© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Domenico Bella

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat


Un documento dei precari
(di Laura Criscione, Paolo Damanti)

Gentile Domenico Bella,

abbiamo letto un documento, da lei redatto, apparso sul sito dell’Aip Catania e vorremo chiarire alcuni passaggi e chiederle delucidazioni su alcune sue affermazioni.

Lei scrive “la SSIS sono i 30 punti”, e questo, a nostro parere, non è vero.

Le SSIS sono: 1200 ore di lezioni riguardanti la didattica, l’epistemologia, i laboratori disciplinari, il tirocinio diretto e indiretto esami in itinere, tesi finale, esame di Stato.

A questo percorso formativo il CdS il 30/12/2002 ha assegnato un valore di 6 punti, poiché 30 è stato interpretato come 12+12+6, decurtandoci contemporaneamente il punteggio del servizio eventualmente svolto nel biennio di frequenza.

Inoltre lei afferma. “A tutti devono essere garantite piene opportunità per riuscire nella vita”: siamo assolutamente d’accordo, infatti le SSIS sono aperte a tutti i cittadini che abbiano i requisiti richiesti (laurea), così come per i concorsi ordinari o la sessione riservata.

Né riteniamo che le tasse universitarie che versiamo per la nostra formazione, così come abbiamo fatto tutti (sissini, ordinaristi e riservisti), per ottenere la laurea, rappresentino un ostacolo, dal momento che, in base al reddito, si può ottenere l’esenzione fiscale.

Forse dimentica gli 11 milioni di vecchie lire che i nostri colleghi hanno dovuto versare per i corsi di sostegno, organizzati da associazioni private? Gestite da chi?

Eppure in questo caso nessuno, sindacati e organizzazioni varie, rivendicavano pari opportunità. Perché?

Concordiamo pienamente con quanto lei afferma, su quella che lei definisce anomalia italiana, cioè l’assurda interpretazione del punteggio aggiuntivo di 30 punti con l’ormai famoso 12+12+6, poiché i due anni di partecipazione al corso SSIS non possono assolutamente essere considerati come servizio.

Infine, è nostra intenzione garantire una normale ed equilibrata dialettica nel dibattito che ci vede protagonisti, e questo ci sembra sia stato garantito attraverso le pagine del nostro sito.

Restiamo a sua disposizione per un confronto sereno, che possa portare ad una soluzione del problema della formazione iniziale degli insegnanti. mail

 

Spedisci questa pagina ad un amico

^^ torna ^^