© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
Archivio articoli
[1] - [2]


Tabella incrociata
Una nuova, schematica tabella che mette a confronto i tre tipi di abilitazione.
Ancora una volta viene dimostrata l'assoluta inesistenza di disparità di trattamento a favore degli abilitati SSIS

Immissioni in ruolo
Disparità di trattamento?
Noi specializzati SSIS siamo chiaramente penalizzati per le immissioni in ruolo.
Infatti non possiamo accedere nella graduatoria di merito riservata ai vincitori di concorso.
Ogni tre assunzioni solo una andrà a favore degli abilitati SSIS

Aggiornamento della Tabella Sinottica di Comparazione tra Abilitazioni
(Lucia Tiziana Lo Russo)
G
entili Lettori,
alla luce della proposta di legge De Laurentiis e del relativo ordine del giorno approvato alla Camera in sede di discussione, vi proponiamo nuovamente - con degli aggiornamenti - la tabella sinottica che mette a confronto i percorsi di abilitazione (concorso ordinario, corso riservato, ssis).
E' stata "fotografata" la situazione del punteggio su due anni in modo che sia chiaro che - a punteggio massimo di abilitazione - il disavanzo tra ordinario, riservato e ssis è di soli 6 punti.
E' stata riportata ancora la propiezione - nefasta per i "sissini" - che era stata prospettata dall' ODG del 16/10/02 in Commissione Cultura sull'equiparazione tra abilitazioni.
Quella , nella sua genericità preoccupante , aveva spinto gli Specializzati e Specializzandi SSIS a manifestare in Novembre a Roma e a livello locale.
E' stata aggiunta la nuova propiezione, nel dettaglio, che scaturirebbe a seguito del progetto di legge De Laurentiis de questo posse accolto integralmente.
La "legenda" è stata ampliata, una nuova sezione include le fonti normative, una parte discorsiva che espone il "disegno" di svalorizzazione del titolo ssis.

Lettera al ministro Moratti inviata dal delegato CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane)
Con questa lettera la CRUI chiede l'"attivazione di una sede specifica di confronto e di dibattito tra il MIUR e la CRUI" e mette in guardia dai pericoli dell'accoglimento dell'odg De Laurentiis che vorrebbe equipare "di fatto il complesso ed articolato percorso formativo dei diplomati e diplomandi delle SSIS ad altri itinera di accesso all'insegnamento del tutto privi di strutturazione organica e di attenzione alle tematiche psicopedagogiche ed alla ricerca disciplinare"

Graduatorie permanenti esaurite

Il Ministero ha pubblicato l'elenco delle graduatorie permanenti esaurite nelle varie province. Nei primi giorni di aprile l'apertura delle stesse GP!

Le scuole di specializzazione nell'insegnamento secondario (Ssis)
Storia, problemi, prospettive
(di Luca Curti, presidente Codissis)
Molta la carne sul fuoco è stata messa da Luca Curti, presidente della Codissis, in questo lungo documento. Come si è arrivati alle SSIS, cosa sono, quale sarà la loro fine, cosa si dovrà cogliere da tale esprienza?
Al centro della riflessione resta sempre il problema della futura formazione del docente.

Marzo 2003: al via la riforma Moratti
(di Natya Migliori)

I
l 12 Marzo è stata approvata in via definitiva dal Senato
l' ormai famigerata legge Moratti.
Istruzione dell'alunno, formazione del docente, innalzamento dell' obbligo scolastico a 18 anni, alternanza scuola/lavoro, i punti nodali della riforma.


Lo scrutatore dei venti:
in ricordo di Sandro Gigliotti
( di Alessandro Citro)
Scompare Sandro Gigliotti. Insieme a lui scompare una vita dèdita alla valorizzazione della professione docente e al potenziamento e miglioramento del ruolo della scuola nella società attuale.
Gigliotti fu uno dei pochi, se non l’unico esponente del mondo scolastico, a prendere apertamente le difese nei confronti della ssis.


Lettera aperta ai colleghi delle SSIS
(inviata da Davide Mammano, AIP: Associazione Italiana Precari)
Abbiamo ritenuto doveroso, questa settimana, pubblicare una mail giunta in redazione da parte dell'Aip. Altrettanto doverosa la risposta della redazione.

