© copyright 2002, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli

Resta aggiornato!

I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat
Archivio articoli
[1] - [2]


Guida alle supplenze: tutto ciò che occorre sapere

(di Lalla)
Vi presentiamo una guida da leggere in vista delle prossime convocazioni per le supplenze a tempo determinato)
Trovate delle indicazioni per il completamento dell'orario, cosa accade se rifiutate una proposta di nomina, come comportarvi se non potete essere presenti il giorno delle convocazioni.
Tenetevi informati

 

Campagna di tesseramento ANADOSS
2002/200
Per associarvi all'Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi seguite le istruzione sul sito http://web.tiscali.it/anadoss oppure scrivete a anadoss@lycos.it

 

Campagna di tesseramento ANIEF
Le iscrizioni 2002/03 all'ANIEF-Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione- sono sempre aperte andate sul sito Http//digilander.libero.it/ANIEF oppure scrivete a anief2003@libero.it

I precari della scuola e l’affannosa ricerca di una vittima sacrificale
(On. Mario Mauro – Responsabile Dipartimento Scuola & Università di Forza Italia. Documento apparso su diesse.org)
Accuse gravi quelle contenute nel documento (Movimento Interregionale Insegnanti Precari)... occorrono risposte che non siano semplicemente delle smentite. Forse varrebbe la pena che gli estensori del documento dessero un’occhiata alla storia della scuola italiana (almeno quella del dopoguerra, ma anche la più recente), prima di arrivare a formulare accuse così pesanti. Non credo l’abbiano fatto –almeno spero che sia così…!


A settembre una legge sul precariato. Invito al dialogo
Entro il 28 agosto verrà redatto un disegno di legge che sconvolgerà l'attuale sistema di reclutamento per l'insegnamento.
Si parla ancora di "bonus" aggiuntivi, ma soprattuto di eliminare le graduatorie permanenti e i contratti a tempo indeterminato.
A farne le spese saranno tutte le "categorie" di precari. È necessario il dialogo per un fronte comune.

Specializzati SSIS - Presidi: il protocollo d'intesa
L'ANIEF- Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione- rende noto che in data 26/07/03 è stato firmato un importante protocollo di intesa tra la suddetta associazione, rappresentata dal delegato del Collegio Nazionale di Presidenza, Marcello Pacifico, e l'Anp- Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola-, rappresentata dal Presidente nazionale Giorgio Rembado.

28 luglio 2003
Sulla questione dei punteggi degli specializzati SSIS, l'Anp invia una lettera al Ministro.
No a provvedimenti legislativi che contraddicano il TAR

Individuiamo nei docenti supervisori, negli specializzandi e negli specializzati presso queste scuole, una parte importante di quelle alte professionalità docenti della scuola di cui abbiamo assunto la rappresentanza e la tutela degli interessi a seguito del nostro VI Congresso Nazionale, ribadendone funzione e importanza nel "Manifesto delle alte professionalità della scuola" presentato lo scorso 7 maggio a Roma
Contro la ventilata ipotesi di ripristinare ope legis l'ingiustizia appena cancellata

 

E-mail inviata ad un sindacalista COBAS
Invito al dialogo

(enzo arte)
Io chiedo a tutti di usare la testa e superare la guerra che ormai non è più tra poveri ma tra stupidi. Possiamo superare questa fase cercando di lottare insieme per le cose veramente essenziali, a cominciare dalle nomine in ruolo. Però dobbiamo deciderci innanzitutto a rispettare le regole e le leggi.

 

E-mail in redazione
Una commissione consultiva per risolvere il precariato

(Fabio Falco)
Proponiamo l'istituzione di una Commissione consultiva che "prepari" la Legge..
...è giusto che siano rappresentate tutte le componenti del nostro "universo".


E-mail in redazione
La vera storia di una precaria SSIS vista dagli occhi del consorte
Esame d'ammissione, 16 esami o giù di lì, 2 tesi, 2 diari di bordo, 4 MB di pagine in word 6 di solo testo, millecinquecento e più ore di corso, centinaia di ore di studio anche notturno, tirocinio pratico, tesi finale, esame finale, esame di stato. Finisce la ssi nel 2001 e alla fine c'è successo: che oggi 2003 lei è ancora precaria.

 

Test d'ammissione SSIS
Per gli aspiranti docenti del V ciclo linkiamo dal sito dell'università di Venezia gli esempi di test d'ammissione alle scuole di specializzazione degli scorsi anni
Bandi per l'ammissione in soprannumero

Università di Venezia:
http://helios.unive.it/~corc_sis/sitossis/quintociclo/documenti/bandobis2peraggiuntaabilitazioni.doc

Università Calabria:
http://ssis.unical.it/Bandi/bando dm 26 Novembre 2002.rtf

Trento - polo di Rovereto:
http://www.form.unitn.it/ssis/bandi/bando_ammissione_DM_26-11-02_2003-2004.pdf

Università di Pavia:
http://www-silsis.unipv.it/iscr/

Università di Torino:
http://sis.polito.it/2004/SIS-II-Sito03-04.pdf

In alcune città come Torino e Milanosono già state effettuate alcune nomine, ottenute grazie al computo dei 18 punti, in classi di concorso interessate dalla Sentena del Tar Lazio.
(Massimiliano Biagi) Sono illegittime anche se conferite prima della nota MIUR del 23 luglio, in quanto sono comunque successive alle sentenze TAR.
In tal caso l'unica cosa da fare è spedire una diffida al CSA nella quale si dica che...

