"Aspettando
il Ddl 3387"
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Come
sapete è in corso di svolgimento in VII Commissione
Camera, la discussione del Ddl S1306-C3387, la legge delega
sulla scuola, già approvata dal Senato.
L'ultima
seduta che ha riguardato il Ddl 3387 (con la discussione in
particolar modo del'art.5) è stata quella del 21
Gennaio 2003 .
Il prossimo calendario di gennaio, dopo l'esame del
Ddl delega C-3387 verrà discusso (a seguito del termine
per la presentazione emendamenti fissato per il 27/01 alle
ore 14.00) nei giorni 28, 29, 30 gennaio 2003.
Riguardo il dibattito sull'art.5 pubblichiamo parte
dell'intervento della Moratti in Commissione del 21/01
riguardante la formazione iniziale e il reclutamento insegnanti.
E' l'unica nota di rilievo.
Potete scaricare il resoconto intero del 21/01 sul link:
http://www.cislscuola.it/modello_art-nhp.phtml?cod_notizia=00000E93&sezione=1
Dal
discorso della Moratti:
[
] Rispetto ai docenti, alla loro professionalità
ed alla loro formazione, intende chiarire ai deputati Rusconi
e Sasso che la previsione contenuta all'articolo 5 non intende
cancellare l'esperienza degli attuali percorsi di formazione
specialistica degli insegnanti; si tratta piuttosto di un
necessario adeguamento al nuovo ordinamento dei percorsi di
laurea (3+2). Precisa che tale impostazione è in linea
con la necessità di continuare un percorso di maggiore
qualificazione degli insegnanti: tutto ciò viene realizzato
attraverso strumenti diversi perché, nel campo della
formazione universitaria, sono intervenuti strumenti diversi.
Per quanto riguarda in particolare l'attività di tirocinio
successivo alla laurea specialistica, osserva che essa sarà
finalizzata esclusivamente alla verifica dell'idoneità
all'insegnamento per l'assunzione in ruolo. [
]
Alba
Sasso (DS-U) il 16 gennaio aveva dichiarato:
[
] Si sofferma, quindi, sui contenuti dell'articolo
5 del disegno di legge in esame, che reca misure in materia
di formazione degli insegnanti. A tale riguardo, riterrebbe
opportuno affrontare tali problematiche in maniera più
contestuale, come avviene negli altri paesi europei.
Ricorda
che il centro-sinistra aveva proposto che la questione della
prima formazione dei docenti venisse risolta attraverso le
scuole di sperimentazione. Rileva, invece, che l'articolo
5 del disegno di legge configura un sistema ibrido, che esclude
la previsione di un periodo di tirocinio. Rispetto al dibattito
svoltosi nella precedente legislatura sul percorso prevalentemente
disciplinare e prevalentemente didattico-pedagogico, ritiene
che la proposta contenuta nel provvedimento sia del tutto
inadeguata.Chiede
quindi al Governo se la laurea specialistica per gli insegnanti
determinerà il loro inserimento nelle graduatorie permanenti.
Per
l'insieme di tali ragioni, ribadisce la necessità di
stralciare l'articolo 5 dal testo del disegno di legge e di
affrontare a parte la delicata questione della formazione
dei docenti. Sarebbe, a suo avviso, inoltre opportuno creare
un sistema complessivo che garantisca un "sapere comune"
a tutti i docenti, pur nel rispetto della specificità
delle materie da loro insegnate. Si chiede, quindi, se il
fatto di non voler affrontare contestualmente tali problematiche,
non sottintenda la volontà del Governo di smantellare
il sistema di reclutamento dei docenti, per giungere alla
creazione di un sistema di albi basato sul meccanismo della
chiamata diretta.
Per
quanto riguarda la "formazione di servizio", questione
affrontata sempre dall'articolo 5, ritiene che essa non debba
essere affidata solo alle università, ma che richieda
anche l'aggiornamento degli insegnanti attraverso la valutazione
del problema all'interno della scuola. Ritiene che questa
sia una questione decisiva per garantire la qualità
del sistema.
[
]
E'
necessario attendere l'evolversi della discussione. L'aspetto
di maggiore preoccupazione per gli Specializzati e Specializzandi
S.S.I.S. è che vi possa essere un forte peso delle
richieste di altri soggetti ( "precari" del Concorso
Ordinario e Riservato), forze politiche e sindacati.
Spedisci
questa pagina ad un amico
^^
torna ^^
|