La risposta della redazione alla lettera aperta inviata dall'AIP
Nonostante i toni distesi della tenzone i punti di vista rimangono inconciliabili.
Alla base una scarsa conoscenza della realtà SSIS da parte dei maggiori oppositori.

La Lettera del Prof. Luca Curti - Presidente CODISSIS - al Ministro Letizia Moratti in data 11.03.03
"Ella, Signor Ministro, si è impegnata ad accogliere un ordine del giorno che in pratica disconosce la netta specificità del percorso di formazione seguito dagli allievi delle SSIS e annulla i loro due anni di lavoro"
"...metterebbe in discussione l’affidabilità dei responsabili delle SSIS nei confronti dei loro allievi, e renderebbe sostanzialmente ingiustificata una scelta di rigore e serietà per ogni futuro programma di formazione.

Ssis e sindacati.
Catania: a colloquio con Snals e Uil

(di Natya Migliori)
In questi giorni alcuni rappresentanti del II, III e IV ciclo della Ssis Catania
sono stati ricevuti dallo Snals e dalla Uil.
Diversi i punti di vista e le prospettive poste dai due referenti.
La UIL ignora l'ODG De Laurenttis.

Sollevata dal TAR Emilia Romagna una questione di legittimità costituzionale relativa al D.L. 255/2001.
(di Massimiliano Biagi)
I
l TAR bolognese ha emesso un'ordinanza con cui sospende un giudizio relativo alle graduatorie permanenti e ha rimesso gli atti alla Corte costituzionale affinché questa decida sulla legittimità costituzionale del decreto legge n. 255 del 2001 convertito nella legge n. 333 del 2001. Qualche considerazione di carattere tecnico.

Approvato l'ordine del giorno 0/1306-B/1/7 del Sen Asciutti: Sanatorie in vista
(di Massimiliano Biagi)
Accolto dal Governo lo scorso 4 marzo un altro ordine del giorno di iniziativa del presidente della VII Commissione del Senato.
Previste sanatorie abilitanti per coloro che abbiano svolto 360 giorni di servizio d’insegnamento o dispongano della specializzazione sul sostegno. Viene così disattesa la necessità, da più parti evidenziata, di una formazione iniziale di qualità per il personale docente.

Intervista al Sottosegretario del ministro dell'istruzione On. Valentina Aprea
(inviato da Fabiola Santopietro)
Pescara, 8 marzo, durante un convegno di F.I sulla riforma scolastica l'Onorevole Valentina Aprea si è dimostrata disponibile a rispondere ad alcune nostre domande.

Notificato il ricorso in Cassazione in appello alle sentenze del Consiglio di Stato
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
E' stavo avviato il ricorso in Cassazione contro le Sentenze del Consiglio di Stato che sanciscono il principio della non cumulabilità del punteggio di servizio in concomitanza alla frequenza dei Corsi di Specializzazione S.S.I.S.

Formazione e reclutamento dei docenti
(un articolo su "La tecnica della scuola" - Abstract di Paolo Damanti)
"Una serie di O.d.g. presentati durante il dibattito alla Camera riguarda il nuovo sistema di assunzione del personale. Incognite sul futuro delle Ssis e sugli insegnanti di sostegno. "
Alcuni passi scelti dalla redazione

Catania insorge: No alla formazione-bidone
(di Natya Migliori)
Più di 400 sissini hanno manifestato giovedì 6 marzo davanti al Csa di Catania per l'nviolabilità dei trenta punti aggiuntivi alle abilitazioni Ssis e l'iniquità dell'o.d.g. De Laurentiis.

Due documenti rivendicativi e più di mille firme sono stati consegnati al responsabile del Csa.

Graduatorie permanenti: il MIUR, il CNPI e la patata bollente
(di Laura Criscione)
Il CNPI ha rifiutato di esprimere il proprio obbligatorio parere sulle proposte del ministero per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti.
La patata bollente ritorna al MIUR.

