© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Nota 17 luglio

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
 


Alcune indicazioni del MIUR per l’avvio dell’a.s. 2003/2004.

La circolare ministeriale n. 58 del 9 luglio 2003 contiene delle indicazioni interessanti circa l’avvio dell’a.s. 2003/2004.

Le questioni affrontate sono tante: formazioni delle classi, insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria, tempo pieno e tempo prolungato, costituzione delle cattedre, posti di sostegno, esoneri e semi-esoneri dall'insegnamento, Centri Territoriali Permanenti, progetti, conferimento delle supplenze, personale ATA.

Vorremmo soffermarci in particolare su alcuni punti:

  • Conferimento delle supplenze

La circolare, pur riservandosi di impartire specifiche disposizioni, raccomanda agli uffici dei csa di adoperarsi per la conclusione delle operazioni entro il 31 luglio p.v.

Anzi, aggiunge una precisazione importante: “nel caso in cui gli uffici fossero impossibilitati a concludere le operazioni di nomina entro il 31 luglio, dovranno comunque assicurare le operazioni di conferimento delle supplenze su posti di sostegno (supplenze che vanno conferite con priorità rispetto a quelle disciplinari) agli aspiranti forniti del titolo di specializzazione.

La motivazione addotta dal Capo Dipartimento Pasquale Capo, ci trova assolutamente d’accordo: “in relazione alla complessità e delicatezza della materia e alla necessità di assicurare tempestivamente l’insegnamento agli allievi portatori di handicap”.

In questo caso è bene tenere d’occhio le date: la circolare è stata emanata il 9 luglio 2003, ma confermata tramite una  piccola rettifica che non interessa le parti citate, il 17 luglio 2003.

Ossia quando era già nota la sospensiva del TAR Lazio della tab A/1 allegata al dm n. 40 del 16 aprile 2003 nella parte in cui assegnava 18 punti alle abilitazioni conseguite con concorso ordinario o corso riservato.

Se l’Italia è una repubblica dove regna la certezza del diritto, auspichiamo che le direttive ministeriali vengano seguite dai csa, e che lo stesso Ministero dia agli Uffici perifici precise indicazioni circa la riformulazione delle graduatorie alla luce della sentenza del Tar Lazio, in modo da assicurare un corretto avvio dell’anno scolastico, sia per gli alunni cosiddetti normodotati che per i diversamente abili

  • Insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria

La circolare chiarisce che a tal fine saranno utilizzati prioritariamente gli insegnanti di classe in possesso dei requisiti richiesti (insegnanti specializzati), evitando però che alcuni docenti vengano impegnati su un numero eccessivo di classi e predisponendo a tal fine ogni utile soluzione organizzativa.

Solo dopo tali soluzioni verrà comunicata la disponibilità per le utilizzazioni e le nomine a tempo determinato.

  • Costituzione delle cattedre

La circolare affronta in questo caso uno di problemi più spinosi dell’estate 2003. Infatti la ricompattazione delle cattedre a 18 ore settimanali, in applicazione dell’art. 35 della Legge Finanziaria 2002, non ha mancato di suscitare polemiche. Ne avevamo accennato nell’articolo “18 ore: se ne parlerà sotto l’ombrellone”.

Ora la circolare chiarisce che “tale operazione è stata effettuata solo nel caso in cui non ha comportato situazioni di soprannumerarietà dei docenti titolari delle cattedre interne”

Purtroppo però sono stati moltissimi i casi, a guardare gli ordini del giorno  stilati da centinaia di collegi di docenti in tutta Italia.

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^