 

I 30 punti SSIS e le fasce delle graduatorie permanenti. Questa la verità
(di Massimiliano Biagi)

L'unificazione delle fasce e il decreto legge Moratti n. 255/2001. E’ necessario chiarire un aspetto sul quale vengono diffuse notizie volutamente distorte da coloro che strumentalmente denigrano il percorso di specializzazione universitaria della Ssis. Un esame dell'evoluzione normativa e giurisprudenziale specifica.

 

Comunicato congiunto
Il buon senso e gli in-credibili sindacati

In riferimento alle recenti e plurime sentenze del TAR Lazio che hanno annullato il D.M. n. 40 del 16 aprile u.s., i docenti precari specializzati e specializzandi SSIS esprimono sconcerto per le posizioni assunte dalle organizzazioni sindacali della nostra scuola.

 

La trave nell'occhio
(di Alessandro Citro)

Per sua definizione il sindacato dovrebbe tutelare gli interessi delle intere categorie da esso rappresentate e non una parte che invece viene dipinta come la causa del fallimento di una politica in atto. Il caso SSIS

 

Formazione iniziale degli insegnanti: riforme fatte, riforme da fare
(inviato da Alex Citro)
Da un articolo di Giunio Luzzato: Qualche riferimento al quadro internazionale, L'attuale sistema italiano, L'attuazione, L'evoluzione (o involuzione?) prossima ventura

 

Torniamo sulla risoluzione dell'on. Santulli (n. 8-00051) relativa ai docenti di sostegno
(di Massimiliano Biagi)

Si tratta di un atto di indirizzo che non prevede immissioni in ruolo in favore esclusivo di tale categoria, come paventato da alcuni, ma che impegna il Governo a riconsiderare per legge la materia dell'accesso alle graduatorie permanenti da parte dei docenti specializzati ma sprovvisti di abilitazione.

 

E-mail in redazione
Polemiche post-sentenza
(Antonio Pittalà)

Appare strana l’ondata di accese polemiche da parte dei movimenti dei precari (MIIP, CIP, COBAS, etc. ) per la recente sentenza del TAR Lazio.
Per una corretta informazione sul reale impatto delle abilitazione Ssis nel mondo della scuola, a risposta delle polemiche da parte dei precari, forniamo una serie di dati che sarà il lettore a interpretare.

 

E-mail in redazione: L'Appello
sono una specializzata SSIS Toscana che ha fatto domanda di inserimento nelle graduatorie permanenti di Trento per le classi A043, A050 e A051. Per la classe A043 non mi sono stati riconosciuti i 30 punti ma solo 18, perché la Sovraintendenza ha considerato questa abilitazione non specifica, nonostante il reclamo che ho inviato entro i cinque giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie. Vorrei sapere se l'unica strada che mi rimane è solo quella del ricorso, visto che le graduatorie definitive sono state già pubblicate; invito le persone che si trovano nella mia stessa assurda condizione a contattarmi via telefono o e-mail per poter fissare insieme un appuntamento dall'avvocato.
Grazie, Ilaria
e-mail: tindari@inwind.it

 

A.I.S.S. - A.Na.Do.S.S. - A.N.I.E.F. - C.N.S.S.
Comunicato congiunto
Rettifica delle Graduatorie Permanenti
Ri-assegnazione degli eventuali incarichi annuali già affidati con le Graduatorie annullate dalle recenti sentenze del TAR del Lazio
Rinuncia all'appello di fronte al Consiglio di Stato.

 

Nota del 23 luglio 2003 prot. n. 1981/DIP/UO2
La nota con la quale il MIUR accoglie la sentenza dei ricorsi prodotti avverso l'attribuzione del punteggio aggiuntivo (punti 18) ai docenti non in possesso di specializzazione conseguita nei corsi Ssis

 

Milano: convocazioni da rifare

L'ufficio scolastico per la Lombardia annulla le convocazioni per contratti a tempo determinato per effetto della sentenza T.A.R. Lazio 63371/03.
Le classi di concorso interessate sono: A043, A049, A038, A245, A246, A545, A546
Nei giorni precedenti si era dato inizio alle assegnazioni provvisorie per alcune classi di concorso interessate dalla sentenza: A059, A060. Per queste classi l'ufficio scolastico per la Lombardia, nè il MIUR hanno pubblicato segnalazioni.

 


Le reazioni dei sindacati all'accoglimento da parte del MIUR delle sentenze del TAR Lazio
CGIL: Precari: rifacimento delle graduatorie permanenti. Colpo di scena!

CISL: E’ incredibile! Il MIUR esegue le sentenze del TAR sulle graduatorie permanenti

SNALS-CONFSAL: A rischio la continuita’ di servizio e la stabilita’ dei precari

 

Diffida ai CSA, ecco il modulo
Andate dall’ufficiale giudiziario con il modello compilato in triplice copia. Consegnate le copie e chiedete la ricevuta. Con la ricevuta si torna dopo qualche giorno per sapere se il tutto è stato notificato a CSA e USR.
Chi non è molto rigoroso può fare delle semplici raccomandate o consegne a mano eliminando, a questo punto, dal documento la parte relativa alla notifica, cioè cancellando tutto ciò che c'è dalla scritta "RELATA DI NOTIFICA" in poi.