Tagli all'organico: questo passa il Governo...
(di Natya Migliori)
Mentre "sissini" e "precari" continuano ad accanirsi in una triste guerra fra poveri,
il ministero provvede al taglio dell'organico.
La verità è che siamo gli ospiti d'onore di una mensa degna di "Miseria e nobiltà".
Lo scorso anno scolastico ha contato 4.119 posti in meno.
Cosa succederà il prossimo anno?
Ecco quanto prospetta la Bozza del Decreto Ministeriale sugli ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2003/2004.

Documento precari
(di Laura Criscione, Paolo Damanti)
Sul sito www.aipcatania.com è apparso un documento sul quale ci sembra opportuno soffermarci. Vorremmo chiarire qualche passaggio.

Under attack
Un nuovo documento
è stato inviato in massa a Ministro, politici e sindacati.
Se anche tu vuoi inviare scrivici


Intanto, la VII Commissione Cultura discute
L'intervento del senatore Monticone per le SSIS.

Roma, 500 specializzati e specializzandi
(inviato da Accardo)
Una delegazione è riuscita a farsi accogliere alla Camera.
I
ncontrati firmatari dell'odg: "pare che gli stessi firmatari dell’O.d.G. De Laurentiis non sapessero bene di cosa si trattasse".

Catania, 26 Febbraio: cosa succede in città…
(di Natya Migliori)
Il 26 febbraio in tutta Italia la Ssis
si è mossa contro l' odg De Laurentiis, accolto dal ministro Moratti.
Ottimo l'esito a Catania, dove 400 sissini di tutti e quattro i cicli, hanno dato vita ad una costruttiva assemblea generale in piazza Università.
Indetta una manifestazione davanti al CSA per giorno 6 Marzo.

SSIS Cagliari: stato di agitazione
(inviato da Fabio)
Massiccia manifestazione di protesta degli insegnanti specializzati di fronte al CSA.
Dichiarato lo STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE.

Una domanda per il Ministro
(inviato da Adamo Olivieri)

In occasione dell'inaugurazione del salone TED una delegazione di specializzati e specializzandi ha posto una domanda al Ministro Moratti sulle questioni che ci riguardano.
La domanda e il sunto della risposta.

Una domanda per il sottosegretario Aprea
(inviato da Marcello Pacifico)
In occasione degli Stati generali della Scuola in Sicilia tenuti a Palermo nei gg. 27 e 28 febbraio 2003 una delegazione di specializzati e specializzandi SSIS ha posto una domanda al Sottosegretario Valentia Aprea.
La domanda e il sunto della risposta.

A Venezia uniti e invincibili
(inviato da Antonio Pittalà e Selene Zanette)
Inviato fax al ministero dal Csa, bruciate in diretta le abilitazioni SSIS.

Notizie della manifestazione fiorentina
(inviato da Raffaella Lasagni)
Davanti al provveditorato fiorentino.
Abbiamo fatto protocollare un documento da noi redatto.

A Potenza
Davanti al provveditorato si manifesta contro De Laurentiis.
Se l'odg venisse accolto verrebbe "a mancare il principio per cui le SSIS nacquero, cioè di insegnare ad insegnare"


Udine e Trieste
(inviato da Selene Zanette)

Molti professori friulani a Trieste alla manifestazione: "Docente formato docente truffato"
Articoli tratti dalla stampa locale

RIVA DE BIASIO La protesta di una cinquantina di insegnanti "defraudati" dei punteggi legati ai corsi
(inviato da Selene Zanette)

Sit - in davanti all'ex Provveditorato
Contestata la decisione del ministro Moratti di assegnare punti a tutti i precari abilitati
Tratto dalla stampa locale

SCUOLA
Sit-in degli specializzati
Protesta degli insegnanti per l'assegnazione dei punteggi
Tratto da lanuova.it
VENEZIA

Anche in Sardegna
(inviato da Lucy)

Manifestazione di protesta, davanti al provveditorato di Elmas, di chi ha frequentato le scuole di specialiazzione Ssis
Insegnamento, per gli specializzandi è un miraggio

"Nuova Sardegna" 27/02/03

La protesta dei corsisti Sissis Contro l'attacco alla loro scuola
il 6 in piazza davanti al Csa

"La Sicilia" 27/02/03

Il Governo ha accettato l'ordine del giorno proposto dall'On. De Laurentis n° 9/3387/8

