio
a un'altra serie di ricorsi amministrativi
l'A.Na.Do.S.S. non mancherà di sostenere o farsi
promotrice di eventuali azioni diffuse sul territorio
nazionale
Comunicato
stampa ANIEF
Riconoscere
ad altri abilitati non SSIS qualsiasi punteggio, anche
minimo, significa solamente deprezzare gli impegni
e gli sforzi di quanti hanno creduto in una seria formazione
iniziale quale quella della SSIS e significa anche
declassare la SSIS al corso-concorso, definito dallo
stesso Giudice Scognamiglio come una sanatoria.
Forse
dietro questa posizione del MIUR si nasconde la volontà
di fomentare la guerra tra i poveri e di
non immettere in ruolo al fine di creare un precariato
sempre più stabile.
Finanziamenti
alla scuola privata: "Bonus" o Malus"?
(di
Natya Migliori)
La
legge 440/97 della riforma Moratti prevede l'erogazione
di fondi anche per le scuole paritarie. Fondi
che vengono però detratti dal piano di finanziamento
della scuola statale.
Scopo
di tutto ciò è permettere alle famiglie
meno abbienti di poter scegliere liberamente
per i propri figli l'istruzione pubblica o la privata.
Ma
è davvero così? O si tratta dell'ennesimo
passo verso il "diploma facile"?
Graduatorie
e sentenza del Cds: la voce del MIUR
"risulta
prevalente l'interesse pubblico alla continuità
didattica e quindi al mantenimento in servizio del
personale sui posti attualmente occupati rispetto
all'interesse a subentrare su tali posti dei docenti
destinatari della sentenza favorevole, non vi è
dubbio che l'esecuzione della sentenza medesima,
pur nel rispetto della suddetta priorità, deve
comunque soddisfare i diritti di questa seconda categoria
di docenti."
Il
documento sulle graduatorie permanenti
In
questi giorni gli specializzati e specializzandi aderenti
al KIUS e al CNSS hanno redatto un
documento per segnalare la loro posizione
sulla prossima stesura delle tabelle di valutazione
per le graduatorie permanenti.
Abbiamo
inviato , in massa, il documento alle e-mail e ai
fax di tutti i componenti della Commissione Cultura
di Camera e Senato e degli esponenti della maggioranza.
Un
codice deontologico del docente
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Punto
di svolta sulla questione docente: il riconoscimento
dell'insegnamento come 'professione' , di cui
il codice deontologico rappresenta un primo ineludibile
tassello. La
legislazione al riguardo non può essere terra
di conquista di scontri fra parti e dell' "invasione
indebita dell'intervento sindacale".
Il
dibattito sul sito dell'istruzione.
La
guerra delle falsità
(di Luigi De Carne e Lucia Tiziana Lo Russo)
Sul
sito del Movimento Interregionale Insegnanti Precari
un florilegio di documenti
volti a screditare la figura del Docente
Specializzando e Specializzato S.S.I.S. Il
fatto preoccupante è poter leggere sullo
stesso sito del M.I.I.P. un documento di Forza Italia
che accoglie le tesi sopraccitate
.in toto, virgole
e punti compresi .
Sul
Forum: ospiti di Lalla
(Lalla)
Cari
amici, ho avviato due nuove discussioni sul forum "Graduatorie
permanenti" e aperto un nuovo forum sulla formazione
iniziale dei docenti. Discutiamo insieme:
- sulla
sentenza del CdS, che toglie il punteggio di servizio
dei due anni di frequenza SSIS.
Il CdS motiva questa scelta perchè non avremmo
la possibilità di far bene il nostro lavoro
di insegnanti, ma contemporaneamente afferma che puoi
maturare punteggio se insegni in una classe di concorso
diversa da quella frequentata alla SSIS. Esprimi
la tua opinione e le tue esperienze personali
- sindacalisti
e abilitati SSIS. Molti sindacalisti non conoscono
la legislazione SSIS e spesso danno indicazioni fuorvianti.