 

Una seconda senteza del TAR Lazio conferma l'illegittimità dei 18 punti
Una nuova sentenza del TAR Lazio conferma l'assenza di motivazioni logiche e legali per l'attribuzione dei 18 punti ai non abilitati SSIS. Aspettiamo le iniziative del Ministero per rimettere ordine nelle graduatorie.

 

Comunicato congiunto
A.Na.Do.S.S. Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi
A.I.S.S. Associazione Insegnanti Specializzati e Specializzandi
A.N.I.E.F. Associazione Nazionale Insegnanti ed Educatori in Formazione
C.N.S.S. Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS

 


Sentenza Tar Lazio
La Pubblica Amministrazione deve dare esecuzione immediata all'ordine del Giudice Amministrativo, obbligo che non viene a cadere anche in caso di appello al Consiglio di Stato. I docenti specializzati e specializzandi auspicano che il MIUR impartisca tempestivamente le necessarie istruzioni ai CSA

 

Sentenza del TAR Lazio: un commento
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
La sentenza del TAR Lazio, dichiarati illegittimi i 18 punti, evidenzia il ruolo che in questi anni ha avuto il sindacalizzato CNPI.
Inoltre esprime un forte richiamo alla Autorità governativa, che non può "riequilibrare" situazioni volute dal legislatore.

 

Alcune indicazioni del MIUR per l’avvio dell’a.s. 2003/2004
(di Laura Criscione)
La circolare ministeriale n. 58 del 9 luglio 2003 contiene delle indicazioni interessanti circa l’avvio dell’a.s. 2003/2004. Molte le questioni affrontate, ci soffermiamo in particolare sul conferimento delle supplenze.

 

Risoluzione Santulli: è solo un falso allarme?
(di Natya Migliori)
Giovedì 17 Luglio una falsa notizia ha messo in allarme il mondo dei docenti precari.
Un testo approvato dal Governo, proposto dall'on. Paolo Santulli,
Sembrava prevedere una massiccia immissione in ruolo per il 2004 degli insegnanti di sostegno specializzati ma ancora privi di abilitazione. Si tratta di una falsa interpretazione. Sebbene…


Insegnanti di religione e stato giuridico
(di Paolo Damanti)
Giorno 15 luglio 2003 con 252 voti favorevoli e 115 contrari la Camera ha approvato il Disegno di legge sullo stato giuridico degli insegnanti di religione. Vediamo insieme i punti salienti del provvedimento: Accesso ai ruoli, mobilità, copertura finanziaria....

Costume e Società
L'approfondimento. Il docente di sesso maschile: una specie in via d'estinzione?
(di Lucy Lo Russo)
Un'inchiesta svolta a Milano per sviscerare un tema proposto sul sito. Vi proponiamo l'approfondimento.

 

Lettera aperta
(Fracesco Gianino, Antonio Pittalà)
La notizia, per tanti di noi doverosa e attesa, della sentenza del 14 luglio che ha giudicato illegittima l'attribuzione del punteggio aggiuntivo agli abilitati non siss, ci ha fornito l'occasione per qualche riflessione a margine su questioni di più generale rilevanza.

 

E-mail in redazione
Riaperte le graduatorie si riaprono le guerre
(inviato da livorno178@[...])
Personalmente credo che i sindacati abbiano fatto azioni miopi, politicamente parlando. debbo molto al diritto allo studio per la mia formazione, e nessuno dei precari sa che c'è il diritto alla studio per chi vuol fare la SSIS.

 

E-mail in redazione
L'indirizzo fisico informatico dell'Università degli studi di Catania
: la beffa
(inviato da Valenti Giuseppina)
Oggetto: La grande beffa del III ciclo SISSIS indirizzo "fisico matematico informatico dell'Università degli studi di Catania in relazione all'inserimento nelle graduatorie permanenti, ai sensi del D.M. n. 40 del 16/04/2003 e del Decreto Dirigenziale del 17/04/2003. Tutta colpa del coordinatore Russo.

 

E-mail in redazione
Leggende metropolitane

(inviato da Fabio Falco)
In questo periodo di fermento può sembrare "inutile e saccente" proseguire a fare il "polemista distaccato" e a preoccuparsi di "smontare" alcune tesi (le famose "leggende metropolitane").
Questo è, comunque, il contributo che mi sento di dare.

 

E-mail in redazione
Scrivono "i precari veri" del MIIP:

(Fabio Falco)
"Si assiste all'incredibile paradosso che la volontà parlamentare e governativa sia annullata dai giudici amministrativi."
Sanno, Lor Signori, che la "volontà Parlamentare" (e comunque quando si fa Legge: e quindi non nel caso del quale si parla) è comunque soggetta, in ultima analisi, alle decisioni della Suprema Corte (Costituzionale) e quella governativa, tra l'altro, ai giudizi di legittimità dei Tribunali Amministrativi?