Il suddetto Impegna il Governo a valutare positivamente l'equiparazione dei tre titoli di abilitazione (Corsi Riservati, di cui alle O.M. 153/99, 33/2000 e 1/2001, Concorso Ordinario e di abilitazione SSIS) attualmente valutabili all'atto di inserimento in graduatoria permanente e, per ovviare alla mancata attuazione di una norma transitoria, impegna ad attribuire per ogni percorso abilitante un punteggio aggiuntivo pari a 24 punti e ad attribuire ai soggetti in possessori dell'abilitazione SSIS un ulteriore bonus di 6 punti in accordo e nel rispetto dell'articolo 3 del D.M. 24/11/98 ed un bonus di 3 punti per i soggetti in possessori dell'abilitazione conseguita con il Concorso Ordinario, previo parere positivo del CNPI e, comunque, senza compromettere l'inizio dell'anno scolastico 2003-2004.

In questi giorni vi daremo informazioni sulle manifestazioni da intraprendere a livello nazionale e sui ricorsi nel caso l'odg avesse un seguito.

Dalla Camera…continue vessazioni per gli Specializzati e Specializzandi
(di Lucia Tiziana Lo Russo)

In data 16 Gennaio 2003 è stato presentato un progetto di legge C3549, De Laurentiis.

Tale proposta di legge vedrebbe gli Specializzati e Specializzandi S.S.I.S. in una graduatoria separata a cui attingere solo quando la graduatoria di altri abilitati fosse esaurita

Comunicato stampa ANADOSS

L'ANADOSS prende atto che la posizione espressa dal Ministro Moratti in sede di discussione dell'O.D.G. De Laurentiis n° 9/3387/8 in merito all'attribuzione di punteggi aggiuntivi a percorsi di abilitazione all'insegnamento diversi dalla S.S.I.S.

Equiparare i tre percorsi abilitanti, potrà solo dare inizio a un'altra serie di ricorsi amministrativi
l'A.Na.Do.S.S. non mancherà di sostenere o farsi promotrice di eventuali azioni diffuse sul territorio nazionale

Comunicato stampa ANIEF

Riconoscere ad altri abilitati non SSIS qualsiasi punteggio, anche minimo, significa solamente deprezzare gli impegni e gli sforzi di quanti hanno creduto in una seria formazione iniziale quale quella della SSIS e significa anche declassare la SSIS al corso-concorso, definito dallo stesso Giudice Scognamiglio come una sanatoria.

Forse dietro questa posizione del MIUR si nasconde la volontà di fomentare la guerra tra i poveri e di non immettere in ruolo al fine di creare un precariato sempre più stabile.

Finanziamenti alla scuola privata: "Bonus" o Malus"?
(di Natya Migliori)

La legge 440/97 della riforma Moratti prevede l'erogazione di fondi anche per le scuole paritarie. Fondi che vengono però detratti dal piano di finanziamento della scuola statale.

Scopo di tutto ciò è permettere alle famiglie meno abbienti di poter scegliere liberamente per i propri figli l'istruzione pubblica o la privata.

Ma è davvero così? O si tratta dell'ennesimo passo verso il "diploma facile"?

Graduatorie e sentenza del Cds: la voce del MIUR

"risulta prevalente l'interesse pubblico alla continuità didattica e quindi al mantenimento in servizio del personale sui posti attualmente occupati rispetto all'interesse a subentrare su tali posti dei docenti destinatari della sentenza favorevole, non vi è dubbio che l'esecuzione della sentenza medesima, pur nel rispetto della suddetta priorità, deve comunque soddisfare i diritti di questa seconda categoria di docenti."

Il documento sulle graduatorie permanenti
In questi giorni gli specializzati e specializzandi aderenti al KIUS e al CNSS hanno redatto un documento per segnalare la loro posizione sulla prossima stesura delle tabelle di valutazione per le graduatorie permanenti.
Abbiamo inviato , in massa, il documento alle e-mail e ai fax di tutti i componenti della Commissione Cultura di Camera e Senato e degli esponenti della maggioranza.