I casi sono numerosi, molti li avete segnalati nella
mia casella di posta elettronica, ma molti altri aspettano
di essere resi noti.
Fallo sul nostro Forum
- nel
nuovo forum, "Fromazione iniziale docenti",
ho aperto una discussione sulla figura professionale
del docente.
Quali competenze e conoscenze deve possedere il docente
per svolgere al meglio il proprio lavoro?
Quali le tue esperienze formative. Confrontiamoci
sui vari percorsi professionali e su possibili proposte
Un
ricorso in Cassazione contro le sentenze che sanciscono
il principio della non cumulabilità del punteggio di
servizio contestualmente alla S.S.I.S.
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Il Consiglio di Stato ha stabilito che gli
Specializzati S.S.I.S. non possono cumulare ai 30 punti
spettanti alla frequenza dei corsi con il punteggio
di servizio evenutualmente prestato anche nei periodi
in cui la Scuola di Specializzazione non aveva dato
l'avvio ai corsi.
Ricorrere a un Tribunale Civile e non Amministrativo
avrebbe un peso enorme
"Aspettando
il Ddl 3387"
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Come
sapete è in corso di svolgimento in VII Commissione
Camera, la discussione del Ddl S1306-C3387, la legge
delega sulla scuola, già approvata dal Senato.
L'ultima
seduta che ha riguardato il Ddl 3387 (con la discussione
in particolar modo del'art.5) è stata quella
del 21 Gennaio 2003.
Sabotare
la formazione di qualità del corpo docente: obiettivo
dei sindacati italiani
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
Impegnati
a difendere il proprio potere, hanno tralasciato
la necessità, ultima l'Italia ad averne sentito
l'esigenza, di un corpo docente formato.Quanto
emerge da: CGIL CISL UIL Scuola: Note Unitarie 7
gennaio 2003
Bologna,
città dei convegni...
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sabato scorso, 11 Gennaio 2003 , si è
svolto a Bologna il Congresso dell'Ulivo sulla Scuola
dall'eloquente titolo "Squola: gli errori della
Destra".
Difesa
della qualità della scuola pubblica, laica e
pluralista
(Natya Migliori e Salvo Pappalardo)
Un'istanza
che crea dubbi, perplessità, controversie. Perché?
Qual è in realtà l'oggetto del contendere?
Una
rubrica che analizzerà le realtà della
scuola privata.
La
sentenza di Pulcinella (prima
puntata)
(di
Laura Criscione e Paolo Damanti)
La
sentenza n. 7460/2002 emessa dal Consiglio di Stato
conferma
la "non cumulabilità del punteggio assegnato
per la frequenza del corso biennale delle SISS e di
quello attribuito per le supplenze svolte con riferimento
allo stesso biennio".
Molte le contraddizioni all'interno del testo.
Presto la seconda puntata.
Sul
D.M. 26 Novembre 2002
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
torniamo
a parlare del D.M. 26 Novembre 2002 che autorizza
le Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento secondario
ad iscrivere in soprannumero al 2° anno della SSIS
coloro che sono in possesso del diploma biennale di
specializzazione per le attivita' di sostegno.
Tale
disposizione è stata "contestata" dalla
CRUI in sede di Consiglio di Scuola.
Un
anno vissuto intensamente
(di
Lucia Tiziana Lo Russo)
In
vista della fine del 2002, è il caso
di ripercorrere alcuni eventi che hanno contraddistinto
questo periodo.
Tutte
le iniziative svolte dal KIUS, dai ricorsi al Consiglio
di stato, alla manifestazione, all'incontro con il M.I.U.R,
fino allle istanze in sedi di discussione della legge
delega sul riordino dei cicli.
Aiutaci
a migliorare il sito
(la redazione)
Aiuta la redazione del KIUS a migliorarsi.
Compila una breve scheda con la quale
potrai valutare il nostro lavoro e suggerirci nuove
idee.