Emanata la sentenza del TAR lazio: i 18 punti ai non abilitati SSIS sono illegittimi
(di Paolo Damanti)
Una sentenza che rimette equilibrio tra le varie forme di abilitazione e rimette ordine nel marasma di falsità scagliate contro gli abilitati e abilitandi accusati di pagare le proprie abilitazioni e di avere sopravvalutato il proprio percorso formativo.
Una differenza di 3 punti tra le diverse abilitazioni non giustifica l'assegnazione di ben 18 punti, corrispondenti a una anno e mezzo di servizio.

 

Il TAR Lazio toglie il bonus di 18 punti. Graduatorie sospese
(di Paolo Damanti e Laura Criscione)
Con l'ordinanza n. 3476/2003 il TAR Lazio ha sospeso le Graduatorie permanenti.
Le graduatorie sono da rifare, mancano poche settimane alle nomine annuali, il MIUR ha poco tempo per decidere. La scuola è nel caos. Di chi la colpa?

 

Bandi per il V ciclo SSIS
Aggiornata la pagina dedicata ai bandi per il V ciclo SSIS. Per segnalazioni scrivete a Kius mail

 

La formazione non va in vacanza
(inviato da Alex Citro)
SSIS Veneto. Osimo: Summer School
La Scuola Estiva è nata la scorsa estate con l'intento di agevolare gli studenti lavoratori consentendo loro di recuperare corsi non frequentati durante il calendario didattico ovvero di anticipare le frequenze di alcuni corsi relativi al secondo anno allo scopo di facilitare il lavoro di elaborazione delle tesi di specializzazione.

 

Modulo della delega per il conferimento di incarichi annuali
Nel caso non possiate presentarvi al CSA per il conferimento della nomina annuale del Provveditore secondo la vostra posizione in graduatoria, potete delegare una persona di fiducia che scelga per voi la sede.
Ecco a voi il modulo.


Nuovi corsi riservati. Valditara prova con un disegno di legge
(di Massimiliano Biagi)
Il senatore Valditara (AN) ha presentato un disegno di legge, il n. 2310, nel quale è prevista la predisposizione di nuovi corsi abilitanti per l'a.a. 2003-2004.

 

Comunicato stampa congiunto
A.Na.Do.S.S.  (Associazione Nazionale Docenti Specializzati e Specializzandi)

A.I.S.S. (Associazione Insegnanti Specializzati e Specializzandi)
C.N.S.S. (Coordinamento Nazionale Specializzati e Specializzandi SSIS)

Le scuole di specializzazione e gli specializzati SSIS sono vittime di continua mistificazione operata da chi è animato più dalla forza del numero e da meri interessi di bottega che da principi di razionalità e coerenza. Anche quest'opera di disinformazione ha fatto sì che in prestigiose sedi istituzionali si sia prestata fede a "leggende metropolitane". Colpevoli: il Movimento Interregionale Insegnanti Precari, ma anche un importante sindacato come i COBAS

Palermo apre agli insegnanti di sostegno non abilitati. Vai al bando
Come Bari anche Palermo ha dato seguito al DM 26-11-2002 che permette l'inserimento in soprannumero al 2° anno di quanti sono in possesso del diploma di sostegno.
Avevamo già espresso il nostro punto di vista qualche settimana fa in un articolo di Paolo Damanti

Pubblichiamo l'e-mail del Dott. Mario Sciacca, insegnante di sostegno non abilitato, che commenta l'articolo apparso su questo sito il 29 giugno 2003 sulla richiesta di questa categoria di insegnanti di un corso abilitante: Anche gli insegnanti di sostegno non abilitati contro le SSIS
Segue la risposta dell'autrice dell'articolo in questione, Laura Criscione.


Chiarimenti sull'articolo di Natya Migliori: Riforma e formazione: il destino delle Ssis
L'articolo apparso la scorsa settimana ha suscitato notevole interesse, ma anche qualche preoccupazione. L'autrice chiarisce alcuni passaggi.

 

Omaggio a Giuseppe Pontiggia
(di Alessandro Citro)
E' scomparso Giuseppe Pontiggia, una delle voci più alte della letteratura contemporanea. Per anni, e in una maniera deliziosamente marginale, ha condotto una instancabile e indomabile sperimentazione sui modi del narrare, offrendo a suoi lettori un sapiente impasto di amarezza, divertita indagine e umorismo.

 

A richiesta, dal sito del Ministero, i Moduli per le domande nelle graduatorie di istituto.
Li trovate nella sezione Modulistica
Scadenza il 21 Luglio ;-) In bocca al lupo!

 

Anche gli insegnanti di sostegno non abilitati contro le SSIS
(di Laura Criscione)
Gli insegnanti di sostegno non abilitati chiedono l'indizione di un corso abilitante. Il prossimo anno infatti non lavoreranno. Ma smettiamo di dare la colpa agli specializzati SSIS. È il Governo che decide i tagli, e lascia tutti a casa.

 

Moratti mani di forbice. Il consiglio Regionale Abruzzo chiede al Ministro di ravvedersi
(di Paolo Damanti)
Il Consiglio regionale Abruzzo dice no ai tagli e chiede al Presidente della Giunta di intervenire sul Governo Nazionale e sul Ministro della Istruzione.
Un segnale importante, che si affianca alle molte proteste che si levano dal mondo della scuola.