Un codice deontologico del docente
(di Lucia Tiziana Lo Russo)

Punto di svolta sulla questione docente: il riconoscimento dell'insegnamento come 'professione' , di cui il codice deontologico rappresenta un primo ineludibile tassello.
La legislazione al riguardo non può essere terra di conquista di scontri fra parti e dell' "invasione indebita dell'intervento sindacale". Il dibattito sul sito dell'istruzione.

La guerra delle falsità
(di Luigi De Carne e Lucia Tiziana Lo Russo)
Sul sito del Movimento Interregionale Insegnanti Precari un florilegio di documenti volti a screditare la figura del Docente Specializzando e Specializzato S.S.I.S. Il fatto preoccupante è poter leggere sullo stesso sito del M.I.I.P. un documento di Forza Italia che accoglie le tesi sopraccitate ….in toto, virgole e punti compresi .

Sul Forum: ospiti di Lalla
(Lalla)
Cari amici, ho avviato due nuove discussioni sul forum "Graduatorie permanenti" e aperto un nuovo forum sulla formazione iniziale dei docenti. Discutiamo insieme:

  • sulla sentenza del CdS, che toglie il punteggio di servizio dei due anni di frequenza SSIS.
    Il CdS motiva questa scelta perchè non avremmo la possibilità di far bene il nostro lavoro di insegnanti, ma contemporaneamente afferma che puoi maturare punteggio se insegni in una classe di concorso diversa da quella frequentata alla SSIS. Esprimi la tua opinione e le tue esperienze personali
  • sindacalisti e abilitati SSIS. Molti sindacalisti non conoscono la legislazione SSIS e spesso danno indicazioni fuorvianti. I casi sono numerosi, molti li avete segnalati nella mia casella di posta elettronica, ma molti altri aspettano di essere resi noti. Fallo sul nostro Forum
  • nel nuovo forum, "Fromazione iniziale docenti", ho aperto una discussione sulla figura professionale del docente.
    Quali competenze e conoscenze deve possedere il docente per svolgere al meglio il proprio lavoro?
    Quali le tue esperienze formative.
    Confrontiamoci sui vari percorsi professionali e su possibili proposte

Un ricorso in Cassazione contro le sentenze che sanciscono il principio della non cumulabilità del punteggio di servizio contestualmente alla S.S.I.S.
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Il Consiglio di Stato ha stabilito che gli Specializzati S.S.I.S. non possono cumulare ai 30 punti spettanti alla frequenza dei corsi con il punteggio di servizio evenutualmente prestato anche nei periodi in cui la Scuola di Specializzazione non aveva dato l'avvio ai corsi.
Ricorrere a un Tribunale Civile e non Amministrativo avrebbe un peso enorme

"Aspettando il Ddl 3387"
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Come sapete è in corso di svolgimento in VII Commissione Camera, la discussione del Ddl S1306-C3387, la legge delega sulla scuola, già approvata dal Senato. L'ultima seduta che ha riguardato il Ddl 3387 (con la discussione in particolar modo del'art.5) è stata quella del 21 Gennaio 2003.

Sabotare la formazione di qualità del corpo docente: obiettivo dei sindacati italiani
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
Impegnati a difendere il proprio potere, hanno tralasciato la necessità, ultima l'Italia ad averne sentito l'esigenza, di un corpo docente formato.Quanto emerge da: CGIL CISL UIL Scuola: Note Unitarie 7 gennaio 2003

Bologna, città dei convegni...
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sabato scorso, 11 Gennaio 2003 , si è svolto a Bologna il Congresso dell'Ulivo sulla Scuola dall'eloquente titolo "Squola: gli errori della Destra".

Difesa della qualità della scuola pubblica, laica e pluralista
(Natya Migliori e Salvo Pappalardo)
Un'istanza che crea dubbi, perplessità, controversie. Perché? Qual è in realtà l'oggetto del contendere? Una rubrica che analizzerà le realtà della scuola privata.

La sentenza di Pulcinella (prima puntata)
(di Laura Criscione e Paolo Damanti)
La sentenza n. 7460/2002 emessa dal Consiglio di Stato conferma la "non cumulabilità del punteggio assegnato per la frequenza del corso biennale delle SISS e di quello attribuito per le supplenze svolte con riferimento allo stesso biennio".
Molte le contraddizioni all'interno del testo.
Presto la seconda puntata.