Il
nostro regalo per il 2003 sarà un sito più
efficiente che risponda alle tue esigenze.
No
alla sanatoria: la CODISSIS contraria al DM 26 novembre
2002
(Il documento)
Contro
il DM
26 novembre 2002
La CODISSIS non apre le porte a quanti sono in possesso
del diploma biennale di specializzazione per le attività
di sostegno, ma privi di abilitazione disciplinare.
Niente sconti, accedendo direttamente al 2°
anno delle SSIS.
"Arduo
organizzare una didattica disciplinare efficace."
Si rischierebbe "un tipo anomalo di
abilitazione SSIS, del tutto inadeguato rispetto
agli standards di qualità che hanno segnato la
nostra attività".
Convegno
sulle SSIS organizzato dall'Ulivo a Pavia
(LTLR)
Venerdì
13 dicembre alle ore 18 presso il Collegio Valla - V.le
Libertà 30 - Pavia.
La Formazione iniziale dei docenti ed il futuro delle
S.S.I.S. La
professionalità docente andrebbe premiata in
senso economico, una preparazione come quella della
SSIS dovrebbe poter essere spendibile anche in altri
ambiti professionali.
9
DICEMBRE: il fronte dell' Immacolata
(Di Natya Migliori)
Lunedì
9 Dicembre il mondo delle SSIS è stato agitato
da una serie di manifestazioni locali patrocinate
dalla CODISSIS. Oggetto del contendere, ancora una
volta, i diritti degli abilitati SSIS. Gravissima,
a Catania, l'assenza per nulla giustificata (e giustificabile)
dei Direttori SISSIS e dei Supervisori.
Un
"falso documento" sul Forum di ED Scuola ai
danni del KIUS
( di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sul
Forum del sito www.edscuola.com, in data 10/12/2002
- alle ore 23.01- un anonimo pubblica a firma
di Pasquale Sasso da e-mail di Valerio Pampaloni (entrambi
Referenti del KIUS - Coordinamento InterUniversitario
Specializzati e Specializzandi SSIS) un documento
falso.
La
segnalazione del fatto è giunta dal MIUR stesso.
E' stata sporta regolare denuncia.
Rettifica
Una
notturna e-mail da parte della redazione di edscuola
ci spinge a precisare un punto dell'articolo comparso
su questo numero:
Un "falso
documento" sul Forum di ED Scuola ai danni del
KIUS Dietro
richiesta della stessa redazione di edscuola, pubblichiamo
il testo integrale della e-mail notturna giunta
in redazione
Sconti
alle SSIS: un anno per due abilitazioni
(Laura
Criscione, Paolo Damanti)
Con
il decreto ministeriale - Prot. n° 12671 del
26 - 11- 2002 il MIUR autorizza le scuole di specializzazione
(SSIS) ad iscrivere in soprannumero al secondo anno
di corso coloro che sono in possesso del diploma biennale
di specializzazione per le attività di sostegno.
Lasciano
sconcertati le previste modalità di accesso e
la riduzione del percorso per conseguire l'abilitazione.
Tra
i due litiganti il terzo gode
(L'e-mail di un precario giunta in redazione, firmata
resp.franc)
Mentre
noi precari, storici e sissini litighiamo, il governo
fa godere gli insegnanti di religione immettendoli
in ruolo. Uniamoci
per dire no a quest'imbroglio.
Messina:
Cronistoria di un Convegno
(Natya)
29
e 30 Novembre un importante convegno nazionale inerente
il ruolo, i compiti e le prospettive delle SSIS. Al
centro dei problemi dibattuti, l'effettiva utilità
e il ruolo delle SSIS.
Proposte
concrete.
Verso
un'associazione
(Dott.ssa
Lucia Tiziana Lo Russo)
Unirsi
in un'associazione. Il
problema della rappresentatività degli Specializzati
e Specializzandi SSIS è diventato urgente. E
ciò per vari motivi.