 

Riforma e formazione: il destino delle Ssis
(di Natya Migliori)
Formazione docenti: ecco cosa prevede l'art. 5 della Riforma Moratti.
Gli insegnanti specializzati d'Italia finiscono in fondo alle graduatorie.
E rischiano di rimanervi.


Esami orali in reparto ostetricia
(di Lucy Lo Russo)
A Milano, una Commissione d'Esame di Licenza Media di un Centro Territoriale Permanente, si sposta al reparto ostetricia.
L'insolito Esame Pluridisciplinare di una puerpera.


Graduatorie di circolo e di istituto: le novità di quest'anno
( di Laura Criscione)
Graduatorie di istituto di II e III fascia: il termine per la presentazione delle domande è il 21 luglio 2003.
Analizziamo le novità

 

I 30 punti per la A043 e A050: la storia infinita
(di Laura Criscione)
Le abilitazioni conseguite nell'ambito discplinare 4 (A043-A050) sono valutate in maniera differente dai vari CSA. La normativa non è chiara, ma cerchiamo un criterio.
Altrimenti quale sarebbe la differenza con chi si è abilitato nella A051?

La SSIS Liguria aumenta i posti disponibili per il V ciclo
Non saranno più 184, ma 224 gli abilitati che usciranno dal V ciclo dell'Università di Genova
Quanto ha sancito il Decreto ministeriale del 29 maggio 2003 che modifica il Decreto ministeriale del 17 aprile 2003
L'incremento è giustificato con l'attivazione di due nuovi corsi.

 

E-mail in redazione
Vuoi insegnare in una paritaria? Paga!

(inviato da Alessandro Leotta)
530 milioni di euro la somma annuale stanziata dallo Stato per le scuole private. Soldi sottratti alle scuole pubbliche.
Nelle scuole pubbliche intanto si taglia: meno cattedre, precarizzazione degli insegnanti.
Che fine faremo noi insegnanti: dall'esperienza di Alessandro, pagheremo per insegnare.

 

E-mail in redazione
Le difficoltà dei laureati in scienze della formazione primaria

(inviato da Rosella)
Dopo quattro anni di università i laureati in scienze della formazione primaria non trovano nelle tabelle di valutazione un giusto compenso alle loro fatiche.

 

E-mail in redazione
Passaggi di cattedra dalle elementari alle medie e superiori, un danno per la didattica
(inviato da Raffaella)
L'esperienza di Raffaella: il sistema favorisce chi è già di ruolo, ma non la didattica
"Ho sostituito una maestra che dalle elementari era passata direttamente ad un liceo con sperimentazione Brocca: contestata dai ragazzi e dalle famiglie, la collega si è messa in malattia fino alla fine dell'anno scolastico: è giusto consentire tutto ciò?"

 

Comunicato stampa
Finalità dell'associazione A.Na.Do.S.S.
L'A.Na.Do.S.S. nasce con il fermo intento di valorizzare adeguatamente la dignità giuridica e professionale dei docenti specializzati e di rendere la formazione iniziale dei docenti non un optional, ma una condizione sufficiente e necessaria per l'inserimento nel mondo della Scuola.

 

Graduatorie d'istituto, SSIS, sindacati a colloquio con il MIUR
La prossima settimana il nuovo Decreto, alcuni cambiamenti in vista.
Per la CGIL sono troppi i posti messi a disposizione per le "abilitazioni nelle Università"

 

21.000 nuove assunzioni: tutti insegnanti di religione
(di Paolo Damanti)
Con il DDL n° 1877 approvato dal Senato verranno assunti 21.000 insegnanti di religione. Una legge che mette regole sullo status giuridico di questa categoria di docenti, ma che lascia molti dubbi sulle modalità.


18 ore: se ne parlerà sotto l'ombrellone

(di Laura Criscione)
La finanziaria 2003 riporta a 18 ore le cattedre con orario inferiore, un risparmio che avrà delle conseguenze sulla gestione didattica nelle scuole.

 

Lettera aperta del Collegio Docenti del Liceo Scientifico Statale Paolo Giovio di Como
(postata da Alessandro Citro)
Inviata a Ministero, organi di stampa, sindacati, esprime preoccupazione e dissenso per il recente decreto, che "porta in modo scriteriato ed indiscriminato la saturazione a 18 ore delle cattedre".
Un grave attacco alla qalità della scuola.

 

La redazione si è montata la testa: cerca nuovi collaboratori
(Paolo Damanti, il Web content del sito)
Il successo di questi mesi ci ha spinti a pensare al nostro futuro. Cerchiamo collaboratori per ampliare gli argomenti trattati, ma anche un Web master.
Se sei interessato scrivi alla redazione inviando un breve curriculum, ma prima ... leggi tutto l'annuncio.

 

Anomalie nelle Graduatorie Permanenti
(di Laura Criscione)
I CSA stanno provvedendo ad un'operazione di pulizia, propedeutica all'aggiornamento delle GP.
Gli interessati sono per lo più abilitati di I e II fascia, i casi di anomalie sono numerosi, alcuni insospettabili.