Sul D.M. 26 Novembre 2002
(di Lucia Tiziana Lo Russo)

torniamo a parlare del D.M. 26 Novembre 2002 che autorizza le Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento secondario ad iscrivere in soprannumero al 2° anno della SSIS coloro che sono in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attivita' di sostegno.
Tale disposizione è stata "contestata" dalla CRUI in sede di Consiglio di Scuola.

Un anno vissuto intensamente
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
In vista della fine del 2002, è il caso di ripercorrere alcuni eventi che hanno contraddistinto questo periodo.
Tutte le iniziative svolte dal KIUS, dai ricorsi al Consiglio di stato, alla manifestazione, all'incontro con il M.I.U.R, fino allle istanze in sedi di discussione della legge delega sul riordino dei cicli.

Aiutaci a migliorare il sito
(la redazione)
Aiuta la redazione del KIUS a migliorarsi.
Compila una breve scheda con la quale potrai valutare il nostro lavoro e suggerirci nuove idee.
Il nostro regalo per il 2003 sarà un sito più efficiente che risponda alle tue esigenze.

No alla sanatoria: la CODISSIS contraria al DM 26 novembre 2002
(Il documento)
Contro il DM 26 novembre 2002
La CODISSIS
non apre le porte a quanti sono in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attività di sostegno, ma privi di abilitazione disciplinare. Niente sconti, accedendo direttamente al 2° anno delle SSIS.
"Arduo organizzare una didattica disciplinare efficace."
Si rischierebbe "un tipo anomalo di abilitazione SSIS, del tutto inadeguato rispetto agli standards di qualità che hanno segnato la nostra attività".

Convegno sulle SSIS organizzato dall'Ulivo a Pavia
(LTLR)
Venerdì 13 dicembre alle ore 18 presso il Collegio Valla - V.le Libertà 30 - Pavia.
La Formazione iniziale dei docenti ed il futuro delle S.S.I.S.
La professionalità docente andrebbe premiata in senso economico, una preparazione come quella della SSIS dovrebbe poter essere spendibile anche in altri ambiti professionali.

9 DICEMBRE: il fronte dell' Immacolata
(Di Natya Migliori)
Lunedì 9 Dicembre il mondo delle SSIS è stato agitato da una serie di manifestazioni locali patrocinate dalla CODISSIS. Oggetto del contendere, ancora una volta, i diritti degli abilitati SSIS. Gravissima, a Catania, l'assenza per nulla giustificata (e giustificabile) dei Direttori SISSIS e dei Supervisori.

Un "falso documento" sul Forum di ED Scuola ai danni del KIUS
( di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sul Forum del sito www.edscuola.com, in data 10/12/2002 - alle ore 23.01- un anonimo pubblica a firma di Pasquale Sasso da e-mail di Valerio Pampaloni (entrambi Referenti del KIUS - Coordinamento InterUniversitario Specializzati e Specializzandi SSIS) un documento falso.
La segnalazione del fatto è giunta dal MIUR stesso. E' stata sporta regolare denuncia.

Rettifica
Una notturna e-mail da parte della redazione di edscuola ci spinge a precisare un punto dell'articolo comparso su questo numero: Un "falso documento" sul Forum di ED Scuola ai danni del KIUS Dietro richiesta della stessa redazione di edscuola, pubblichiamo il testo integrale della e-mail notturna giunta in redazione

Sconti alle SSIS: un anno per due abilitazioni
(Laura Criscione, Paolo Damanti)
Con il decreto ministeriale - Prot. n° 12671 del 26 - 11- 2002 il MIUR autorizza le scuole di specializzazione (SSIS) ad iscrivere in soprannumero al secondo anno di corso coloro che sono in possesso del diploma biennale di specializzazione per le attività di sostegno.
Lasciano sconcertati le previste modalità di accesso e la riduzione del percorso per conseguire l'abilitazione.

Tra i due litiganti il terzo gode
(L'e-mail di un precario giunta in redazione, firmata resp.franc)
Mentre noi precari, storici e sissini litighiamo, il governo fa godere gli insegnanti di religione immettendoli in ruolo. Uniamoci per dire no a quest'imbroglio.