Il docente deve sapere ... insegnare?
(Supervisori tirocinio SISSIS Università Catania)
La formazione
iniziale degli insegnanti è un passaggio obbligato
perché la nostra scuola acquisti credibilità nel Paese
e nel confronto con gli altri Stati dell'Unione.
Un prospetto comparativo confronta le norme attualmente
vigenti e le modifiche introdotte dal disegno di legge
approvato al Senato , che presto arriverà alla Camera.
La comparazione viene accompagnata dalla riflessione
di specialisti e gruppi rappresentativi del mondo della
formazione in Italia.
15
Novembre 2002: la mia cronaca
(Lucia Tiziana
Lo Russo)
La manifestazione nazionale degli Specializzati e
Specializzandi SSIS (organizzata dal CNSS Coordinamento
Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS e dal
KIUS Coordinamento InterUniversitario Specializzati
e Specializzandi SSIS) è stata un successo sul piano
della partecipazione. Circa
2000 “sissini” .
La cronaca della Dott.ssa Lo Russo.
I
sissini non rubano a nessuno
(Paola Caruso)
Un'e-mail giunta in redazione:
Ho riflettuto
a lungo e non sono riuscita a capire cosa sto rubando
e a chi.
Non vedo come un "sissino" possa scavalcare chi
ha una via di accesso privilegiata alla immissione in
ruolo come i precari.
Lettera
aperta:
Gentile redazione de "La tecnica della scuola"
(Paolo Damanti)
L'articolo sulla manifestazione apparso sul sito
de "La tecnica della scuola" mi ha lasciato
perplesso. Qual è la posizione della redazione
nei confronti delle SSIS?
Una preghiera di chiarimento.
Appunti
per orientarsi nella nebulosa normativa
Una
breve cronistoria per orientarsi tra decreti, sentenze,
circolari etc...
Dalla
nascita delle ssis fino ai nostri giorni, con l'ordine
del giorno del 16-ottobre-2002 che chiede al governo
di "assicurare il medesimo punteggio a coloro
che abbiano conseguito la specifica abilitazione a seguito
di partecipazione a procedure concorsuali o abilitanti
e a coloro che abbiano conseguito l'abilitazione a seguito
di superamento dell'esame di Stato al termine delle
scuole di specializzazione".
COMPARAZIONE
CONSEGUIMENTO E PUNTEGGI ABILITAZIONI
L'attribuzione
dei 30 punti agli Specializzati SSIS non crea
una disparità da dover essere sanata.
Attribuendo
30 punti agli Abilitati del Concorso Ordinario e Riservato,
in nome della "parità di trattamento nell'attribuzione
del punteggio" come espresso nell'O.D.G. del 16-ottobre-2002,
sarebbero gli Specializzati SSIS a farne le spese.
Quanto risulta da una semplice e intuitiva tavola di
comparazione.
I
sindacati mi hanno delusa
La mia esperienza di lavoratrice, abilitata ssis,
alla ricerca di qualcuno che difenda i miei diritti.
Noi sissini siamo costretti a difenderci da soli.
La scelta di campo da parte dei sindacati appare ormai
definita. Sul sito del kius un modulo
per disdire la tessera del sindacato.
SSIS:
miti e leggende metropolitane
L'attacco
alle SSIS è basato su false notizie.
È quanto si evince dall'intervento dell'On.
Asciutti nel presentare l'O.d.G. del 16 ottobre
2002 che vorrebbe assegnare un punteggio aggiuntivo
ai precari.
La
verità, forse, alberga altrove.
Ma
chi è il vero precario?
(una precaria sissina)
Lettera
aperta contro la politica miope e becera dei sindacati.
Sono
una sissina e quindi ho meno diritti degli altri precari
ad essere tutelata dal mio sindacato che, prima,
mi fa la tessera e, poi, non mi tutela.
I
sindacati dovrebbero puntare su una piattaforma comune
sul precariato
^^
torna ^^
|