Approvato l'ordine del giorno 0/1306-B/1/7 del Sen Asciutti:
Sanatorie
in vista
(di
Massimiliano Biagi)
In
data 4 marzo 2003, in Commissione Cultura del Senato è
stato accolto dal Governo un altro ordine
del giorno su proposta del senatore Asciutti di Forza
Italia. In rappresentanza del Governo la sottosegretaria
allistruzione on. Aprea ha dichiarato di accogliere
linvito a far sì che il Ministero dellIstruzione
si attivi al fine di predisporre corsi abilitanti per diverse
tipologie di docenti.
In
base a tale schema dovrebbe essere realizzata una serie di
sanatorie mediante corsi da svolgersi presso le facoltà
di Scienze della Formazione o altra sede universitaria,
a seconda che il titolo abilitante da conseguire sia relativo
alla scuola primaria o secondaria.
Considerazioni
negative emergono su questa iniziativa. Innanzitutto la tendenza
ad attribuire titoli abilitanti in maniera sproporzionata
rispetto alle cattedre disponibili, in spregio allidea
di posti programmati che aveva guidato il Parlamento nelle
leggi 19 nov. 1990 n. 341 e 2 ago. 1999, n. 264, in materia
di accesso ai corsi di laurea in scienza della formazione
primaria e alle scuole di specializzazione per l'insegnamento
secondario (Ssis). Nel disegno del legislatore, questi corsi
avrebbero dovuto costituire lunico canale di accesso
allinsegnamento, sia per le materie curricolari che
per le attività di sostegno.
Ulteriore
censura nascerebbe a maggior ragione nel caso in cui il MIUR
decidesse di realizzare i corsi riservati di cui allodg
nellambito delle facoltà di Sc. della Formazione
o delle Ssis. E da ricordare infatti che la L. 264 del
1999 prevede che laccesso a tali corsi universitari
sia a numero programmato e dunque con prove di selezione.
Qualsiasi atto ministeriale che contravvenga a tale principio
sarebbe dunque destinato a subire ricorsi in sede giudiziaria.
Di
seguito uno schema dei corsi abilitanti proposti nellodg.
1)
chi ha la specializzazione sul sostegno, potrà conseguire
un'abilitazione;
2)
chi ha 360 giorni d'insegnamento sul sostegno e un'abilitazione,
potrà conseguire la specializzazione sullhandicap;
3)
chi ha 360 giorni di servizio sul sostegno e non ha l'abilitazione,
potrà conseguirne una;
4)
chi consegue unabilitazione secondo il punto 3), potrà
successivamente conseguire anche la specializzazione di sostegno;
5)
chi ha 360 giorni d'insegnamento curricolare, potrà
conseguire un'abilitazione
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|