Messina: Cronistoria di un Convegno
(Natya)
29 e 30 Novembre un importante convegno nazionale inerente il ruolo, i compiti e le prospettive delle SSIS. Al centro dei problemi dibattuti, l'effettiva utilità e il ruolo delle SSIS.
Proposte concrete.

Verso un'associazione
(Dott.ssa Lucia Tiziana Lo Russo)
Unirsi in un'associazione. Il problema della rappresentatività degli Specializzati e Specializzandi SSIS è diventato urgente. E ciò per vari motivi.

Il docente deve sapere ... insegnare?
(Supervisori tirocinio SISSIS Università Catania)

La formazione iniziale degli insegnanti è un passaggio obbligato perché la nostra scuola acquisti credibilità nel Paese e nel confronto con gli altri Stati dell'Unione.
Un prospetto comparativo confronta le norme attualmente vigenti e le modifiche introdotte dal disegno di legge approvato al Senato , che presto arriverà alla Camera.
La comparazione viene accompagnata dalla riflessione di specialisti e gruppi rappresentativi del mondo della formazione in Italia.

15 Novembre 2002: la mia cronaca
(Lucia Tiziana Lo Russo)
La manifestazione nazionale degli Specializzati e Specializzandi SSIS (organizzata dal CNSS Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS e dal KIUS Coordinamento InterUniversitario Specializzati e Specializzandi SSIS) è stata un successo sul piano della partecipazione. Circa 2000 “sissini” .
La cronaca della Dott.ssa Lo Russo.

I sissini non rubano a nessuno
(Paola Caruso)
Un'e-mail giunta in redazione:
H
o riflettuto a lungo e non sono riuscita a capire cosa sto rubando e a chi.
Non vedo come un "sissino" possa scavalcare chi ha una via di accesso privilegiata alla immissione in ruolo come i precari.

Lettera aperta:
Gentile redazione de "La tecnica della scuola"

(Paolo Damanti)
L'articolo sulla manifestazione apparso sul sito de "La tecnica della scuola" mi ha lasciato perplesso. Qual è la posizione della redazione nei confronti delle SSIS?
Una preghiera di chiarimento.

Appunti per orientarsi nella nebulosa normativa
Una breve cronistoria per orientarsi tra decreti, sentenze, circolari etc...
Dalla nascita delle ssis fino ai nostri giorni, con l'ordine del giorno del 16-ottobre-2002 che chiede al governo di "assicurare il medesimo punteggio a coloro che abbiano conseguito la specifica abilitazione a seguito di partecipazione a procedure concorsuali o abilitanti e a coloro che abbiano conseguito l'abilitazione a seguito di superamento dell'esame di Stato al termine delle scuole di specializzazione".

COMPARAZIONE CONSEGUIMENTO E PUNTEGGI ABILITAZIONI
L'attribuzione dei 30 punti agli Specializzati SSIS non crea una disparità da dover essere sanata.
Attribuendo 30 punti agli Abilitati del Concorso Ordinario e Riservato, in nome della "parità di trattamento nell'attribuzione del punteggio" come espresso nell'O.D.G. del 16-ottobre-2002, sarebbero gli Specializzati SSIS a farne le spese.
Quanto risulta da una semplice e intuitiva tavola di comparazione.

I sindacati mi hanno delusa
La mia esperienza di lavoratrice, abilitata ssis, alla ricerca di qualcuno che difenda i miei diritti.
Noi sissini siamo costretti a difenderci da soli. La scelta di campo da parte dei sindacati appare ormai definita. Sul sito del kius un modulo per disdire la tessera del sindacato.

SSIS: miti e leggende metropolitane
L'attacco alle SSIS è basato su false notizie.
È quanto si evince dall'intervento dell'On. Asciutti nel presentare l'O.d.G. del 16 ottobre 2002 che vorrebbe assegnare un punteggio aggiuntivo ai precari.
La verità, forse, alberga altrove.

Ma chi è il vero precario?
(una precaria sissina)
Lettera aperta contro la politica miope e becera dei sindacati.
Sono una sissina e quindi ho meno diritti degli altri precari ad essere tutelata dal mio sindacato che, prima, mi fa la tessera e, poi, non mi tutela.
I sindacati dovrebbero puntare su una piattaforma comune sul precariato


^^ torna ^^