© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > 18 punti illegittimi

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Emanata la sentenza del TAR lazio: i 18 punti ai non abilitati SSIS sono illegittimi
(di Paolo Damanti)

Oggi 18/07/2003 il Tar Lazio ha emanato la sentenza con la quale viene annullata la tabella di valutazione titoli "allegato A 1" per l'apertura delle graduatorie permanenti 2003/2004.

Una sentenza che rimette equilibrio tra le varie forme di abilitazione e che ribadisce l'esclusività del punteggio aggiuntivo agli abilitati SSIS.

Secondo il Tar Lazio l'assegnazione di un bonus aggiuntivo ai non abilitati ssis non ha "alcun supporto normativo" e l'attribuzione di un punteggio aggiuntivo agli abilitati SSIS è "giustificato dal particolare impegno necessario alla frequenza del corso, non sorretta da benefici retributivi, nè da borse di studio"

Una sentenza che rimette ordine nel marasma di falsità scagliate contro gli abilitati e abilitandi accusati di pagare le proprie abilitazioni e di avere sopravvalutato il proprio percorso formativo.

Infatti, leggendo dalla sentenza: "nei trenta punti è agevole riconoscere la somma di 24 punti, corrispondenti, ai sensi della tabella di valutazione dei titoli, a due anni di servizio di insegnamento - quanto è il tempo di formazione richiesto dai corsi- e di 6 punti, che rappresentano non più del doppio del punteggio assegnato per un qualsiasi altro titolo di studio di livello pari, ovvero per il superamento di un corso per titoli ed esami o di esami anche ai soli fini abilitativi ( T.A.R. Lazio, III, n.7121/2002; Cons. St., VI, n. 495/2003, cit.).

Una differenza tra le abilitazioni di soli 3 punti.
Un concetto già ampiamente espresso nelle pagine di questo sito, ma evidentemente ingnorato, in mala fede, da quanti hanno "premuto" per l'assegnazione di "bonus" alle altre forme di abilitazione.

Tanto più che, continuiamo a leggere dalla sentenza: "Nel contesto il vantaggio dei diplomati SSIS per il punteggio aggiuntivo - poco più che apparente, considerato che essi non possono usufruire in via autonoma del punteggio per il servizio d'insegnamento espletato durante il biennio di corso ... - riveste, ..., supporto normativo e perciò non può essere annullato dalla previsione di analogo punteggio aggiutivo, sia pure inferiore, ai docenti abilitati per canai diversi i quali potrebbero ad esso sommare il punteggio per l'attività d'insegnamento (operazione non consetita ai diplomati delle SSIS per il biennio di corso)."

 

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^