 

Punteggi aggiuntivi e titoli di accesso
(di Laura Criscione)
Il "chiarimento" del ministero sull'opzione 30 punti meno servizio e 18 più servizio, ha generato confusione tra gli abilitati SSIS.La mia interpretazione

 

La Puglia raddoppia gli abilitati in un solo anno: un altro D. M. che penalizza gli specializzati SSIS
(di Paolo Damanti)
BARI - 1400 gli abilitati del IV ciclo anzicchè 800. L'Università di Bari ha dato seguito al DM 26-11-2002 che permette l'inserimento in soprannumero al 2° anno di quanti sono in possesso del diploma di sostegno.
Un provvedimento già oggetto di critiche da parte di questa redazione e della stessa CODISSIS, nonchè oggetto di ricorso da parte dell'ANIEF: ad essere violata sarebbe la legge 264/99 che prevede il numero programmato di abilitati secondo il fabbisogno nazionale.


Il docente di sesso maschile: una specie in via di estinzione?
Le ricadute sulla costruzione del ruolo e dell'immagine maschile in adolescenza e pre-adolescenza

(di Lucia Tiziana Lo Russo)
L'ODG di cui si legge nell'articolo allegato può far gridare allo scandalo e può apparire delirante, ma a mio avviso mette in luce, forse in modo maldestro, un problema esistente.

 

Ricorsi sulla tabella di valutazione titoli per le graduatorie permanenti: attesa per il 14 luglio la sentenza sul merito
(di Massimiliano Biagi)
Il 26 maggio il Tar del Lazio ha ordinato l’integrazione del contraddittorio e ha fissato la prossima udienza di merito per la data del 14 luglio. Leggi i particolari

 

Ferie pagate per i docenti a tempo determinato
(di Paolo Damanti)
Se non avete usufruito delle ferie richiedete il pagamento del compenso sostitutivo.
Rivolgetevi alla segreteria della vostra scuola.

 

Siamo su SuperEva
(la redazione)
Il quarto portale in Italia con più di 3milioni di contatti mensili ci ha chiesto una case history del sito.
www.kius.it.tt si riconferma come il sito più completo e informativo sul mondo degli specializzati e specializzandi SSIS.


Graduatorie permanenti: istruzioni per l'uso
Nuova ondata di ricorsi

(di Laura Criscione)
Alla pubblicazione delle nuove graduatorie permanenti, nuovi motivi di ricorso.
Vi dico quali e come agire! Eccovi il modulo

 

Ferie pagate per i docenti a tempo determinato
(di Paolo Damanti)
Se non avete usufruito delle ferie richiedete il pagamento del compenso sostitutivo.
Rivolgetevi alla segreteria della vostra scuola.

 

"Patto per la Scuola, L'universita, la Ricerca"
(segnalato da territorioscuola.it)
Puoi aderire anche tu:
Leggi il "Manifesto" e se ne condividi i contenuti segnala il tuo assenso su Non uno di meno


Il Ministero chiarisce: l'opzione 18 + servizio solo per chi ha due abilitazioni per la stessa classe
(di P. D.)
Una nota del 16 maggio 2003 toglie la possibilità agli specializzati SSIS di optare per il punteggio migliore tra 18 + servizio e il punteggio aggiuntivo di 30 punti.

 

18 punti a tutti, tranne agli specializzati
CNPI e sindacati chiedono di togliere la possibilità per gli specializzati SSIS di optare tra 18+servizio e 30 punti. Una nuova moda, una nuova vessazione.

 

È l'ennesima beffa
(di Natya Migliori)
L'Università di Bergamo decide di dare la possibilità anche ai precari di conseguire l'abilitazione per il sostegno entro i termini previsti dal DDG 17/04/03.
E le ottocento ore diventano quattrocento…


I Ds presentano un testo di legge per riformare il reclutamento
9 mag 2003
Ufficio Stampa Ds - Commissione Cultura Camera
Ricoprire ogni anno il 70 per cento dei posti vacanti;
l'introdurre una riserva del 50 per cento dei posti messi a concorso ordinario per chi si abilita attraverso la formazione universitaria (SSIS);
le scuole di specializzazione devono diventare il sistema di reclutamento,
sono alcuni dei punti affrontati nel testo di legge.

 

I "Presidi" preferiscono gli abilitati SSIS
(inviato da Marcella La Monica)
Il documento ufficiale dell'ANP, Associazione Nazionale Presidi, con il quale si deplora la politica contraria agli specializzati e specializzandi attuata da Ministero e sindacati.
I presidi puntano sul personale specializzato: conveniente
per la nuova gestione organizzativa e didattica della scuola.

 

Tar Lazio: Udienza prorogata
(di Natya Migliori)
È stata aggiornata a giorno diciannove l'udienza del Tar Lazio
inerente il ricorso della ssis contro il decreto-scandalo sulle graduatorie.
È tempo di ricorrere: presentate i ricorsi entro giorno 19

 

Primi ricorsi
(di Lucia Tiziana Lo Russo)
Sono stati depositati i primi ricorsi degli Specializzati e Specilizzandi SSIS contro la tabella di Valutazione dei titoli.
5 Maggio un primo pronunciamento del Tar del Lazio

 

Posti disponibili per il V ciclo
(inviato da Massimiliano Biagi)

11.669 posti disponibili a livello nazionale.
A
pprovato lo stesso giorno del DD di riapertura delle Graduatorie permanenti e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM relativo al numero di posti disponibili nelle diverse SSIS.
Gazzetta Ufficiale N. 96 del 26 Aprile 2003

 

Università: parte la riforma del 3+2
(di Alessandro Citro)
"Più flessibilità, più qualità e più opportunità di sbocchi professionali
" Sono questi i motivi che hanno indotto il ministro Moratti a definire il testo che riorganizza i percorsi di studio.
Modello a Y, Laurea magistralis, Laurea doctoralis.

