© copyright 2002-03, tutti i diritti riservati
Home page > Archivio articoli > Ricorso Cassazione

Resta informato!


I
scriviti alla newsletter del KIUS.

Riceverai nella tua e-mail gli aggiornamenti settimanali:

News, Rassegna stampa, Legislazione...

Chiedilo a Lalla >>>

Un'esperta nel campo della scuola è a tua disposizione per chiarirti ogni dubbio su:

  • legislazione ssis;
  • graduatorie permanenti e d'istituto;
  • reclutamento.

Inviale un'e-mail con il tuo quesito.

Le risposte di Lalla >>>

Mailing list

Comunica via e-mail con altri specializzandi e specializzati SSIS

[Inserisci la tua email nel campo e clicca sul pulsante]

Informati: Archivio - Legislazione SSIS - Rassegna stampa - Eventi per la didattica
Documentati: Chiedilo a Lalla - Documenti del KIUS - Modulistica - Il KIUS in azione
Contatta: Indirizzi utili - Siti amici
Comunica: Mailing list - Chat


Bologna, città dei convegni...
(di Lucia Tiziana Lo Russo)

Sabato scorso, 11 Gennaio 2003 , si è svolto a Bologna il Congresso dell'Ulivo sulla Scuola dall'eloquente titolo "Squola: gli errori della Destra".

La prima parte svoltasi alla Sala dello Zodiaco ha visto la partecipazione di amministratori regionali, provinciali, comunali, di assessori alle politiche educative, scolastiche e culturali sui temi della scuola e della formazione. Questa parte aveva la caratteristica di incontro.

La seconda , svoltasi al Teatro Testori nel pomeriggio, con le caratteristiche di "Assemblea Nazionale sulla scuola e la formazione" prometteva la presenza di esponenti dell’Ulivo, dei Parlamentari delle commissioni cultura e pubblica istruzione di Camera e Senato, di responsabili scuola e formazione dei partiti della coalizione. Era stata assicurata la presenza di rappresentanti del mondo della scuola, degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, degli amministratori locali e degli operatori del settore.

Effettivamente gli esponenti istituzionali e politici erano presenti (On. Fassino,On. Rutelli, On. Di Pietro, On. Alfonso Pecoraro Scanio..).

Diversi giornali hanno effettuato la cronaca.

Specializzati e Specializzandi S.S.I.S. erano presenti con una delegazione di tre persone e un intervento di cinque minuti - insidiato al secondo da un minaccioso segnale che ammoniva di stringare l'intervento.

E' stato sottolineato come per la prima volta in Italia sia stata istituita una Scuola di Specializzazione che "insegna ad insegnare", di come questa sia già messa in forse dall'Art. 5 di disegno di legge 3387 della Legge Delega in discussione alla Camera.

Scandaloso il fatto che nessun intervento sia stato fatto in quell'autorevole "vetrina" di buoni propositi dai Direttori delle S.S.I.S. o da altre cariche istituzionali. Motivo per cui, se in un convegno nazionale sulla formazione questa viene interpretata solo in termini di "formazione del discente" - è sempre più importante far sapere che così non è.

Gli Specializzati e Specializzandi S.S.I.S. appaiono sempre più come le "cenerentole mute" dei dibattiti, dei mezzi di comunicazione a cui è dato solo di sgobbare per un titolo la cui spendibilità non è riconosciuta senza poter affermare le proprie ragioni.
E' importante invece approfittare di ogni occasione per far conoscere la nostra opinione.

Vi segnaliamo ora un'altra iniziativa che avrà luogo a Bologna il 24 Gennaio 2003 a cura del Centro Interdipartimentale delle Ricerche Educative "La formazione iniziale degli insegnanti in Europa, percorsi attuali e futuri" . Sarebbe utile organizzare una delegazione di Specializzati e Specializzandi S.S.I.S.

Lucia Tiziana Lo Russo


Alleghiamo il programma:
A pochi anni dall'inizio, in Italia, delle attività universitarie di formazione professionale degli insegnanti il Parlamento sta discutendo un progetto di modifica della impostazione che ha avuto origine dal lavoro pluriennale dei Centri interdipartimentali di ricerca educativa e didattica.

Per allargare il dibattito oltre i termini delle contrapposizioni istituzionali risulta particolarmente significativo il confronto con le realtà europee. Questo nel momento in cui, nel piano pluriennale di azione sulla formazione, i governi dell'Unione hanno posto al primo punto proprio la questione della qualificazione degli insegnanti: quali le competenze da chiedere loro e quali le scelte per rendere appetibile una professione che in molti Paesi presenta difficoltà di reclutamento?

Altrettanto importante per approfondire la riflessione sulla formazione iniziale degli insegnanti è l'analisi dell'esperienza iniziata nel 1998 nei nostri atenei, in particolare del modello sotteso e dei suoi elementi di validità attuativa.

In questo quadro di riferimento sarà possibile analizzare in modo articolato le diverse posizioni di vari organismi accademici e la linea di azione ministeriale.

 

 

Spedisci questa pagina ad un amico


^^ torna ^^