 

Equilibrio o equilibrismo
(inviato e commentato da Lucy Lo Russo)

Con i 18 punti la Moratti mette una pezza alla mancanza di regole chiare in materia di reclutamento. Forse altri ricorsi, altro stress, altre spese legali, altra guerra tra poveri, mentre si taglieggiano le cattedre (con l’applicazione dell’ultima finanziaria stanno sparendo 750 cattedre nelle scuole superiori della sola Lombardia).
Una lettera alla GILDA di Milano di un docente SSIS e una risposta:

 

Un ricorso per ogni sede SSIS, istruzioni per l'uso
(di Paolo Damanti)

Vi diremo come fare.
Se volete le coordinate legali inviate una e-mail specificando nome, cognome, ssis di appartenenza, ciclo, classe di concorso, e numero di telefono.

 

"Permanenti" e titoli di specializzazione
Cgil, Cisl e Uil Scuola protestano per la decisione di vietare l’inserimento in graduatoria a coloro che conseguiranno il titolo di specializzazione (SSIS e sostegno) successivamente alla scadenza di presentazione delle domande 23-04-2003

 

Lettera di richiesta di una convocazione straordinaria del Consiglio (della Giunta)
della SSIS

(inviato da Marcello Pacifico dell'ANIEF)
La richiesta per l'approvazione di un calendario di esami finali dei corsi del III ciclo SSIS e del corso di sostegno SSIS di 400 ore che preveda l'espletamento degli stessi entro la data di presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie permanenti, ai sensi del D.M. n. 40 del 16/04/2003 e del Decreto Dirigenziale del 17/04/2003.

 

Incontro alla GILDA - Milano
(di Antonio Pistillo)
Questione reclutamento, incontro all'interno di una serie di meeting organizzati dalla Gilda sulla riforma della scuola.
L'incontro aveva come scopo un confronto tra le posizioni degli ordinaristi e riservatisti e quelle degli specializzati SSIS.

 

On line, sul sito del Ministero il DD e le nuove tabelle di valutazione titoli per la riapertura delle Graduatorie Permanenti
Scadenza per le domande 17 maggio
Nessuna riserva per III ciclo e per specializzandi sostegno.
18 punti a pioggia per ordinaristi, riservisti e sissini.

 

Il Decreto per la riapertura delle GP: un primo commento
Il Ministero ha pubblicato il DD per l'apertura delle graduatorie . I trenta giorni per presentare la domanda decorrono da oggi 18 aprile con la pubblicazione sul sito, scadenza il 17 maggio. Non aspettate la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale.

 

Le tabelle dello scandalo
(la redazione)
Nel decreto è contenuta la tabella di valutazione titoli, definita Allegato A/1, valida per chi si deve inserire in III fascia.
Una tabella che annulla il percorso formativo ssis e mostra scarso interesse per la formazione dei docenti.

 

In attesa del DM per la riapertura delle graduatorie permanenti: alcune riflessioni
(di Paolo Damanti)
Secondo un articolo pubblicato sul Sole 24 ore sarebbe in dubbio anche l'immissione nelle graduatorie degli abilitati del III ciclo SSIS
Il bersaglio? Le Università.

 

ANP - Associazione nazionale dirigenti e alte professionalità della scuola
Manifestazione nazionale
(postato da Alessandro Citro)
Roma, mercoledì 7 maggio 2003 - ore 16
Centro congressi Frentani
Via dei Frentani 4 (zona Università "La Sapienza", piazzale Aldo Moro)
Nasce il movimento delle alte professionalità della scuola.
Docenti e dirigenti uniti all'interno di un nuovo soggetto politico e sindacale, in difesa della scuola dei cittadini, per garantirne la qualità e lo sviluppo.

 

18 politico
(di Laura Criscione)
CNPI. Perchè oltre 40.000 docenti italiani hanno scelto di abilitarsi con un corso di 1200 ore piuttosto che con uno di 120?
Forse perchè non sapevano ancora del premio finale!

 

A.P.E.F. Associazione Professionale di Insegnanti
“Con il parere del CNPI, l’Italia torna indietro rispetto l’Europa sulla formazione iniziale degli insegnanti” (link esterno)
(postato da Alessandro Citro)
Abbiamo letto numerosi pareri negativi espressi da varie associazioni di docenti sul parere del CNPI.
Vi sottoponiamo quello di un'associazione, l'APEF, che ha sempre mostrato particolare sensibilità sul problema della formazione docenti.

 

Lettere di protesta giunte in redazione
(postato da Lalla)
Sono molte le e-mail di protesta giunte al KIUS dopo l'8 aprile.
Abbiamo deciso di pubblicare le meno offensive per i membri del CNPI

 

La riforma della scuola e i futuri docenti
(postato da Lucy)
Il documento dei supervisori della SILSIS Milano inviato a: Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Presidente del Consiglio dei Ministri on. Silvio Berlusconi, Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca on. Letizia Moratti, Presidente del Senato prof. Marcello Pera, Presidente della Camera dei Deputati on. Pier Ferdinando Casini


Lettera aperta dell'ANIEF sulla revisione della tabella valutazione dei titoli per l'aggiornamento delle graduatorie permanenti del personale docente per l'a.s. 2003/04
... siano rispettate le norme previste dalle leggi e dalle sentenze, consentendo così il corretto avvio del nuovo anno scolastico ed evitando un nuovo contenzioso giuridico inevitabile vista la palese illegittimità della proposta in oggetto.

 

Il parere del CNPI
Il documento dell'8 aprile stilato dal CNPI che accoglie la proposta del ministero sull'assegnazione dei 18 punti alle abilitazioni non-ssis.
Il testo affronta anche altri argomenti: nei prossimi giorni il nostro commento.

 

Comunicato stampa CRUI
Il testo inviato giorno 8 aprile dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane al CNPI e al Ministero.

 

Dal sito del MIIP
La risposta dei precari al regalo dei 18 punti da parte del Ministero e del CNPI.
No comment

 

Sempre dal sito del MIIP
Una "lucida" analisi sull'affare precariato del Movimento Interregionale Insegnanti Precari.
Docenza italiana! No comment

 

Confermati i 18 punti ai precari
(la redazione)
Oggi 8 aprile, il CNPI ha espresso il suo parere sulle tabelle di valutazione per l'apertura delle nuove graduatorie permanenti. La proposta del ministero di assegnare fino ad un massimo di 18 punti alle abilitazioni non-ssis è stata liberamente interpretata dai membri del CNPI assegnando interamente i 18 punti. Tali disposizioni sarebbero state giustificate da una presunta disparità di trattamento tra le tre forme di abilitazione. Nei prossimi giorni tutti i particolari.


Quanto vale la Ssis ?
Le opinioni di un legale

(di Natya Migliori)
Le nuove tabelle di valutazione vedranno il valore della Ssis decurtato, depauperato, deriso, ridicolizzato.
Proporre un' interpretazione parlamentare, ricorrere al TAR, ricorrere al CDS e alla Corte Europea.


Ultime dal Governo. Piovono proposte
(di Natya Migliori e Paolo Malerba)
Sembra risalire al primo di Aprile l'ennesima proposta-scandalo
che attribuirebbe 18 punti aggiuntivi agli idonei al concorso e agli abilitati nei corsi riservati.


Il MIUR ha corretto l'elenco delle graduatorie esaurite (link esterno)
Finalmente disponibile sul sito del Ministero l'elenco delle classi di concorso e delle province in cui le graduatorie risultano esaurite. Se avete intenzione di scegliere una di queste province accertatevi dell'effettiva disponibilità telefondando ai CSA di competenza.



In partenza il V ciclo SSIS (link esterno)
Il MIUR ha pubblicato il bando di attivazione del V ciclo SSIS; già on line le date dei test di selezione e la valutazione dei titoli.


Una petizione dell'Associazione DIESSE per un contratto separato
(abstract di Lucia Tiziana Lo Russo)
DIESSE è un'Assocaizione di insegnanti di cui potete avere informazioni al sito www.diesse.org
Sarebbe interessante monitorare come Specializzati e Specializzandi SSIS questa e altre associazioni simili come www.apefassociazione.it (che include all'interno anche supervisori di tirocinio e che si è già espressa a favore della formazione SSIS).
A mio avviso, anche se su tempi che non si sa quali possano essere, questa sembra l'unica via possibile per nobilitare una categoria che ha perso credibilità sociale e a cui è stata tolta la dignità tramite il conferimento di uno stipendio medio inadeguato al ruolo che svolge.


SSIS on line (link esterno)
La SSIS si conferma all'avanguardia nella formazione dei futuri docenti.
Vi proponiamo un documento sulla sperimentazione e-learning presso l'Università di Venezia.

 

Al senato la decisione sugli insegnanti di religione
L'agenzia di stampa ANDKRONOS, giorno 2 aprile, ha dato notizia del via libera della commissione Cultura di Palazzo Madama alle norme sullo stato giuridico e sul reclutamento degli insegnanti di religione cattolica

 

Un forum sulla professione docente
Molte associazioni di docenti hanno inviato al Ministro Moratti un invito per istituire un Forum delle associazioni professionali degli insegnanti. L'obiettivo è quello di relazionarsi con il MIUR al fine di approfondire le tematiche delle professionalità docente.
Non possiamo che auspicare l'accoglimento della richiesta.

 

Gli insegnanti specializzati e specializzandi SSIS
Il nostro punto di vista
Noi insegnanti specializzati e specializzandi SSIS riteniamo che oggi il sistema di reclutamento della scuola sia in uno stato quantomeno “confusionale”. La confusione è eredità di ciò che è avvenuto negli ultimi anni quando sono stati introdotti tre percorsi abilitanti enormemente diversi l’uno dall’altro. Ma è anche frutto della insensata politica di ingrossare le fila del precariato

^^ torna ^^

[1] - [2]>>>